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Forcella rimasta bloccata chiusa durante cambio olio
16115571
16115571 Inviato: 23 Ott 2019 19:45
Oggetto: Forcella rimasta bloccata chiusa durante cambio olio
 



Buona sera a tutti
Oggi mi sono messo a fare un po' di manutenzione alla mia "neo" ZR7s. Nello specifico ho, o almeno era la mia intenzione, cambiato l'olio nella forcella.
Per farla breve; dopo aver rovesciato i gambali e compresso ed esteso ripetutamente gli steli per vuotarli dall'olio, questi sono entrambi rimasti bloccati in posizione compressa.
Ho provato a tirare come un dannato ma, niente...

Cosa diavolo è successo?

È la prima volta che cambio l'olio forca sulla ZR, perché ce l'ho da un mese ma di tantissime volte che l'ho fatto sulla moto precedente, non era mai successo....
 
16115693
16115693 Inviato: 24 Ott 2019 9:49
 

Non dovrebbe succedere, ma menomale che ti è successo mentre le avevi in mano e non mentre andavi
Prova, mentre cerchi di comprimerle ancora un poco, a far ruotare gli steli
ma se non si riestendono l'unica è aprirle ( cosa che farei comunque a prescindere per sapere perché )
Ho imparato ad non essere pessimista, ma sospetto più che in qualche rottura in una qualche regolazione artigianale non proprio ad hoc
 
16115767
16115767 Inviato: 24 Ott 2019 14:15
 

Ciao .
Intanto concordo con "Caballero 77" sulla necessità di disassemblare la sospensione in toto , per verificarne lo stato ( ed eventuali "elaborazioni" ) .
Mi viene da pensare , da come hai descritto la cosa , ad un problema sul fondocorsa .
Non conosco nello specifico quella forcella , ma spesso nelle sospensioni delle "Jap" il fondocorsa idraulico , cosiddetto perchè sfrutta l' impossibilità dell' olio di essere compresso , consiste in 2 bicchierini ( spesso conici ) che lavorano l' uno all' interno dell' altro .
Quando lo stelo si avvicina pericolosamente alla base del fodero , per evitare contatti fra componenti metalliche , fra i 2 bicchierini rimane una sacca di olio , che essendo incomprimibile , funziona da fondocorsa .
Forse questi 2 elementi si sono deformati a causa di precedenti impatti , o forse qualcuno li ha modificati .
E quando tu hai portato la sospensione al fondocorsa fisico , potrebbero essersi incastrati fra loro , favoriti dalla mancanza della suddetta sacca .
Se fosse mia la farei vedere da un buon sospensionista .
Ad ogni modo , ammesso che la mia ipotesi possa avere fondamento , potresti provare a sbloccare le parti in causa previa riscaldamento del fodero ( come si usa fare per non rovinare le boccole durante lo smontaggio ) , a cui far seguire dei colpetti decisi con un mazzuolo in gomma durante la successiva trazione .
Ovviamente , prima della suddetta operazione , dovrai allentare/rimuovere il bullone di fermo alla base di ogni elemento .
Per intenderci , quello che vincola il fodero allo stelo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16115944
16115944 Inviato: 25 Ott 2019 5:05
 

Buongiorno ragazzi
Dunque.... Grazie dei consigli, innanzitutto.....

Ho disassemblato i gambali e ho scoperto che la boccola di plastica montata in fondo al flauto, e andata ad infilarsi completamente all'interno del passaggio del flauto, nel fodero; normalmente non dovrebbe succedere. Sicuramente, nel vuotare i gambali, ho compresso troppo.
Soluzione; tubo lungo e qualche colpetto di martello e la boccola esce.
La prossima volta mi devo ricordare di non comprimere i gambali, a forza, fino in fondo....

immagini visibili ai soli utenti registrati



La boccola in questione, è B
 
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