16118752
Inviato: 8 Nov 2019 15:54
Oggetto: OFF-TOPIC: seggiolini antiabbandono
Apro un topic qui perchè è uno dei pochi forum che frequento con gente seria che riflette prima di rispondere, e soprattutto non risponde quando non sa cosa dire
Non c'entra con le moto, ma di sicuro ci saranno genitori motociclisti che leggono
Mi è arrivata una nipotina nuova (prenderla usata sembrava una cosa) e mi accingo a comprare il seggiolino.
Modello già indicato dal padre, domani vado a prenderlo.
Mi stavo lambiccando un pò il cervello sui dispositivi antiabbandono obbligatori da questi giorni, e la maggior parte secondo me sono "defective by design", cioè sembrano disegnati per non funzionare. Mi spiego meglio:
9 su 10 di quello che si trova online sono dei rilevatori di peso a batterie (di cui solo alcuni con le batterie sostituibili), senza fili che si collegano via bluetoot ad un app installata sul cellulare. In caso di abbandono, il cellulare si mette a suonare e se il genitore non spegne l'allarme vengono mandati sms a un elenco di numeri inseriti nell'app.
Secondo me questo approccio è sbagliato alla nascita, perchè presuppone che il telefono
- sia carico
- sia in tasca del proprietario
- abbia campo (e credito) per mandare sms
- non sia finito a mollo spegnendosi
Se dimentico il telefono in macchina in un parcheggio sotterraneo ciccia.
Se abito in montagna e ho il telefono scarico ciccia.
Se riavvio il telefono e il bluetoot o l'app restano spenti ciccia.
Ultimo ma non ultimo, si parla di piazzare un antenna, per piccola che sia, a contatto col c*lo di un bambino di pochi mesi, sempre attiva: tanto rumore per il 5G e poi irradiamo i bambini? (cioè lo stesso partito che si lamenta che il 5g fa male, mi obbliga a piazzare antenne sotto mio figlio. tipico della politica italiana)
1 su 10 : ho trovato il modello della remmy.it. semplice e (quasi) infallibile: un rilevatore di peso, una sirena con batteria ricaricabile, una presa per l'accendisigari. Quando l'accendisigari da corrente il congegno si attiva con un bip, quando l'accendisigari toglie corrente (e il bambino è ancora seduto) la sirena parte fin che non sollevo il bambino. Il punto critico è che la sirena è formato portachiavi e attaccata al filo tra seggiolino e accendisigari, quando sarebbe più logico avere una cosa esterna tipo antifurto. ma tant'è.
Il punto è che ogni auto ha una gestione dell'accendisigari diversa: alcune danno corrente solo a motore acceso, alcune a quadro acceso, altre a quadro spento ma chiave presente..
Ma il fratello è mezzo elettrauto quindi la può impostare un pò come vuole
Voi quale soluzione usate? ce ne sono di migliori senza spendere una fucilata?
Cioè se devo spendere 50€ per una cosa disegnata per non funzionare, preferisco spenderne 80 e avere qualcosa di un pò migliore, che non sia dipendente a sua volta da qualcosa di elettronico complicato e fallace.
Fermo restando che questa (secondo me) è una tassa occulta per fare multe, non nasce per salvare vite.
Se fosse per salvare vite dovrebbero parlare di etilometri collegati all'avviamento, o di telefoni che si mettono in stand-by quando la macchina è in movimento.
8 bambini defunti in 20 anni per abbandono in auto, 250 ogni anno per soffocamento in culla.
Ma nessuno obbliga ad avere sensori antisoffocamento: le culle in casa non sarebbero controllabili e multabili.