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Phantom F12 R Aria con DR 70
16142377
16142377 Inviato: 12 Mar 2020 13:18
Oggetto: Phantom F12 R Aria con DR 70
 

Buongiorno,
ho Phantom F12 50 R aria euro 2 motore cinese, motore originale senza blocchi, variatore top e marmitta gianelli arrivava a 80 km/h scarsi.
Ora ho installato albero motore malossi racing Sp 12 corsa 39.2 , gruppo termico DR 70cc, varaiatore malossi multivar codice 5113363. Il carburatore è originale con getto da 76 e sempre marmitta gianelli.
Quello che non riesco a capire come mai ora mi raggiunge sempre la stessa velocità massima di 80 km/h con un DR 70 rispetto a prima che avevo gruppo termico originale?
Attendo consigli
Grazie
 
16142404
16142404 Inviato: 12 Mar 2020 16:54
 

Il carburatore è il 12? Se si, è troppo piccolo, meglio il 19.
 
16142420
16142420 Inviato: 12 Mar 2020 18:56
 

Si è il 12. Un meccanico mi ha detto che se cambio carburatore tipo il 17.5 guadagno solo in ripresa non in allungo.
 
16142427
16142427 Inviato: 12 Mar 2020 19:44
 

No non è vero, si guadagna sia in ripresa e sia in allungo. Dato che hai aumentato la cilindrata il 12 fa entrare poca aria e poca benzina rispetto a quelle che potrebbe realmente bruciare il motore, quindi non lo sfrutti a pieno. Sul 70cc è meglio il 19, in certi casi addirittura il 21. Considerando che hai uno scarico non molto performante dovrebbe andare il 19. Poi per bilanciare ripresa e allungo, nel caso, si modificano i rapporti.
 
16142429
16142429 Inviato: 12 Mar 2020 20:09
 

quello che non capisco e che dal gruppo termico originale a 70cc non è cambiato niente in allungo. Quanto dovrebbereo arrivare i giri motore? a me non va oltre gli 8500rpm. è corretto?
 
16142434
16142434 Inviato: 12 Mar 2020 21:02
 

Per quanto riguarda i giri non ti so dire, però hai uno scarico adatto al 50 e un carburatore adatto al 50, presupponendo che la carburazione sia corretta a me non sorprende molto che non hai guadagnato in allungo. Un po' di differenza rispetto al 50 ci dovrebbe essere ma poca.
Onestamente con la taratura non ti so aiutare, però penso che per tirare fuori qualcosa da quel dr ci voglia un 19 (se ci abbini anche uno scarico migliore sarebbe ancora meglio).
 
16142439
16142439 Inviato: 12 Mar 2020 21:29
 

Se poi ti interessa solo aumentare la velocità puoi allungare i rapporti, ma ovviamente a scapito dell'accelerazione.
 
16142906
16142906 Inviato: 15 Mar 2020 21:59
 

se non vado errato l'f12 euro 2 ha il blocco sulla centralina, dovresti cambiare accensione altrimenti anche aumentando l'elaborazione andrai sempre alla stessa velocità... trova un accensione euro 0 se hai già il blocco minarelli, se invece haii il blocco cinese informati se puoi montare un blocco minarelli con accensione euro 0 0509_up.gif
 
16142916
16142916 Inviato: 15 Mar 2020 23:23
 

Si ho il blocco cinese keeway.... non saprei a chi chiedere icon_cry.gif
ma come accensione intendi lo statore?
 
16142996
16142996 Inviato: 16 Mar 2020 10:16
 

si intendo lo statore, il tuo scooter è raffreddato ad ria o a liquido? comunque la cosa si può fare dovresti trovare un blocco minarelli orizzontale con accensione euro 0 centraline e tutto e naturalmente avere un pò di manualità altrimenti spendi un botto da un meccanico... comunque ritornando al tuo f12 con un carburatore più grande avresti sicuramente delle migliorie potresti provare ad elaborarlo e a cercare un modo per sbloccare la centralina...
 
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