Ciao TommyTheBiker,
grazie per i preziosi consigli
TommyTheBiker ha scritto:
Se una brugola si devasta così per una vite in alluminio, in tutta sincerità partirei dal prendere qualche attrezzo un po' più performante.
hai ragione probabilmente era scadente la brugola che ho usato
TommyTheBiker ha scritto:
Per le viti così ostinate ci sono vari metodi. Uno è applicare un po' di calore sul dado per farlo dilatare, puoi usare un cannello (anche quello da cucina va benissimo) oppure una pistola ad aria calda (o il phon di tua moglie sparato al massimo
). Un altro semplice è allungare la chiave con un tubo, ma devi avere una chiave robsta e che prenda bene nell'incavo della vite, sennò fai un disastro.
a casa ho una pistola ad aria calda, quanto tempo devo stare sulla vite per farla dilatare?
TommyTheBiker ha scritto:
Se hai voglia di investire qualche soldo, procurati un cacciavite a percussione (o "a impatto").
Spettacolooooo, non conoscevo la sua esistenza!
L'ho subito ordinato tramite Amazon prime così mi arriva lunedì.
TommyTheBiker ha scritto:
Quanto al restauro in sé... è fermo da 15 anni, in pratica dovrai controllare tutto! Come base io partirei da una bella pulita a serbatoio, carburatore e scatola filtro; poi controlla che il pistone non sia bloccato, basta togliere la candela, mettere un goccino d'olio e spedalinare. Dopo che hai pulito e hai appurato che il pistone si muove io vedrei se si accende, poi da lì si valuta.
Questo almeno se ti accontenti di "farlo andare"; se vuoi una rimessa a nuovo o prevedi un uso intensivo consiglierei una revisione totale del motore, cambiando preventivamente guarnizioni, cuscinetti, fasce e quant'altro.
Non prevedo un uso intensivo anzi forse dopo non ho nemmeno l'occasione di sfruttarlo perchè al lavoro ci vado in macchina. Vorrei farlo ripartire per un discorso affettivo, per farmi un giro sotto casa come ai vecchi tempi...
Magari restaurandolo vive altri 10 anni in modo da darlo poi a mia figlia quando crescerà... se vorrà
I cuscinetti dovi si trovano?
Ho notato che il telaio in alcune parti ha dei punti di ruggine... sono indeciso se smontare tutto e trattare il telaio riverniciandolo oppure sistemare solo quei punti di ruggine...