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Bardhal xtc c60 10w 40 o xt4 s 10w 40 (quale usare?) -

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Bardahl XTC C60 10W40
16095014
16095014 Inviato: 30 Lug 2019 17:55
Oggetto: Bardahl XTC C60 10W40
 

Salve a tutti
una domanda rivolta a chi utilizza questo olio. Normalmente quanti km ci fate prima di cambiarlo?
Ho una Versys 650/2015, guida che tende all'allegro/andante. icon_mrgreen.gif
Grazie.
 
16095024
16095024 Inviato: 30 Lug 2019 18:37
 

Ti assicuro che con quest'olio, a condizione che sia stato messo in circolo da meno di un anno, puoi farci tranquillamente oltre 10.000 km icon_wink.gif
 
16095040
16095040 Inviato: 30 Lug 2019 19:49
 

Come previsto dalla Kawasaki 12.000 km
 
16095410
16095410 Inviato: 31 Lug 2019 15:55
 

Grazie mille per la conferma ragazzi. Come immaginavo.
Mi aveva messo la pulce nell'orecchio un mio parente che "ha un amico che ne capisce" icon_asd.gif il quale gli ha detto che massimo va cambiato ogni 5.000 km. Forse lui non usa Bardahl, ma....Bertolli rotfl.gif


Ad ogni modo mi accingo a fare il primo cambio e non conoscendo la moto mi sono rivolto al manuale e ho trovato una cosa molto strana, per cui ho bisogno di un vostro suggerimento.

Nelle informazioni generali dice che la quantità di olio è 2.3 litri, nella sezione inerente il cambio d'olio invece:

1.6 litri senza rimozione del filtro
1.8 litri con rimozione del filtro

Ora, anche cambiando il filtro da 1.8 ad arrivare a 2.3 litri, è mezzo litro. Possibile che questi non lasciano spurgare tutto lasciando mezzo litro dentro??? Che un po' del vecchio resti attaccato è normale, ma che sia mezzo litro non ci credo proprio. Per mia esperienza (ma su altre moto e non credo questa faccia eccezione), se si lascia scorrere a motore caldo, di olio all'interno ne resta veramente un velo leggero.
 
16097014
16097014 Inviato: 6 Ago 2019 13:31
 

Cambio fatto. 2 litri pieni ma ho fatto scolare parecchio. Ho abbassato molto la moto lateralmente per far scolare. Se si lascia scendere l'olio tenendola semplicemnete sul cavalletto, dentro ne resta parecchio. E nonostante questo, dopo 30 secondi in moto, subito si è fatto nero. Una cosa che odio.

Comunque o questo olio è miracoloso, o l'olio messo dalla Kawa all'ultimo tagliando fatto dal precedente proprietario era lo schifo dello schifo. Tagliandata a 17.000, l'ho cambiato a 23.000.

Il motore gira fluido e liscio facendo la metà della metà del rumore che faceva prima, ma la cosa più assurda è il rumore delle cambiate. Prima del cambio d'olio tra prima e seconda ne veniva fuori una legnata esagerata tipo CRANKKK, chiaramente un po' meno tra seconda e terza ma comunque si sentiva un rumore molto forte.

Caz ora è così: TAC - TAC - TIC - TIC - ??? icon_mrgreen.gif

Per il filtro ho usato un K&N codice 2699303 che reputo un ottimo costruttore.

Sembra un'altra moto 0509_doppio_ok.gif
 
16097116
16097116 Inviato: 6 Ago 2019 21:03
 

Ti confermo che è una caratteristica di quest'olio motore icon_wink.gif
 
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