I travasi sono i fori attraverso il quale la miscela risale dal carter fino al cilindro nei motori a 2 tempi.
Come infatti saprai, il 2 tempi è fatto da due "macchine" accoppiate: un carter-pompa ed il gruppo termico. Per alimentare il motore, è necessario fornirgli la corretta portata di miscela e con i tempi giusti; ma non essendoci le valvole ad occuparsi di questo compito è necessario trovare un altro modo.
In particolare si sfrutta la depressione che si crea nel carter quando il pistone sale verso il PMS per aspirare miscela (nel carter) proveniente dal carburatore, ed il moto discendente del pistone (che crea una sovrappressione nel carter) per travasare questa miscela fino a sopra il cielo del pistone che si trova a pressione minore.
Questo compito di travasare miscela dal carter al cilindro è proprio affidato ai travasi, in numero che va da 2 a 7 a seconda della portata di alimentazione richiesta, e quindi delle prestazioni.
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Il travaso è quel condotto sulla sinistra con dentro la miscela fresca in blu: se procedi ruotando la manovella in senso orario, quando il pistone sarà nella sua posizione più bassa (PMI) la "luce" di accesso al cilindro da parte del travaso sarà completamente aperta e quindi la miscela potrà entrare sopra il pistone stesso.
I travasi li trovi guardando dal basso il cilindro. Sono dei fori a sezione variabile ricavati sul piano di appoggio fra cilindro e carter.
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