Ciao a tutti
Sto per abbandonare le Mitas per un prodotto più performante
Sia chiaro per strada secondo me sono il miglior compromesso costo-resa, ma per uso pista sono purtroppo poco sincere , non sopportano essere strapazzate per più di tot giri
E poi a dire il vero , questo ultimo treno mi ha deluso fortemente , gli scorsi anni non ho mai avvertito queste sensazioni e temo che questa mia decisione sia anche dettata dal fatto che mi hanno lasciato l'amaro in bocca
Nelle ultime due uscite ho perso il posteriore in almeno 5 occasioni e sempre a gomma bella calda, cosa che non mi è mai successa in passato neanche con il versys e con la shiver
Quest'anno poi farò pure due pistate , una questo fine mese ed una a settembre , avevo quindi pensato a due opzioni , una è prendere un paio di gomme da pista da montare all'occorenza e l'altra scegliere un modello che possa fare entrambe le cose
In passato ho avuto le s20evo( come primo equipaggiamento della mt10) gomme sincere con carcassa molto morbida che tendevano ad allargare la traiettoria ma che come detto davano sempre la sensazione di chiarire bene cosa stava per succedere, ed avevo pensato quindi di montare le s22 che dovrebbero essere uno step infinitamente superiore
Poi ci sarebbero le TT che sembra che vadano benissimo anche per uso pista, ma quella poca esperienza che ho accumulato mi dice che per la pista è meglio scegliere un prodotto specifico ed il Top che potrebbe essere Pirelli SC
Quindi le TT per srada forse sono anche sprecate , voi che dite ?
giak67
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16070203
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Inviato: 5 Mag 2019 20:49
La miglior gomma per fare entrambe le cose esiste (ancora non so per quanto tempo) e si chiama Dunlop D211 GP Racer.
Però, per sole due pistate/anno valuterei anche le Pirelli Rosso Corsa 2. Un amico, proprio sulla MT10, ci ha girato in 2.15 al Mugello trovandosi molto bene. E penso che, contrariamente alle TT, le Pirelli possano andare bene anche con l'umido.
Gomme prettamente in mescola come le SC le vedo un pò sprecate, oltre che un pò più complicate da gestire.
PaoloGrandi
MotoGp
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Inviato: 5 Mag 2019 21:05
Se metto le SC , le metto solo per uso pista, per strada sceglierei le s22
Per le d211gp racer so che sono ottime gomme, ma che hanno bisogno diessere tenute al calduccio, quindi per strada non so quanto possa essere utile, poi per carità io ho poca esperienza
giak67
Senza Freni
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16070207
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Inviato: 5 Mag 2019 21:23
Tutte le gomme omologate strada necessitano comunque di tempi di riscaldamento (in alcuni casi brevissimi, in altri più lunghi).
Le 211 hanno tempi di riscaldamento medi e non gradiscono troppo l'umido (dove peraltro non mi hanno mai dato problemi). Per il resto, tenuta infinita e la possibilità di sgonfiarle adeguatamente per l'uso in pista. E buona resa chilometrica.
Si usano anche senza termocoperte, in pista.
Le SC che useresti solo in pista necessitano invece di termocoperte. Devi scegliere bene la mescola in funzione della temperatura ambiente e anche l'assetto deve essere adeguato. Pena strappi e consumo precoce.
Anche andare troppo piano potrebbe rivelarsi un problema. Non che ti buttino giù, ma...strappi e consumo precoce da gomma fredda...
Piuttosto valuta le SuperCorsa SP/BSB.
PaoloGrandi
MotoGp
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Inviato: 6 Mag 2019 5:10
Se non vuoi fare più cambi gomme ed in pista non ci andrai troppo direi che prodotti come le TT e le DR2 siano il miglior compromesso.
Ad oggi è chimicamente impossibile avere uno pneumatico che si scaldi subito e lavori in maniera ottimale in un range di temperature che va da quella della pioggia a Marzo in alta montagna così come nel pomeriggio di metà Agosto al Mugello.
Personalmente ho risolto tenendo in casa due treni di gomme, un pò come si fa con le auto, quindi uno specifico per la strada e la "bassa" stagione (oggi Dunlop MK3) ed uno specifico per il caldo e per la pista (Dunlop GP Racer 212 mescola M), credo sia l'unica soluzione che davvero non scontenti e consenta di avere le migliori prestazioni in tutti i frangenti.
Gomme come le GP in effetti hanno bisogno di essere scaldate, ma usate nel giusto periodo (climatico, non le userei di certo da Ottobre ad Aprile) basta fare qualche km in progressione (quindi guidando in maniera dolce, senza subito stressare la manopola del gas) per poi godere della loro tenuta, discorso bagnato: in quanti corrono sotto l'acqua? Cavolo siamo in strada la pioggia non è come in pista, qui deve lavare tutto lo schifo che lasciamo sull'asfalto, poi c'è il fango e compagnia... Quindi alla fine con prudenza ti portano a casa, sul Rolle beccai la classica secchiatona d'acqua estiva, con gomme più intagliate sarei stato psicologicamente più sereno ma sarei andato "forte" uguale, certo un prodotto più intagliato e chimicamente predisposto è più sicuro quello che voglio dire che non ti buttano, automaticamente, per terra quando piove.
CBR_125R
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Inviato: 6 Mag 2019 6:18
Sono quasi certo che metterò le s22 per uso stradale e per pista potrei scegliere o d212 o Sc
Per strada poi mi sta venendo pure una stranissima idea
Mettere un prodotto completamente diverso che si trovi bene anche con cambi di temperatura e con qualsiasi asfalto ma non studiato per una naked così potente anche se la Mts di cv ne ha , sono i Scorpion trail 2
giak67
Senza Freni
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Inviato: 6 Mag 2019 8:33
Non capisco il senso di ciò. Ma sono gusti.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Mag 2019 20:45
Era solo un'idea malsana
Dai domani faccio la scelta
giak67
Senza Freni
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Inviato: 10 Mag 2019 19:09
Eh eh eh
Tra i due litiganti il terzo gode ..................sempre
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Michelin road5, sembrano veramente ottime gomme, ma per adesso ancora non posso dare giudizi, ho fatto solo 10 km e per giunta in città
Domenica se posso vado a togliere la cera e vediamo come si comportano
giak67
Senza Freni
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Inviato: 12 Mag 2019 17:00
OK , ho fatto il primo giro, non proprio serio ,ma abbastanza per dare un giudizio su queste gomme.
Sia l'anteriore che il posteriore si sono chiusi velocemente e questo lo dico solo per far capire che il feeling è stato davvero elevato, senza fare trucioletti come sulle Mitas ,ma ciononostante ho avuto l'impressione che andasse di più soprattutto in curva , sia in entrata dando la possibilità di chiudere di più la traiettoria sia in percorrenza ed in uscita .
Queste gomme dovrebbero essere sport-touring ma mi sa che sono molto molto sport 🤣😎
La cosa piacevole per adesso è il posteriore, che anche con asfalti lisci da la sensazione di grip !!!!!!
Altra cosa piacevole è l'effetto raddrizzante a centro curva in piega ,per carità non è che amo frenare in piega a centro curva , ma ritengo che era meglio fare una prova con strada libera , morale la carcassa ci mette pochissimo ad adattarsi e subito hai la moto pronta e nelle stesse consizioni di prima che si frenasse
Per il resto è molto veloce ( proprio come piace a me) nello scendere in piega conferendo alla moto più agilità , e visto che questa moto ne aveva bisogno ne sono solo contento
Se poi la resa kilometrica sarà quella che dicono e il feeling rimarrà costante per tutto l'arco della vita del pneumatico , bene allora ho fatto BINGOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per 280 ,00 euuro sono strafelice
Vi aggiorno in seguito ...................................
giak67
Senza Freni
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