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Elaborazione 50 Special [consigli]
10693333
10693333 Inviato: 2 Ott 2010 20:53
 

non sono un'esperto di vespe ma delle 3 marmitte elencate perso che la migliore per il tuo g.t è la simonini racing
 
10695007
10695007 Inviato: 3 Ott 2010 12:26
 

perchè la vuoi cambiare va bene su quell' elaborazione
comunque proma assolutamente costa tra i 40 e i 60 euro
 
10695580
10695580 Inviato: 3 Ott 2010 13:52
Oggetto: Re: indecisione su scelta marmitta
 

La polini a banana è la più equilibrata sul tuo blocco, mentre l'evolution è troppo aperta (ci vorrebbe almeno un 130cc) e non vale i soldi che costa!!!La simonini poi neanche a parlarne...

Se vuoi ci sono pochissime espansioni adatte a cilindri corsa corta (io ne conosco un paio, forse 3), come la Mirko Rocket (artigianale) che ho preso di recente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però se te la fai fare nuova costa intorno ai 150€... io fortunatamente l'ho trovata usata pochissimo e l'ho pagata 110€!!! Se proprio non puoi andare oltre ai 100€ tieniti stretta la polini... la proma sarebbe leggermente superiore, ma non vale la pena spendere altri soldi per guadagnare così poco!!!
 
10711869
10711869 Inviato: 5 Ott 2010 19:51
Oggetto: vespa 50 special elaborazione 80cc pinasco!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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CIAO AMICI DI TINGAVERT eusa_clap.gif
volevo chiedervi io volevo prendere un 80 pinasco rotfl.gif per la mia 50 special 0510_inchino.gif e ho gia su una

proma!!! icon_asd.gif

volevo chiedervi quali altri pezzi mi consigliate da montargli con l'80cc icon_question.gif

sia di elaborazione , sia ciclistica , tipo ammortizzatori freni etc. eusa_drool.gif

GRAZIE GRANDE COME UNA CASA 0510_help.gif
 
10711930
10711930 Inviato: 5 Ott 2010 19:56
 

carburatore 19 campana 90 albero mazuchelli.....
 
10712026
10712026 Inviato: 5 Ott 2010 20:03
 

vi prego raga rispondete 0510_sad.gif
 
10712040
10712040 Inviato: 5 Ott 2010 20:04
 

si ma piu nello specifico icon_twisted.gif
 
10712610
10712610 Inviato: 5 Ott 2010 20:46
 

Allora se ti devi prendere un 80 ti conviene prendere il 102 dato che il carburatore originale non lo puoi lasciare poichè sarebbe uno strozzo non da poco, anche se portato a 16 pari non farebbe molta differenza quindi il mio consiglio è:

icon_arrow.gif GT:100/102 (pinasco,polini,dr)
icon_arrow.gif Albero:o ti prendi un mazzucchelli anticipato o fai anticipare il tuo
icon_arrow.gif Marmitta:proma o se propio non la vuoi cambiare lascia la tua
icon_arrow.gif Carburatore:19 phbg o shbc
icon_arrow.gif Trasmissione:campana 24 72 e magari una molla rinforzata

poi se propio non vuoi il 102 prenditi pure l'80 però il 102 alla fine lo prendi allo stesso prezzo

(tutto questo è merito del maestro angus icon_asd.gif )
 
10716394
10716394 Inviato: 6 Ott 2010 14:23
 

500L ha scritto:
Allora se ti devi prendere un 80 ti conviene prendere il 102 dato che il carburatore originale non lo puoi lasciare poichè sarebbe uno strozzo non da poco, anche se portato a 16 pari non farebbe molta differenza quindi il mio consiglio è:

icon_arrow.gif GT:100/102 (pinasco,polini,dr)
icon_arrow.gif Albero:o ti prendi un mazzucchelli anticipato o fai anticipare il tuo
icon_arrow.gif Marmitta:proma o se propio non la vuoi cambiare lascia la tua
icon_arrow.gif Carburatore:19 phbg o shbc
icon_arrow.gif Trasmissione:campana 24 72 e magari una molla rinforzata

poi se propio non vuoi il 102 prenditi pure l'80 però il 102 alla fine lo prendi allo stesso prezzo

(tutto questo è merito del maestro angus icon_asd.gif )


Bravo 500l... ottimi consigli!!! 0509_up.gif
 
10749878
10749878 Inviato: 11 Ott 2010 20:07
Oggetto: consiglio elaborazione m1l
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.finalmente posso dedicarmi all elaborazione della mia vespa special e volendo mettere un m1l vorrei dei consigli su che frizione e su che albero motore dovrei mettere.grazie in anticipo.accetto anche critiche sulla scelta del gt
 
10767992
10767992 Inviato: 14 Ott 2010 18:21
Oggetto: modifica travasi gt dr 75
 

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ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa un pò difficile o forse lo è per me.ho un 75 dr e avendo rotto il pistone e non avendo molti soldi volevo invece che buttare il gt volevo provare a modificare i travasi.ho letto che alzando la luce di scarico in poche parole aumenta il numero di giri massimo e alzando i travasi aumenta la coppia agli alti.volevo chiedere come potevo farlo?se uso il dremel rischio di graffiare il cilindro?come potrei fare?so gia che non devo alzarli di molto perchè avverrebbe la sfasatura.grazie in anticipo
 
10768850
10768850 Inviato: 14 Ott 2010 20:01
Oggetto: Re: modifica travasi gt dr 75
 

vurpoline93 ha scritto:
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ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa un pò difficile o forse lo è per me.ho un 75 dr e avendo rotto il pistone e non avendo molti soldi volevo invece che buttare il gt volevo provare a modificare i travasi.ho letto che alzando la luce di scarico in poche parole aumenta il numero di giri massimo e alzando i travasi aumenta la coppia agli alti.volevo chiedere come potevo farlo?se uso il dremel rischio di graffiare il cilindro?come potrei fare?so gia che non devo alzarli di molto perchè avverrebbe la sfasatura.grazie in anticipo


Beh per quello che puoi ottenere da un 75 dr non sò se ne vale la pena... gli unici lavori che ti posso consigliare sono allargare lo scarico lateralmente e abbassare la testa per guadagnare compressione!!! Scusa, ma il pistone lo prendi nuovo???
 
10779574
10779574 Inviato: 16 Ott 2010 20:10
 

salve ragazzi scusate se vi disturbo ma secondo voi e meglio un 75 polini o 75 dr entrambi 6 travasi?? icon_rolleyes.gif
 
10781404
10781404 Inviato: 17 Ott 2010 10:49
 

ste19961 ha scritto:
salve ragazzi scusate se vi disturbo ma secondo voi e meglio un 75 polini o 75 dr entrambi 6 travasi?? icon_rolleyes.gif


Direi che il polini è migliore...
 
10781689
10781689 Inviato: 17 Ott 2010 11:26
 

io possiedo una vespa 50 special 4 marce fanale quadrato, l'ultimo modello, monto un cilindro 75cc olimpya, una proma senza silenziatore un 16/16 con getto del 69.
solo che nono mi dai in velocità sono sui 60 scannato vorei riuscire a farli senza dover esasperare il motore...che mi consigliate come si fa ad allungare le marce?????
 
10782404
10782404 Inviato: 17 Ott 2010 13:29
 

nicolach95 ha scritto:
io possiedo una vespa 50 special 4 marce fanale quadrato, l'ultimo modello, monto un cilindro 75cc olimpya, una proma senza silenziatore un 16/16 con getto del 69.
solo che nono mi dai in velocità sono sui 60 scannato vorei riuscire a farli senza dover esasperare il motore...che mi consigliate come si fa ad allungare le marce?????


L'unica soluzione è cambiare campana (i rapporti per intenderci), ma ciò significa aprire il blocco motore con i relativi costi... se sei disposto a farlo con la tua configurazione metterei una 18/67 de o meglio ancora una 21/76 dd.
 
10782672
10782672 Inviato: 17 Ott 2010 14:06
 

secondo voi come durata e consumi quale cilindro dura di piu e consuma meno dei due?? icon_rolleyes.gif
 
10783854
10783854 Inviato: 17 Ott 2010 18:11
 

che differenza c'è tra de e dd??? inoltre 18/67 mi da ripresa, invece 21/76 molta velocità???
x campana intendi quella della frione oppure si tratta di un ingranaggio??? quanto costa approsimativamente?? con i relativi costi intendi: guarnizioni e cuscinetti di banco?
 
10784646
10784646 Inviato: 17 Ott 2010 19:59
 

ste19961 ha scritto:
secondo voi come durata e consumi quale cilindro dura di piu e consuma meno dei due?? icon_rolleyes.gif


Se dobbiamo paragonare i polini con i dr che fanno adesso allora il polini ha una ghisa di qualità migliore... quindi più affidabilità e durata, anche se praticamente tutti i 75cc in commercio sono durevoli perchè hanno una camicia molto spessa. Per i consumi sono dati molto relativi, uno vale l'altro e non ci sono differenze astronomiche...
 
10784821
10784821 Inviato: 17 Ott 2010 20:17
 

nicolach95 ha scritto:
che differenza c'è tra de e dd??? inoltre 18/67 mi da ripresa, invece 21/76 molta velocità???
x campana intendi quella della frione oppure si tratta di un ingranaggio??? quanto costa approsimativamente?? con i relativi costi intendi: guarnizioni e cuscinetti di banco?


Allora, "de" sarebbe denti elicoidali e "dd" sarebbe denti dritti... uno le sceglie in base ai gusti, alcuni preferiscono le campane a denti dritti e altri a denti elicoidali. Nel tuo caso, la 21/76 dd è un pelo più lunga della 18/67 de e ti permette più allungo, diciamo che è la più lunga che puoi usare senza penalizzare eccessivamente la ripresa... io te la consiglio se non hai problemi di salite!!! In teoria quelle a denti dritti dovrebbero "fischiare" leggermente in scalata, ma non sempre è così... ad alcuni piace e ad altri no, ma in compenso non disperde il 6-7% di potenza come invece accade con quelle a denti elicoidali. Sono dati relativi, come ti ho già detto dipende dai gusti e da che rapportatura vuoi, infatti non esistono 2 campane dd e de con lo stesso numero di denti. Comunque come campana intendiamo proprio quella della frizione con il suo pignoncino e solitamente costano nuove sui 40-50€...

Per i costi relativi, intendo l'eventuale mano d'opera da pagare se ti rivolgessi ad un meccanico per aprire e poi richiudere il blocco... ma se il lavoro lo fai tu, ovviamente contando guarnizioni cuscinetti e paraoli, i costi sono davvero minimi.
 
10785297
10785297 Inviato: 17 Ott 2010 21:08
 

Ragazzi, da oggi Angus93 è stato nominato "esperto di meccanica"..... 0509_up.gif
Direi scelta e riconoscimento prestigiosi del Tinga, dovuti a chi aiuta gli utenti ed elargisce consigli utilissimi, ottimo esempio per tutti.

Il riferimento è chiaro, spargete la voce !

Complimenti ed un grosso in bocca al lupo da me e da Scovolix per la nuova carica.

Angus, hai un mio MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10785634
10785634 Inviato: 17 Ott 2010 21:57
Oggetto: elaborare vespa 50cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sto finendo un motore vespa è configurato così
motore 50cc 3 travasi (credo che sia dell ape)
espansione proma
vtronic volano da 1kg
carburatore 16/16 o 19/19?
cosa altro posso fare?
 
10786770
10786770 Inviato: 18 Ott 2010 9:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Ragazzi, da oggi Angus93 è stato nominato "esperto di meccanica"..... 0509_up.gif
Direi scelta e riconoscimento prestigiosi del Tinga, dovuti a chi aiuta gli utenti ed elargisce consigli utilissimi, ottimo esempio per tutti.

Il riferimento è chiaro, spargete la voce !

Complimenti ed un grosso in bocca al lupo da me e da Scovolix per la nuova carica.

Angus, hai un mio MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi unisco ai complimenti ... un ringraziamento ma sopratutto un incoraggiamento icon_wink.gif
 
10788059
10788059 Inviato: 18 Ott 2010 13:41
 

grazie angus93 un piccolo chiarimento da come hai detto tu posso montare un dd + lunga di una de xchè le dd rendo di + giusto?? poi io sono in pianura e devo percorere distanze lunghe xchè sono fuori paese quindi la ripresa nn mi incide molto...
ma x il fatto che fischiano un pò si sente notevolmente o è roba da niente inoltre fischiano xchè è normale o nn lavorano bene come i de??
 
10788807
10788807 Inviato: 18 Ott 2010 14:50
 

Ho ringraziato in pm gippiguzzi e scovolix per il riconoscimento che mi è stato conferito... ho sinceramente molto apprezzato questa cosa!!! Ovviamente un grazie anche a tutti quelli che ho aiutato...

E come sempre... W IL TINGA!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10788901
10788901 Inviato: 18 Ott 2010 15:01
 

siamo noi che dobbiamo ringraziare te 0509_up.gif
 
10789019
10789019 Inviato: 18 Ott 2010 15:15
Oggetto: Re: elaborare vespa 50cc
 

andrivespista ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sto finendo un motore vespa è configurato così
motore 50cc 3 travasi (credo che sia dell ape)
espansione proma
vtronic volano da 1kg
carburatore 16/16 o 19/19?
cosa altro posso fare?

Non è molto equilibrata questa elaborazione...

Mi sorprende davvero il fatto che hai un'accensione vtronic con un 50cc... è un'accensione costosa e dedicata a configurazioni decisamente più spinte!!! Sicuro che non vuoi mettere un cilindro più grosso??? Anche perchè col 50cc le prestazioni sono piuttosto limitate...

La proma va benissimo, anche in questo caso però darebbe il meglio con un gt di cubatura + elevata...

Come carburatore direi un 19 o 21, meglio se phbg invece che shbc... con relativo collettore.

Mancano dei rapporti più lunghi... anche a te consiglierei una 21/76 denti dritti, ma se ti decidi a mettere qualcosa di più grosso se ne possono mettere anche di più lunghi. Ovviamente il tutto abbinato ad una frizione con molla rinforzata...

E' davvero molto utile, inoltre, anticipare l'albero e la ciliegina sulla torta sarebbe lavorare i carter, ma con un 50cc i risultati sono scarsi... il mio consiglio personale è quello di mettere un buon 102cc!!!
 
10789111
10789111 Inviato: 18 Ott 2010 15:30
 

nicolach95 ha scritto:
grazie angus93 un piccolo chiarimento da come hai detto tu posso montare un dd + lunga di una de xchè le dd rendo di + giusto?? poi io sono in pianura e devo percorere distanze lunghe xchè sono fuori paese quindi la ripresa nn mi incide molto...
ma x il fatto che fischiano un pò si sente notevolmente o è roba da niente inoltre fischiano xchè è normale o nn lavorano bene come i de??


Se abiti in pianura, come me, allora va benissimo la 21/76... capisco cosa significa fare lunghi rettilinei col motore fuorigiri!!! Per quanto riguarda il cosidetto "fischio" ho sentito pareri contrastanti... c'è chi dice che si sente molto e c'è chi invece sostiene che è quasi impercettibile, le cause principali vengono attribuite alla marca che ha prodotto la campana oppure alla viscosità e qualità dell'olio usato nel cambio, ma ho sentito anche che lo fanno soprattutto da nuove e poi col passare dei km si dovrebbe attenuare. Ripeto che ad alcuni piace, fa un rumore particolare che caratterizza la vespa... assolutamente nulla di assordante, e neanche particolarmente fastidioso a mio parere!!! Ovviamente è una cosa normale e non è che non lavorano bene, anzi i denti dritti lavorano meglio dei denti elicoidali...
 
10790100
10790100 Inviato: 18 Ott 2010 18:06
 

ok grz, vedo che anche tu nn ami tenere la vespa su di giri con tutte le vibrazioni che ne consuguono, ma tanto per avere un idea con 21/76 più o meno se vado in punta li prendo gli 80km/h?? è vero che la proma da prestazioni migliori della polini??
 
10790259
10790259 Inviato: 18 Ott 2010 18:27
 

e bravo il nostro esperto di meccanica icon_biggrin.gif comunque ho trovato un 102 revisionato a 50 € e mi sa che ricompro l' albero
 
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