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Come riconoscere model 2012 rispetto 2013 dai colori ?
16096148
16096148 Inviato: 2 Ago 2019 17:10
Oggetto: Come riconoscere model 2012 rispetto 2013 dai colori ?
 

Ciao a tutti,
dopo cambia vari (Tuono R di cui avevo parlato anni fa qui, una ottima GSXR750 venduta "per errore")
stavo valutando una ZX10R usata del 2011-2014, si trovano a prezzi ottimi e mi pare una ottima moto SS.
Sugli 8500 euro, con 15-20000 km e spesso discreti accessori.
Volevo capire se dal COLORE si riusciva a distinguere i vari anni. Questo perchè spesso chi le ha non sa neppure dirmi COSA ha, non commento....
So che il modello 2013 ha ammortizzatore di sterzo elettronico, in uso STRADALE c'è grossa differenza ?
Pareri sul modello di quegli anni raffrontato all'ultima serie ? Secondo voi a quei prezzi è un buon affare o meglio investire 3-4000 euro di più per una usata della serie successiva ?
Sicuramente non per gli HP, siamo a livelli del tutto smodati...
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Grazie !
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16096237
16096237 Inviato: 3 Ago 2019 7:27
 

Dove la devi usare questa moto?
Tieni conto che l'attuale moto deriva in gran parte dalla serie precedente, ha un elettronica molto più raffinata, sospensioni e freni migliorati ulteriormente ma la base rimane quella.
Una moto robusta e prestazionale che ad oggi, parere personale, rimane ottima per farci un pronto pista senza dover fare grosse modifiche, se l'estetica non è un parametro fondamentale e non ti serve dover limare il decimo in pista non stare a spendere di più per una 2015 o più fresca.

Venendo alle differenze tra una 2012 ed una 2013 non ci dovrebbero essere grosse cose, mi pare una qualche piccola modifica al telaio (in ottima SBK) e l'ammortizzatore elettronico (che, quando la provai, non ebbi modo di capire quanto serve in quanto la prova si svolse in strada e la ciclistica Kawasaki è una lama di suo).

Per strada poi hanno tutte lo stesso identico difetto: le marce davvero davvero lunghe, almeno prima e seconda.
 
16096283
16096283 Inviato: 3 Ago 2019 12:00
 

SOLO STRADA
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Per motivi "strani" non riesco a guidare moto con semi manubri e quindi mi adatto alle SS
Quindi a tuo parere una 2012-13 a 8500 euro è un buon affare ? Ovviamente ben messa e controllata anche da concessionario.
Altrimenti trovo 2016 a 11500, ovviamente con meno km. Diciamo sui 3000 di differenza...
Sul discorso marce lo sapevo, al limite se mi trovo male cambierò pignone o corona, anche se sicuramente è voluto per rendere la moto meno "cattiva" in città o simile...
Grazie !
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16096405
16096405 Inviato: 4 Ago 2019 6:11
 

Le marce lunghe non so perchè, forse in ottica pista... Mah... Il motore della ZX10R è una bella bestia, non voglio sminuirlo, ma da bravo quattro-cilindri in linea Jap non è inutilizzabile. Misteri dei Jap! icon_mrgreen.gif

Il prezzo da te citato per una versione 2012-2013 in ordine di tagliandi e tutto il resto mi pare buono, di nuovo stiamo parlando di un ottima base, robusta e con un elettronica, per il periodo, superiore alle altre Jap, la 2016 è ancora un gradino sopra ma, parere personale, se l'estetica della 2011 piace, per un utilizzo solo stradale , non vale i 3000€ di maggior esborso.

Con i soldi risparmiati si fa:
- revisione alle sospensioni;
- up-grade ai freni;
- si montano protezioni (carter motore, forcella, forcellone e tamponi salva carena);
- cambi le gomme;
- compri un set di carene in vetroresina così conservi le sue originali;
- paghi l'assicurazione per un anno.
E probabilmente ti avanzano ancora dei soldi.
 
16096414
16096414 Inviato: 4 Ago 2019 8:25
 

Grazie mille !
Se vedi su moto.it se ne trovano diverse, con richieste leggermente superiori alcune ma trattando si arriva a 8200 addirittura.
2 da privati (una modello abs ma da verificare avendo stranamente il prezzo più basso e una normale 2012, però vicino a me, comoda da vedere e che pare ben messa) e una da consessionario di Genova con una parte di vita in pista (questa è carica di accessori e con un anno di garanzia, da una parte mi attira dall'altra non si sa mai, anche se la garanzia dovrebbe coprire...)
Secondo te ABS è una cosa poco/molto/indispensabile per uso stradale ? Io non l'ho mai avuto, anni fa ne sentivo parlare male, ora la contrario bene quindi mi crea confsione....
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16096419
16096419 Inviato: 4 Ago 2019 9:21
 

L'ABS lo ritengo molto utile, non mi fascerei la testa a non averlo in ogni caso.

Se la moto ha fatto pista potrebbe non essere un problema, specialmente se hai la garanzia.
 
16097319
16097319 Inviato: 7 Ago 2019 15:36
Oggetto: Re: Come riconoscere model 2012 rispetto 2013 dai colori ?
 

ioni ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo cambia vari (Tuono R di cui avevo parlato anni fa qui, una ottima GSXR750 venduta "per errore")
stavo valutando una ZX10R usata del 2011-2014, si trovano a prezzi ottimi e mi pare una ottima moto SS.
Sugli 8500 euro, con 15-20000 km e spesso discreti accessori.
Volevo capire se dal COLORE si riusciva a distinguere i vari anni. Questo perchè spesso chi le ha non sa neppure dirmi COSA ha, non commento....
So che il modello 2013 ha ammortizzatore di sterzo elettronico, in uso STRADALE c'è grossa differenza ?
Pareri sul modello di quegli anni raffrontato all'ultima serie ? Secondo voi a quei prezzi è un buon affare o meglio investire 3-4000 euro di più per una usata della serie successiva ?
Sicuramente non per gli HP, siamo a livelli del tutto smodati...
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Grazie !
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Sul sito kawasaki nella pagina dello zx10 se vai in fondo vedi tutti i modelli precedenti e puoi capire l'anno esatto
 
16097473
16097473 Inviato: 7 Ago 2019 23:01
 

Da proprietario 2011.

A volte i proprietari non sanno il modello, semplicemente perchè capita che l'immatricolazione avvenga l'anno successivo. La mia (prodotta preventivamente in molti esemplari) capita trovarla immatricolata 2012. Così come una 2012 (serbatoio verde con scritta Ninja nera) puoi trovarla immatricolata 2013.

Es. questa è una 2012 (con ammo di sterzo tradizionale, infatti):

Link a pagina di Moto.it

Purtroppo sul sito Kawa si vedono solo gli ultimi modelli.

Se l'uso è solo stradale è più che sufficiente. Non occorre andare su una 2016. Al max trovane una con ABS. Da quanto letto funziona benissimo. Quelle con ABS si riconoscono solo accendendo il cruscotto o dalla scritta KIBS sul parafango ant. Le ruote foniche infatti servono a tutte per il TC.

Discorso rapporti.
In realtà i jap hanno fatto un casino pazzesco. Le prime due marce sono infatti troppo CORTE. Con le altre 4 più lunghe e spaziate. Così, per compensare, hanno messo una 17/39 di pignone/corona per allungarle (le prime 2) e rendere la moto molto gestibile. Ma così hanno allungato esageratamente anche le altre 4...
Pignone -1 e si risolve per la strada. Su pista è più complicato.

Affidabilissima. Freni ottimi, sospensioni eccellenti.
 
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