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Guarnizione mono posteriore rotta! [sostituibile solo lei?]
16091935
16091935 Inviato: 20 Lug 2019 9:59
Oggetto: Guarnizione mono posteriore rotta! [sostituibile solo lei?]
 

Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro prezioso consiglio. Sto chiudendo un affare ( Ducati Monster 620 Dark) oggi che ho visto la moto per la seconda volta, ho notato un piccolo particolare che mi era sfuggito. Il mono posteriore ha la guarnizione completamente spaccata. Vorrei sapere se si può sostituire solo quella oppure c'è da comprare tutto il mono per intero.
 
16091972
16091972 Inviato: 20 Lug 2019 13:32
 

Non ho ben presente a quale guarnizione ti riferisci. Secondo me basta far revisionare il mono e sostituire i pezzi difettosi la spesa dovrebbe aggirarsi si 150 €, incluso il cambio olio. Comunque sempre meglio chiedere qualche preventivo in giro.

Ciao
 
16092148
16092148 Inviato: 21 Lug 2019 14:05
 

Ok e posso fare revisionare il mono dal mio meccanico oppure devo portarlo in qualche officina specializzata?
Intendo la guarnizione inferiore dell'ammortizzatore, allego la foto qui sotto.

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16092202
16092202 Inviato: 21 Lug 2019 21:03
 

Anto178 ha scritto:
Ok e posso fare revisionare il mono dal mio meccanico oppure devo portarlo in qualche officina specializzata?
Intendo la guarnizione inferiore dell'ammortizzatore, allego la foto qui sotto.

....


Ciao è il tampone del fondo corsa, forse il precarico è/era regolato troppo morbido e l'ammortizzatore è andato spesso "a pacco".
Puoi farne a meno, verifica il precarico, se è troppo molle quando andrà a pacco senza il tampone, lo sentirai "sbattere" e non va molto bene.

A volerlo sostituire, devi mandarlo da un sospensionista bravo, dovranno smontarlo interamente e modificarlo per ricaricare il serbatoio pressurizzato. Spesa dai 100 ai 200 eur. Tienilo cosi o compra un gommino da adattarci, lo spacchi longitudinalmente lo infili e lo incolli, solo smontando la molla.
L'ammortizzatore nuovo in ducati ne costa 500 o più...
Ciao,
Max
 
16092455
16092455 Inviato: 22 Lug 2019 14:05
 

Io per questo tipo di interventi mi rivolgo ad un sospensionista, non tutti i meccanici sono in grado di mettere le mani su un ammortizzatore. Inoltre, come accennato da "mstara", credo si necessaria una regolazione dell'assetto. Il mono non deve arrivare a fine corsa, quindi quanto meno bisognerebbe regolare il SAG, agendo sul precarico, ma non è detto che funzioni. Per esempio, se la molla è calibrata per sostenere 60 KG e tu ne pesi 100, puoi anche portare al massimo il precarico, ma la molla arriverà sempre a pacco.
Quindi il mio consiglio è di rivolgerti ad un tecnico che valuti se l'ammortizzatore sia da revisionare ed eventualmente se la molla è adatta al tuo peso. Tieni presente, che la revisione andrebbe fatta più o meno ogni 2 o 3 anni, se la moto viene utilizzata normalmente.
Se sei di Torino ti posso indicare un buon sospensionista.

Ciao
 
16093411
16093411 Inviato: 25 Lug 2019 12:09
 

Perfetto! Grazie dei consigli ragazzi. 0509_up.gif Vedrò se il mio meccanico può regolare l'assetto o proverò la soluzione del gommino che dice mstara. Male che vada come dite voi lo porto da un bravo sospensionista, credo che quello più "vicino" sia a Catania.
 
16093888
16093888 Inviato: 26 Lug 2019 17:31
 

Anto178 ha scritto:
Perfetto! Grazie dei consigli ragazzi. 0509_up.gif Vedrò se il mio meccanico può regolare l'assetto o proverò la soluzione del gommino che dice mstara. Male che vada come dite voi lo porto da un bravo sospensionista, credo che quello più "vicino" sia a Catania.


Per regolare l'assetto puoi fare da te, la procedura è a pagina 30 del libretto di uso e manutenzione (che se non hai puoi scaricare dal sito ducati). In pratica devi allentare le ghiere del precarico molla e avvitare o svitare per regolare la durezza della sospensione: grossolanamente, per un punto di partenza devi fare in modo che sedendoti e alzandoti dalla moto l'anteriore e il posteriore si alzino e si abbassino +/- della stessa misura, normalmente il posteriore deve avere una escursione lievemente maggiore, poi regolerai il freno idraulico (stessa pagina del manuale ti dice che la taratura standard è a 8 scatti).
In base alle variazioni di carico (passeggero/bagagli) il precarico andrà regolato di conseguenza.
La regolazione è comunque un fatto molto soggettivo, in base al tuo stile di di guida/carico/velocità/tracciato/fondo stradale/pneumatici.
Non esiste LA regolazione definitiva, per quello ritengo che per le regolazioni non bisogna appoggiarsi ad un meccanico ma ti suggerisco di comprarti una chiave a settore e di fare da te.
Diverso il discorso riparazioni/modifiche delle sospensioni, per le quali si opera su sistemi idraulici e pneumatici pressurizzati, delicati e pericolosi.
Ciao,
Max
 
16093891
16093891 Inviato: 26 Lug 2019 17:49
 

...comunque se la moto è buona, prendila, io ne sono rimasto entusiasta!!
Dopo due anni di soddisfazioni ho voluto prendermi un nuovo monster 797!

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