dicrex ha scritto:
Riepilogando, ci sono 3 modalità di gestione del DCT, fino al 2014 la D era adattiva, cioè in base a come aprivi il gas le marce entravano a velocità più basse o più alte, mentre la S era fissa, dal 2014 al 2016 anche la S era adattiva, quindi se richiedi alte prestazioni alla moto questa adegua la risposta del cambio fino alla situazione limite di non mettere la 6 marcia in quanto non più diretta ma demoltiplicata e dopo il 2016 dove sono state standardizzate le S1, S2 eS3 non più adattive.
L'ultima modifica è derivata dal fatto che spesso in quelle 2014/2016 la centralina non ci capiva più niente e faceva quello che è successo a te, in pratica se chiedi troppa potenza lei non ti inserisce la 6 e ti lascia in 5, marcia che, secondo il manuale ti garantisce la massima coppia/potenza/velocità, ma anche i maggiori consumi. La 6 quindi essendo una marcia da riposo non viene inserita. Dovresti provare ad arrivare verso i 110/120 più gradualmente e a quel punto dovrebbe entrare la sesta, oppure scendere a quelle velocità e provare a riaccelerare però più gradualmente.
Potresti fare una ulteriore prova, arrivare verso i 110/120 e se ancora non ti inserisce la sesta provare a inserirla tu col pad, comunque per regolarti ti posso dire che la mia intorno ai 100 mette la 5 e devi essere almeno ai 90 per poter forzare l'inserimento.
In generale, avendo la tua stessa moto, posso consigliarti in tragitti rettilinei e da fare a velocità codice di non usare la S ma la D.
ciao ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata e penso che ci hai proprio preso in effetti sono uscito da una rotonda e sono partito a chiodo sfruttando al massimo le prestazioni