JackLondon ha scritto:
Ne approfitto per togliermi un altro dubbio.
Sempre per lo stesso motivo della 848, avevo escluso anche le sportive 600 jap (CBR600RR, GSX-R 600, ecc...); più "facili" e a bassi giri abbastanza gestibili (alcuni dicono quasi "morte") ma forse ancora troppa roba per un neofita.
È effettivamente così o è un azzardo che posso tentare?
In quel caso, un futuro passaggio alla moto che desidero sarebbe un po' meno traumatico.
Ciao JackLondon, come hai già capito da altre risposte, iniziare da zero con una supersportiva è abbastanza rischioso.
Il punto è questo: già di per sé la strada normale è un'ambiente ostile per queste moto.
È una scelta che secondo me dev'essere ben ponderata. Non sono mezzi pensati per andare a passeggio: la mia Honda a basse velocità scalda e, senza il sostegno dell'aria i polsi si stancano prima.
È normale essere portati ad alzare un po' il ritmo viste le caratteristiche della moto e, come sempre, qui iniziano "problemi" e "rischi".
Immagino che un millone Ducati estremizzi ulteriormente questi concetti.
Io onestamente preferisco girare solo con mia moglie e su strade poco battute. O al massimo con poche persone che sono sicuro essere "tranquille". Così non ho la tentazione di accelerare troppo, magari per tentare di tenere la scia di qualcuno più bravo di me.
In compenso mi piacerebbe provare un giorno la pista, questo sì. E questo in fondo, secondo me, è giusto sia lo scopo ultimo se compri una moto del genere.