Ho installato Windows Vista.
La versione è la Home premium.
La configurazione del mio PC è:
CPU P4 3,06 Ghz (il primo P4 3000.. risalente a feb 2003), 2 giga di RAM DDR400 (sfruttata a 266 a causa della mobo), Scheda grafica GeForce 6800LE con 128 RAM, scheda audio SB Live!.
Windows AERO (l'interfaccia 3D) è veramente molto molto molto bello.. le trasparenze.. le animazioni delle finestre..oh, bello, punto.
Gira senza grossi problemi o rallentamenti evidenti sul mio PC; l'unica pecca è un frequente accesso al disco fisso, oserei dire costante e continuo nei momenti IDLE (ovvero quando non lo si usa).
Onestamente non ho notato enormi migliorie rispetto a windows XP (che ha raggiunto dopo 5 anni un ottimo livello di stabilità, e che sul mio PC gira senz'altro un po' più veloce).
Sì, Vista è bello, le finestre sono una figata, un'autentica gioia per gli occhi.. ci sono diversi gadget molto carini, e bisogna prendere un po' la mano con un'interfaccia leggermente modificata-> molto migliorata.
Aspetti negativi: all'installazione mancano i driver per molte cose, tipo la MOBO (AUSU), la SB Live! (e dire che non è una scheda anonima, insomma), e la Creative non ha in programma di svilupparli.
Mancano anche i driver per la webcam,e per la scheda TV e per ora non manca null'altro.
Per la MOBO, grazie a dio funzionano bene i driver scaricati dal sito della ASUS.
Pastrocchiando, girovagando, pistolando in internet, la Sound blaster Live! sono riuscito a farla funzionare, non al 100%,ma almeno va, visto che i driver originali e del sito Creative non vanno.
La webcam no, così come ancora non sono riuscito a far andare la mia scheda TV della pinnacle (che pare stia sviluppando i driver per Vista, ma per ora nada).
Questa storia dei driver mi ha un po' scocciato, visto che il mio PC è targato 2003 e non è hardware anonimo (mobo ASUS P4G8X Deluxe, SB Live!, PCTV Pro Stereo, WebCam Vesta Philips), ozzac potevano sbattersi alla Microsoft e riciclare almeno i driver di XP, eccheccavolino (la webcam con XP viene utilizzata addirittura in maniera nativa)...
Vabbè, per chi non possiede un acceleratore 3D, l'interfaccia Aero è disattivabile, e addirittura è possibile (Come lo era in WinXP) passare all'interfaccia in stile W98/W2K.
Ho provato alcuni programmi che funzionavano in XP, e che funzionano bene anche su Vista (gioco Far Cry, Adobe Reader 7.09, ccleaner, free download manager, C&C Generals)
Nero 7 premium non ha funzionato, ed è stato necessario scaricare l'aggiornamento (gratuito) dal sito di Nero.
Per ora non ho molto altro da dire, visto che l'ho installato da poco.
Certo è che non è stato così stravolgente come fu ai suoi tempi windows XP nei confronti di windows ME.. ritengo il passaggio a Vista un po' meno traumatico per gli utenti (difatto in una settimana, non mi è stata fatta ancora alcuna lamentela su Vista, dopo averne vendute almeno una decina di copie aggiornamento, e almeno 5 PC che già lo montavano a bordo..)
Personalmente ritengo un passo di rinnovamento necessario; WindowsXP era un po' troppo vecchiotto (5 anni un S.O. Microsoft non ha mai durato), e una ventata di fresco ci voleva.. adesso speriamo che non sia tempesta
.
Certo, Apple rimane sempre irraggiungibile... in tutti i sensi (come funzionalità e come prezzo) però qualche passo avanti ritengo si sia fatto.
Alla prossima!
CIAO!