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Quanto sono "a norma"le vostre moto?
16135383
16135383 Inviato: 10 Feb 2020 15:19
Oggetto: Quanto sono "a norma"le vostre moto?
 

Sono curioso di un fatto.

Vedo (in realtà più su faccialibro che per strada) un sacco di gente con moto cafè racer, moto modificate in modo improbabile, gente con telai tagliati, portatarga di dubbia fattura, fari e faretti e chi più ne ha più ne metta.

Ora, partendo dal presupposto che praticamente di una moto si può cambiare poco in modo legale senza tentare lunghe e spesso fallimentari approvazioni da parte della motorizzazione. Sapendo anche che spesso se beccati il rischio è il ritiro del libretto con successiva visitina alla motorizzazione e multone, quanto è a norma la vostra moto?

Io ammetto che al momento ho una pecca (grave) e una piccina.

Monto una posteriore 180, quando da libretto potrei solo 170..ma a breve la cambio perchè infondo il gioco non vale per nulla la candela (la cosa grave).

La cosa meno grave è che i miei scarichi hanno un bel buco, tappato alla buona e li dovrei cambiare. Non è che facciano casino o la cosa si noti, ma dovrei per questione di efficienza del mezzo. icon_asd.gif
 
16135401
16135401 Inviato: 10 Feb 2020 17:19
 

dopo anni di "elaborazioni" varie sulle moto precedenti, su quest'ultima ci ho messo solo i tubi paramotore.
direi che la moto è in regola al 100%.
 
16135437
16135437 Inviato: 10 Feb 2020 21:46
 

icon_asd.gif a sto punto, visto che la mia curiosità resta, originale perchè fatta na certa uno non ha più voglia o perchè vorresti ma ora come ora sono più pignoli?
 
16135525
16135525 Inviato: 11 Feb 2020 9:15
 

Terminale after-market.
Ma fatta revisione.
Quindi a norma
 
16135557
16135557 Inviato: 11 Feb 2020 12:15
 

Personalmente, dai 18 anni in avanti, non ho fatto elaborazioni (scarichi aftermarket, centraline, pignoni con più o meno denti, ecc.).

Le uniche personalizzazioni che ho su adesso sono sul piano estetico/confort/sicurezza (paramani, paramotore, bauletto, kit abbassamento).

L'unica cosa su cui si potrebbe discutere sono i faretti supplementari: purtroppo le moto che ho avuto ultimamente non brillano per l'efficienza del comparto fari e su strade un minimo tortuose non sai mai dove metti la ruota. Si tratta di faretti omologati (non i classici fari cinesi da 20€) e, tuttavia, si potrebbero configurare come variazione dell'impianto di illuminazione.

Personalmente li tengo accesi alla bisogna e mai di giorno, e sono orientati verso il basso, assai più da fendinebbia che non faro di profondità: difficile però dire di essere in regola al 100% eusa_think.gif

Ultima modifica di tibbs il 11 Feb 2020 12:16, modificato 1 volta in totale
 
16135558
16135558 Inviato: 11 Feb 2020 12:15
 

efus ha scritto:
icon_asd.gif a sto punto, visto che la mia curiosità resta, originale perchè fatta na certa uno non ha più voglia o perchè vorresti ma ora come ora sono più pignoli?


Penso che sia un insieme di cose. Fare le cose per bene, rivedere prima la ciclistica della parte motoristica (che su certe moto, salvo andare in pista, non è umanamente sfruttabile in strada), ha dei costi di non poco conto. Anche cambiare uno scarico è piuttosto costoso e non offre nessun incremento di prestazioni. Può essere più leggero, più bello esteticamente, ma già se ne vuoi installare uno (parecchio) rumoroso ti esponi (giustamente) al rischio di essere facilmente sgamato, almeno in certe realtà.

Poi ovviamente ci sono quelli che vogliono farsi una moto tutta loro o che amano seguire le mode. Personalmente devastare una moto anni '70-80 per farne una café racer o una scrambler mi pare un'assurdità per vari motivi, ma sui gusti non si discute, anche se magari montare gomme tassellate con un impianto frenante iperdotato potrebbe non essere una buona idea, ma tant'è.

Se poi non hai la manualità necessaria, i costi lievitano facilmente ed alla fine hai un mezzo che potrebbe non poter circolare (norme antinquinamento, modifiche fuori regola): ne vale la pena? Difficile dire.
 
16135653
16135653 Inviato: 11 Feb 2020 21:04
 

Ah concordo su discorso "smostrare moto anni 80"....Secondo me fra un paio d'anni uan k100 originale sarà una rarità rotfl.gif

Io se non fosse sgamatissimo lo scarico sulla mia lo cambierei con un sistema 4-1..sarebbe un bel risparmio di peso ed in generale cambiare una marmitta costa meno che cambiarne due. Purtroppo per com'è ora la giostra mi sa che resterò con gli scarichi originali.

Concordo anche sulla questione ciclistica, che poi è la cosa che fa veramente la differenza nel preparare un mezzo...e so bei soldini per un lavoro fatto bene.
 
16137855
16137855 Inviato: 22 Feb 2020 8:45
 

a norma??(parere personale)una su 2 ha qualcosa da nascondere
....anni fa contestavano pure se cambiavi le frecce , gli specchietti , la luce portatarga adesso non so sino a che punto sia cambiato....
senza contare quelli che girano col portatarga aftermarket senza il catarifrangente..
.....inutile estendere l'argomento ai vari scarichi ;
si omologati , ma di fatto senza db killer oppure col dbkiller tagliato\modificato per far vedere che e' presente ma poi di fatto i decibel restano....
p.s. quando chiesi al tecnico delle revisioni se sarei passato con la moto fatta naked mi rispose che era legale come girare con l'auto senza sportelli , senza cofano e senza bagagliaio icon_eek.gif icon_eek.gif ....
 
16137926
16137926 Inviato: 22 Feb 2020 20:44
 

icon_asd.gif Non so se hanno allentato la corda negli ultimi anni ma, effettivamente, di moto pulite ne vedo veramente poche, scarichi soprattutto.
 
16138146
16138146 Inviato: 24 Feb 2020 9:56
 

efus ha scritto:
icon_asd.gif Non so se hanno allentato la corda negli ultimi anni ma, effettivamente, di moto pulite ne vedo veramente poche, scarichi soprattutto.
ma se lo scarico è a norma EU non vedo dove sia il problema.
 
16138182
16138182 Inviato: 24 Feb 2020 11:46
 

KIMO ha scritto:
ma se lo scarico è a norma EU non vedo dove sia il problema.


Ah per me nessuno, anzi, secondo me le regole sono pure troppo restrittive.

Nel senso che io eliminerei l'omologazione per il modello specifico lasciando solo quella per generico uso stradale.
 
16138214
16138214 Inviato: 24 Feb 2020 13:27
 

efus ha scritto:
Ah per me nessuno, anzi, secondo me le regole sono pure troppo restrittive.

Nel senso che io eliminerei l'omologazione per il modello specifico lasciando solo quella per generico uso stradale.
esatto.
 
16138266
16138266 Inviato: 24 Feb 2020 15:41
 

Eh ma fatto sta che oggi come oggi, teoricamente, possono "farti cadere i denti da bocca" fra multa e revisione icon_asd.gif e di fatto il rischio non me lo prendo pure se monterei uno scarico black window molto volentieri.
 
16138305
16138305 Inviato: 24 Feb 2020 18:26
 

Che poi io lo scarico lo cambierei anche per mere ragioni estetiche ma:

1) Dovrebbe fare lo stesso rumore, magari anche meno
2) Non dovrebbe costare un'eresia.

Diciamo che mi basterebbe l'involucro del silenziatore, ma qualsiasi cosa, su una moto, costa sempre uno sproposito.
 
16138318
16138318 Inviato: 24 Feb 2020 19:48
 

tibbs ha scritto:
Che poi io lo scarico lo cambierei anche per mere ragioni estetiche ma:

1) Dovrebbe fare lo stesso rumore, magari anche meno
2) Non dovrebbe costare un'eresia.

Diciamo che mi basterebbe l'involucro del silenziatore, ma qualsiasi cosa, su una moto, costa sempre uno sproposito.


D'accordissimo sui prezzi pazzi.

Il problema poi è soprattutto per le moto un poco vecchiotte, dove magari ricambi ufficiali non si trovano più. Io per cambiare i miei con qualcosa di omologato dovrei mollare tipo 500 carte per due tubi...che poi non è nemmeno moltissimo rispetto a certe marmitte, ma preferirei spenderne 300 per passare ad una marmita singola... e invece niet.

In generale io i miei (bucati) scarichi li cambierei con qualcosa di diverso anche per alleggerire un poco la moto, del rombo mi interessa poco, ma poter togliere 5 kg alla moto non mi spiacerebbe.
 
16145360
16145360 Inviato: 29 Mar 2020 12:17
 

La mia è completamente in regola.
Negli anni da ragazzo ne facevo di cotte e di crude ma col tempo ho imparato a lasciare tutto com'è. L'unica concessione sono stati gli specchietti sostituiti con il modello di un'altra moto solo x estetica ma sempre omologati.
Se uno sa andare bene in moto lo sa fare ancje con la moto originale.. ( comunque sono d'accordissimo con modifiche su assetto e freni e magari motore ma la moto deve sembrare originalissima). icon_asd.gif

E poi volete mettere la soddisfazione di stare sereni e dire al poliziotto di turno: prego si accomodi controlli tutto pure senza problema!
L'ultima volta ho gli ho letto in faccia la delusione di nn potermi dire nulla..
 
16145665
16145665 Inviato: 31 Mar 2020 7:26
 

Direi originale al 90% per me...
L'unica modifica importante sono i due terminali, però omologati e con dbkiller non modificato.
Poi ho cupolino e parafango posteriore che originariamente non esiste, ma ritengo siano accessori di minore importanza, come i deflettori che alcuni automobilisti montano sui finestrini.
Frecce e specchietti li cambierei solo qualora gli originali si rompessero per qualsiasi motivo e venissi a conoscenza che costano uno sproposito.
 
16150060
16150060 Inviato: 20 Apr 2020 10:36
 

Dopo anni di mezzi più o meno pesantemente modificati, è da un po' che ho smesso.
Mi sono stufato di girare a chiappe strette, poi non ne vale la pena, tanto con tutti i velox che ci sono delle modifiche non te ne fai nulla.
Oltretutto l'età avanza e la testa si è fissata bene alle spalle!

Al momento ho un auto che di non originale ha solo i cerchi in lega, il catalizzatore universale, omologato (a causa della rottura dell'originale) e il filtro aria lavabile, la moto di non originale ha sempre il filtro aria lavabile, la Smart IAT per limitare l'effetto on-off e il pignone con un dente in più per farla girare a regimi minori nell'uso tranquillo...
 
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