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Informazioni Duke 125 usato [vs tuono 125]
16171789
16171789 Inviato: 17 Lug 2020 15:55
Oggetto: Informazioni Duke 125 usato [vs tuono 125]
 

Buongiorno,
Ieri sono andato a vedere un Duke 125 usato, valutato inizialmente €3700, che, però, il venditore mi offriva a €3500, prezzo dal quale vorrei scendere ancora. I dubbi più grandi erano due.
Il primo è se convenga, a livello puramente economico, considerando una futura rivendita, acquistare una moto nuova o usata di questa tipologia. Considerando che nuova costa €4800 e tra due anni la perdità sara +-€1000. Il punto è che questa moto attualmente ha 13000 km e tra due anni sarà molto probabilmente sopra la soglia dei 20000 km e non saprei a quanto potrei rivenderla. Tutto ciò tenendo conto del fatto che non ho trovato una tabella di manutenzione e non so cosa debba essere fatto a livello di manutenzione ordinaria arrivati a 20000 km.
il secondo problema riguardava il fatto che la moto, per quanto tenuta bene, ha un alcuni piccoli graffi sul lato dx, in particolare su freccia, scarico, carena, leva freno e faro. Questi graffi non sono molto vistosi e il venditore dice che li deve far sistemare, perché la moto è stata buttata recentemente in terra da una signora in macchina e pagherà l'assicurazione. Vedendo però l'annuncio, che risale a febbraio, mi pare di vedere già qualche graffietto sulla moto e quindi sono un po' incerto. Per quanto riguarda gomme e freni, le gomme sono le pilot radial di primo equipaggiamento, quindi con 13000 km e dot risalente al 2016, mentre i freni sono perfetti. Stavo valutando anche l'acquisto di una aprilia tuono 125 del 2017 con 9000 km, il cui prezzo di partenza è fissato a €3000.

Grazie in anticipo a tutti.
 
16171818
16171818 Inviato: 17 Lug 2020 18:03
 

io propenderei per la tuono 125, un po di km in meno, alcune centinaia di euro in meno, un anno più recente, se poi non ha quei piccoli danni come la ktm ancora meglio no?

tanto come motore sono tutti equivalenti i 125 4t di "buona marca"
 
16172188
16172188 Inviato: 20 Lug 2020 10:48
 

Una Kawasaki Z125 costa 3.900 nuova.. mi sembrano un pò altini i prezzi delle altre usate noo?
 
16172234
16172234 Inviato: 20 Lug 2020 12:50
 

infatti la z125 costa meno, tuono 125 costa 5100 nuova, duke 125 4850, entrambe sono care per essere solo 125, io con quei prezzi ho preso la cb300r nuova...
 
16172310
16172310 Inviato: 20 Lug 2020 17:27
 

Avevo visto anche la keeway, ma, così come per il kawa, non conviene, a parità di prezzo prendere una moto nuova perché rivendendola ci perderei di più. Avevo trovato anche alcuni annunci del cb 125 r. Che ne pensate, anche come prestazioni?
 
16172312
16172312 Inviato: 20 Lug 2020 17:31
 

Il cb 125r è quello nuovo? Stile naked cafè racer per intenderci?
Comunque tutti i 125 a liquido vanno bene alla fine, sono moto molto simili tra loro, una vale un pò l'altra, la questione è solo sul prezzo a cui le trovi.
 
16172314
16172314 Inviato: 20 Lug 2020 17:56
 

cb125r ha 13.3cv contro i 15 di tuono 125 ma quest' ultima pesa anche 19kg in più in ordine di marcia, stessa cosa duke 125, 15cv ma 137kg a secco che diventano 145-150 in ordine di marcia.
quindi si come prestazioni siamo li
 
16172315
16172315 Inviato: 20 Lug 2020 18:11
 

Mercoled vado a vedere la tuono e forse sabato il cb, poi vi faccio sapere icon_mrgreen.gif
 
16174892
16174892 Inviato: 1 Ago 2020 10:57
 

Sono stato oggi a vedere il cb e devo dire che sono più che indeciso. La moto è meccanicamente perfetta, essendo 2018 e ancora in garanzia per due anni, esteticamente presentava alcuni graffi sulla parte destra e sul parafango anteriore. Il prezzo è di 3300 euro, ma potrei facilmente arrivare a 3000 e con i restanti sistemare la moto. Il problema più grande sarebbe trovare i pezzi: convogliatore destro (quello grigio per intenderci), plastica del codino destra e parafango anteriore.
Il vero dubbio che mi sorge ora è se sia la moto che voglio veramente. Ho fatto un giro veloce nel benzinaio e devo dire che il motore ha un po' di on off al minimo e la posizione di guida mi sembra un po' schiacciata sul serbatoio. La prossima volta chiederò di fare un giro un po' più ampio.
 
16174902
16174902 Inviato: 1 Ago 2020 12:03
 

la posizione non è affatto caricata in avanti, quello che può dare fastidio è che la sella finisce prima del serbatoio e non ne avvolge la parte iniziale come invece sulla cb300r

un leggero on off è inevitabile con motori euro 4 e acceleratore a cavo
 
16175115
16175115 Inviato: 2 Ago 2020 18:01
 

Effettivamente hai ragione sulla posizione, ma in generale non riesco a capire se voglio veramente una naked 125 4t o no. Per esempio oggi, andando al fiume con degli amici, ho riflettuto su come una naked nello sterrato possa essere difficoltosa. Il punto è che sono alto 1.60 m e come moto fin'ora ho avuto un hm motard con il 70. Mi piacerebbe prendere un motard ma non voglio scavare la sella per toccare meglio, vi chiedo se secondo voi una naked 125 sia versatile, facile e divertente da guidare come poteva essere un motard, considerando che un motard 125 4t pesa 105 kg e il cb 125 kg. Escludo a priori il 2t, perché nessun mio amico lo ha e perché, venendo da vari grippaggi, non ne posso più.
Scusatemi il pippone, ma non voglio fare una scelta sbagliata.
 
16175230
16175230 Inviato: 3 Ago 2020 7:20
 

Trambu ha scritto:
Effettivamente hai ragione sulla posizione, ma in generale non riesco a capire se voglio veramente una naked 125 4t o no. Per esempio oggi, andando al fiume con degli amici, ho riflettuto su come una naked nello sterrato possa essere difficoltosa. Il punto è che sono alto 1.60 m e come moto fin'ora ho avuto un hm motard con il 70. Mi piacerebbe prendere un motard ma non voglio scavare la sella per toccare meglio, vi chiedo se secondo voi una naked 125 sia versatile, facile e divertente da guidare come poteva essere un motard, considerando che un motard 125 4t pesa 105 kg e il cb 125 kg. Escludo a priori il 2t, perché nessun mio amico lo ha e perché, venendo da vari grippaggi, non ne posso più.
Scusatemi il pippone, ma non voglio fare una scelta sbagliata.


No, una naked è più versatile di un motard, sicuramente non è agile come un motard nel misto stretto ma al contempo è più comoda se ti muovi in città, se vuoi farci una gita fuori porta con la fidanzata oltre allo zainetto ci puoi buttare su due borse morbide per portare qualcosa in più, senza contare che non rischi di essere mollato dalla suddetta, ti permette comunque di divertirti quando sei da solo, alla fine la versatilità è superiore.
Quanto al discorso sul "perderci" soldi tra prendere una moto usata su cui poi devi investire ulteriori soldi per sistemarla e prenderla nuova allo stesso prezzo alla fine la perdita è simile; tra acquistare e sistemare una Tuono 125 usata e una Z125 nuova la differenza di prezzo potrebbe essere irrisoria e a quel punto devi vedere se ne vale davvero la pena considerato che:
-Tuono: tra due anni avrai una moto di 4 anni e su cui i lavori fatti per sistemarla incideranno poco e niente sul valore.
-Z125: tra due anni avrai una moto di 2 anni, immacolata e probabilmente con ancora 1 o 2 anni di garanzia che potrebbero incidere sulla rivendita.
 
16175265
16175265 Inviato: 3 Ago 2020 10:19
 

Se la tua preoccupazione è di non riuscire a fare qualche percorso in sterrato, direi di non preoccuparti troppo, qualche strada bianca, o una strada un pò dissestata di campagna non impaurisce una naked, certo che se le fai ogni giorno potrebbe essere scomodo e a lungo andare le sospensioni potrebbero risentirne. Se invece ci devi andare a fare qualche mulattiera ogni tanto ovviamente non sono indicate. Hai provato a valutare un caballero 125? Lo scrambler per intenderci? quello forse risponde meglio alle tue esigenze. Quanto all'usato... è un terno al lotto: generalmente i 125 4t sono dei muli come motore, possono arrovare tranquillamente a 100000 km se manutentati correttamente, il problema è se sono stati tenuti in buone condizioni, ma di solito il motore è l'ultima cosa che ai rompe, è il resto che si rovina prima, ma potrebbero partire comunque dei soldi. Dipende tutto se sai valutare lo stato di usura del mezzo che vai a comprare. Ti consiglio comunque di valutare l'usato, perché le cifre che chiedono ultimamente per i 125 nuovi sono folli, sono motorette molto tranquille per imparare, per me dovrebbero costare poco ed essere più essenziali.
 
16175276
16175276 Inviato: 3 Ago 2020 12:30
 

Grazie a tutti per le risposte allora mi orienterà sul cb a 3000 euro, ha anche la garanzia fino al 2022.
 
16176792
16176792 Inviato: 11 Ago 2020 3:00
 

Ragazzi aiuto ho fatto una cazzata e non ci dormo la notte.
Ho preso il cb, ma ho scoperto che ha un fermo amministrativo.
Praticamente vi spiego meglio, ho acquistato il veicolo a €2900 (€500 contanti, di cui ho una dichiarazione e €2400 bonifico). Al momento del passaggio di proprietà ci è stato comunicato che sul veicolo era presente la sospensione di un fermo amministrativo. Il problema è se il venditore in futuro smetterà di pagare il debito, per cui ha chiesto la rateizzazione, perché in tal caso cesserà la sospensione del fermo. Cosa potrei fare? Considerate che la pratica non è conclusa perché quella dell'agenzia sta eseguendo il passaggio di proprietà in modo che venga chiuso verso ottobre e quindi sono sempre in tempo a bloccare tutto, ma perderei €200 di passaggio. Cosa potrei ottenere come garanzia da parte del venditore per evitare che se ne freghi? Ah dimenticavo la cartella esattoriale ammontava a €1863, e ne dovrebbero rimanere circa €1000.
Scusatemi per la grammatica ma sono le quattro di notte e non riesco a prendere sonno.
 
16176793
16176793 Inviato: 11 Ago 2020 3:04
 

In realtà ho pagato dopo aver saputo del fermo, motivo per il quale sono ancora più stupido, credendo nella buona fede, su cui ormai spero poco, del venditore. Non potrei fargli fare una dichiarazione o qualcosa altro dove lui si impegna a saldare il debito, anche perché in caso contrario rischierebbe il pignoramento dello stipendio, sempre che non abbia perso il lavoro icon_cry.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
16176794
16176794 Inviato: 11 Ago 2020 3:05
 

Chiedo anche ai moderatori se possono spostarlo in una sezione più adatta
 
16176823
16176823 Inviato: 11 Ago 2020 8:50
 

Non puoi fare nulla, il debito con il relativo fermo segue il mezzo, a passaggio di proprietà concluso sarà tutto in carico a te e lui potrà lavarsene le mani.
L'unica cosa che puoi fare è chiedere una visura, giusto per essere sicuro che non ci siano altri fermi sopra (cosa che andrebbe sempre fatta quando si acquista un mezzo usato) e accordarti col proprietario per saldare tu il debito scalando da quanto gli devi ancora dare scalando qualcosa di sostanzioso, tipo 6/700 euro, perché ha cercato di incularti.
 
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