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Elaborazione 50 Special [consigli]
10791839
10791839 Inviato: 18 Ott 2010 21:18
 

nicolach95 ha scritto:
ok grz, vedo che anche tu nn ami tenere la vespa su di giri con tutte le vibrazioni che ne consuguono, ma tanto per avere un idea con 21/76 più o meno se vado in punta li prendo gli 80km/h?? è vero che la proma da prestazioni migliori della polini??


Non ti posso garantire che arriverai proprio a 80 km/h, ma più o meno dovresti esserci... tutto sommato una velocità di tutto rispetto per un 75cc!!!


La proma è leggermente superiore alla polini...
 
10803831
10803831 Inviato: 20 Ott 2010 20:14
 

io volevo cambiare i getti della mia vespa 50 special originale...voi che siete piu esperti di me basta che aumento quello del massimo o anche quelloo del minimo e dell aria?? poi volevo anche sostituire la retina del filtro dell aria con una spugnetta...cambierebbe qualcosa??
 
10804832
10804832 Inviato: 20 Ott 2010 21:52
 

ste19961 ha scritto:
io volevo cambiare i getti della mia vespa 50 special originale...voi che siete piu esperti di me basta che aumento quello del massimo o anche quelloo del minimo e dell aria?? poi volevo anche sostituire la retina del filtro dell aria con una spugnetta...cambierebbe qualcosa??


Che senso ha cambiare il getto se non hai fatto modifiche??? Se adesso è carburata bene, non vedo il motivo... peggioreresti solo le cose!!!

Spugna o retina cambia poco... soprattutto se hai il carburatore originale la portata d'aria varia solo minimamente!!!
 
10807265
10807265 Inviato: 21 Ott 2010 13:52
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
10808443
10808443 Inviato: 21 Ott 2010 17:26
 

sei io mettissi un filtro aperto sul mio 16/16 avrei un suond migliore e magari qulke prestazione???? nessuno sa dove potre recuperare le molle della marmitta proma??
 
10809292
10809292 Inviato: 21 Ott 2010 19:21
 

nicolach95 ha scritto:
sei io mettissi un filtro aperto sul mio 16/16 avrei un suond migliore e magari qulke prestazione???? nessuno sa dove potre recuperare le molle della marmitta proma??


E che sound vorresti avere con il carburatore sotto la sella??? eusa_wall.gif

Come prestazioni i vantaggi sono pressochè impercettibili... il filtro fa la differenza su carburatori più grossi!!!

Per le molle vai da un qualsiasi ferramenta...
 
10848201
10848201 Inviato: 28 Ott 2010 14:04
Oggetto: carburatore vespa special!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ragà...sto restaurando la mia vespa special del 1973 ho quasi finito...il mio problema e che ho rifatto il motore e gli ho messo un gruppo 80 ecc..ora vorrei sapere se il carburatore va bene quello originale o dovrei cambiargli anke quello con uno piu grade e che problema puo darmi se nn lo cambio grazie!!!
 
10848413
10848413 Inviato: 28 Ott 2010 14:36
 

con un carburatore più grosso hai un raffreddamento e una lubrificazione del gruppo maggiore
 
10848589
10848589 Inviato: 28 Ott 2010 15:12
 

guarda se lo lasci così funzionerà lo stesso, ma ti sarà difficile trovare la carburazione e comunque il gruppo non sarà mai sfruttato a dovere! metti un 17, 5 o un 19, il 17, 5 diciamo che è una buona base per tutto, col 19 dovrebbe andare di certo molto bene, però ti avverto che consumerà molto molto di più! poi a te la scelta!
 
10849907
10849907 Inviato: 28 Ott 2010 18:59
 

grazie raga quindi penso che monterò su un 17.5... icon_cool.gif icon_razz.gif 0509_banana.gif
 
10849971
10849971 Inviato: 28 Ott 2010 19:10
 

adriano1990 ha scritto:
grazie raga quindi penso che monterò su un 17.5... icon_cool.gif icon_razz.gif 0509_banana.gif


Ma che 17,5!!!! Se ve ne intendete di scooter non date gli stessi consigli per vespa, perchè è un mondo totalmente diverso...

Quindi, tu dici di avere un 80, il problema è che di 80cc non ne esistono... o è un 75cc o un'85cc!!! Che diametro è, 47 o 50??? Beh comunque se non hai cambiato la campana con una più lunga mi accontenterei del carburatore originale portato a 16/16 con un trapano a colonna o un tornio... vai uguale a un 19 e consumi di meno!!!
 
10850110
10850110 Inviato: 28 Ott 2010 19:28
 

august infatti e un 75 ho sbagliato io..comunque grazie
 
10854218
10854218 Inviato: 29 Ott 2010 16:05
Oggetto: Re: indecisione su scelta marmitta
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
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salve a tutti vorrei sapere qual'è la marmitta migliore con questa elaborazione su 50 special dell'82(4 marce)
-gt polini 102cc
-carb 19+ filtro/collettore
-frizione polini
-campana 90
sono inedciso tra polini a banana(che posseggo già), polini espanione(no evolution) simonini racing ma si accettano altri consigli tenete conto del mio budget ristretto(100€) e del fatto che la marmitta la prendo usata

la campana 90 mi sapreste dire a quanto corrisponde in dentatura? la mia è denti dritti di questo sono sicurissimo. e poi quanto mi costerebbe mettere un pignone DRT accorciato tenedo conto che la manodopera la faccio da me.
 
10855435
10855435 Inviato: 29 Ott 2010 19:54
Oggetto: Re: indecisione su scelta marmitta
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

la campana 90 mi sapreste dire a quanto corrisponde in dentatura? la mia è denti dritti di questo sono sicurissimo. e poi quanto mi costerebbe mettere un pignone DRT accorciato tenedo conto che la manodopera la faccio da me.


La cosiddetta campana da 90 è la 22/63 denti elicoidali, se ne hai una simile a denti dritti è probabilmente la 24/72... i pignoni drt costano sui 40€!!!
 
10866658
10866658 Inviato: 1 Nov 2010 12:17
 

ultima cosa
io sarei capace di riprodurre con le identiche misure ,forme ,dimensioni ecc la ventola di raffreddamento della mia 50 special con il carbonio è un'operazione che mi conviene fare? oppure la escludo a priori?
 
10869587
10869587 Inviato: 1 Nov 2010 20:02
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
ultima cosa
io sarei capace di riprodurre con le identiche misure ,forme ,dimensioni ecc la ventola di raffreddamento della mia 50 special con il carbonio è un'operazione che mi conviene fare? oppure la escludo a priori?


Se il tuo obbiettivo è avere un volano più leggero ti conviene sicuramente alleggerire il tuo col tornio... ricreare un volano non è cosa da tutti!!! Anche se ti conviene lasciare tutto com'è...
 
10874494
10874494 Inviato: 2 Nov 2010 17:18
 

Angus93 ha scritto:


Se il tuo obbiettivo è avere un volano più leggero ti conviene sicuramente alleggerire il tuo col tornio... ricreare un volano non è cosa da tutti!!! Anche se ti conviene lasciare tutto com'è...

io volevo un'albero che stesse sui 1,5 max 1,4 kg perchè a volte mi capita di dover affrontare salite ripide e se perdo troppi giri col cambio di marcia mi ritrovo a dover fare una salita da 3 in 1^,altrimenti avrei fatto un volano da 1kg come il parmakit.Mi sbaglio?
ad ogni modo secondo te mi conviene togliere dal volano 100gr nella parte più eserna cioè assottigliare l'alluminio che c'è dietro le palette della ventola ? oppure togliere materiale dal centro del volano,io so che se sbaglio i punti nel centro del volano mi scoppia per via del'accensione che è annegata dentro l'allumino.
 
10875491
10875491 Inviato: 2 Nov 2010 19:43
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

io volevo un'albero che stesse sui 1,5 max 1,4 kg perchè a volte mi capita di dover affrontare salite ripide e se perdo troppi giri col cambio di marcia mi ritrovo a dover fare una salita da 3 in 1^,altrimenti avrei fatto un volano da 1kg come il parmakit.Mi sbaglio?
ad ogni modo secondo te mi conviene togliere dal volano 100gr nella parte più eserna cioè assottigliare l'alluminio che c'è dietro le palette della ventola ? oppure togliere materiale dal centro del volano,io so che se sbaglio i punti nel centro del volano mi scoppia per via del'accensione che è annegata dentro l'allumino.


Quando si alleggerisce un volano è sempre necessario bilanciarlo, altrimenti i cuscinetti se ne vanno alla svelta... io cercherei di migliorare il motore in altri aspetti per affrontare delle salite ripide!!! Dimmi esattamente che elaborazione hai, tutti i pezzi....
 
10875632
10875632 Inviato: 2 Nov 2010 20:00
 

-gt polini 102cc (lo rettificherò e metterò un pistone nuovo poichè ha 20anni circa)
-carb 19.19 + collettore
-campana 24/72
-frizione malossi 4 dischi con molla per potenze fino a 15cv
-marmitta proma a siluro
-cuscinetti skf c3
-albero motore anticipato come il mazzucchelli(23-24°)

in fine questo eventuale volano alleggerito per 100gr e magari un anticipazione ulteriore dell'albero di 3°
 
10969273
10969273 Inviato: 19 Nov 2010 22:42
Oggetto: Anticipo albero originale piaggio vespa 50special.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
girando per internet cercando di trovare informazioni importanti sull'anticipo degli alberi motore mi sono imbattuto in questa pagina-> Link a pagina di Vrwiki.it
tuttavia non conoscendo la differenza tra anticipo Dritto e anticipo Curvo,e non essendoci spegato nulla,mi è sorto un dubbio:Quale dei due metodi è il migliore?
come in tutte le cose ci saranno sicuramente pro e contro però mi sembra migliore l'anticipo Dritto.
Ad ogni modo c'è qualcuno che mi potrebbe dare informazioni utili e dettagliate sui due metodi? grazie.
Non so se possa servire ma la mia elaborazione è
-polini 102
-proma
-carb 19
-frizione malossi 4dischi+molla rinforzata
-campana 24/72
-probabile tornitura volano per portarlo a 1,4kg
-il mio albero è già stato anticipato ma di pochissimo(sarà stata un'anticipazione da 75 scarso)
meno di 10mm e con il metodo Curvo.
 
10977673
10977673 Inviato: 21 Nov 2010 21:14
 

L'anticipo dell'albero è una modifica essenziale sui motori vespa elaborati... aumenta la fase di aspirazione e quindi entra più miscela nel carter pompa!!! Permette davvero di sfruttare a pieno le potenzialità del motore...

L'anticipo dritto è il + semplice da fare, ma sbilancia di + l'albero, mentre l'anticipo curvo segue la linea proposta dalla spalla e rende più dolce l'erogazione... poi qui si aprono 2 correnti di pensiero diverse!!! A prestazioni non si riscontrano differenze mostruose, l'importante è fare un lavoro pulito e corretto, possibilmente utilizzando un flessibile e proteggendo la gabbia a rulli della biella dalle schegge prodotte...
 
10981011
10981011 Inviato: 22 Nov 2010 17:39
 

grazie moltissimo
comunque ho deciso che il volano lo alleggerisco e me lo ribilancio io
 
10981516
10981516 Inviato: 22 Nov 2010 19:04
 

Come pensi di alleggelirlo?
 
10982470
10982470 Inviato: 22 Nov 2010 21:01
 

tornio
 
10987378
10987378 Inviato: 23 Nov 2010 19:26
 

Il volano della special è già abbastanza leggero di suo rispetto ad altre vespe (1,6 kg)... 200g di differenza non ti cambiano la vita e rischi solo di sbilanciarlo!!! Se vuoi fare qualcosa di più serio trovati un'accensione dell'hp, che è la migliore prodotta dalla piaggio per le smallframe... altrimenti lascia tutto com'è!!!
 
10988695
10988695 Inviato: 23 Nov 2010 22:06
 

con l'accensione dell'hp dovrei anche mettere un albero con cono 20
invece mantenendo tutto com'è porto il mio volano allo stesso peso di uno dell'hp con la mia elaborazione 200 gr sono il giusto alleggerimento per un uso universale-stradale(salite impegnative,sterrati,gare in str.statali)
 
11025163
11025163 Inviato: 1 Dic 2010 18:19
 

ciao volevo sapere un informazione: se monto un 102 polini sulla mia 50 special l'abero originale regge?? l'albero originale della 125 primavera va bene?? so che i due blocchi sono molto simili...
 
11025273
11025273 Inviato: 1 Dic 2010 18:38
 

si il tuo albero regge benissimo a meno che non ha molti chilometri:certo sarebbe meglio se lo fai anticipare però va bene lo stesso anche non anticipato al massimo dopo ti ricompri un mazzucchelli anticipato però mi raccomando deve essere corsa 43

comunque non devi mettere l'albero del 125 perchè è corsa 51 e quindi va bene dai motori da 125 in su
 
11025288
11025288 Inviato: 1 Dic 2010 18:41
 

un mazucchelli anticipato a quanto lo trovo e i cuscinetti di banco invece vanno bn gli originali?? per il carburatore occorre un 19?? il collettore va bn quello originale o bisogna prenderne uno diverso per il 19?
 
11025756
11025756 Inviato: 1 Dic 2010 19:48
 

allora ti faccio un elenco dei pezzi che devi aquistare con il relativo prezzo

Motore:102 dr polini pinasco o malossi quello che costa meno è il pinasco ed ha un rapporto di compressione molto simile a quello del malossi prezzo ti sconsiglio il dr però se hai pochi soldi prendilo pure comunque i prezzi vanno dai 70€ ai 120€ e in più albero mazzucchelli anticipato corsa 43 70€ 90€

Alimentazione:io ti consiglio un 19 shbc cioè quello del 125 però naturalmente devi ricomprare collettore bocchettone e fascetta e filtro che il tutto nuovo sta sui 60€ 70€ quindi il mio consiglio è prenderlo usato, volendo puoi prendere un phbg sempre 19 cioè quello degli però ti sarà problematica la carburazione quindi prendi pure l'shbc

Frizione:se hai una frizione abbastanza nuova prendi solo la molla della frizione rinforzata in più prendi le primarie cioè la rapportatura della vespa:il mio consiglio è se vuoi abbastanza ripresa prendi una 18/67 cioè quella della 3 marce o senno una 24/72 che però almeno secondo me è un pò lunghetta però vedi te da quello che vuoi per la frizione 8€ 20€ massimo massimo invece per le primarie 40€ 50€

Marmitta:proma assolutamente perchè risparmi e hai un maggior rendimento hai bassi della polini o senno un espanzione tipo simonini per la proma siamo intorno ai 60€ per la simonini 100€ 110€

per alcuni pezzi c'è questo negozio e bay molto economico
Link a pagina di Stores.ebay.it

poi magari dopo posta qualche foto 0509_up.gif
 
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