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<< Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
16091401
16091401 Inviato: 18 Lug 2019 11:38
Oggetto: << Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
 

Ciao a tutti.
Ho 42 anni e vorrei restaurare il mio MBK Booster del '94 che non uso dal lontano 2005.
Tutti questi anni è rimasto fermo in garage e finalmente mi sono deciso a provare a sistemarlo per accenderlo nuovamente.

Lo presi quando avevo 17 anni... ben 25 anni fa...

Ho bisogno del vostro aiuto per smontarlo completamente, sistemarlo e rimontarlo.

Eccolo in tutta la sua bellezza:

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Ultima modifica di simantic il 11 Dic 2019 19:51, modificato 4 volte in totale
 
16091411
16091411 Inviato: 18 Lug 2019 12:16
 

Veloce lavata

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L'ho portato sul terrazzo di casa e ho incominciato a smontare le carene

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consigli su come procedere? icon_smile.gif
 
16091451
16091451 Inviato: 18 Lug 2019 13:39
 

incominciano i problemi...

le brugole, le viti, i bulloni... sono tutti bloccati e faccio fatica a svitarli.
Ho spruzzato dello spray sbloccante ma non riesco lo stesso.

Mentre smontavo il filtro la prima brugola con difficoltà è venuta via mentre la seconda non riesco.

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Mi si è rovinata la chiava per svitarla... speriamo che non si è rovinata la brugola...

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Come posso fare?
 
16091573
16091573 Inviato: 18 Lug 2019 20:38
 

Ciao 0510_saluto.gif

Se una brugola si devasta così per una vite in alluminio, in tutta sincerità partirei dal prendere qualche attrezzo un po' più performante. Non c'è bisogno di spendere cifre enormi, quelli che vendono al LIDL (marchio Parkside di solito) costano poco e per l'uso hobby vanno benone, ne ho qualcuno io stesso.

Per le viti così ostinate ci sono vari metodi. Uno è applicare un po' di calore sul dado per farlo dilatare, puoi usare un cannello (anche quello da cucina va benissimo) oppure una pistola ad aria calda (o il phon di tua moglie sparato al massimo icon_asd.gif ). Un altro semplice è allungare la chiave con un tubo, ma devi avere una chiave robsta e che prenda bene nell'incavo della vite, sennò fai un disastro.

Se hai voglia di investire qualche soldo, procurati un cacciavite a percussione (o "a impatto"). In pratica è un cacciavite che funziona come una pistola pneumatica, dà dei piccoli colpi con una coppia enorme, solo che anziché usare l'aria compressa richiede... martellate icon_lol.gif Prima che mi prendi per matto, ti metto un video:
Link a pagina di Youtube.com

Costa poco, con 20-25€ te la cavi; a parer mio è insostituibile. Hanno la testa con l'attacco a quadro, quello delle chiavi a cricchetto e delle pistole pneumatiche per capirci, quindi se non hai questi attrezzi controlla cosa viene fornito nel kit che vai a comprare, sennò non te ne fai niente.

Quanto al restauro in sé... è fermo da 15 anni, in pratica dovrai controllare tutto! Come base io partirei da una bella pulita a serbatoio, carburatore e scatola filtro; poi controlla che il pistone non sia bloccato, basta togliere la candela, mettere un goccino d'olio e spedalinare. Dopo che hai pulito e hai appurato che il pistone si muove io vedrei se si accende, poi da lì si valuta.

Questo almeno se ti accontenti di "farlo andare"; se vuoi una rimessa a nuovo o prevedi un uso intensivo consiglierei una revisione totale del motore, cambiando preventivamente guarnizioni, cuscinetti, fasce e quant'altro.
 
16091766
16091766 Inviato: 19 Lug 2019 13:05
 

Ciao TommyTheBiker,
grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif


TommyTheBiker ha scritto:

Se una brugola si devasta così per una vite in alluminio, in tutta sincerità partirei dal prendere qualche attrezzo un po' più performante.

hai ragione probabilmente era scadente la brugola che ho usato

TommyTheBiker ha scritto:

Per le viti così ostinate ci sono vari metodi. Uno è applicare un po' di calore sul dado per farlo dilatare, puoi usare un cannello (anche quello da cucina va benissimo) oppure una pistola ad aria calda (o il phon di tua moglie sparato al massimo icon_asd.gif ). Un altro semplice è allungare la chiave con un tubo, ma devi avere una chiave robsta e che prenda bene nell'incavo della vite, sennò fai un disastro.

a casa ho una pistola ad aria calda, quanto tempo devo stare sulla vite per farla dilatare?

TommyTheBiker ha scritto:

Se hai voglia di investire qualche soldo, procurati un cacciavite a percussione (o "a impatto").

Spettacolooooo, non conoscevo la sua esistenza! icon_eek.gif
L'ho subito ordinato tramite Amazon prime così mi arriva lunedì.

TommyTheBiker ha scritto:

Quanto al restauro in sé... è fermo da 15 anni, in pratica dovrai controllare tutto! Come base io partirei da una bella pulita a serbatoio, carburatore e scatola filtro; poi controlla che il pistone non sia bloccato, basta togliere la candela, mettere un goccino d'olio e spedalinare. Dopo che hai pulito e hai appurato che il pistone si muove io vedrei se si accende, poi da lì si valuta.
Questo almeno se ti accontenti di "farlo andare"; se vuoi una rimessa a nuovo o prevedi un uso intensivo consiglierei una revisione totale del motore, cambiando preventivamente guarnizioni, cuscinetti, fasce e quant'altro.

Non prevedo un uso intensivo anzi forse dopo non ho nemmeno l'occasione di sfruttarlo perchè al lavoro ci vado in macchina. Vorrei farlo ripartire per un discorso affettivo, per farmi un giro sotto casa come ai vecchi tempi... icon_biggrin.gif
Magari restaurandolo vive altri 10 anni in modo da darlo poi a mia figlia quando crescerà... se vorrà icon_lol.gif

I cuscinetti dovi si trovano? eusa_think.gif

Ho notato che il telaio in alcune parti ha dei punti di ruggine... sono indeciso se smontare tutto e trattare il telaio riverniciandolo oppure sistemare solo quei punti di ruggine...
 
16091783
16091783 Inviato: 19 Lug 2019 14:03
 

simantic ha scritto:
a casa ho una pistola ad aria calda, quanto tempo devo stare sulla vite per farla dilatare?
Vai ad occhio. Parti da una ventina di secondi, se poi vedi che non cede insisti.

simantic ha scritto:
I cuscinetti dovi si trovano? eusa_think.gif
In vari punti, nello specifico parlavo di quelli dell'albero motore. Se ti basta farlo ripartire lascia perdere, apri il motore solo se strettamente necessario, altrimenti il lavoro diventa molto più lungo.

simantic ha scritto:
Ho notato che il telaio in alcune parti ha dei punti di ruggine... sono indeciso se smontare tutto e trattare il telaio riverniciandolo oppure sistemare solo quei punti di ruggine...
Beh il boosterino ha veramente poca roba; le carene sono già via, togliere il motore è questione di poche viti, idem per l'avantreno completo... se hai tempo e voglia di pulire e scartavetrare, fallo tutto! icon_smile.gif
 
16091790
16091790 Inviato: 19 Lug 2019 14:27
 

simantic ha scritto:
I cuscinetti dovi si trovano? eusa_think.gif
TommyTheBiker ha scritto:
In vari punti, nello specifico parlavo di quelli dell'albero motore. Se ti basta farlo ripartire lascia perdere, apri il motore solo se strettamente necessario, altrimenti il lavoro diventa molto più lungo.

Cavolo proprio non ricordo... eppure una volta (tanti tanti tanti anni fà) lo aprii il motore...
Riesci ad elencarmi i vari punti?

simantic ha scritto:
Ho notato che il telaio in alcune parti ha dei punti di ruggine... sono indeciso se smontare tutto e trattare il telaio riverniciandolo oppure sistemare solo quei punti di ruggine...
TommyTheBiker ha scritto:

Beh il boosterino ha veramente poca roba; le carene sono già via, togliere il motore è questione di poche viti, idem per l'avantreno completo... se hai tempo e voglia di pulire e scartavetrare, fallo tutto! icon_smile.gif

Vorrei smontarlo tutto e trattare tutto il telaio però ricordo che in passato ebbi delle difficoltà con le forcelle di un altro Booster.
Una volta smontate quando le andai a rimontare non erano più maneggevoli come quando erano uscite dalla fabbrica, la sensazione di guida era differente.
Mi sembra di ricordare che per smontarle devo svitare due grandi rondelle e sotto di esse c'è un coperchietto con delle piccole sfere dentro (cuscinetti?). Le ho cerchiate in rosso nella foto:

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Mi pare che nel rimontarle più stringi forti le due grandi rondelle e più le piccole sfere fanno attrito e cambia il feeling del manubrio... eusa_think.gif
Non so se ricordo bene e se sono riuscito a spiegarmi... icon_confused.gif
 
16091795
16091795 Inviato: 19 Lug 2019 15:01
 

simantic ha scritto:
Cavolo proprio non ricordo... eppure una volta (tanti tanti tanti anni fà) lo aprii il motore...
Riesci ad elencarmi i vari punti?
Ai lati dell'albero motore, montati dentro i due semicarter. Sono quelli che permettono all'albero di girare.

simantic ha scritto:
Una volta smontate quando le andai a rimontare non erano più maneggevoli come quando erano uscite dalla fabbrica, la sensazione di guida era differente.
Mi sembra di ricordare che per smontarle devo svitare due grandi rondelle e sotto di esse c'è un coperchietto con delle piccole sfere dentro (cuscinetti?). Le ho cerchiate in rosso nella foto
Sì, è il gruppo delle ralle di sterzo. Non è difficile, basta fare dei segni con un pennarello per essere sicuro di stringere allo stesso modo, ma se non te la senti di rischiare puoi lasciare tutto montato, vedi cosa riesci a fare così.
 
16091797
16091797 Inviato: 19 Lug 2019 15:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
simantic ha scritto:
Cavolo proprio non ricordo... eppure una volta (tanti tanti tanti anni fà) lo aprii il motore...
Riesci ad elencarmi i vari punti?
Ai lati dell'albero motore, montati dentro i due semicarter. Sono quelli che permettono all'albero di girare.

ah ok grazie 0509_up.gif

TommyTheBiker ha scritto:
simantic ha scritto:
Una volta smontate quando le andai a rimontare non erano più maneggevoli come quando erano uscite dalla fabbrica, la sensazione di guida era differente.
Mi sembra di ricordare che per smontarle devo svitare due grandi rondelle e sotto di esse c'è un coperchietto con delle piccole sfere dentro (cuscinetti?). Le ho cerchiate in rosso nella foto

Sì, è il gruppo delle ralle di sterzo. Non è difficile, basta fare dei segni con un pennarello per essere sicuro di stringere allo stesso modo, ma se non te la senti di rischiare puoi lasciare tutto montato, vedi cosa riesci a fare così.

mmm... potrei provare a smontare tutto lasciando sul telaio solo le forcelle.
Poi in fase di verniciatura potrei ricoprire le forcelle con il nastro da carrozziere e verniciare.
Che ne dici?
 
16091802
16091802 Inviato: 19 Lug 2019 15:37
 

simantic ha scritto:
mmm... potrei provare a smontare tutto lasciando sul telaio solo le forcelle.
Poi in fase di verniciatura potrei ricoprire le forcelle con il nastro da carrozziere e verniciare.
Che ne dici?
Può andare! 0509_up.gif
 
16093111
16093111 Inviato: 24 Lug 2019 11:04
 

Sono andato avanti a smontare...

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Vorrei ora incominciare a pulire i vari pezzi smontati:
- serbatoio benzina con rubinetto e filtro
- serbatoio olio
- filtro dell'aria
- carburatore

per poi passare al blocco motore.

Consigli per una buona pulizia?
Come mi conviene procedere?
 
16093195
16093195 Inviato: 24 Lug 2019 14:48
 

Per il filtro dell'aria: la scatola puliscila con uno sgrassatore, la spugna cambiala direttamente.

Per tutto il resto: benzina e straccio, non c'è niente di meglio.

0509_up.gif
 
16095250
16095250 Inviato: 31 Lug 2019 11:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per il filtro dell'aria: la scatola puliscila con uno sgrassatore, la spugna cambiala direttamente.
Per tutto il resto: benzina e straccio, non c'è niente di meglio.
0509_up.gif

Grazie per i consigli TommyTheBiker,
ho dato una prima mano solo di benzina e straccio e il grosso si è tolto.
Successivamente ne darò un'altra con uno sgrassatore.

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la pedivella e il carter sono scoloriti.... che faccio li vernicio?
Se si, che cosa devo utilizzare e qual'è la procedura da seguire?
 
16095360
16095360 Inviato: 31 Lug 2019 14:13
 

Se hai voglia, perché no.

Basta grattare con cartavetro grossa-media-fine e poi dare qualche mano a bomboletta (una o due di primer/fondo, due o tre di colore, una o più di trasparente).

Se usi vernice adatta per le alte temperature, è meglio.
 
16095377
16095377 Inviato: 31 Lug 2019 14:56
 

TommyTheBiker ha scritto:

Basta grattare con cartavetro grossa-media-fine e poi dare qualche mano a bomboletta (una o due di primer/fondo, due o tre di colore, una o più di trasparente).

Se usi vernice adatta per le alte temperature, è meglio.

Queste bombolette (primer, colore nero e trasparente per alte temperature) le trovo in ferramenta?
Hanno un nome particolare?

Per il colore nero devo prenderlo opaco o lucido?
 
16095485
16095485 Inviato: 31 Lug 2019 21:04
 

In ferramenta può darsi; da me le vendono anche al supermercato.

Il colore sceglilo tu, secondo me sta meglio opaco ma va a gusti. C'è anche chi li fa in tinta con le carene icon_smile.gif
 
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