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Ninja 650 o CBR 650R?
16161982
16161982 Inviato: 9 Giu 2020 16:24
Oggetto: Ninja 650 o CBR 650R?
 

Salve a tutti! Ormai posseggo moto da quasi 7 anni e volevo passare a una "sportiva stradale". Nell'ultimo periodo ho avuto un Kawasaki ER6F con cui mi sono divertito abbastanza.

Ora non volendo passare a un 1000 sia perché non lo sfrutterei al massimo, sia per una questione di costi, cercavo una moto con cui poter fare la scampagnata e divertirmi andando fuori e magari un paio di volte in pista , ma che potessi guidare in città. Proprio per questo stavo valutando queste due moto.

Quello che principalmente mi preoccupa della Kawasaki sono i cavalli... Ma voi che ne pensate? Quale delle due preferite? Perché?

Meglio andare più estremo su un Ninja 636 (che io avevo escluso)
 
16161990
16161990 Inviato: 9 Giu 2020 16:49
Oggetto: Re: Ninja 650 o CBR 650R?
 

Raiworld ha scritto:
Salve a tutti! Ormai posseggo moto da quasi 7 anni e volevo passare a una "sportiva stradale". Nell'ultimo periodo ho avuto un Kawasaki ER6F con cui mi sono divertito abbastanza.

Ora non volendo passare a un 1000 sia perché non lo sfrutterei al massimo, sia per una questione di costi, cercavo una moto con cui poter fare la scampagnata e divertirmi andando fuori e magari un paio di volte in pista , ma che potessi guidare in città. Proprio per questo stavo valutando queste due moto.

Quello che principalmente mi preoccupa della Kawasaki sono i cavalli... Ma voi che ne pensate? Quale delle due preferite? Perché?

Meglio andare più estremo su un Ninja 636 (che io avevo escluso)


Te ne aggiungo una terza. Aprilia RS660. È un motore completamente nuovo, e infatti sarebbe Euro5 rispetto a quelle che hai citato tu. I pochi test parlano di un telaio e una ciclistica favolosi, l'unica pecca è che causa COVID avrebbe dovuto debuttare ufficialmente il 9 Maggio ma chiaramente è stato tutto rimandato. Se non devi acquistarla domani, io un pensierino ce lo farei. Avresti un bicilindrico docile per le passeggiate ma in grado di scatenare 100 CV quando serve.
 
16161991
16161991 Inviato: 9 Giu 2020 16:52
 

Dico di lasciare perdere la ninja 650 perché estetica a parte e posizione di guida si tratta praticamente della stessa tua moto attuale... per me prendere due moto molto troppo simili non ha mai senso, poi va benissimo ma sicuramente non troverai quel plus che ti possa lasciare soddisfatto del cambio,il cbr 650 è una moto della stessa tipologia ma già un po' più sportiva senza esagerare ma almeno l allungo del motore la velocità di punta sono sicuramente un passo in avanti rispetto alla tua attuale moto ma se intendi andare in pista un po' seriamente in quel caso un 600 quattro cilindri è la miglior scelta queste due moto in particolare la prima in pista sentono troppo il gap con un 600 da oltre 120 CV...
 
16161992
16161992 Inviato: 9 Giu 2020 17:16
 

Per quanto riguarda le tempistiche in realtà non ho alcuna fretta, il limite massimo è metà settembre quindi dovesse uscire l'Aprilia (ultraleggera con quei CV e soprattutto bicilindrico e non 4) potrei sempre farci un pensierino. Anche se il prezzo che probabilmente sarà sugli 11.000 (A quel punto andrei davvero di 636) e i costi alti di manutenzione l'Italiana potrebbero frenarmi un po'... Se così non fosse sarebbe la prima scelta, ma temo che alla fine andrà a stare sugli 11 e non uscirà prima del 2021 a sto punto.

Per la pista sì, però è più uno sfizio una tantum che una cosa ricorrente ecco;
Però in effetti vale ha ragione.

L'estetica della Ninja è favolosa a mio parere, ma quei 30CV in meno sul lungo si sentono, nonostante può essere divertente , ma forse resta comunque limitante, nelle strade più tortuose
e in cittá essendoo comunque un bel bicilindrico. Solo che quei 30CV in meno a fronte solo di 10KM in meno ho paura diano poche soddisfazioni sennò di estetica Andrei sulla Ninja.
Però appunto per questo chiedevo un parere icon_smile.gif
 
16161994
16161994 Inviato: 9 Giu 2020 17:31
 

Raiworld ha scritto:
e i costi alti di manutenzione l'Italiana potrebbero frenarmi un po'...


Questo è assolutamente falso. Posso capire se parlassimo di Ducati o MV, ma qui siamo su costi da giapponese, poi dipende dall'Officina.
Sul costo da nuova, 11K, invece concordo, essendo appena uscita sarà quello, non credo faranno sconti particolari, ma anche qui dipende dal Concessionario.

Ad ogni modo, scendendo da un 600 4-in-linea HONDA, per le gite domenicali preferisco di gran lunga il bicilindrico, sui passi di montagna si esce tranquillamente da curve e tornanti e si prende subito coppia, prima invece per rimanere in coppia dovevo tenere marce eccessivamente basse per i miei gusti.

Eventualmente, se dovessero fare dei test ride quest'anno provale tutte e poi vedi con quale ti sei sentito meglio.
 
16162015
16162015 Inviato: 9 Giu 2020 18:32
 

Chiarissimo. Però tutto questo vale 30CV?
Ho letto che l'Honda comunque ai bassi non si comporta male in realtà.

Sono domande per capire, perché io non ho una risposta solo dubbi ahahahahaha

Eh dubito che prima del 2021 faranno i test icon_sad.gif
 
16162040
16162040 Inviato: 9 Giu 2020 19:25
 

Tra le due che hai citato io sceglierei la CBR, ma se potessi aspettare un po', almeno l'uscita della RS 660, io aspetterei... Come già detto sarà un motore tutto nuovo, ma quello che in più avrà rispetto alle concorrenti (oltre la ciclistica che le altre si sognano) sarà il comparto elettronico... Il pacchetto aPRC da solo dà la paga alla maggior parte delle moto nuove che costano anche il doppio a listino e a quanto pare avrà persino il blipper in scalata...
Tanta ma tanta roba! 0509_up.gif
 
16162055
16162055 Inviato: 9 Giu 2020 19:42
 

iori_94 ha scritto:
. Il pacchetto aPRC da solo dà la paga alla maggior parte delle moto nuove che costano anche il doppio a listino e a quanto pare avrà persino il blipper in scalata...
Tanta ma tanta roba! 0509_up.gif


Ci sono sul mercato dei 600 da 95 cavalli che costano 22 mila euro? eusa_think.gif
 
16162080
16162080 Inviato: 9 Giu 2020 21:21
 

Eh per la RS660 ho tanto hype anche io, ma se costa 11k non me la posso permettere (e in caso andrei sulla 636 a quel punto eh) né se esce dopo la fine di settembre 2020 (ne ho bisogno entro questo mese)

Ma così poca roba sono la CBR e la Ninja ?
 
16162086
16162086 Inviato: 9 Giu 2020 21:56
 

Raiworld ha scritto:

Ma così poca roba sono la CBR e la Ninja ?


No, sono buone entrambe, e secondo me HONDA tra le due ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ultimamente Kawasaki sulle cilindrate medie (da 400 a 650) non mi sta convincendo troppo come qualità e dotazioni. Come ti hanno già scitto qualche post fa l'RS sicuramente costerà di più ma offre anche molto di più, sia a livello di telaio e sospensioni, che motoristico con un propulsore inedito, anche se ispirato al V4.
 
16162177
16162177 Inviato: 10 Giu 2020 6:26
 

AG_KTM ha scritto:
Ci sono sul mercato dei 600 da 95 cavalli che costano 22 mila euro? eusa_think.gif

Ovviamente non parlavo di 600, anche perché quante 600 ci sono oggi? Il mio era un riferimento a tante moto che a listino stanno a 20+ K Euro e hanno un pacchetto elettronico nemmeno paragonabile, vedasi le varie BMW, Honda e mi duole dirlo per te ma anche KTM, alle quali una piccola modifica anche solo alla trasmissione finale pignone-corona spesso e volentieri manda in crisi tutto.
 
16162188
16162188 Inviato: 10 Giu 2020 7:33
 

iori_94 ha scritto:
Ovviamente non parlavo di 600, anche perché quante 600 ci sono oggi? Il mio era un riferimento a tante moto che a listino stanno a 20+ K Euro e hanno un pacchetto elettronico nemmeno paragonabile, vedasi le varie BMW, Honda e mi duole dirlo per te ma anche KTM, alle quali una piccola modifica anche solo alla trasmissione finale pignone-corona spesso e volentieri manda in crisi tutto.


Che Aprilia abbia fatto un gran lavoro sullo sviluppo dell'elettronica di RSV4 e Tuono è un dato di fatto e sono stati davvero molto bravi.
Che lo stesso (ma sarà lo stesso? eusa_think.gif ) pacchetto elettronico messo su una 600 da 11mila euro la faccia diventare "l'arma totale" rispetto a una ninja 636 o ad una R6, è ancora tutto da dimostrare.
Che la RS 660 abbia "una ciclistica che tutti gli altri si sognano" da dove si evince? Non l'ha provata ancora nessuno... eusa_think.gif
Il fatto che la RS 660 sarà (forse) superiore a ninja 650 e cbr650, è già giustificato dal prezzo sensibilmente superiore.

Non dolerti nel dirmi che l'elettronica di KTM non è la migliore del mondo. icon_lol.gif Non sono un fanboy, a me le moto piacciono un po' di tutte le marche (ducati a parte) rotfl.gif

doppio_lamp.gif
 
16162217
16162217 Inviato: 10 Giu 2020 8:58
 

AG_KTM ha scritto:
Che Aprilia abbia fatto un gran lavoro sullo sviluppo dell'elettronica di RSV4 e Tuono è un dato di fatto e sono stati davvero molto bravi.
Che lo stesso (ma sarà lo stesso? eusa_think.gif ) pacchetto elettronico messo su una 600 da 11mila euro la faccia diventare "l'arma totale" rispetto a una ninja 636 o ad una R6, è ancora tutto da dimostrare.
Che la RS 660 abbia "una ciclistica che tutti gli altri si sognano" da dove si evince? Non l'ha provata ancora nessuno... eusa_think.gif
Il fatto che la RS 660 sarà (forse) superiore a ninja 650 e cbr650, è già giustificato dal prezzo sensibilmente superiore.

Non dolerti nel dirmi che l'elettronica di KTM non è la migliore del mondo. icon_lol.gif Non sono un fanboy, a me le moto piacciono un po' di tutte le marche (ducati a parte) rotfl.gif

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Sì beh, il prezzo è solitamente legato a ciò che uno si mette in garage, è vero anche che ancora nessuno di noi l'ha provata e quindi potremmo parlare di aria fritta, ma le doti telaistiche delle RS in generale, dalla piccola 50cc alla 1100cc credo siano indiscutibili, non credo che questa 660 sia da meno, stessa cosa dicasi per il comparto sospensioni e impianto frenante. Poi ovviamente non nasce per competere con le 4 cilindri giapponesi, ci mancherebbe, la R6 è una vera moto da pista che non ha compromessi ergonomici per la strada.
Ti dico questo perché sono andato a vedere la Ninja 636, da affezionato della Casa "Verde" non capivo come facesse a costare così poco... Beh diciamo che poi una volta vista da vicino ho capito il perché.
La 660 vuole essere una "sportiva" media utilizzabile anche su strada ed accessibile un po' a tutti senza rinunciare alla qualità...
Vedremo quando uscirà se farà il boom o meno, secondo me il prezzo influirà molto.
5 anni fa quando acquistai la Triumph Daytona, moto come queste non esistevano (intendo con una buona elettronica e una ciclistica decente).
Avessi 20 anni ci farei un pensierino!
 
16162224
16162224 Inviato: 10 Giu 2020 9:07
 

iori_94 ha scritto:

Vedremo quando uscirà se farà il boom o meno, secondo me il prezzo influirà molto.


Su questo concordo in pieno. Secondo me se riuscissero a stare sotto la soglia psicologica dei 10.000 € farebbero sicuramente il botto.


iori_94 ha scritto:

Avessi 20 anni ci farei un pensierino!


Io sono vicino ai 40 ma il pensierino ce lo faccio lo stesso. icon_lol.gif Solo non voglio essere tra i primi a comprarla. La figura del "beta tester" non fa per me. rotfl.gif
 
16162337
16162337 Inviato: 10 Giu 2020 13:25
 

Al momento ho la CBR650R e l'ho presa al posto della Ninja 650, a parte la solita differenza di preferenze per 2 o 4 cilindri e tralasciando la ovvia differenza di prestazioni assolute, posso dire che la CBR è:
meno agile, più stabile ad alta velocità, più pesante, assetto un poco più rigido, scalda di più, la posizione affatica di più sulle lunghe percorrenze, frena meglio, consuma un pò di più, è più bella.

Io preferisco la Honda, ma ci sono tante situazioni in cui la Kawasaki è meglio. Come hanno detto altri, passare dalla ER6 alla Ninja non credo abbia molto senso.

Discorso Aprilia o 636 lo ritengo fuori luogo, altra categoria di moto (oltre che altra fascia di prezzo e costi di gestione)
 
16162346
16162346 Inviato: 10 Giu 2020 13:51
 

Garak79 ha scritto:
Al momento ho la CBR650R e l'ho presa al posto della Ninja 650, a parte la solita differenza di preferenze per 2 o 4 cilindri e tralasciando la ovvia differenza di prestazioni assolute, posso dire che la CBR è:
meno agile, più stabile ad alta velocità, più pesante, assetto un poco più rigido, scalda di più, la posizione affatica di più sulle lunghe percorrenze, frena meglio, consuma un pò di più, è più bella.

Io preferisco la Honda, ma ci sono tante situazioni in cui la Kawasaki è meglio. Come hanno detto altri, passare dalla ER6 alla Ninja non credo abbia molto senso.

Discorso Aprilia o 636 lo ritengo fuori luogo, altra categoria di moto (oltre che altra fascia di prezzo e costi di gestione)


Grazie!!

Se posso chiederti, che uso ne fai?
 
16162360
16162360 Inviato: 10 Giu 2020 14:44
 

Raiworld ha scritto:
Grazie!!

Se posso chiederti, che uso ne fai?

Purtroppo 90% casa-ufficio cittadino, quando posso mi faccio qualche giretto fuori (generalmente 200/300 km).
A logica per il mio utilizzo sarebbe meglio la Ninja, ma la CBR mi piace più e in città il 4 cilindri è più morbido
 
16162403
16162403 Inviato: 10 Giu 2020 16:45
 

Garak79 ha scritto:
Purtroppo 90% casa-ufficio cittadino, quando posso mi faccio qualche giretto fuori (generalmente 200/300 km).
A logica per il mio utilizzo sarebbe meglio la Ninja, ma la CBR mi piace più e in città il 4 cilindri è più morbido


E nelle scampagnate, in curva senti molto la differenza a fine curva? E sulle "S" corte come se la cava?

Sul lungo rettilineo vabbè non ne parliamo (in questo caso in favore della CBR)
 
16162567
16162567 Inviato: 11 Giu 2020 7:43
 

Raiworld ha scritto:
E nelle scampagnate, in curva senti molto la differenza a fine curva? E sulle "S" corte come se la cava?

Sul lungo rettilineo vabbè non ne parliamo (in questo caso in favore della CBR)

non intendo dire che la CBR sullo stretto se la cava male, ma solo che richiede un pò più di sforzo rispetto alla Ninja, tutto qui.
 
16162922
16162922 Inviato: 12 Giu 2020 10:21
 

Garak79 ha scritto:
non intendo dire che la CBR sullo stretto se la cava male, ma solo che richiede un pò più di sforzo rispetto alla Ninja, tutto qui.



Chiarissimo, grazie!
Mi sono quasi convinto.
A livello di guida se ci fai 150km la senti tanto su polsi e schiena o è vero che ha una guida comoda e poco estrema?
 
16162944
16162944 Inviato: 12 Giu 2020 10:51
 

Raiworld ha scritto:
Chiarissimo, grazie!
Mi sono quasi convinto.
A livello di guida se ci fai 150km la senti tanto su polsi e schiena o è vero che ha una guida comoda e poco estrema?

qui non so darti una risposta ragionevole.
mi spiego, non ho mai avuto una sportiva vera, ho 40 anni e non faccio sport da una vita, se a questo aggiungi che, come dicevo prima, di uscite lunghe ne faccio davvero poche all'anno capisci bene non posso dire di essere proprio allenato, quindi se ti dico che dopo 3 ore di uscita sono abbastanza stanco prendilo molto con le pinze.
Resta indubbio che la Ninja era più rilassante per piega di braccia e gambe, ma a per me in ogni caso ho fatto bene a cambiare, la CBR mi piace di più (e comunque la Ninja l'ho apprezzata tantissimo).
 
16162946
16162946 Inviato: 12 Giu 2020 10:57
 

Garak79 ha scritto:
qui non so darti una risposta ragionevole.
mi spiego, non ho mai avuto una sportiva vera, ho 40 anni e non faccio sport da una vita, se a questo aggiungi che, come dicevo prima, di uscite lunghe ne faccio davvero poche all'anno capisci bene non posso dire di essere proprio allenato, quindi se ti dico che dopo 3 ore di uscita sono abbastanza stanco prendilo molto con le pinze.
Resta indubbio che la Ninja era più rilassante per piega di braccia e gambe, ma a per me in ogni caso ho fatto bene a cambiare, la CBR mi piace di più (e comunque la Ninja l'ho apprezzata tantissimo).


Grazie, scusa per le millemila domande
 
16163181
16163181 Inviato: 13 Giu 2020 12:44
 
 
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