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Dopo 12 anni iscritto qui sul forum, é giunta l'ora!
16129661
16129661 Inviato: 12 Gen 2020 23:28
Oggetto: Dopo 12 anni iscritto qui sul forum, é giunta l'ora!
 

Buonasera ragazzi, è una vita che non scrivevo qui sul forum.

Era il lontano 2008 quando, appena quattordicenne, decisi di iscrivermi qui sul forum, in cerca di qualcuno che sapesse darmi qualche dritta, qualche consiglio, sognando di acquistare la mia primissima moto che, ahimé, non è mai arrivata (prima sognavo una RS 50, poi decisi di aspettare un po cercando di acquistare una NSR 125, ma niente)

Nell'Aprile 2014, quasi ventunenne, ho chiesto nuovamente il vostro parere, per cercare la mia moto ideale da poter guidare con la patente A2. Spiazzato dalla fretta e dalla frenesia del momento, scelsi di acquistare una RS125, evitando di aspettare ulteriore tempo per prendere la suddetta patente. Errore madornale. Rivenduta dopo meno di un mese alla metà del prezzo, amareggiato per aver comprato una fregatura.

Fortunatamente, qualche mese dopo, riuscii a realizzare il mio sogno a quattro ruote che albergava nei miei pensieri sin dall'età di 7 anni: riuscii a mettere in garage la mia Honda S2000.


Ebbene, dopo 12 anni dall'iscrizione su questo forum, all'età di 26 anni, mi ritrovo di nuovo qui.
Sembra un flashback: con lo stesso entusiasmo di quando ero un ragazzetto, sogno la mia prima moto (non considero la mia ex RS125 una prima moto, dal momento in cui non riuscii mai ad utilizzarla per i vari problemi) e scelgo di nuovo di condividere questo momento con voi.

Bene, fatta la mia premessa, partirei!


- La mia esperienza con le due ruote è pressocchè nulla (tanto tempo fa guidavo una vespa per lavoro, ma non credo che possa definirsi tale), per cui non sono in grado di esprimere esattamente la moto che cerco! Quindi, si tratta della mia PRIMA MOTO

- Ho un BUDGET di 2500-3000euro (eviterei di spendere di più sull'acquisto del mezzo per evitare di risparmiare sull'abbigliamento e gli accessori importanti). Quindi, ovviamente, parliamo di MOTO USATA

- Se da un lato c'è la paura di osare, comprando una moto troppo al di sopra della mia portata, dall'altro mi sentirei un pò restìo nello scegliere una moto troppo "piccola". Premetto che mi ritengo una persona parecchio responsabile, che evita di strafare quando non è in totale sintonia o armonia col il proprio mezzo (con l'S2000 ho iniziato molto piano, fino ad arrivare a fare più di 10 trackdays all'anno); allo stesso tempo ho paura che cavallerie eccessive sulle due ruote possano spaventarmi eccessivamente all'inizio. Sono, quindi, INCERTO SULLA TIPOLOGIA/POTENZA DELLA MOTO.

- Riassumendo le mie idee, vien fuori che il dubbio principale potrebbe essere tra una Kawasaki ER6N/ER6F e una Honda HORNET 600/ CBR 600F. Dubbio inteso principalmente come CAVALLERIA (se limitarsi con la Kawa o osare con la Honda), ma anche come TIPOLOGIA (se naked o carenata). Chiaramente questi sono i modelli più gettonati, ma valuto davvero di tutto; a patto che sia delle categorie sopracitate.

- Il mio sarebbe un UTILIZZO A 360 GRADI: LAVORO, UNIVERSITà, TRATTE DI 200km IN AUTOSTRADA, ma anche GIRI IN MONTAGNA/STRADE CON TORNANTI. Con la moto conto di FARCI DI TUTTO.

- Discreta importanza ce l'ha anche la comodità nell'utilizzo con passeggero.

- Per quanto possa essere un pugno nell'occhio, potrei sentire la necessità di montare un bauletto portacasco/portaoggetti

- L'acquisto sarà effettuato tra Aprile e Maggio


Ricordate che avete a che fare con un totale neofita, per cui non date assolutamente nulla per scontato.
Ho trovato altre discussioni simili, ma, se non rappresenta un problema, ho preferito descrivervi la mia situazione per rendere meglio l'idea e, perchè no, per tornare a scrivervi dopo tanti anni!

Con la speranza di creare una discussione costruttiva, vi auguro una buona notte! icon_wink.gif

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16129704
16129704 Inviato: 13 Gen 2020 8:59
 

Buongiorno e ben trovato.

Non ho ben capito, intanto, che patente hai, se sei riuscito a fare la A2 prima del gennaio 2013 (quindi ora dovresti avere una A illimitata dopo l'upgrade automatico) oppure no.

Partendo con l'assunto che tu abbia una A (ex A3), ti si apre veramente un mondo anche con un budget relativamente limitato come il tuo.

Per l'utilizzo a tutto tondo che ne vorresti fare, mi verrebbe da dire che la tipologia di moto più adatta sia quella delle crossover, ma se non ti piacciono, considera pure nulla questa considerazione.

Diciamo che, per l'utilizzo desiderato (è un po' presto per vedere se riuscirai effettivamente a fare quello che ti proponi) sarebbe meglio avere una moto con un minimo di protezione aerodinamica, tuttavia con la bella stagione e per percorsi non esageratamente lunghi percorsi a velocità codice, una naked rimane un mezzo valido e maneggevole.

Se propendi per un mezzo stabile e protetto, modelli come la ER6F, la Diversion S/F, la Bandit F/GSX600F o la Honda CBF600S sono ottime moto per fare un po' di tutto, anche se un po' pesanti (specie le 4 cilindri). Se opti per una naked pura, si va dalle classiche entry level (ER6N, Gladius/SV, XJ6) a mezzi un po' più dotati (GSR600F, FZ6, Hornet).

Probabilmente, specie all'inizio, non noterai grossa differenza tra mezzi più basici e quelli con ciclistica migliore, così come non dovrebbe spaventarti la maggiore potenza, visto che in genere la si tira fuori insistendo sul gas; non mi fisserei nemmeno con l'idea di trovare la moto definitiva, visto che potresti incappare, come già ti è successo in passato, nel mezzo sbagliato.

Personalmente mi farei un giro dei concessionari, cercherei un mezzo in buone condizioni (curandomi più della manutenzione che non del numero dei chilometri), ci salirei sopra per vedere come ti ci trovi e, se ti riuscisse, lo proverei.

Secondo me, con le moto consigliate, dovresti cadere abbastanza in piedi. Ho evitato volutamente le italiane perché una Monster non la vedo altrettanto comoda/baulettabile come una Jap, mentre la Shiver non mi pare offrire la stessa affidabilità dei mezzi descritti sopra.

Non avendole indicate, posso accennarti a pensare a mezzi anche meno potenti per un approccio ancora più soft (penso ai vecchi CB500, quelli da 60cv, o alla ER5) ma, onestamente, a meno di non avere grossi sconti sull'assicurazione, mi orienterei su un 600/650cc che potrebbe (dovrebbe) rivelarsi una scelta più azzeccata sul lungo periodo.

Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
16129727
16129727 Inviato: 13 Gen 2020 11:12
 

Visto tutto quello che hai esposto, di quelle da te prese in considerazione da 600cc vanno bene tutte ma ti consiglierei le versioni carenate, perché sono tutta un altra cosa quando le usi per il giro fuori città...e il bauletto è meno osceno, te lo dice uno che ha venduto una meravigliosa Guzzi V11 Rosso Mandello perché come naked pura aveva una capacità di carico ridicola, e il bauletto nun se poteva vede'...
 
16129903
16129903 Inviato: 14 Gen 2020 10:01
 

Non dici se hai altezza normale o se sei molto alto/basso, la cosa può influire nella scelta di alcuni modelli
 
16129922
16129922 Inviato: 14 Gen 2020 11:08
 

I consigli dati sopra sono tutti ottimi ma sei hai la A ci metto i miei due centesimi.

Non ti fissare sul discorso potenza in un senso o nell'altro.

Non è che se guidi una moto da 200cv tocchi la manetta e muori, hai testa e polso per regolare l'accelerazione.

Secondo me:

I motivi per preferire una cilindrata minore sono pesi più contenuti, costi di gestione generalmente più bassi e consumi ridotti.

I motivi per preferire una cilindrata maggiore sono in una guida molto più rilassata perchè non hai bisogno di tenere sempre il motore alto di giri, una maggiore sicurezza dovuta alle componenti generalmente migliori che sono montate su questi modelli e la virtuale impossibilità di trovarsi in situazioni dove la potenza non basta.

Detto questo, fatto un giro nei concessionari e sali su un poco di moto per iniziare a capire quale postura ti è più comoda e poi fatti un bel conto dei soldini che hai a disposizione considerando anche il mantenimento, perchè se hai la moto ma la prendi con l'ansia di consumi e tagliandi ti intossichi.

La scelta migliore spesso non è la moto che ci piace di più ma quella che possiamo usare al meglio
 
16129931
16129931 Inviato: 14 Gen 2020 12:16
 

Secondo me, se stai sul segmento delle 600, trovi ottimi affari a prezzi onesti, moto potenti il giusto per divertirsi e non stancare (come magari una 300 o giù di lì).
Io andrei su una SV650 k9 (o precedenti) o sua "cugina" Gladius, si trovano a buonissimi prezzi e hanno anche l'ABS (le Gladius).
Altrimenti, sempre per restare sul 650 Suzuki, una VStrom (magari più adatta a viaggi lunghi, eventualmente).

Ti sto consigliando il twin a L Sukuzi perchè lo considero un signor motore (e la SV650S k9 è stata la mia prima moto), più divertente dei 650 paralleli, affidabile e ben gestibile.
 
16130008
16130008 Inviato: 14 Gen 2020 23:04
 

Eccomi ragazzi, grazie mille per le risposte!!

tibbs ha scritto:
Buongiorno e ben trovato.

Non ho ben capito, intanto, che patente hai, se sei riuscito a fare la A2 prima del gennaio 2013 (quindi ora dovresti avere una A illimitata dopo l'upgrade automatico) oppure no.

Partendo con l'assunto che tu abbia una A (ex A3), ti si apre veramente un mondo anche con un budget relativamente limitato come il tuo.



Hai perfettamente ragione, ho dimenticato di specificarlo. Non ho ancora la patente A, ma conto di prenderla in questi mesi; motivo per cui ho posticipato l'acquisto ad Aprile/Maggio.

Per questo, purtroppo, non ho ancora la possibilità di provare nessuna moto, altrimenti avrei spulciato in ogni concessionario da Roma in giù! icon_asd.gif


tibbs ha scritto:

Non avendole indicate, posso accennarti a pensare a mezzi anche meno potenti per un approccio ancora più soft (penso ai vecchi CB500, quelli da 60cv, o alla ER5) ma, onestamente, a meno di non avere grossi sconti sull'assicurazione, mi orienterei su un 600/650cc che potrebbe (dovrebbe) rivelarsi una scelta più azzeccata sul lungo periodo.

Spero d'esserti stato d'aiuto.


Proprio oggi un amico mi ha proposto la sua ER5 con 17000km a 1500euro, con gomme nuove e completamente tagliandata. Il problema è che temo che possa "starmi stretta" dopo poco icon_cry.gif

tibbs ha scritto:


Se propendi per un mezzo stabile e protetto, modelli come la ER6F, la Diversion S/F, la Bandit F/GSX600F o la Honda CBF600S sono ottime moto per fare un po' di tutto, anche se un po' pesanti (specie le 4 cilindri). Se opti per una naked pura, si va dalle classiche entry level (ER6N, Gladius/SV, XJ6) a mezzi un po' più dotati (GSR600F, FZ6, Hornet).

Secondo me, con le moto consigliate, dovresti cadere abbastanza in piedi. Ho evitato volutamente le italiane perché una Monster non la vedo altrettanto comoda/baulettabile come una Jap, mentre la Shiver non mi pare offrire la stessa affidabilità dei mezzi descritti sopra.



Ho dato un' occhiata a tutti i modelli da te elencati e ho trovato qualcosa di interessante. Ho notato che non hai citato il CBR 600 F che, a dir la verità, credo rappresenti la moto verso la quale sarei maggiormente propenso attualmente eusa_think.gif

Blaufeld ha scritto:
Visto tutto quello che hai esposto, di quelle da te prese in considerazione da 600cc vanno bene tutte ma ti consiglierei le versioni carenate, perché sono tutta un altra cosa quando le usi per il giro fuori città...e il bauletto è meno osceno, te lo dice uno che ha venduto una meravigliosa Guzzi V11 Rosso Mandello perché come naked pura aveva una capacità di carico ridicola, e il bauletto nun se poteva vede'...


A prescindere dalla questione estetica, durante un viaggio (esempio tra i 90 e i 120 orari) sarebbe così invivibile una naked?


pabag ha scritto:
Non dici se hai altezza normale o se sei molto alto/basso, la cosa può influire nella scelta di alcuni modelli


Hai perfettamente ragione! eusa_wall.gif Sono 173cm per 66kg, quindi presumo che io sia portato per un po di tutto, o sbaglio?

efus ha scritto:
I consigli dati sopra sono tutti ottimi ma sei hai la A ci metto i miei due centesimi.

Non ti fissare sul discorso potenza in un senso o nell'altro.

Non è che se guidi una moto da 200cv tocchi la manetta e muori, hai testa e polso per regolare l'accelerazione.

Secondo me:

I motivi per preferire una cilindrata minore sono pesi più contenuti, costi di gestione generalmente più bassi e consumi ridotti.

I motivi per preferire una cilindrata maggiore sono in una guida molto più rilassata perchè non hai bisogno di tenere sempre il motore alto di giri, una maggiore sicurezza dovuta alle componenti generalmente migliori che sono montate su questi modelli e la virtuale impossibilità di trovarsi in situazioni dove la potenza non basta.

Detto questo, fatto un giro nei concessionari e sali su un poco di moto per iniziare a capire quale postura ti è più comoda e poi fatti un bel conto dei soldini che hai a disposizione considerando anche il mantenimento, perchè se hai la moto ma la prendi con l'ansia di consumi e tagliandi ti intossichi.

La scelta migliore spesso non è la moto che ci piace di più ma quella che possiamo usare al meglio


Quoto integralmente dall'inizio alla fine, nonostante questo renda ancor più difficile la mia decisione.
Sono consapevole che non si debba scegliere la propria moto basandosi esclusivamente di concetti e nozioni appresi sul forum: la moto va guidata!
Lo scopo di questo thread, sostanzialmente, è quello di riuscire ad apprendere le basi per poter avere, tra qualche mese, tutte le informazioni necessarie per condurre la mia scelta nel miglior modo possibile icon_wink.gif

Noto che è parere unanime il fatto di non dovermi spaventare della potenza della moto, a patto che si abbia testa per usarla. Un po come l'S2000, mi pare di capire che tutte (o quasi) siano abbastanza docili a bassi regimi e che, specie le 4 cilindri, siano maggiormente progressive nel tirar fuori i cv.


Filo79 ha scritto:
Secondo me, se stai sul segmento delle 600, trovi ottimi affari a prezzi onesti, moto potenti il giusto per divertirsi e non stancare (come magari una 300 o giù di lì).
Io andrei su una SV650 k9 (o precedenti) o sua "cugina" Gladius, si trovano a buonissimi prezzi e hanno anche l'ABS (le Gladius).
Altrimenti, sempre per restare sul 650 Suzuki, una VStrom (magari più adatta a viaggi lunghi, eventualmente).

Ti sto consigliando il twin a L Sukuzi perchè lo considero un signor motore (e la SV650S k9 è stata la mia prima moto), più divertente dei 650 paralleli, affidabile e ben gestibile.


Terrò in considerazione anche la SV650, vista una volta dal vivo e subito piaciuta! icon_biggrin.gif



Ho una domanda. Dando per scontato che si tratti di moto tenute mediamente bene, entro quali chilometraggi converrebbe che io mi attenga?
Presumo poi che la questione cambi tra le 4cilindri e le 2cilindri eusa_think.gif
Mediamente poi, tralasciando i classici cambi olio, filtro olio, filtro aria, ecc, quali sono le operazioni che riguardano, invece, la manutenzione straordinaria? E a che intervalli si fanno?

Buonanotte ragazzi! icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
16130009
16130009 Inviato: 14 Gen 2020 23:10
 

tonybol ha scritto:
Ho dato un' occhiata a tutti i modelli da te elencati e ho trovato qualcosa di interessante. Ho notato che non hai citato il CBR 600 F che, a dir la verità, credo rappresenti la moto verso la quale sarei maggiormente propenso attualmente eusa_think.gif


Cbr600F su base Hornet, quella del 2011?

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Niente da dire, ma non so quante se ne trovino. Se ti piace e la trovi nel tuo budget, è una scelta valida.
 
16130011
16130011 Inviato: 14 Gen 2020 23:35
 

tibbs ha scritto:
Cbr600F su base Hornet, quella del 2011?



Prenderei in considerazione quella compresa tra il 2001 e il 2006: rispecchierebbe il mio budget ed esteticamente la trovo irresistibile!
 
16130066
16130066 Inviato: 15 Gen 2020 9:03
 

tonybol ha scritto:
Prenderei in considerazione quella compresa tra il 2001 e il 2006: rispecchierebbe il mio budget ed esteticamente la trovo irresistibile!


La vecchia era una signora moto, buona per il turismo e per la pista, una delle ultime sportive umane in circolazione, tuttavia è una moto un po' più specialistica di quelle prese in esame, non so a che normativa antinquinamento sia ferma e quanto sia propensa ad essere caricata/dotata di bauletti et similia.

Forse, anche per l'anzianità del progetto, potrebbe essere più impegnativa di una naked, sicuramente è più protettiva nei percorsi veloci e meno agile in città.
 
16130084
16130084 Inviato: 15 Gen 2020 10:36
 

tonybol ha scritto:


A prescindere dalla questione estetica, durante un viaggio (esempio tra i 90 e i 120 orari) sarebbe così invivibile una naked?



La pressione del vento sul petto diventa abbastanza fastidiosa e ti porta ad abbassati sul serbatoio... Il rumore nel casco, poi, è molto alto (anche se poi c'è casco e casco...).
Poi, esteticamente parlando, ci sono naked brutte e semicarenate belle!
 
16130134
16130134 Inviato: 15 Gen 2020 13:27
 

tonybol ha scritto:

Noto che è parere unanime il fatto di non dovermi spaventare della potenza della moto, a patto che si abbia testa per usarla. Un po come l'S2000, mi pare di capire che tutte (o quasi) siano abbastanza docili a bassi regimi e che, specie le 4 cilindri, siano maggiormente progressive nel tirar fuori i cv.


Io la penso in questa maniera, se non hai testa ti spiattelli pure con il 50cc 0509_banana.gif .

Tornando seri, partiamo dal presupposto che la maggior parte delle moto dai 600 a salire sono molto potenti, parliamo sempre di 80-160cv, cavalleria più che sufficiente a fiondarsi a 220 - 300 km/h, poi che li raggiungi in 10s o in 15s poco cambia, sono tutti bolidi. In un utilizzo realre su strada non li sfrutterai mai tutti.

Dunque cosa cambia, lo stile di guida.

Con una moto di media cilindrata ti troverai a dover stare mediamente su un numero di giri più alti per avere una risposta pronta, il che significa una guida più "nervosa" e concentrata, con frequenti cambi di marcia, necessità di aprire di più la manetta e accellerazioni a bassi regimi meno repenentine.

Con una moto di cilindrata maggiore, faccio un esempio accadutomi ieri, viaggi tranquillo a 80km/h 3000 giri in autostrada, perchè quello è il limite e preferisci evitare le multe. C'è un restringimento della carreggiata per lavori in corso, cambi corsia e vedi arrivare a bomba un mentecatto su un ducato che ti si appiccica al culo, cosa molto molto pericolosa. Grazie all'elasticità del motore ti basta aprire un pochino il gas, e ti ritrovi in un attimo a 140 km/h e 5000 giri. Ti sei lasciato lo scemo alle spalle e finito il restringimento puoi tornare in sicurezza nella corsia per fermoni a 80 km/h 3000 giri. Tutto questo lo fai senza cambiare mai marcia e senza aver minimamente sforzato il motore. Con una 600, supponendo tu stia viaggiando nelle stesse condizioni, per levarti in un tempo ragionevole il menteccatto, avresti dovuto scalare marcia così fa far salire di giri il motore, bruciarlo con una risalire di marcia e poi eseguire la stessa procedura alla rovescia per ritornare alle condizioni iniziali di viaggio.


Mo detto questo, su strada c'è chi si diverte molto di più a guidare un 600 che un palloso 1000, perchè il 600 lo puoi tirare un poco di più più, perchè sentire sempre il motore a 6000-8000 giri è esaltante eccetera eccetera.

Alla fine è una questione di quello che uno cerca, su una golf a 130km/h di sembra di volare, su un ferrari di stare fermo...ecco.

E non è che l'erogazione di un mille è più dolce ed è più lenta a tirare fuori i cv, a parità di giri motore li tira fuori più velocemente, ma un mille a 3000 è praticamente un 600 a 6000, quindi SE vuoi la puoi guidare in maniera più dolce.

Questo è uno dei motivi per il quale uno che guida da sempre una 600 si spaesa se gli fai provare la prima volta un mille, perchè pensa di dover tenere gli stessi giri motore, e li si che ti trovi in mano una scheggia!

tonybol ha scritto:

A prescindere dalla questione estetica, durante un viaggio (esempio tra i 90 e i 120 orari) sarebbe così invivibile una naked?


Invivibile no, ma ti stanchi sicuramente molto di più, se tira vento te lo prendi tutto, se piove te la prendi tutta, se fa freddo ti congeli.... Mo non la voglio descrivere troppo tragica, uno si attrezza e viaggia bene comunque, ma sicuro sui lunghi viaggi e a velocità alte la carenatura aiuta tanto.

Esempio scemo, la mia è molto molto protettiva, vento su parte bassa del corpo e mani praticamente non ne arriva, ego posso guidare tranquillamente nel gelo a velocità sostenuta con guanti in pelle estivi traforati senza che dopo 10 minuti mi si stacchino le dita.
 
16130322
16130322 Inviato: 16 Gen 2020 11:21
 

il consiglio che mi sento di darti è il seguente:
rimanendo su cilindrate 400/600 cc
analizza e prova 3 aspetti fondamentali
-prova moto con tipologie di motore diverso: mono, bi, tre e quattro cilindri per aver bene l'idea di quale erogazione ti soddisfa. Partendo da "uno" hai più risposta immediata ma più vibrazione, così in evoluzione 2 e 3 fino ad arrivare a 4cilindri che troverai gentile a bassi giri fino a farla urlare alla soglia dei 15mila.
-secondo punto naked / enduro tourer / carenata
-terzo ed ultimo ma primo di importanza, quella che ti fa battere il cuore
 
16130491
16130491 Inviato: 17 Gen 2020 0:13
 

concordo con efus, se non hai paura di gestirla, una 1000 con la testa la godi di più
ad esempio la mia ex cbf1000 f è una di quelle con cui faresti tutto, postura accomodante, motore mai strattonante, consumi onesti, spazio per due + accessori, manutenzione pari a un 600... paradossalmente rischi di arrivare ad un certo punto e dire "non la sfrutto per niente, è troppo per me", come è capitato a chi ti scrive, e di voler prendere qualcosa di più piccolo (ma non capita spesso, io sono un caso isolato)
 
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