Ciao a tutti ragazzi..apro questa discussione principalmente per due motivi, il primo è cercare di fare da apri strada per chi magari ha pensato ma non ha mai provato a fare la stessa cosa, la seconda è condividere insieme a voi il mio lavoro..
Ma andiamo per ordine.. È da quando ho acquistato una magnifica cbr 1000 2004 che ho riscontrato una temperatura di esercizio davvero alta,documentandomi sui vari forum e anche con amici che hanno la stessa moto ho potuto appurare che per come è stata progettata ed essendo una moto ultra sportiva soffre molto il traffico e l andamento cittadino (strade libere, autostrada ecc temperatura normalissima) le temperature salgono a dismisura con relativa ventola accesa e barbecue in mezzo alle gambe, so cosa penserete..in città è normale, non è fatta per il traffico ecc ma perdonatemi se non sono un pilota con la possibilità di andare in pista e mi piacciono le sportive 🤷♂️E quindi la sportiva me la faccio andare bene pure per andare a comprare il pane eheeh
Quindi ho pensato bene visto che la mia a differenza della 08 e altre moto più recenti ha solo una ventola a destra del radiatore e dopo aver provato invano o almeno non avendo avuto un miglioramento tangibile dopo aver cambiato il liquido refrigerante con il motul factory line rosso e sostituito il termostato originale con hrc che apre prima a 62 gradi, di crearmi da me una seconda ventola con comando indipendente tramite interruttore da piazzare sulla parte sinistra del radiatore 😏..
Caso vuole che in soffitta mi sono ricordato di avere una ventola della mia vecchia r6 del 2002..quasi uguale a quella originale... A questo punto non potevo esimermi da non fare la pazzia...
Quindi armato di buona volontà e già rassegnato a dover sudare mille camicie mi fiondo giù a effettuare il lavoro.. Faccio una lista del materiale che ho utilizzato
Ventola
Interruttore (io ho utilizzato uno a levetta con led e copertura tipo caccia che fa scena eheh)
Piastre da tagliare e sagomare in base agli attacchi da sfruttare
Viti e bulloni autobloccanti
Filo e faston
Fusibile
Fascette
Quindi dopo aver smontato carene laterali, vasca, sella, e copriserbatoio mi sono addentrato..
Mentre con l interruttore potessi sbizzarrirmi su dove e come piazzarlo(alla fine ho messo sotto il cruscotto mettendo una piastra avvitata al telaietto reggi strumentazione) con la ventola invece ero pressoché obbligato ad una sola possibilità ovvero sulla parete alta ed esterna del radiatore sulla sinistra e mi sta bene anche perché la ventola originale si trova nella stessa posizione ma sulla destra..quindi ho sagomato le piastre sfruttando due attacchi del radiatore, uno sulla parte alta e uno sulla parte bassa e un altro punto sul blocco motore...
Sono soddisfatto della posizione anche se avrei preferito qualche centimetro in più di distanza dai collettori, infatti in un punto la parte esterna sfiora un collettore,ma sono salvo in quanto questa ventola che ricordo essere di una r6 ha la parte esterna circolare fissa in metallo, quindi non toccano le pale ma appunto la parte fissa in metallo..
comunque rimontato il tutto accendo la moto, un breve test e tutto procede perfettamente.. In questi giorni approfittando delle ferie testero' tutto per bene e vi aggiornerò! Posto qualche foto per dare l'idea.. Perdonatemi ma durante il lavoro vero e proprio ero talmente impegnato che non ho fatto foto..
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