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non entra la sesta
16146248
16146248 Inviato: 2 Apr 2020 15:02
Oggetto: non entra la sesta
 



salve a tutti sono nuovo del forum spero di capire presto come funziona
ho appena comprato una honda 750x dtc del 2014 ho fatto solo un giretto e ho notato che in modalità sport non entra la sesta neanche ai 150kmorari volevo sapere se è un difetto del dtc o è normale in modalità sport
visto il periodo non ho possibilità di fare esperienza
 
16146300
16146300 Inviato: 2 Apr 2020 19:51
 

Con il mio utilizzo tipico, strade extraurbane e montane, a quelle velocità ci sarò arrivato 3 o 4 volte in occasione di sorpassi qualche rara volta in cui ho percorso autostrada, ma in quest casi ero in manuale o in D.
Sulle strade alpine, se sono in automatico (S ovviamente), raramente vedo inserita la 4°; normalmente marce più basse.
Mi sembra strano che a 150Km/h non si innesti ancora la 6° però non ho elementi per darti una risposta certa.
 
16146302
16146302 Inviato: 2 Apr 2020 20:02
Oggetto: grazie della risposta
 

dumdum11 ha scritto:
Con il mio utilizzo tipico, strade extraurbane e montane, a quelle velocità ci sarò arrivato 3 o 4 volte in occasione di sorpassi qualche rara volta in cui ho percorso autostrada, ma in quest casi ero in manuale o in D.
Sulle strade alpine, se sono in automatico (S ovviamente), raramente vedo inserita la 4°; normalmente marce più basse.
Mi sembra strano che a 150Km/h non si innesti ancora la 6° però non ho elementi per darti una risposta certa.

passato questo periodo farò varie prove spero che non sia un difetto del cambio
 
16146309
16146309 Inviato: 2 Apr 2020 20:43
 

Io ho quella con il cambio standard, ma secondo me é normale nel senso che in quinta la mia fa 175km/h e mettendo la sesta l'accelerazione é poco più di zero, arrivando in condizioni favorevoli a 185... In sport la sesta non ha senso
 
16146310
16146310 Inviato: 2 Apr 2020 21:01
 

pURTROPPO visto il periodaccio, non posso darti la conferma sul campo, ma comunque penso sia un difetto perche io la uso spesso anche in autostrada la S per i sorpassi e la 6 entra tranquillamente che io ricordi... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16146321
16146321 Inviato: 2 Apr 2020 22:35
 

NC750X 2017 che ha S1 - S2 - S3.
In modalità S1 la sesta a memoria viene messa a 90/95 km/h, comunque sotto i 100.
In S2 o S3 non so, non le uso praticamente mai.
Vediamo cosa dice chi ha la tua moto, potrebbe essere normale e non un difetto, si dice che la Sport dei modelli più vecchi corrisponda all'incirca alla S2 dei nuovi modelli.
 
16146370
16146370 Inviato: 3 Apr 2020 5:26
 

mia moglie ha la tua stessa moto del 2014... noi abbiamo solo 2 mappature, D e S... in D la sesta entra circa a 85/90 km/h, in S la sesta entra a circa 120 km/h (un pochino di più se tiri tanto le marce)… se non entra nemmeno a 150 km/h potrebbe darsi che effettivamente ci sia qualche problema… considera che la velocità max. è di circa 170 km/h.
 
16146376
16146376 Inviato: 3 Apr 2020 6:27
 

limone23 ha scritto:
... honda 750x dtc del 2014 ...
... in modalità sport non entra la sesta neanche ai 150kmorari ...


dragonfly61 ha scritto:
mia moglie ha la tua stessa moto del 2014...
... in S la sesta entra a circa 120 km/h (un pochino di più se tiri tanto le marce)…


Limone, per capire:
- la moto l'hai appena presa o ce l'hai da tempo?
- ma la sesta non ti è mai entrata o ti entrava e ad un certo punto ha iniziato a non entrare?
- non ti entra a 140/150 stabilizzati o mentre ci dai di gas?
 
16146378
16146378 Inviato: 3 Apr 2020 7:14
 

Varanco ha scritto:
Limone, per capire:
- la moto l'hai appena presa o ce l'hai da tempo?
- ma la sesta non ti è mai entrata o ti entrava e ad un certo punto ha iniziato a non entrare?
- non ti entra a 140/150 stabilizzati o mentre ci dai di gas?




da quello che scrive, la moto l'ha appena comprata e ci ha fatto solo un giretto… non credo abbia "esperienza" su quella moto.
 
16146379
16146379 Inviato: 3 Apr 2020 7:16
 

Ciao,
io ho la 750-X del 2018, in D, quando vado con un filo di gas, la sesta entra sempre a 65 orari.
Se la tua non mette la sesta, dovresti farlo controllare in officina Honda.
 
16146380
16146380 Inviato: 3 Apr 2020 7:19
 

DanDylan ha scritto:
Ciao,
io ho la 750-X del 2018, in D, quando vado con un filo di gas, la sesta entra sempre a 65 orari.
Se la tua non mette la sesta, dovresti farlo controllare in officina Honda.





stiamo parlando di 2 moto diverse… nel modello 2014/2016 c'è ancora il cambio con 2 sole modalità, non ha la S1 S2 S3... ha solo D o S... cambi completamente rivisti e non paragonabili come funzionamento



icon_smile.gif
 
16146381
16146381 Inviato: 3 Apr 2020 7:22
 

Varanco ha scritto:
Limone, per capire:
- la moto l'hai appena presa o ce l'hai da tempo?
...

Oops... icon_redface.gif
Non avevo letto bene, ha scritto "ho appena comprato una honda 750x dtc del 2014 ho fatto solo un giretto". Scusate...

Al 90% in quell'unico giretto non gli è entrata perché stava tirando.
 
16146383
16146383 Inviato: 3 Apr 2020 7:25
 

dragonfly61 ha scritto:
stiamo parlando di 2 moto diverse… nel modello 2014/2016 c'è ancora il cambio con 2 sole modalità, non ha la S1 S2 S3... ha solo D o S... cambi completamente rivisti e non paragonabili come funzionamento

Ok, comunque a velocità abbastanza altine (nemmeno sui 100 orari), se si smette di tirare e si va con un filo di gas, la sesta dovrebbe entrare.
Forse ha un problema, io farei fare un controllo.
 
16146384
16146384 Inviato: 3 Apr 2020 7:26
 

Varanco ha scritto:
Oops... icon_redface.gif
Non avevo letto bene, ha scritto "ho appena comprato una honda 750x dtc del 2014 ho fatto solo un giretto". Scusate...

Al 90% in quell'unico giretto non gli è entrata perché stava tirando.



mmhhhh… io l'ho tirata spesso, ma la sesta la mette comunque non oltre i 130km/h, anche scannandola alla morte… farei un altro giretto di prova e verificherei, magari non col coltello tra i denti e magari utilizzando la D, però è un comportamento abbastanza strano.
 
16146480
16146480 Inviato: 3 Apr 2020 12:49
 

grazie a tutti per avermi risposto tempestivamente speriamo di poter tornare presto alla normalita ...... poi proverò con calma la moto che ho comprato la settimana prima del blocco e sono riuscito solo a fare un giretto sul lago di garda e devo dire che mi sono veramente divertito
 
16146490
16146490 Inviato: 3 Apr 2020 13:12
 

Ok..facci sapere


PS

Sospetto dal tuo nickname che siamo vicini di casa.... c'ho preso?


icon_asd.gif icon_smile.gif
 
16146501
16146501 Inviato: 3 Apr 2020 13:40
 

[quote="dragonfly61"#16146490]Ok..facci sapere


PS

Sospetto dal tuo nickname che siamo vicini di casa.... c'ho preso?


si montichiari
 
16146526
16146526 Inviato: 3 Apr 2020 17:43
 

Riepilogando, ci sono 3 modalità di gestione del DCT, fino al 2014 la D era adattiva, cioè in base a come aprivi il gas le marce entravano a velocità più basse o più alte, mentre la S era fissa, dal 2014 al 2016 anche la S era adattiva, quindi se richiedi alte prestazioni alla moto questa adegua la risposta del cambio fino alla situazione limite di non mettere la 6 marcia in quanto non più diretta ma demoltiplicata e dopo il 2016 dove sono state standardizzate le S1, S2 eS3 non più adattive.

L'ultima modifica è derivata dal fatto che spesso in quelle 2014/2016 la centralina non ci capiva più niente e faceva quello che è successo a te, in pratica se chiedi troppa potenza lei non ti inserisce la 6 e ti lascia in 5, marcia che, secondo il manuale ti garantisce la massima coppia/potenza/velocità, ma anche i maggiori consumi. La 6 quindi essendo una marcia da riposo non viene inserita. Dovresti provare ad arrivare verso i 110/120 più gradualmente e a quel punto dovrebbe entrare la sesta, oppure scendere a quelle velocità e provare a riaccelerare però più gradualmente.

Potresti fare una ulteriore prova, arrivare verso i 110/120 e se ancora non ti inserisce la sesta provare a inserirla tu col pad, comunque per regolarti ti posso dire che la mia intorno ai 100 mette la 5 e devi essere almeno ai 90 per poter forzare l'inserimento.

In generale, avendo la tua stessa moto, posso consigliarti in tragitti rettilinei e da fare a velocità codice di non usare la S ma la D.
 
16146533
16146533 Inviato: 3 Apr 2020 18:37
 

dicrex ha scritto:
Riepilogando, ci sono 3 modalità di gestione del DCT, fino al 2014 la D era adattiva, cioè in base a come aprivi il gas le marce entravano a velocità più basse o più alte, mentre la S era fissa, dal 2014 al 2016 anche la S era adattiva, quindi se richiedi alte prestazioni alla moto questa adegua la risposta del cambio fino alla situazione limite di non mettere la 6 marcia in quanto non più diretta ma demoltiplicata e dopo il 2016 dove sono state standardizzate le S1, S2 eS3 non più adattive.

L'ultima modifica è derivata dal fatto che spesso in quelle 2014/2016 la centralina non ci capiva più niente e faceva quello che è successo a te, in pratica se chiedi troppa potenza lei non ti inserisce la 6 e ti lascia in 5, marcia che, secondo il manuale ti garantisce la massima coppia/potenza/velocità, ma anche i maggiori consumi. La 6 quindi essendo una marcia da riposo non viene inserita. Dovresti provare ad arrivare verso i 110/120 più gradualmente e a quel punto dovrebbe entrare la sesta, oppure scendere a quelle velocità e provare a riaccelerare però più gradualmente.

Potresti fare una ulteriore prova, arrivare verso i 110/120 e se ancora non ti inserisce la sesta provare a inserirla tu col pad, comunque per regolarti ti posso dire che la mia intorno ai 100 mette la 5 e devi essere almeno ai 90 per poter forzare l'inserimento.

In generale, avendo la tua stessa moto, posso consigliarti in tragitti rettilinei e da fare a velocità codice di non usare la S ma la D.


ciao ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata e penso che ci hai proprio preso in effetti sono uscito da una rotonda e sono partito a chiodo sfruttando al massimo le prestazioni
 
16147069
16147069 Inviato: 6 Apr 2020 13:55
 

Limone, capitava anche a me con la versione 700s dct. Succede quando tiri a manetta l'acceleratore. L'elettronica del cambio capisce che stai chiedendo la massima potenza per cui ti mantiene la marcia più performante. Se poi rilasci un po' il gas dovrebbe comunque passare alla 6a, più rilassata.
Poi ho montato una corona con due denti in più ed il fenomeno è sparito, in quanto in quinta si raggiunge più facilmente il limitatore e così ti passa in sesta comunque.
Ti consiglio questa mdifica a prescindere in quanto la moto diventa più sfruttabile in tutte le condizioni di utilizzo.
 
16148115
16148115 Inviato: 11 Apr 2020 10:25
 

Premetto che ho installato la IAT SMART modificata.
Modello DCT 750 X del 2015, quindi solo mappe Drive e Sport.
Prima della modifica della IAT in Drive a 50/60 km.h tutte e 6 i rapporti venivano inseriti.
Modalità Sport permetteva di tenere più a lungo i rapporti medio corti, ma a 100/110 km.h anche la 6sta marcia veniva inserita.
Dopo la modifica in Drive non ho notato sostanziali cambiamenti nel comportamento del propulsore e del cambio, al massimo la 6sta ora entra intorno ai 70 km.h.
La notevole differenza la noto in Sport, mappa che oramai uso abitualmente tutti i giorni.
Il motore tiene tutte le marce più a lungo, come se si fosse intervenuti sui componenti di trasmissione finali allungandoli, questo porta all'evidenza, se mai fosse una problematica, del quesito sollevato da limone 23.
Ora la 6sta marcia è come fosse un di più, a me questo rapporto, che guidi grintoso o in maniera fluida facendo salire di giri il motore in maniera progressiva la 6 se non la inserisco io a mezzo del pad non entra più nemmeno a velocità superiori a 140/150 km.h. e quando lo fa si avverte il calo di potenza per una frazione di secondo. La sensazione è che questo rapporto, con la modifica, sia diventato unicamente un rapporto da riposo per le andature autostradali.
Concludendo, appena finirà questa emergenza sanitaria e avrò la possibilità di recarmi in concessionaria, proverò a chiedere delucidazioni in merito. Concludo dicendo che il motore gira regolare, si accende al primo colpo ed è un portento.
 
16148561
16148561 Inviato: 13 Apr 2020 14:49
 

Sulla nostra moto la sesta è già da riposo, infatti se tiri tutte le marce non entra perché il regime di coppia e velocità massima si raggiungono in quinta. la tua centralina ha solo esasperato ancora di più la cosa.
 
16213232
16213232 Inviato: 9 Mar 2021 18:08
Oggetto: Re: non entra la sesta
 

limone23 ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum spero di capire presto come funziona
ho appena comprato una honda 750x dtc del 2014 ho fatto solo un giretto e ho notato che in modalità sport non entra la sesta neanche ai 150kmorari volevo sapere se è un difetto del dtc o è normale in modalità sport
visto il periodo non ho possibilità di fare esperienza
ciao Limone 23. Mi è capitato anche a me la stessa cosa, stavo tirando al massimo e ad un certo punto in quinta la moto mi taglia corrente per evitare il fuori giri, ma non ha inserito la sesta marcia. Allora ho decretato, e poi ho riprovato, stessa cosa, così ho provato a inserire la sesta manualmente, ma niente da fare. Così ho riprovato in D ma naturalmente non ho avuto problemi. Anche io ho cambiato la corona con una da 43 denti.
 
16213246
16213246 Inviato: 9 Mar 2021 18:51
Oggetto: Re: non entra la sesta
 

limone23 ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum spero di capire presto come funziona
ho appena comprato una honda 750x dtc del 2014 ho fatto solo un giretto e ho notato che in modalità sport non entra la sesta neanche ai 150kmorari volevo sapere se è un difetto del dtc o è normale in modalità sport
visto il periodo non ho possibilità di fare esperienza
ciao Limone 23. Mi è capitato anche a me la stessa cosa, stavo tirando al massimo e ad un certo punto in quinta la moto mi taglia corrente per evitare il fuori giri, ma non ha inserito la sesta marcia. Allora ho decretato, e poi ho riprovato, stessa cosa, così ho provato a inserire la sesta manualmente, ma niente da fare. Così ho riprovato in D ma naturalmente non ho avuto problemi. Anche io ho cambiato la corona con una da 43 denti.
 
16213262
16213262 Inviato: 9 Mar 2021 20:51
 

occhio a cambiare la rapportatura... variando troppo i rapporti, la centralina del DCT va in crisi, sul forum Integra se ne è parlato a lungo per poi scoprire che, il mancato funzionamento del cambio, era dovuto proprio alla variazione eccessiva della rapportatura (sia allungando, sia accorciando) facendo lavorare male la centralina, la quale leggeva dati falsati e andava in tilt.
 
16213417
16213417 Inviato: 10 Mar 2021 17:21
 

C'è tanta elettronica in nc x/s/d che viene tarata, giustamente, sui valori del comparto meccanico quindi, in linea generale, più cambi parti meccaniche più l'elettronica farà fatica a star dietro ai valori che le arrivano ed in base ai quali deve portare avanti il buon funzionamento dell'intero sistema moto
 
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