giordano70 ha scritto:
Io posseggo un modello 2015. che differenza passa tra le forcelle dei due modelli? la mia era priva di regolazioni. Per quel poco che ne capisco se metti olio più fluido vai a peggiorare la situazione. 4 anni or sono alla mia, in fase di tagliando, chiesi se si potesse sostituire l'olio di fabbrica con qualcosa di diverso come gradazione. Non so che marca di olio utilizzarono con una gradazione di viscosità di 10 punti maggiore. Miglioramento se lo vogliamo chiamare così ci fu in maniera quasi impercettibile. Se hai attrezzi a casa e sei padrone di una buona manualità, ti consiglierei di prendere più informazioni possibili presso la concessionaria, o chi lavora sulle sospensioni, ti fai un'idea e poi inizi a fare le prove del caso.
Io non faccio più testo, come hai scritto nel tuo messaggio io ho fatto un cambio radicale. Pompanti completi Andreani e mono Ohlins.
Dalla versione 2016 in poi la moto è equipaggiata da una forcella Dual Bending SHOWA che dovrebbe essere migliorata rispetto alla precedente soprattutto per contrastare l'eccessivo affondamento della stessa in frenata. Nonostante questo come dice onadroig "non mi fido dell'anteriore" cosa piuttosto inusuale da una "HONDA" che ha fatto della proverbiale facilità di guida un suo aspetto prioritario. Se metto un olio più viscoso penso di peggiorare la cosa in quanto la sospensione diverrebbe ancora meno scorrevole. La percezione è che la forcella rimbalzi sulle asperità dell'asfalto ed un ulteriore irrigidimento penso peggiori ulteriormente la situazione. Non riesco a trovare neanche una indicazione su che olio consiglia Honda, tutto il reperibile in rete si riferisce al modello precedente che appunto montava una forcella differente. Il manuale d'officina è irreperibile e quindi mi affido a chi ha lo stesso modello o successivi al 2016 (la forcella non ha più subito modifiche). Grazie