Ru69 ha scritto:
Dato che un mio amico tedesco non poteva acquistare una moto per poter circolare in Italia a causa della cittadinanza straniera, ho più che volentieri accettato di farla intestare a me (ha pagato tutto lui). Ho poi stipulato un contratto di assicurazione sempre a mio nome con la possibilità nella polizza di far condurre a lui il mezzo.
Il mio amico è morto ieri in un incidente stradale con la sua auto
La famiglia vuole ovviamente riportare i suoi beni in Germania: cosa devo fare per trasferire la proprietà della moto? E con l'assicurazione?
Grazie a chiunque mi fornirà le informazioni.
Ciao, mi dispiace per il tuo amico. Per quanto riguarda la proprietà della moto, credo che il sistema più semplice sia effettuare una vendita, magari per una cifra simbolica. Temo però che si debba procedere con il passaggio di proprietà qui in Italia per cui o loro sono presenti fisicamente, oppure forse è possibile effettuare la cosa tramite agenzia ma con costi non quantificabili (non bassi). In alternativa, se loro della moto non se ne fanno nulla, tenterei di venderla versando loro la cifra ottenuta. Altrimenti si potrebbe pensare a radiarla per esportazione, ma anche lì non so bene a quali trafile burocratiche si potrebbe andare incontro.
L'assicurazione invece è più semplice: essendo intestata a te, la disdici e loro, nel caso, la rifaranno in Germania, visto che alla fine la moto dovrà essere ritargata.