16094021
Inviato: 27 Lug 2019 10:03
Oggetto: M821 spento: rumore secco marcia inserita e frizione tirata
Buongiorno a tutti
Mi presento, sono Alessandro, ho 23 anni e guido moto da 7. Ora possiedo una monster 821, acquistata nuova 3 mesi fa e ha 3000km.
Vorrei chiedervi un parere su un problema che ho sentito ieri tornando a casa. Ho spento la moto come di consueto per non svegliare il paese (ahh sound ducati ), e mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava. Tra ieri sera e questa mattina mi sono accorto con la moto spenta (quindi senza il "disturbo" del motore) che:
- il cambio da folle a prima e da prima a seconda faceva tanto rumore entrando, non il tradizionale ma uno secco e forte,
- andando avanti con marcia inserita sentivo come uno stock stock stock
- in folle nessun rumore strano
- stamattina mi sono messo ad ascoltare e provare, con moto spenta, messa sul cavalletto posteriore, frizione tirata con una cordina, ebbene muovendo la ruota avanti e indietro sentivo questo stock secco sempre nello stesso punto (cioè girando un po' e nell'altro senso rifaceva nello stesso punto)
- facendomi aiutare da un altro che girava la ruota e io ascoltavo il rumore, mi pareva provenisse dalla scatola del cambio, bello secco
Non ho mai sentito sto rumore prima di ora. In concessionario oggi non c'è il meccanico e dovrei passare lunedì (anche se non so se è il caso di guidare). Secondo voi cosa può essere? Avete esperienze?