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Consigli auto: elettrica o ibrida?
16184194
16184194 Inviato: 15 Set 2020 17:19
Oggetto: Consigli auto: elettrica o ibrida?
 

Ciao a tutti! Vorrei cambiare auto, però questa volta vorrei scegliere un modello più ecologico rispetto al solito a benzina.. sto pensando di passare all'elettrico (in particolare questa Link a pagina di Renord.com), ma anche l'ibrido mi sembra interessante..

voi cosa mi consigliate tra le due tipologie?

Grazie!
 
16184221
16184221 Inviato: 15 Set 2020 19:52
 

Mi auto-quoto:

TommyTheBiker ha scritto:
-parti da casa col "pieno"
-l'autonomia copre tutti i tuoi spostamenti del giorno
-torni a casa e metti in carica
-ripeti l'indomani

Alternativa: l'autonomia non copre tutti i tuoi spostamenti, MA puoi pianificare le ricariche in modo da non dover "aspettare" niente. Per esempio attacchi il mezzo a caricare mentre sei in pausa pranzo, in quell'oretta riempi mezza batteria, il che ti basta per arrivare a sera. Oppure, puoi lasciare lo scooter in carica mentre sei al lavoro.

Se non rientri in nessuna di queste due casistiche... per ora, lascia stare l'elettrico. Non rientri nel target del mezzo, tanto quanto uno che fa 350 km di autostrada al giorno non è nel target di un supermotard, o uno che vuole zompare tra un fosso e l'altro non è il target di una custom da 400 kili.

Poi per carità, nulla vieta di farlo lo stesso. Però ci sono mezzi più adatti icon_wink.gif
Passando invece all'ibrido, dico solo una cosa: non plug-in. Non ha più senso, a mio avviso.

Se non hai modo di "pluggarla" abbastanza spesso questa opzione non ti conviene visto che di solito le plug-in sono più care; se invece puoi farlo, allora dovresti essere nelle condizioni di prendere una elettrica pura.

Inoltre, considera che con una plug-in hai il meglio dei due mondi, ma anche il peggio: il peso e la complessità di una motorizzazione endotermica E di una elettrica. Più peso significa maggiori consumi, maggior complessità uguale spese di mantenimento e riparazione superiori.

Le mild hybrid invece hanno un'unità elettrica molto piccina, con sistemi di ricarica e batterie altrettanto contenute; discorso speculare per le range extender e il loro motore endotermico.
 
16184277
16184277 Inviato: 16 Set 2020 2:20
 

Se non hai problemi di autonomia e se magari hai una seconda auto, elettrico sicuramente.

L'ibrido, a mio parere, è una moda, è un passaggio temporaneo. Con l'elettrico togli tutta la parte meccanica inutile, motore, cambio, turbo, FAP o marmitta, filtri vari, motorino di avviamento, cinghia distribuzione ecc ecc.
Quello che non c'è non si può rompere, il tagliando è praticamente assente, non raddoppi i problemi ma li sostituisci.

Poi è un mondo un po diverso e devi entrare nella sua ottica, ma se fai meno di 100 Km al giorno, hai un garage e il prezzo non ti spaventa, non farti neanche la domanda.
Tra costo "carburante" (per ora) e manutenzione, risparmi un bel po e ti levi fastidi
 
16184404
16184404 Inviato: 16 Set 2020 17:18
 

cuneoman ha scritto:
Se non hai problemi di autonomia e se magari hai una seconda auto, elettrico sicuramente.

L'ibrido, a mio parere, è una moda, è un passaggio temporaneo. Con l'elettrico togli tutta la parte meccanica inutile, motore, cambio, turbo, FAP o marmitta, filtri vari, motorino di avviamento, cinghia distribuzione ecc ecc.
Quello che non c'è non si può rompere, il tagliando è praticamente assente, non raddoppi i problemi ma li sostituisci.

Poi è un mondo un po diverso e devi entrare nella sua ottica, ma se fai meno di 100 Km al giorno, hai un garage e il prezzo non ti spaventa, non farti neanche la domanda.
Tra costo "carburante" (per ora) e manutenzione, risparmi un bel po e ti levi fastidi

c' è ibrido e ibrido...
alcuni sono praticamente identici a vetture classificate non ibride ma con un motore elettrico da qualche kw collegato alla cinghia dei servizi.

il sistema di toyota invece elimina le seguenti cose che hai elencato:
-cambio (è un meccanismo epicicloidale non ha marce o frizioni)
-turbo (usa solo motori aspirati)
-filtro per particolato (usando iniezione indiretta e aspirato non ne ha bisogno perché emette una quantità di particolato trascurabile)
-motorino di avviamento e cinghia di distribuzione, sono sostituite dal motore elettrico che si occupa anche di recuperare energia.


certo in ambito urbano un utilitaria elettrica ha il suo perché, pretendere di voler vetture elettriche da 27 quintali (tesla model X versione top di gamma) per pseudoambientalismo radical chic è una presa per il cul0 invece
 
16184436
16184436 Inviato: 16 Set 2020 22:27
 

Ho avuto in passato una lunghissima conversazione con un possessore di Toyota Yaris ibrida.
Alla fine ci sono pro e contro ma nel confronto arrivavamo quasi alla pari. Il mio diesel consumava come il suo ibrido, lui aveva un cambio "monomarcia" che io odierei, specie per l'effetto scooterone, lui adorava la "opzione veleggio" ecc ecc.

Ma il punto è che un ibrido deve fare i tagliandi, ha tante parti meccaniche che si usurano o si rompono e una elettronica relativamente delicata perchè deve gestire tutte le ricariche in decelerazione, oltre alla classica centralina motore standard.

Un elettrico non usura neanche i freni, non c'è olio ne filtri vari ecc ecc.
Un ibrido alla fine è come un benzina potenziato, un elettrico è un altro mondo, se non hai problemi di autonomia e costo iniziale ti scordi di tutto. Accelerazioni da supercar (non la ZOE, leggo 9.5 sec da 0 a 100 Km/h), ma sopratutto coppia massima a tutte le velocità, in partenza, in ripresa, nelle salite che in città, un gran piacere di guida. Poi è silenziosa, ha il miglio Start & Stop possibile e se hai una rampa ripida in garage o sulla neve a bassissime velocità è insuperabile.

Poi sono entrambe auto da valutare per l'uso personale e gusti personali, ad esempio a me piace cambiare le marce, scalare prima di una curva, sentire la coppia che spinge (quest'ultima presente su tutti i motori citati).

Aggiungo anche un difetto che hanno, sopratutto l'ibrida e in parte l'elettrica. L'alterazione di prestazioni, guidabilità durante la marcia.
Cioè se una ibrida ha la batteria carica avrà "overboost" o coppia aggiuntiva molto rilassante, ma se è scarica o in base a cosa dice la centralina, questo extra potrebbe venire a mancare, creando anche difficoltà nei sorpassi o nell'affrontare delle curve in trazione. Stessa discorso in frenata dove in molti, a seconda del tipo di auto, trovano molto fastidioso il passaggio tra la frenata rigenerativa a quello meccanico. Il primo problema è esclusivamente dell'ibrido, mentre il secondo di entrambe ma non presente su tutti i modelli di auto, sarebbe meglio informarsi prima, chiedendo a chi le possiede.
 
16184482
16184482 Inviato: 17 Set 2020 7:26
 

cuneoman ha scritto:
Ho avuto in passato una lunghissima conversazione con un possessore di Toyota Yaris ibrida.
Alla fine ci sono pro e contro ma nel confronto arrivavamo quasi alla pari. Il mio diesel consumava come il suo ibrido, lui aveva un cambio "monomarcia" che io odierei, specie per l'effetto scooterone, lui adorava la "opzione veleggio" ecc ecc.

Ma il punto è che un ibrido deve fare i tagliandi, ha tante parti meccaniche che si usurano o si rompono e una elettronica relativamente delicata perchè deve gestire tutte le ricariche in decelerazione, oltre alla classica centralina motore standard.

Un elettrico non usura neanche i freni, non c'è olio ne filtri vari ecc ecc.
Un ibrido alla fine è come un benzina potenziato, un elettrico è un altro mondo, se non hai problemi di autonomia e costo iniziale ti scordi di tutto. Accelerazioni da supercar (non la ZOE, leggo 9.5 sec da 0 a 100 Km/h), ma sopratutto coppia massima a tutte le velocità, in partenza, in ripresa, nelle salite che in città, un gran piacere di guida. Poi è silenziosa, ha il miglio Start & Stop possibile e se hai una rampa ripida in garage o sulla neve a bassissime velocità è insuperabile.

Poi sono entrambe auto da valutare per l'uso personale e gusti personali, ad esempio a me piace cambiare le marce, scalare prima di una curva, sentire la coppia che spinge (quest'ultima presente su tutti i motori citati).

Aggiungo anche un difetto che hanno, sopratutto l'ibrida e in parte l'elettrica. L'alterazione di prestazioni, guidabilità durante la marcia.
Cioè se una ibrida ha la batteria carica avrà "overboost" o coppia aggiuntiva molto rilassante, ma se è scarica o in base a cosa dice la centralina, questo extra potrebbe venire a mancare, creando anche difficoltà nei sorpassi o nell'affrontare delle curve in trazione. Stessa discorso in frenata dove in molti, a seconda del tipo di auto, trovano molto fastidioso il passaggio tra la frenata rigenerativa a quello meccanico. Il primo problema è esclusivamente dell'ibrido, mentre il secondo di entrambe ma non presente su tutti i modelli di auto, sarebbe meglio informarsi prima, chiedendo a chi le possiede.


guarda che è esattamente il contrario, tra quella yaris hybrid e qualsiasi turbodiesel ci sono le seguenti cose in meno:
- turbocompressore
- iniezione diretta common rail
- intercooler
- filtro anti particolato
- ad blue (se diesel euro 6)
- motorino di avviamento
- alternatore
- frizione e cambio

la batteria non può essere mai scarica in se perché viene impedito che scenda sotto il 50% di capacità.

e non c' è niente di male nelle frenata rigenerativa, perché sprecare energia quando puoi recuperarla?
 
16184546
16184546 Inviato: 17 Set 2020 12:15
 

Non hai capito cosa ho detto, provo a rispiegarlo brevemente:

Il mio diesel aveva un consumo di carburante paragonabile a quello di questa Yaris, ovviamente basandoci sui nostri rispettivi stili di guida e strade frequentate e ovviamente fidandoci dei dati dichiarati da noi 2.
Poi c'erano delle differenze pratiche che possono piacere o meno, come l'avere un cambio "monomarcia", che non è poco.

Il resto riguardava la differenza tra un elettrico e un ibrido, il tema di questa discussione, perchè non dover fare i tagliandi, non avere olio, filtro, candele, controlli di gas di scarico e una INFINITA' di parti meccaniche che vanno ben oltre a quelle che tu citi, rendono l'auto molto meno costosa da mantenere, rendono la vita dell'auto molto legata alla batteria rispetto alla vita del motore o di costose riparazioni meccaniche ecc ecc.

Quindi, è vero che il diesel ha le cose che hai elencato, molte delle quali sarebbero riparazioni straordinarie più che ordinarie, ma è vero che una elettrica ogni anno risparmia la botta del tagliando e per dirne una, la sostituzione della cinghia di distribuzione.
In generale, problemi a parte, giri le ruote e basta, mentre per un ibrida farai circa la stessa vita che fai adesso.

Poi entriamo nel soggettivo, e penso che l'utente che ha aperto il post volesse proprio sapere i pro e i contro tra queste 2 auto rispetto alla sua attuale, quindi ogni nostro commento penso possa essere utile.

Ad esempio una cosa che non abbiamo ancora detto è che normalmente un motore diesel dura molto più di uno a benzina, ma un ibrido (con le mille variabili e tipologie) in buona parte viaggia in modalità elettrica, nella quale il motore termico è spento e quindi non si usura. E' vero che subirà molti più avviamenti e shock termici (da qui il motivo per cui l'ibrido è quasi inesistente sui diesel), ma questo viene compensato da un ottimo cambio e-CVT (per le Toyota) che è una cosa tecnologicamente fantastica.
Anche se, se uno volesse fare il pignolo, tutto quello che esiste si può rompere e sopratutto nella parte elettronica è un sistema complesso, se non c'è il problema è risolto!
 
16184548
16184548 Inviato: 17 Set 2020 12:29
 

Ora sono di corsa, aggiungo solo una delle cose buone dell'elettrico, oltre allo S&S già citato. Non avendo un riscaldamento abitacolo dovuto al calore del motore termico, usa delle resistenze o una pompa di calore. Se questo equivale a un consumo di energia (e autonomia, come qualunque altra componente elettrica, fari, autoradio ecc), vuole anche dire avere il 100% della sua efficienza immediatamente, anche a "motore spento", spesso anche tramite APP per anticipare l'ingresso in auto.

Anche alcune auto termiche lo fanno adesso, ma non è la stessa cosa se deve partire il motore a combustione, che consumerà benzina per stare fermo e si usurerà prima. Il miglior modo per scaldare un motore è farlo in movimento senza tirarlo, si scalderà più in fretta e i Km fatti saranno per arrivare alla meta!

Poi, diciamocelo, magari a molti non gliene frega nulla di tutto questo, tanto per citare altri pro e contro!
 
16184698
16184698 Inviato: 18 Set 2020 9:35
 

seguo, perchè devo cambiare auto fra non molto.
macchina attuale diesel, 1300 90 cv, 200000 km senza particolari problemi, dai 16 ai 20 al litro, dipende da quanto schiaccio, ma meno di 16 non ricordo di averli fatti.
una ibrida quanto fa nel mondo reale al litro?
ah, la mia non ha la cinghia ma la catena, ed è ancora la originale, come la frizione.
 
16184750
16184750 Inviato: 18 Set 2020 16:32
 

Se vuoi informarti già da ora, sconti a parte, una elettrica pure piccolina costa un botto. Ma con gli incentivi odierni forse paghi sempre un botto ma accettabile. Conta tutto quello che ti risparmi dopo, chiedi per l'assicurazione e bollo ad esempio. Sui tagliandi, manutenzione ordinaria e consumi ne ho già parlato.

Come consumi per il tuo motore, è tanto, o hai un'auto pesante, magari poco aerodinamica, e quindi è sottoquotato, oppure schiacci abbastanza. Credo.

Poi valuta se un diesel può essere un problema, riferito alle chiusure nelle grosse città. Un Euro6 tra qualche anno potrebbe avere limitazioni, ma ad esempio dove abito io possono girare perfino le euro0 senza problemi.

Poi sia per la ibrida che per l'elettrica, non sono tutte uguali e le tecnologie cambiano parecchio, difficile generalizzare, ma su un ibrida la Toyota è un gradino avanti. Sopratutto quel cambio che non è un vero epicicloidale in senso tradizionale: Link a pagina di Youtube.com .Da non confondere sopratutto e-CVT con il CVT che è tutt'altra cosa.

Link a pagina di Youtu.be
Bordoni e Galeazzi per me sono il Top, qui massacrano parecchio la Yaris (comunque video del 2017, ora potrebbe essere molto diversa) , ma il bello è proprio perchè criticano e non fanno pubblicità come altri. Poi ognuno giudicherà da se cosa è soggettivo o cosa non condividono. Per chi non li conosce, uno è alto 1,90 metri e l'altro sotto 1,70 (vado a memoria), il che aiuta a dare pareri di abitabilità.

Se interessa andiamo avanti, le piccole ibride soffrono di più per motori decisamente poco potenti e quando non c'è l'elettrico che spinge, o peggio quando assorbe energia (quasi mai...ma ogni tanto sì), questo sfalsa le sensazioni di guida e rende l'auto poco potente. Aiuta però l'assenza di marce.
Questo è anche accentuato dal motore che di solito è a ciclo Atkinsons Link a pagina di It.wikipedia.org o Miller, o sistemi simili creati con un gioco valvole ecc.

Tutto questo viene meno se parliamo di auto molto più grosse, con motori benzina comunque discreti, batterie più grandi (quindi più difficoltà nel restare "a secco") e tecnologie adeguate, cosa che a volte sulle piccole manca per tenere i costi bassi.

Sui consumi del video, penso siano un po eccessivi, credo che l'abbiano spremuta proprio per testarla. Ma ho notato enormi differenze tra gli utilizzatori (riferito ai soli commenti in rete), dove un conto è che guidi l'auto come un benzina, un altro che è l'auto a guidare te e cambi stile di guida. Un esempio classico è il veleggio.

Direi che per ora mi fermo qui! icon_smile.gif
 
16184757
16184757 Inviato: 18 Set 2020 17:25
 

cuneoman ha scritto:
Se vuoi informarti già da ora, sconti a parte, una elettrica pure piccolina costa un botto. Ma con gli incentivi odierni forse paghi sempre un botto ma accettabile. Conta tutto quello che ti risparmi dopo, chiedi per l'assicurazione e bollo ad esempio. Sui tagliandi, manutenzione ordinaria e consumi ne ho già parlato.

Come consumi per il tuo motore, è tanto, o hai un'auto pesante, magari poco aerodinamica, e quindi è sottoquotato, oppure schiacci abbastanza. Credo.

Poi valuta se un diesel può essere un problema, riferito alle chiusure nelle grosse città. Un Euro6 tra qualche anno potrebbe avere limitazioni, ma ad esempio dove abito io possono girare perfino le euro0 senza problemi.

Poi sia per la ibrida che per l'elettrica, non sono tutte uguali e le tecnologie cambiano parecchio, difficile generalizzare, ma su un ibrida la Toyota è un gradino avanti. Sopratutto quel cambio che non è un vero epicicloidale in senso tradizionale:

Link a pagina di Youtu.be
Bordoni e Galeazzi per me sono il Top, qui massacrano parecchio la Yaris (comunque video del 2017, ora potrebbe essere molto diversa) , ma il bello è proprio perchè criticano e non fanno pubblicità come altri. Poi ognuno giudicherà da se cosa è soggettivo o cosa non condividono. Per chi non li conosce, uno è alto 1,90 metri e l'altro sotto 1,70 (vado a memoria), il che aiuta a dare pareri di abitabilità.

Se interessa andiamo avanti, le piccole ibride soffrono di più per motori decisamente poco potenti e quando non c'è l'elettrico che spinge, o peggio quando assorbe energia (quasi mai...ma ogni tanto sì), questo sfalsa le sensazioni di guida e rende l'auto poco potente. Aiuta però l'assenza di marce.
Questo è anche accentuato dal motore che di solito è a ciclo Atkinsons Link a pagina di It.wikipedia.org o Miller, o sistemi simili creati con un gioco valvole ecc.

Tutto questo viene meno se parliamo di auto molto più grosse, con motori benzina comunque discreti, batterie più grandi (quindi più difficoltà nel restare "a secco") e tecnologie adeguate, cosa che a volte sulle piccole manca per tenere i costi bassi.

Sui consumi del video, penso siano un po eccessivi, credo che l'abbiano spremuta proprio per testarla. Ma ho notato enormi differenze tra gli utilizzatori (riferito ai soli commenti in rete), dove un conto è che guidi l'auto come un benzina, un altro che è l'auto a guidare te e cambi stile di guida. Un esempio classico è il veleggio.

Direi che per ora mi fermo qui! icon_smile.gif


Scusami, non ho detto che i km che faccio sono quasi tutti in paese, quindi i venti li ritengo un buon risultato, per un diesel con 200000 km sul groppone.
Comunque poi mi guardo il video col PC 0509_up.gif
 
16188576
16188576 Inviato: 11 Ott 2020 9:37
 

Salve a tutti.
ElloG ha scritto:
" Ciao a tutti! Vorrei cambiare auto, però questa volta vorrei scegliere un modello più ecologico rispetto al solito a benzina.. sto pensando di passare all'elettrico (in particolare questa Link a pagina di Renord.com), ma anche l'ibrido mi sembra interessante.. voi cosa mi consigliate tra le due tipologie?"

Non sò se hai già deciso o se hai lanciato la pietra e poi hai ritirato la mano. Ma a mio modesto parere acquistare un auto ibrida ( per me le vere ibride sono solo le Plug-in) si hanno pochi incentivi ( massimo 6000 € se rottami usato oltre i 10 anni), poi considerando che tra dieci o oltre la batteria che l'auto monta ( la potenza come sapete decade con il tempo); molto probabilmente non sarà più disponibile da quel costruttore e ti ritrovi con un auto col solo motore a benzina ( le diesel sono state le uniche auto ha motore endotermiche fatte oggetto di critica, per le emissioni; senza considerare che specie in Italia il trasporto su gomma si basa sui grossi motori diesel che nel migliore dei casi percorrono soli 6 o 7 km/l).
Per le auto a batteria ci sono molti costi e pochi vantaggi.
--il primo e che pur se qualche costruttore, dà in garanzia la batteria per dieci anni, dopo questi anni dovrai ricomprare di nuovo il pacco se troverai con i stessi dati di targa.
-- il secondo. I prezzi del KWh sono salatissimi ( non guardare le ricariche gratis presso i centri commerciali), si parla di 60/70 cent€ al KWh ( le migliori auto fanno massimo 6/7 Km/Kwh).
E anche se fai la ricarica da casa, scordati di essere trattato a buon mercato e onestamente i prezzi più bassi sono sul tutelato ( finirà nel prossimo anno), ne sò qualcosa io che ho il fotovoltaico, per un KWh pagano 2,8 o 2,9 centesimi di euro, mentre in bolletta trovi voci almeno per il 70-80% di tassazioni, e devi almeno pagare 60 o 70 cent di euro per un KWh.
-- terzo il tempo di ricarica é un fattore che scoraggia tutti, poiché si tratta di attendere anche diverse ore per arrivare all'ottanta percento della carica ( oltre non si arriva).
Ma voi direte, ma allora te sei contro l'ambiente, NO! ma quando si ha che fare con una cultura dell' "io sono più furbo di te", non ha alcun valore il prossimo e le necessità impellenti del pianeta su cui si vive.
 
16188578
16188578 Inviato: 11 Ott 2020 10:03
 

twin7452 ha scritto:
--il primo e che pur se qualche costruttore, dà in garanzia la batteria per dieci anni, dopo questi anni dovrai ricomprare di nuovo il pacco se troverai con i stessi dati di targa.
Quel che non è chiaro alla gente che la "vita" delle batterie è sempre intesa come "scende sotto la soglia di efficienza minima"... che è tanto alta: si parla di valori sopra l'80% per tutti i costruttori.

Una batteria a fine "vita" di una EV non te la trasforma in un costoso soprammobile, te la trasforma in un'auto con prestazioni meno brillanti e autonomia ridotta.

...che è esattamente quel che succede coi motori endotermici: se prendi un'auto di dieci anni e la stessa auto con motore completamente rifatto, la differenza al banco a rulli è enorme; così come lo è la differenza nei consumi. Nel quotidiano non lo noti perché il cambiamento è lento (ma inesorabile), ma quando hai modo di fare il confronto diretto è lapalissiano.

Ciò detto, la batteria viene trattata dalla dash come un blocco unico, ma in realtà è composta da celle; celle che si usurano in teoria in modo omogeneo, nella pratica mica tanto. Puoi benissimo cambiare le singole celle che sono peggio messe. Ed esistono anche le batterie rigenerate, che costano una frazione del nuovo.

Insomma, dire che dopo dieci anni una EV è a fine vita e si spende un botto per le batterie è come dire che su un'utilitaria a benzina dopo dieci anni devi buttare il motore con tutto il sistema d'iniezione e comprare tutto nuovo nuovo ai prezzi da concessionaria... icon_smile.gif

twin7452 ha scritto:
devi almeno pagare 60 o 70 cent di euro per un KWh.
In bolletta?

Anche no dài, tutti i costi inclusi se stai pagando più di 35 cent/kWh ci sono gli estremi per la rapina a mano armata (per il classico 3 kW almeno).

Giusta invece la proporzione tra materia energia e oneri+tasse+accise, grossomodo siamo sui 12-15 cent/kWh per la sola corrente.

Ma io preferisco vedere le due cose separate piuttosto che un minestrone unico dove possono infilarci di tutto senza che tu lo sappia, come succedeva una volta icon_smile.gif
 
16188582
16188582 Inviato: 11 Ott 2020 10:35
 

intendeva le colonnine di ricarica, quelle si che sono carissime, ionity per esempio fa pagare 79 centesimi al kwh in tutta europa

il prezzo medio in italia al kwh per le utenze domestiche è 22 centesimi ma chiaramente con contratti maggiorati si può scendere facilmente verso i 12
 
16188584
16188584 Inviato: 11 Ott 2020 11:29
 

Tommy ha scritto: "Una batteria a fine "vita" di una EV non te la trasforma in un costoso soprammobile, te la trasforma in un'auto con prestazioni meno brillanti e autonomia ridotta.

...che è esattamente quel che succede coi motori endotermici: se prendi un'auto di dieci anni e la stessa auto con motore completamente rifatto, la differenza al banco a rulli è enorme; così come lo è la differenza nei consumi. Nel quotidiano non lo noti perché il cambiamento è lento (ma inesorabile), ma quando hai modo di fare il confronto diretto è lapalissiano.

Vedi Tommy io conoscevo un commerciante che aveva una mercedes 190D ( anni 50/60) che aveva superato il milione di chilometri ( fallo oggi con una tre o peggio due cilindri, auto messe in commercio da quelle marche che si rifanno al motto " Sono io il più furbo"). Quello che voglio dire che il declino delle prestazioni in un quattro tempi é molto ma molto differente dal declino di un auto elettrica, che certo sarà per tutta la sua vita senz'altro più ecologica ( nonostante i tanti lati negativi che ha ....., ho già detto in altro post che preferirei avere un auto a idrogeno, per i tanti vantaggi che ha mostrato in affidabilità in tanti decenni di utilizzo e sperimentazione), ma quando questa ( l'auto elettrica ) ti dà un autonomia iniziale di 110 Km ( valore reale e non quello dichiarato da una cittadina a due posti) e poi dopo cinque anni si riduce ai 80 e poi via via sempre più. Tu hai speso una cifra abnorme rispetto al valore dei servizi che il mezzo ti dà.
 
16188592
16188592 Inviato: 11 Ott 2020 13:12
 

Già che si parla di Diesel, il discorso prestazioni è relativo icon_smile.gif

Comunque, guarda che ci sono parecchi hypermiler elettrici. Gente che il milione di kilometri non lo ha fatto in cinquanta anni, ma in meno di dieci (gli USA sono enormi). Reggere reggono... icon_wink.gif

Poi certo, un conto è una Tesla, un conto è una city car... Ma in quanti hanno bisogno che l'auto duri così tanto? Il guidatore medio italiano fa sì e no 12mila km annui, e questo facendo la media alla Trilussa con chi ne fa 50/60 (ossia: l'auto qualsiasi che incroci per strada sarà molto probabilmente sotto quella media).

Una volta che ti garantiscono che l'auto fa 250mila km senza scazzi (e ormai a quel livello ci siamo pure su auto non premium) hai soddisfatto abbondantemente le esigenze dei più.

I problemi dell'elettrico sono due, alto costo iniziale e necessità di un garage o comunque di un ricovero tale per cui parti sempre col "pieno" e spendendo poco; gli altri sono falsi problemi, già risolti o facilmente risolvibili con un po' di sbattimento.
 
16188812
16188812 Inviato: 12 Ott 2020 17:19
 

Chi acquista un auto elettrica lo fà a proprio rischio e pericolo per i tanti lati negativi e nessun lato positivo ( bisogna considerare anche la produzione e lo smaltimento della batteria e quello che comporta come inquinamento). Avevo postato la disperazione di un proprietario di una Nissan Leaf che dopo sette anni e 140.000 Km ( la cui autonomia si era talmente ridotta, da non poter essere più utilizzata)a cui la Nissan aveva risposto che per la sostituzione chiedendo una cifra abnorme ( in pratica ci ricomprava un auto nuova).
 
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