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SWM - chiedo per un amico
16188965
16188965 Inviato: 13 Ott 2020 16:21
Oggetto: SWM - chiedo per un amico
 

Un mio amico deve cambiare moto e si è un po' fissato su questa SWM superdual 650, da prendere nuova Sulla carta sembra buona, sospensioni kayaba, freni brembo... poi mi manda la tabella di manutenzione presa dal sito, ci do un'occhiata: cambi olio ogni 5.000km... uhm... controllo valvole ogni 5.000km... è uno scherzo? sostituzione catena di distribuzione, pattini e ingranaggi ogni 20.000... ma siamo fuori? :-O

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo marchio?

grazie,

WK
 
16188966
16188966 Inviato: 13 Ott 2020 16:27
 

E' ovviamente quanto consigliato dalla casa madre per ovvi motivi.
 
16188979
16188979 Inviato: 13 Ott 2020 17:47
 

Scusa ma da un motore monocilindrico cosa ti aspetti? Gli intervalli per il cambio d'olio sono persino lunghi secondo me, è vero che è un motore non esasperato ma vista la ridotta capacità personalmente non andrei oltre i 3000Km...
Della stessa casa sulle cilindrate 300 e 500 cambio olio ogni 1000Km ma sono motori spinti, ci sta.
 
16188981
16188981 Inviato: 13 Ott 2020 18:09
 

iori_94 ha scritto:
Scusa ma da un motore monocilindrico cosa ti aspetti?


cambi olio ogni 10 mila (come ad esempio ktm duke 690), controllo giochi oltre i 20 mila, distribuzione che dura quanto la moto... sbaglio? Mica è una moto da gara icon_smile.gif

ciao

WK
 
16188982
16188982 Inviato: 13 Ott 2020 18:24
 

wkowalski ha scritto:
cambi olio ogni 10 mila (come ad esempio ktm duke 690), controllo giochi oltre i 20 mila, distribuzione che dura quanto la moto... sbaglio? Mica è una moto da gara icon_smile.gif

ciao

WK


Sicuramente KTM ha raggiunto standard di affidabilità molto alti, ma ha anche un prezzo decisamente diverso.
Il motore SWM è di derivazione Husqvarna (quando era italiana), sinonimo di alte prestazioni al prezzo di una manutenzione frequente...
 
16189003
16189003 Inviato: 13 Ott 2020 21:35
 

wkowalski ha scritto:
cambi olio ogni 10 mila (come ad esempio ktm duke 690), controllo giochi oltre i 20 mila, distribuzione che dura quanto la moto... sbaglio? Mica è una moto da gara icon_smile.gif

ciao

WK

considera che la KTM costa circa 4000€ in più, ed ha un motore più recente, che la distribuzione duri quanto la moto in un mono non esiste....
 
16189048
16189048 Inviato: 14 Ott 2020 8:20
 

mar66 ha scritto:
considera che la KTM costa circa 4000€ in più, ed ha un motore più recente, che la distribuzione duri quanto la moto in un mono non esiste....


ok, tutto si usura e si consuma, ma ho amici con xt600, ttr600, dr650, dr350... e nessuno ha mai dovuto rifare la distribuzione, nemmeno a chilometraggi elevati... qui si parla di cambiare sistematicamente ogni 20 mila catena, pattini e pure gli ingranaggi, controlllare il gioco valvole ogni 5 mila, e non parliamo certo di una moto da gara, mi pare una totale assurdità. Tra l'altro concessionari a Roma non ce ne sono, quindi ogni 5000 km questo mio amico dovrebbe farsi accompagnare a portarla fuori città, lasciargliela, farsi accompagnare a riprenderla, e pagare un conto immagino salato (ogni volta olio, filtro, gioco valvole...) insomma ok, gliela sconsiglio icon_smile.gif

grazie,

WK
 
16189053
16189053 Inviato: 14 Ott 2020 8:53
 

wkowalski ha scritto:
ok, tutto si usura e si consuma, ma ho amici con xt600, ttr600, dr650, dr350... e nessuno ha mai dovuto rifare la distribuzione, nemmeno a chilometraggi elevati... qui si parla di cambiare sistematicamente ogni 20 mila catena, pattini e pure gli ingranaggi, controlllare il gioco valvole ogni 5 mila, e non parliamo certo di una moto da gara, mi pare una totale assurdità. Tra l'altro concessionari a Roma non ce ne sono, quindi ogni 5000 km questo mio amico dovrebbe farsi accompagnare a portarla fuori città, lasciargliela, farsi accompagnare a riprenderla, e pagare un conto immagino salato (ogni volta olio, filtro, gioco valvole...) insomma ok, gliela sconsiglio icon_smile.gif

grazie,

WK

Beh per moto del genere è pure lunga come manutenzione, non si tratta mica di moto come le Xt che andavano per sempre o altre come tenere 700 che sono adventure con un'affidabilità atomica, è un mono da 650cc circa
 
16189113
16189113 Inviato: 14 Ott 2020 12:58
 

La moto come tipologia e come rapporto qualità prezzo sulla carta sarebbe per me interessante, anche perché non esistono molte alternative ma se per mantenere un minimo di affidabilità e la copertura della garanzia bisogna svenarsi per me possono tenersela e proprio vero non esistono più i mono di una volta... Per quanto riguarda KTM ma anche molte altre marche è vero che hanno prolungato e di molto gli intervalli dei tagliandi ma poi dopo averla acquistate di dicono chiaramente senza mezzi termini di dimezzare o quasi gli intervalli dichiarati...
 
16189169
16189169 Inviato: 14 Ott 2020 21:45
 

iori_94 ha scritto:
.... di derivazione Husqvarna (quando era italiana)...



Ecco svelato l'arcano! icon_mrgreen.gif le moto più inaffidabili della storia, seconde solo alla Aprilia sxv 550 icon_mrgreen.gif
 
16189174
16189174 Inviato: 14 Ott 2020 22:31
 

wkowalski ha scritto:
ok, tutto si usura e si consuma, ma ho amici con xt600, ttr600, dr650, dr350... e nessuno ha mai dovuto rifare la distribuzione, nemmeno a chilometraggi elevati... qui si parla di cambiare sistematicamente ogni 20 mila catena, pattini e pure gli ingranaggi, controlllare il gioco valvole ogni 5 mila, e non parliamo certo di una moto da gara, mi pare una totale assurdità. Tra l'altro concessionari a Roma non ce ne sono, quindi ogni 5000 km questo mio amico dovrebbe farsi accompagnare a portarla fuori città, lasciargliela, farsi accompagnare a riprenderla, e pagare un conto immagino salato (ogni volta olio, filtro, gioco valvole...) insomma ok, gliela sconsiglio icon_smile.gif

grazie,

WK

io mono degli anni 80, primi anni 90 li ho avuti tutti tranne la Kawasaki KLR, altri motori, altri materiali,neanche lontanamente si possono paragonare alle SWM....ormai non esiste più niente del genere, la KTM 690 e la fotocopia Husqvarna neanche le considero dato il prezzo assurdo....
 
16189212
16189212 Inviato: 15 Ott 2020 8:05
 

Purtroppo, come ti hanno già detto, il motore è Husqvarna, gestione precedente. Motori racing che si consumano solo a guardarli. Anche il KTM 690 a 60'000 km è praticamente da cambiare mezza moto (mi dice chi l'ha avuta, cioè diversi miei conoscenti, compagni di uscite). Ormai le fanno così. Al tuo amico di che o ci fa pochi km, oppure prenda una BMW serie piccola, quelle denominate da 700 a 850, ormai le uniche simil enduro decenti prodotte. Il resto delle moto, o sono racing, o sono costruite troppo in economia, o sono moto di lusso dal prezzo ingiustificato. Moto buone per tutto, solide, leggere ed economiche, non ne fanno più. Anche grazie all'introduzione di inutili norme anti inquinamento e per la sicurezza, che non hanno migliorato nulla, ma fanno ingrassare i politici corrotti, i fabbricanti di pezzi di piombo a due ruote e i rivenditori, insomma: benvenuti nel capitalismo.
 
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