Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
OFF-TOPIC: seggiolini antiabbandono
16118752
16118752 Inviato: 8 Nov 2019 15:54
Oggetto: OFF-TOPIC: seggiolini antiabbandono
 

Apro un topic qui perchè è uno dei pochi forum che frequento con gente seria che riflette prima di rispondere, e soprattutto non risponde quando non sa cosa dire 0509_doppio_ok.gif
Non c'entra con le moto, ma di sicuro ci saranno genitori motociclisti che leggono 0509_doppio_ok.gif

Mi è arrivata una nipotina nuova (prenderla usata sembrava una cosa) e mi accingo a comprare il seggiolino.
Modello già indicato dal padre, domani vado a prenderlo.
Mi stavo lambiccando un pò il cervello sui dispositivi antiabbandono obbligatori da questi giorni, e la maggior parte secondo me sono "defective by design", cioè sembrano disegnati per non funzionare. Mi spiego meglio:

9 su 10 di quello che si trova online sono dei rilevatori di peso a batterie (di cui solo alcuni con le batterie sostituibili), senza fili che si collegano via bluetoot ad un app installata sul cellulare. In caso di abbandono, il cellulare si mette a suonare e se il genitore non spegne l'allarme vengono mandati sms a un elenco di numeri inseriti nell'app.
Secondo me questo approccio è sbagliato alla nascita, perchè presuppone che il telefono
- sia carico
- sia in tasca del proprietario
- abbia campo (e credito) per mandare sms
- non sia finito a mollo spegnendosi
Se dimentico il telefono in macchina in un parcheggio sotterraneo ciccia.
Se abito in montagna e ho il telefono scarico ciccia.
Se riavvio il telefono e il bluetoot o l'app restano spenti ciccia.
Ultimo ma non ultimo, si parla di piazzare un antenna, per piccola che sia, a contatto col c*lo di un bambino di pochi mesi, sempre attiva: tanto rumore per il 5G e poi irradiamo i bambini? (cioè lo stesso partito che si lamenta che il 5g fa male, mi obbliga a piazzare antenne sotto mio figlio. tipico della politica italiana)

1 su 10 : ho trovato il modello della remmy.it. semplice e (quasi) infallibile: un rilevatore di peso, una sirena con batteria ricaricabile, una presa per l'accendisigari. Quando l'accendisigari da corrente il congegno si attiva con un bip, quando l'accendisigari toglie corrente (e il bambino è ancora seduto) la sirena parte fin che non sollevo il bambino. Il punto critico è che la sirena è formato portachiavi e attaccata al filo tra seggiolino e accendisigari, quando sarebbe più logico avere una cosa esterna tipo antifurto. ma tant'è.
Il punto è che ogni auto ha una gestione dell'accendisigari diversa: alcune danno corrente solo a motore acceso, alcune a quadro acceso, altre a quadro spento ma chiave presente..
Ma il fratello è mezzo elettrauto quindi la può impostare un pò come vuole 0509_up.gif

Voi quale soluzione usate? ce ne sono di migliori senza spendere una fucilata?
Cioè se devo spendere 50€ per una cosa disegnata per non funzionare, preferisco spenderne 80 e avere qualcosa di un pò migliore, che non sia dipendente a sua volta da qualcosa di elettronico complicato e fallace.

Fermo restando che questa (secondo me) è una tassa occulta per fare multe, non nasce per salvare vite.
Se fosse per salvare vite dovrebbero parlare di etilometri collegati all'avviamento, o di telefoni che si mettono in stand-by quando la macchina è in movimento.
8 bambini defunti in 20 anni per abbandono in auto, 250 ogni anno per soffocamento in culla.
Ma nessuno obbliga ad avere sensori antisoffocamento: le culle in casa non sarebbero controllabili e multabili. eusa_wall.gif
 
16119911
16119911 Inviato: 14 Nov 2019 20:10
 

E' la classica cosa fatta all'italiana, cioè è stata fatta una legge/normativa senza pensare alla parte tecnica.
La normativa prevede che il dispositivo antiabbandono debba funzionare senza alcun intervento da parte del conducente, il che vuol dire che tutti quelli che funzionano con il telefono non dovrebbero essere a norma.
E anche quelli che funzionano con l'accendisigari non è che siano, sempre stando alla normativa, del tutto ok, cioè, se l'accendisigari non funziona, se mi dimentico di attaccare l'antiabbandono alla presa accendisigari?
Uno che si dimentica il figlio in auto, secondo voi, è così scontato che si ricordi di attaccare il dispositivo alla presa accendisigari?

L'unica sarebbe un seggiolino integrato nell'auto, ovviamente fornito dal produttore dell'auto, con sistema anch'esso integrato nell'auto che fa suonare il clacson se si lascia il bimbo in auto.

Considerando che ora c'è stata una proroga, credo che alla fine si risolverà tutto in una bolla di sapone.
 
16120695
16120695 Inviato: 18 Nov 2019 14:11
 

Infatti, prorogato. Si spera facciano le dovute modifiche o annullino tutto.
Ad integrazione del primo post, il telefono è già collegato via bluetooth all'auto per chi usa l'autoradio per le chiamate. Nel senso che (lasciando il bluetooth sempre acceso uccidendo la batteria già inutile degli smartophone) quando ci si siede in auto questo è già connesso all'autoradio.
Piccolo particolare: il bluetooth per come è concepito supporta una sola connessione alla volta. Da sempre, cioè da 15 anni a questa parte.
Se avessero sprecato meno tempo a studiare latino e avessero telefonato ad un rivenditore qualsiasi per informarsi, evitavano una figura barbina.

Riguardo ai "casi umani": molte auto moderne hanno più di un accendisigari, e alcuni spinotti hanno integrata una presa usb, il che dovrebbe evitare che vengano sfilati via. Certo bisogna passare dall'elettrauto e farsi mettere le varie prese "sotto chiave".
Ma tanto sono gli stessi che lasciano le chiavi nel quadro, l'auto in folle senza freno a mano, finiscono la benzina su per i colli, giocano col telefono, appiccicano il gps nel centro esatto del parabrezza e mettono benzina nel diesel 0509_si_picchiano.gif
Speriamo si estinguano
 
16123401
16123401 Inviato: 3 Dic 2019 9:29
 

Aggiornamento: tutto rimandato a marzo (ma magari non del 2020, più in là)
Si sono accorti che i dispositivi in vendita finora, e che le famiglie avevano comprato a piene mani per "mettersi a posto" sono TUTTI illegali, perchè:
1) I rilevatori di peso da sistemare sotto o sopra l'imbottitura del seggiolino ne modificano il profilo (seppur di pochi mm), quindi non sono a norma;
2) I modelli che devono connettersi ad un telefono sono parimenti illegali, perchè l'atto della connessione (che dovrebbe essere automatico, ma per i motivi elencati sopra può benissimo non succedere) è interpretato (giustamente) come intervento dell'utente, mentre la normativa dice che devono attivarsi senza intervento dell'utente.

Quindi ora migliaia di famiglie hanno comprato degli affari inutili, dichiarati legali dai costruttori mentre non lo sono. A chi va al supermercato per farsi ridare i soldi, verrà risposto "è colpa della fabbrica, chiedi a loro".
La fabbrica chiederà lo scontrino, e se per pura follia l'avete conservato dirà di rivolgersi al rivenditore.
Per 50€ non vale la pena mettersi a fare raccomandate, quindi le famiglie se la prendono in quel posto, come sempre.
Salvo che ammorbidiscano la legge, e rendano legali le porcherie tramite telefono.
Per coerenza, saranno ok anche le uscite di sicurezza con serratura, gli estintori a benzina e le mine antiuomo da mettere in giardino contro i ladri

Povera italia (volutamente minuscolo) 0509_down.gif
 
16125368
16125368 Inviato: 14 Dic 2019 21:16
 

Integro quanto detto specificando che i produttori di seggiolini (Peg-Perego, Inglesina ecc) al fine di mantenere l omologazione dello stesso riconoscono ok solo i dispositivi anti abbandono da loro prodotti.
Al tempo stesso declinano ogni responsabilità se i loro dispositivi vengono montati su seggiolini di altra marca.

Link a pagina di Google.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©