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Consiglio per nonnetto.
16119420
16119420 Inviato: 12 Nov 2019 13:50
Oggetto: Consiglio per nonnetto.
 

Buongiorno a tutti,dopo 40 anni di inattività motociclistica e con l'approssimarsi della pensione,(ho 64 anni),volevo ritornare alla mia passione di gioventu' comprandomi una moto adatta a me con la quale effettuare giri di piacere a corto/medio raggio.
Abito in provincia di Bergamo ed è quindi facile desumere che la mia passione giovanile è stata per quello che oggi si chiama enduro ed allora regolarità(anni fantastici quelli in cui con il mio Muller Zundapp scorrazzavo dappertutto senza gli attuali limiti al fuoristrada).
Ma veniamo al dunque ,desidereri da voi esperti un consiglio per l'acquisto,al momento mi frullano per la testa 2 alternative :un tranquillo custom ed in particolare o uno sporster HD 883/1200 o una Dragstar 650,oppure devo dire che mi piace parecchio anche la SWM silver vase 440 o la Six days 440.
Cose diverse mi rendo conto,ma mi domando innanzitutto: come sicurezza quale è meglio?Le gite sarebbero prevalentemente nelle vali vicine a BG e quindi una Scrambler magari ci stà di più.d'altro canto le custom sono molto belle in particolare L'harley della quale ovviamente mi preoccupa il peso e la guidabilità su strade ricche di curve e magari dal fondo dissestato.
Ho provato a salire in sella ad una 883 ed ad una dragstar e la sensazione è stata ottima ed essendo io alto 170 cm la moto mi dava una sensazione di confidenza.
Un amico meccanico alla richiesta di consigli mi ha bocciato subito la SWM dicendo:Cinese e chiudendo qui il discorso, mi ha detto gran benepoi per le custom Jap.
D'altronde alternative alla SWM con quella tipologia ,anche di peso contenuto ed altezza della sella accettabile non ne vedo.
Aspetto con ansia i vostri consigli .Grazie .Mario
 
16119441
16119441 Inviato: 12 Nov 2019 15:30
 

Non conosco nessuna delle moto che hai menzionato, però visto che sei interessato ad una scrambler tranquilla, ti potrei consigliare la Ducati. Ho avuto modo di provare la 400 cc per una settimana, in sostituzione della mia che era in riparazione. E' una moto facile, relativamente bassa, e poco assetata. Ero scettico, ma ho dovuto ricredermi. Il difetto più grande è il prezzo, ma ora in giro ci sono parecchi usati con pochi Km e con prezzi ragionevoli, per il resto non è che sia un mostro di potenza, ma tutto sommato fa il suo dovere Tanto con tutti gli autovelox che ci sono.......................

Ciao
 
16119453
16119453 Inviato: 12 Nov 2019 16:44
 

Se il tuo meccanico ti ha sconsigliato la swm dicendoti che è cinese, vuol dire che è così: dagli retta ed evitala in ogni modo. Comprai delle pedaline arretrate cinesi e mi davano una bega al giorno, figuriamoci l'intera moto... c'è da piangere!
La 883 non l'ho mai provata, ho provato la 1200 di un amico, che ha un motore un pò più grossino e devo dire che nonostante la diffidenza iniziale, mi sono trovato bene e persino divertito. Si sta bene in sella, belli comodi, il cambio è più preciso di quel che pensavo, la frizione abbastanza morbida, quanto meno rispetto alle mie Ducati con frizione a secco. Sono moto tranquille e ti infondono sicurezza, anche se in realtà la 1200 non va nemmeno così piano. Occhio in piega, non fai in tempo a ricordarti della bassezza che hai già strusciato la pedalina.
Di scrambler poi ci sarebbero diversi modelli della Triumph, e da qualche anno la Ducati ne ha lanciate una miriade di scrambler, guarda il catalogo, ci sono davvero di ogni tipo e cilindrata. Inoltre non devono essere male perché ne ho trovate tante in città, sarà che poi ora vanno di moda.
Se prendi scrambler sconsiglio vivamente gomme miste tipo quelle da strade bianche per intendersi, hanno un bell'impatto estetico, ma secondo me poca aderenza, in particolare sul bagnato. Ho posseduto l'enduro e le avevo messe e mi fregarono ben due volte facendomi stendere in curva... Mai più e mai poi
 
16119454
16119454 Inviato: 12 Nov 2019 16:44
 

Parere personale eviterei le HD, anche la "piccola" 883 comunque è pesantuccia di certo non è agilissima fra le curve. In generale le custom non sono proprio la cosa più comoda del mondo, ma se a uno piacciono di male non c'è nulla e confermo la bontà delle giappe.

Per giretti di piacere quella di una scrambler mi pare un'idea decisamente migliore.

Valuterei in generale le seguenti, ma sia chiaro se veramente ti piacciono le custom, fregatene e prendi una custom! Tipo Kawasaki Vulcan S, HD Street 750 o magari un Guzzi V7.

Mash Scrambler 400...a me piace ed è fatta decentemente...certo più di tanto non gli si può chiedere. Ti ricorderà un poco lo Zundapp ahaha

Royal enfield bullet trials. Prezzo più che accessibile, motore abbastanza collaudato pur se di certo non potentissimo, leggera. Un giocattolino niente male. Non è il top ma si fa rispettare e pure lei ti ricorderà un poco lo Zundapp .

Non è una scrambler, ma non vedo perchè non valutarla, Honda CB X. Puoi farci tranquillamente un po' di strade bianche, la qualità è quella honda. Motina affidabile che deve piacere.

Non è una scrambler ma per quello che vorresti fare pure potrebbe andare bene BMW G 310 GS...io non la comprerei per motivi miei, ma non significa che non sia buona a niente.

Ducati Scrambler iniziamo a salire di prezzo, nel senso che sono soldini con i quali ci si prende una bella custom. La qualità è Ducati...dunque non mi esprimo perchè non ne ho avute e ne ho sentite tante 0509_si_picchiano.gif

Pii vabbe se vuoi far partire 15.000 euro fra triumph, R nineT Scrambler ecc... hai voja a scegliere icon_xd_2.gif
 
16119456
16119456 Inviato: 12 Nov 2019 17:01
 

Grazie mille vedo che volete accogliere un nuovo adepto,Triumph scrambler? bellissime ma troppo care,avevo dato un occhio ad un inserzione nella mia zona dove vendevano una speedmaster e devo dire che non mi dispiace,Mash? altra cinese comunque,ora valuto bene i modelli che mi avete proposto ,comunque sarei più intenzionato ad un usato che al nuovo visto comunque che non farò mai grandi viaggi.Grazie ancora
 
16119627
16119627 Inviato: 13 Nov 2019 14:23
Oggetto: Re: Consiglio per nonnetto.
 

racca55 ha scritto:
mi ha bocciato subito la SWM dicendo:Cinese e chiudendo qui il discorso


Pensa che ha me come nuovo smartphone han suggerito l'Iphone, ma io l"ho subito bocciato perché prodotto in Cina.

Questo per dire che se uno vuole facili certezze generalizzando, certi "consigli" posson esser presi come oro colato.

Poi il parere informato è ben altra cosa...
 
16119656
16119656 Inviato: 13 Nov 2019 16:25
Oggetto: Re: Consiglio per nonnetto.
 

racca55 ha scritto:

Ma veniamo al dunque ,desidereri da voi esperti un consiglio per l'acquisto,al momento mi frullano per la testa 2 alternative :un tranquillo custom ed in particolare o uno sporster HD 883/1200 o una Dragstar 650,oppure devo dire che mi piace parecchio anche la SWM silver vase 440 o la Six days 440.


Ciao Mario, benvenuto doppio_lamp_naked.gif

come ormai mia abitudine non mi addentrerò in disamine tecniche e confronti.

mi sono da poco innamorato delle custom e dopo tanto cambiare ho finalmente trovato
il mio segmento;
e mi trovo così bene in sella alla mia piccola Shadow...mi piace così tanto,
che tutto il resto passa in secondo piano.

quindi, per farla breve, il mio consiglio è di prendere la moto che più soddisfa il tuo palato..
quella che alla mattina, anche se nn ci devi uscire, ma un salto in garage a vederla lo fai lo stesso.

premesso ciò, tra le moto opzionabili da te elencate, io prenderei la 883 a mani basse
(mi permetto di suggerire sempre in ambito Harley la forty-eight).

in bocca al lupo per la scelta

facci sapere

doppio_lamp_naked.gif
 
16119711
16119711 Inviato: 13 Nov 2019 22:50
 

Ok, parlando di Harley visti i prezzi pensavo ad un usato, ho visto recentemente da un concessionario in zona una superlow del 2016 a6900 euro e non mi è sembrata male, anche se alla accensione non ho proprio sentito il classico rumore hd(montava scarichi originali)esteticamente devo dire che mi piaciono di più gli sporster Iron, o forse bisogna andare su modelli a carburatore per avere un bel sound ?
 
16119715
16119715 Inviato: 13 Nov 2019 23:00
 

più che altro quelle che girano per strada che fanno rumore "eccessivo" hanno semplicemente lo scarico libero...
comunque le hd sono pesanti e poco agili, se ti piace un cruiser facile da usare, dal prezzo accessibile e totalmente affidabile dovresti prendere seriamente in considerazione la Kawasaki Vulcan 650.
 
16120730
16120730 Inviato: 18 Nov 2019 16:13
 

ton1x ha scritto:

comunque le hd sono pesanti e poco agili, se ti piace un cruiser facile da usare, dal prezzo accessibile e totalmente affidabile dovresti prendere seriamente in considerazione la Kawasaki Vulcan 650.


Concordo per la kawa. Anche perché con la HD entri in uno schiaffaio di prezzi assurdi per qualsiasi ricambio o accessorio...
 
16120770
16120770 Inviato: 18 Nov 2019 18:14
 

Ciao e benvenuto nel forum!
Le moto da te citate sono molto differenti, dovresti in primis capire quale delle due preferisci.
Peso, manovrabilità da fermo e sulle curve più strette, comodità di seduta sono tutti fattori quasi agli antipodi tra una custom e una scramblerina.
Il mio consiglio cadrebbe sulla seconda ( te lo dico da compaesano icon_smile.gif ) citando Ducati Scrambler 400 o 800, Fantic Caballero 500 come prime scelte.

Sui custom condivido anche io l'opzione Kawasaki Vulcan S e aggiungo anche Honda Rebel 500.
Lancio anche un'ultima proposta con le classic Moto Guzzi V7 o Kawasaki W650/800
 
16120826
16120826 Inviato: 18 Nov 2019 22:41
 

forse ci siamo avrei ristretto la scelta a due possibilità Harley 883 del 2016 modello slow con 39.000 km a 6800 € oppure triumph scrambler del 2009 19.000 km a 5900 ,ho provato a salire in sella alla scramble triumph e devo dire che mi ha dato subito un’impressione di confidenza e maneggevolezza ma d’altra parte anche la 883 aveva dato questa sensazione ,sono indeciso probabilmente per l’uso che ne farei sarebbe più adatta la scrambler anche se la HD certamente ha il suo fascino e magari tiene più anche il prezzo anche se devo dire che trovo che le Triumph siano molto care Non so’ ma la scrambler mi dà l’idea di una guida più agile, anche su strade non perfette e quindi in ultima analisi anche più sicura.Certo bisognerebbe provarle tutte e due.Poi forse l’ harley nella brutta stagione con opportune protezioni tipo batwing para motore con copertura eccetera sarebbe forse più usabile.Che dite?
 
16120832
16120832 Inviato: 18 Nov 2019 23:08
 

racca55 ha scritto:
forse ci siamo avrei ristretto la scelta a due possibilità Harley 883 del 2016 modello slow con 39.000 km a 6800 € oppure triumph scrambler del 2009 19.000 km a 5900 ,ho provato a salire in sella alla scramble triumph e devo dire che mi ha dato subito un’impressione di confidenza e maneggevolezza ma d’altra parte anche la 883 aveva dato questa sensazione ,sono indeciso probabilmente per l’uso che ne farei sarebbe più adatta la scrambler anche se la HD certamente ha il suo fascino e magari tiene più anche il prezzo anche se devo dire che trovo che le Triumph siano molto care Non so’ ma la scrambler mi dà l’idea di una guida più agile, anche su strade non perfette e quindi in ultima analisi anche più sicura.Certo bisognerebbe provarle tutte e due. Poi forse l’ harley nella brutta stagione con opportune protezioni tipo batwing para motore con copertura eccetera sarebbe forse più usabile.Che dite?


Che fai prima a comprare direttamente una Touring; non l'hai ancora presa e già stai pensando come spenderci sopra altri 3/4mila euro, a quel punto con 10mila già inizi a trovare dei touring 1340 o 1450 che hanno sicuramente più senso.
E se ti preoccupano peso e agilità non pensare che perché inizialmente la moto pesa poi resti necessariamente agile una volta che l'hai accessoriata; gli accessori pesano e una moto che ha un peso superiore perché è stata studiata con quelli accessori sarà sicuramente più agile di una che arriva quasi allo stesso peso per via degli accessori adatti da altri modelli.
 
16121424
16121424 Inviato: 21 Nov 2019 13:34
 

A questo punto la scelta è tra Triumph scrambler e HD 883,anche perchè comunque tutta questa agilità sulla Triumph mi sà che non c'è pesando 230 KG ed anche riguardo all'of road con quei pesi sono perplesso.Mi sa che l'unica è provarle tutte due ed andare a sensazione.
Non ci sono problemi a provare l'harley ,il concessionario m fissa un test drive quando voglio,per la Triumph non sò.
Certo che i concessionari HD sono un pezzo avanti: ti fanno provare le moto ,ti seguono con attenzione,sono posti bellissimi ,organizzano eventi ,open day,tutti gli altri mi hanno sempre detto che non era possibile provare la moto ,cosa che ritengo assurda,personalmente non ho mai comprato un'auto senza provarla,altrimenti se la potevano tenere.
Vi farò sapere .Ciao
 
16121673
16121673 Inviato: 22 Nov 2019 12:34
 

Ciao racca55, sono (quasi) bergamasco anch'io
Alla Triumph di BG, durante il periodo dei test ride, ho prenotato e gustato una Street tripler 765
rs per un'oretta, però ci stà che non tengano tutti i modelli a disposizione per le prove, soprattutto un 1200... ( è anche vero però che è 2 anni che cerco senza risultato di provare le ninja400 e 650 in Lombardia, ma nel frattempo della stessa marca ho potuto provare z650, z900, z10000, z900rs ... ) ... Dipende un po' dalla concessionaria, certo se parliamo della HD a San Paolo d'Argon è un gran bel posto, ottimo che abbiano le entry level a disposizione
 
16123715
16123715 Inviato: 4 Dic 2019 16:13
 

racca55 ha scritto:
Ok, parlando di Harley visti i prezzi pensavo ad un usato, ho visto recentemente da un concessionario in zona una superlow del 2016 a6900 euro e non mi è sembrata male, anche se alla accensione non ho proprio sentito il classico rumore hd(montava scarichi originali)esteticamente devo dire che mi piaciono di più gli sporster Iron, o forse bisogna andare su modelli a carburatore per avere un bel sound ?


ciao, evita la superlow, le sospensioni sono tremende...è talmente bassa che si gratta facilmente da tutte le parti. Io ti consiglio di cercarti una bella 883R: doppio disco anteriore, ammortizzatori NON ribassati e una postura da moto classica (quasi) ti permettono una molto più spigliata di quanto ci si possa aspettare da una Harley Davidson. Ad ogni modo il sound è bello con gli scarichi aperti, con gli originali è molto tappato. Per ottenere il classico "POTATO POTATO" devi puntare a quelle a carburatore, ma con la valanga di blocchi di traffico che stanno spuntando occhio a non prender qualcosa che poi non puoi usare 0510_sad.gif
le sportster sono fantastiche vai a provarne una in Harley sono gentilissimi (sono di parte, sono alla mia seconda harley, seconda sportster) ps come già detto da altri, non farti intimorire dalla cilindrata, anche una 1200 va bene e non è impegnativa (ha poco più di 60 cavalli alla ruota). Il peso si sente solo a motore spento e nel misto sono molto divertenti 0509_up.gif
chiaro che se hai velleità sportive, lasciale perdere.

un modello che mi sento di consigliarti è la triumph street twin. E' una sorta di bonnevile con impostazione da naked, è relativamente leggera (198kg) ha la giusta verve per divertire su strada ed è veramente una bicicletta, stavo per portarmela a casa quandol'ho provata!
 
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