FABIOR6 ha scritto:
Un automobilista mio amico facendo retromarcia in una strada del nostro paesino,e parlando contemporaneamente al cellulare senza vivavoce,mi è venuto addosso scaraventandomi a terra. Per fortuna io non ho riportato lesioni...ma la mia moto ha avuto dei danni,tra cui la rottura della leva freno. Trattasi di una leva speciale di importazione americana e non reperibile in Italia,e in vendita solamente accoppiata alla leva frizione e non acquistabile separatamente.Ho insistito ripetutamente ma il mio amico nn vuole farmi l'assicurazione e si ostina a volermi risarcire di tasca propria..il problema è che ora devo ordinare ambedue le leve ma lui vuole pagarmi solo la metà del prezzo della confezione! In sostanza mi tocca pagare una leva frizione che non mi serve per poter avere risarcita una leva freno ke lui mi ha rotto..lo trovo assurdo! Secondo voi dovrei forse rivolgermi all'assicurazione e quindi perdere un amico..oppure subire in silenzio un'ingiustizia? Nel mio paese qui in Calabria c'è l'usanza di "risolversela da soli"...e chi si rivolge ad autorità o enti è visto come un traditore...perciò rivolgendomi all'assicurazione rischierei di essere marchiato a fuoco come un INFAME ! Come comportarmi?
Beh dipende che tipo di amico è...
Se è un vero amico che non vuoi perdere mettici tu i soldi della leva della frizione, cosi te la tieni di scorta nel caso si rompesse, eviti di fare discussioni e non rovini l'amicizia per soldi.. (ma quanto costano i pezzi?)
Se invece te ne frega relativamente digli che i pezzi li deve pagare lui, poi si tiene lui la leva della frizione nuova e se ne fa quello che vuole, se insiste a non volerti pagare lo avvisi che se non lo fa prendi il numero di targa e vai all'assicurazione denunciando il fatto...