Se vuoi informarti già da ora, sconti a parte, una elettrica pure piccolina costa un botto. Ma con gli incentivi odierni forse paghi sempre un botto ma accettabile. Conta tutto quello che ti risparmi dopo, chiedi per l'assicurazione e bollo ad esempio. Sui tagliandi, manutenzione ordinaria e consumi ne ho già parlato.
Come consumi per il tuo motore, è tanto, o hai un'auto pesante, magari poco aerodinamica, e quindi è sottoquotato, oppure schiacci abbastanza. Credo.
Poi valuta se un diesel può essere un problema, riferito alle chiusure nelle grosse città. Un Euro6 tra qualche anno potrebbe avere limitazioni, ma ad esempio dove abito io possono girare perfino le euro0 senza problemi.
Poi sia per la ibrida che per l'elettrica, non sono tutte uguali e le tecnologie cambiano parecchio, difficile generalizzare, ma su un ibrida la Toyota è un gradino avanti. Sopratutto quel cambio che non è un vero epicicloidale in senso tradizionale:
Link a pagina di Youtu.be
Bordoni e Galeazzi per me sono il Top, qui massacrano parecchio la Yaris (comunque video del 2017, ora potrebbe essere molto diversa) , ma il bello è proprio perchè criticano e non fanno pubblicità come altri. Poi ognuno giudicherà da se cosa è soggettivo o cosa non condividono. Per chi non li conosce, uno è alto 1,90 metri e l'altro sotto 1,70 (vado a memoria), il che aiuta a dare pareri di abitabilità.
Se interessa andiamo avanti, le piccole ibride soffrono di più per motori decisamente poco potenti e quando non c'è l'elettrico che spinge, o peggio quando assorbe energia (quasi mai...ma ogni tanto sì), questo sfalsa le sensazioni di guida e rende l'auto poco potente. Aiuta però l'assenza di marce.
Questo è anche accentuato dal motore che di solito è a ciclo Atkinsons
Link a pagina di It.wikipedia.org o Miller, o sistemi simili creati con un gioco valvole ecc.
Tutto questo viene meno se parliamo di auto molto più grosse, con motori benzina comunque discreti, batterie più grandi (quindi più difficoltà nel restare "a secco") e tecnologie adeguate, cosa che a volte sulle piccole manca per tenere i costi bassi.
Sui consumi del video, penso siano un po eccessivi, credo che l'abbiano spremuta proprio per testarla. Ma ho notato enormi differenze tra gli utilizzatori (riferito ai soli commenti in rete), dove un conto è che guidi l'auto come un benzina, un altro che è l'auto a guidare te e cambi stile di guida. Un esempio classico è il veleggio.
Direi che per ora mi fermo qui!