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Mi è venuto un prurito...
16107825
16107825 Inviato: 23 Set 2019 10:44
Oggetto: Mi è venuto un prurito...
 



Ciao a tutti,
ecco, vedete...alla fine mi sono tolto lo sfizio e dopo 15 anni di vespa (a marce, sia chiaro...) ne ho venduta una e ho comprato la mia prima moto.
...ma non sono qui per parlarvi della mia moto, vi annoiereste, è una comune er6n con un po' di km alle spalle, ne di tutte le customizzazioni che le ho già fatto, non è nulla di innovativo, ma bensì per parlavi di guida.
Ho fatto già diversi giri ma molto banalmente la guida di una bestiola da 200 kg e 70 cv è ben diversa da quella di una small frame 2t e 18 cv (laddove, davanti a un fdo, non lo avrei mai ammesso...mai...).

Ho già pensato di montare un manubrio a piega bassa per sentire di più l'avantreno e caricarlo, su vespa solitamente si abbassa la sella e si sposta il "culo" tutto indietro.

Altra cosa, magari potrei regolare gli ammortizzatori, ma qui non so proprio che fare...dovrei trovare qualche onesto meccanico esperto.

Ma il vero prurito che mi è venuto sarebbe di provare a imparare a muovermi su una moto, per sfruttarla al meglio, andando in una pista di kart con una miniGP o simili...il punto però è...dove sono queste piste che noleggiano queste moto? e soprattutto ne vale la pena o meglio continuare il solo apprendimento per le strade di montagna?

Luca
 
16107892
16107892 Inviato: 23 Set 2019 13:39
 

Scordati come guidavi con la vespa. Qui stai su un altro pianeta. Ruote più grandi, accelerazioni/decelerazioni più importanti, Il mezzo mezzo comunica di più ma anche più peso da spostare. L'esperienza su strada che ti sei fatto negli anni invece conta tutta!

Non serve un'altra moto. La tua va benissimo per assaggiare la pista. E anche un buono modo per conoscerla a fondo.
Io la prima volta in pista sono andato col mio vecchio s2r800. Organizzavano un corso di una giornata in pista da gokart in cui degli istruttori ci spiegavano come ci si comporta in pista, come ci si muove in sicurezza, traiettorie, curve, come gestire il gas e altro. TI consiglio qualcosa così.
 
16107921
16107921 Inviato: 23 Set 2019 15:00
 

Già...beh...non sono in difficoltà nella guida ma mi sento poco efficace, cosa che non mi accadeva da tempo per quello che pensavo ad un corso.
Mi frena l'idea di andare in pista con la mia perché una eventuale scivolata so che mi rovinerebbe la giornata mentre ho visto girare delle pitbike o miniGP che venivano sdraiate in continuazione senza danni e che comunque mi sembravano ottime per imparare i movimenti corretti da fare tra le curve.

In ogni caso continuerò piano piano a fare esperienza per avere una guida fluida ed efficace.
 
16107929
16107929 Inviato: 23 Set 2019 15:30
 

il modo migliore per affinare la tecnica probabilmente è trovare una strada di montagna ricca di curve (con un buon asfalto) e percorrerla a lungo imparandola a menoria e man mano si alza sempre di più il ritmo in base a quanto ci si sente sicuri.
 
16107931
16107931 Inviato: 23 Set 2019 15:34
 

Pit bike e mini GP sono una valida alternativa per saggiare la pista ma il feeling con la tua moto lo acquisti solo se usi la tua moto e in pista ci metti molto meno tempo a capirla. icon_wink.gif

Ho comperato la nuova moto lo scorso novembre e quest'anno mi sono fatto quattro pistate. La progressione è molto più rapida in pista perché puoi osare, provare e capire. Hai tempo e spazio a disposizione per questo. Andare in pista non vuol dire però stare sempre al limite e rischiare di scivolare. Fai conto che è una strada a senso unico senza ostacoli. Man mano che conoscerai la pista e la moto vedrai che acquisterai feeling e inizierai a dare un po' più di gas. Ma come in strada anche in pista sei tu che decidi. 0509_up.gif

Ci sono giornate organizzate in pista, dove la pista è riservata per quella giornata e le persone sono suddivise per gruppi in base alla esperienza e NON in base a quanto sono veloci. L'obiettivo della giornata non è andare veloce o fare un nuovo record personale bensì progredire in divertendosi. Con qualche dritta dei maestri impari a muoverti sulla moto, a usare le linee corrette e via. Io vado solo a questo genere di giornate proprio perché gli obiettivi che si propongono e finalmente dopo quattro pistate sono riuscito a perfezionarmi al punto da posare il ginocchio a terra mantenendo il pieno controllo del mezzo. 0509_banana.gif
 
16108103
16108103 Inviato: 24 Set 2019 7:57
 

@tarhan esatto è questo l'obiettivo: magari mi spingo a fare ancora qualche km aspettando la primavera.
Li cercherò una pista per fare esperienza, magari un kartodromo per stare basso con i costi.
Suggerimenti in provincia di Torino? e anche in quel caso serve la tuta?
 
16108110
16108110 Inviato: 24 Set 2019 8:14
 

Purtroppo in italia conosco solo il Tazio Nuvolari ma non conosco club che organizzano giornate in pista.

Normalmente è richiesto l'abbigliamento completo con tuta in pelle (intera o divisibile). Dove giro io in Francia accettano anche la divisibile in tessuto ma solo se quel determinato club riserva la pista per la giornata.
 
16108263
16108263 Inviato: 24 Set 2019 14:43
 

Guide diverse. Apprendimenti diversi

E' come dire

Imparo lo sci o lo snow?
Sempre scivoli sulla neve ma fai cose completamente differenti.
E non c'è uno meglio dell'altro.
Se hai voglia, applicati a tutte e due le cose.
 
16108516
16108516 Inviato: 25 Set 2019 9:53
 

Per trovare i limiti della tua moto, devi guidare la tua moto. Le minimoto, le piste da kart, ecc, ecc, sono soluzioni meno che ottimali. Il massimo che puoi fare è prendere una tuta intera in pelle e andare in pista. Oppure guidare tanto su tutte le strade, sperando di non fare incidenti.
 
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