Eccomi ragazzi, grazie mille per le risposte!!
tibbs ha scritto:
Buongiorno e ben trovato.
Non ho ben capito, intanto, che patente hai, se sei riuscito a fare la A2 prima del gennaio 2013 (quindi ora dovresti avere una A illimitata dopo l'upgrade automatico) oppure no.
Partendo con l'assunto che tu abbia una A (ex A3), ti si apre veramente un mondo anche con un budget relativamente limitato come il tuo.
Hai perfettamente ragione, ho dimenticato di specificarlo. Non ho ancora la patente A, ma conto di prenderla in questi mesi; motivo per cui ho posticipato l'acquisto ad Aprile/Maggio.
Per questo, purtroppo, non ho ancora la possibilità di provare nessuna moto, altrimenti avrei spulciato in ogni concessionario da Roma in giù!
tibbs ha scritto:
Non avendole indicate, posso accennarti a pensare a mezzi anche meno potenti per un approccio ancora più soft (penso ai vecchi CB500, quelli da 60cv, o alla ER5) ma, onestamente, a meno di non avere grossi sconti sull'assicurazione, mi orienterei su un 600/650cc che potrebbe (dovrebbe) rivelarsi una scelta più azzeccata sul lungo periodo.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Proprio oggi un amico mi ha proposto la sua ER5 con 17000km a 1500euro, con gomme nuove e completamente tagliandata. Il problema è che temo che possa "starmi stretta" dopo poco
tibbs ha scritto:
Se propendi per un mezzo stabile e protetto, modelli come la ER6F, la Diversion S/F, la Bandit F/GSX600F o la Honda CBF600S sono ottime moto per fare un po' di tutto, anche se un po' pesanti (specie le 4 cilindri). Se opti per una naked pura, si va dalle classiche entry level (ER6N, Gladius/SV, XJ6) a mezzi un po' più dotati (GSR600F, FZ6, Hornet).
Secondo me, con le moto consigliate, dovresti cadere abbastanza in piedi. Ho evitato volutamente le italiane perché una Monster non la vedo altrettanto comoda/baulettabile come una Jap, mentre la Shiver non mi pare offrire la stessa affidabilità dei mezzi descritti sopra.
Ho dato un' occhiata a tutti i modelli da te elencati e ho trovato qualcosa di interessante. Ho notato che non hai citato il CBR 600 F che, a dir la verità, credo rappresenti la moto verso la quale sarei maggiormente propenso attualmente
Blaufeld ha scritto:
Visto tutto quello che hai esposto, di quelle da te prese in considerazione da 600cc vanno bene tutte ma ti consiglierei le versioni carenate, perché sono tutta un altra cosa quando le usi per il giro fuori città...e il bauletto è meno osceno, te lo dice uno che ha venduto una meravigliosa Guzzi V11 Rosso Mandello perché come naked pura aveva una capacità di carico ridicola, e il bauletto nun se poteva vede'...
A prescindere dalla questione estetica, durante un viaggio (esempio tra i 90 e i 120 orari) sarebbe così invivibile una naked?
pabag ha scritto:
Non dici se hai altezza normale o se sei molto alto/basso, la cosa può influire nella scelta di alcuni modelli
Hai perfettamente ragione! Sono 173cm per 66kg, quindi presumo che io sia portato per un po di tutto, o sbaglio?
efus ha scritto:
I consigli dati sopra sono tutti ottimi ma sei hai la A ci metto i miei due centesimi.
Non ti fissare sul discorso potenza in un senso o nell'altro.
Non è che se guidi una moto da 200cv tocchi la manetta e muori, hai testa e polso per regolare l'accelerazione.
Secondo me:
I motivi per preferire una cilindrata minore sono pesi più contenuti, costi di gestione generalmente più bassi e consumi ridotti.
I motivi per preferire una cilindrata maggiore sono in una guida molto più rilassata perchè non hai bisogno di tenere sempre il motore alto di giri, una maggiore sicurezza dovuta alle componenti generalmente migliori che sono montate su questi modelli e la virtuale impossibilità di trovarsi in situazioni dove la potenza non basta.
Detto questo, fatto un giro nei concessionari e sali su un poco di moto per iniziare a capire quale postura ti è più comoda e poi fatti un bel conto dei soldini che hai a disposizione considerando anche il mantenimento, perchè se hai la moto ma la prendi con l'ansia di consumi e tagliandi ti intossichi.
La scelta migliore spesso non è la moto che ci piace di più ma quella che possiamo usare al meglio
Quoto integralmente dall'inizio alla fine, nonostante questo renda ancor più difficile la mia decisione.
Sono consapevole che non si debba scegliere la propria moto basandosi esclusivamente di concetti e nozioni appresi sul forum: la moto va guidata!
Lo scopo di questo thread, sostanzialmente, è quello di riuscire ad apprendere le basi per poter avere, tra qualche mese, tutte le informazioni necessarie per condurre la mia scelta nel miglior modo possibile
Noto che è parere unanime il fatto di non dovermi spaventare della potenza della moto, a patto che si abbia testa per usarla. Un po come l'S2000, mi pare di capire che tutte (o quasi) siano abbastanza docili a bassi regimi e che, specie le 4 cilindri, siano maggiormente progressive nel tirar fuori i cv.
Filo79 ha scritto:
Secondo me, se stai sul segmento delle 600, trovi ottimi affari a prezzi onesti, moto potenti il giusto per divertirsi e non stancare (come magari una 300 o giù di lì).
Io andrei su una SV650 k9 (o precedenti) o sua "cugina" Gladius, si trovano a buonissimi prezzi e hanno anche l'ABS (le Gladius).
Altrimenti, sempre per restare sul 650 Suzuki, una VStrom (magari più adatta a viaggi lunghi, eventualmente).
Ti sto consigliando il twin a L Sukuzi perchè lo considero un signor motore (e la SV650S k9 è stata la mia prima moto), più divertente dei 650 paralleli, affidabile e ben gestibile.
Terrò in considerazione anche la SV650, vista una volta dal vivo e subito piaciuta!
Ho una domanda. Dando per scontato che si tratti di moto tenute mediamente bene, entro quali chilometraggi converrebbe che io mi attenga?
Presumo poi che la questione cambi tra le 4cilindri e le 2cilindri
Mediamente poi, tralasciando i classici cambi olio, filtro olio, filtro aria, ecc, quali sono le operazioni che riguardano, invece, la manutenzione straordinaria? E a che intervalli si fanno?
Buonanotte ragazzi!