Simonelini ha scritto:
L'utilizzo di una tenda o del solo sacco a pelo non penso faccia differenza, sempre di bivacco si tratta. Per quanto riguarda il punto 1, sono stato molto vago nell'indicare che il bivacco notturno è genericamente consentito appunto perché ogni regione ha regolamenti a se e ogni parco ne ha di propri, in messaggio privato ti giro un link ad un sito che cerca di spiegare le principali regole per ogni regione. Spesso comunque mi è capitato di trovare la regolamentazione riguardo le soste bivacco/campeggio proprio all'entrata delle zone protette, sotto al cartello con il nome del posto per intenderci, quindi mi viene da pensare che sul regolamento riportato sui siti dei vari parchi possa essere indicato. Dicci pure le tue potenziali mete in modo da darti una mano!
GRAZIE per la risposta.
Ma non mi è chiaro DOVE si possa bivaccare. Solo nelle "zone protette"? In qualunque area pubblica? Per esempio boschi, spiagge (...sono tutte del demanio). Giardini pubblici non credo.
Ripeto, a me interesserebbe solo in sacco a pelo più materassino, senza tenda.
Non aiuta, credo, la presenza in giro di persone senza fissa dimora, che fanno guardare con sospetto a chiunque volesse bivaccare civilmente. Difatti quasi ovunque sono state eliminate panchine o altro pur di impedire che qualcuno ci si sdrai sopra. Anche in molte stazioni ferroviarie non ci sono panchine nè le sale d'aspetto di una volta.
E se ti beccano, cosa rischi? Una multa?