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Gancio traino Fiat Grande Punto 1.2
16062618
16062618 Inviato: 8 Apr 2019 12:05
Oggetto: Gancio traino Fiat Grande Punto 1.2
 

Ciao a tutti,
posto qui perché credo sia la sezione più adatta.

Possiedo un carrello porta moto chiuso che con una moto caricata raggiunge una massa di circa 500kg.
Lasciamo da parte un attimo le questioni burocratiche (massima massa trainata ecc perché devo ancora verificare di poterlo fare a livello legale ma credo di si).

Anni fa trainavo questo carrello con una Alfa Romeo Giulietta 2.0 turbo diesel da 170cv. Mai avuto nessun problema anche su salite al 40%.

Ora possiedo una Fiat Grande Punto 1.2 benzina.
Poiché ho ancora il carrello (fermo da anni) stavo pensando di montarci un bel gancio traino così da rendermi autonomo per l'andare in pista (giro con delle pit bike quindi piuttosto leggere).

La domanda è: secondo chi ha esperienza, riuscirei a trainare il carrello con la mia Punto benzina?

Ovviamente i consumi saranno più elevati e le prestazioni piuttosto scarse, ma il mio interesse è riuscire ad andare a girare senza troppi problemi.

Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
16062622
16062622 Inviato: 8 Apr 2019 12:25
 

Conoscevo uno che trainava la moto con la sua vecchia vecchia clio.... fai te....
A lui dell'auto fregava nulla.
Pian piano, si faceva i viaggi.
 
16062656
16062656 Inviato: 8 Apr 2019 14:20
 

Uno zio se ne arrivò un giorno a trovarmi, dalla Svezia: volvo 1.4 dell'anteguerra e ruoulotte gigante.
0509_mitra.gif
marce corte, motore allegro e non accelerare troppo
 
16062660
16062660 Inviato: 8 Apr 2019 14:42
 

Bene, mi farò coraggio allora icon_asd.gif

Basta che non rimango bloccato nella salita di Franciacorta rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif altrimenti vorrà dire che inizierò a vivere lì.

A parte gli scherzi, non cerco come dicevo le prestazioni! anche perché il limite è di 80 kmh e non cerco il tempo record visto che vado in pista.

farò il gancio traino. quando non lo so poiché il tempo di attesa in motorizzazione è assurdo!
 
16062745
16062745 Inviato: 8 Apr 2019 18:32
 

Occhio che i carrelli vanno revisionati. A seconda dell anno di produzione o dovevi già averlo revisionato o lo dovrai revisionare a breve. Solo in motorizzazione e ari-tempi biblici...
E poi revisione biennale anche al carrello...
Per me con la punto non hai problemi a trainare.
 
16062936
16062936 Inviato: 9 Apr 2019 8:56
 

Grazie a tutti dei consigli.
si sono a conoscenza della revisione grazie.
Il problema più grosso sono i tempi di attesa in motorizzazione, si parla di luglio/agosto.
Un installatore mi ha proposto di montarlo e di collaudarlo nell'arco di due giorni ma a che prezzo! 390€ solo per il collaudo (costa 40 euro). mi sa che anche quest'anno non lo farò, 0509_vergognati.gif
 
16063086
16063086 Inviato: 9 Apr 2019 13:24
 

Parli di limite di velocità di 80 da non superare..
Ma che carrelli usate dalle vostre parti??? 0510_inchino.gif

Io carrello da moto ne ho portato uno una volta per andare a ritirare il monster, preso a prestito insieme alla panda 750 che l'ha tirato. carrello piccolo da moto singola, praticamente non ammortizzato.
All'andata se giravo una curvetta ai 100 lo vedevo scodare di brutto, sul dritto rimbalzava allegramente qua e la.
Al ritorno MASSIMO 70, occhio fisso sullo specchietto e panico nelle rotonde. In pratica non ho messo la quinta, e mi fermavo ogni 15 minuti a stringere le cinghie.
Spero che i modelli da 3 siano più stabili, quello singolo era una ballerina fatta e finita 0509_lucarelli.gif

Discorso revisioni: un paio d'anni più tardi mio fratello ha comprato un rimorchietto con sponde da attaccare alla punto 1.3. Preso in fretta guardando solo che fosse robusto e senza ruggine, per usarlo in campagna portando legna, frese e cose varie. Visto e piaciuto da un privato.
Una volta smontato x fare modifiche, abbiamo capito che in origine era un portamoto singolo un pò alto, MOLTO riadattato. Praticamente avevano allungato il telaio, e anche il timone per poter sterzare con la sagoma quadra.
Robusto, artigianale, indistruttibile ma fuori da ogni normativa conosciuta, delle misure sul libretto non ne coincideva una, le ruote non erano le sue.. certo che è robusto: è ARTIGIANALE! 0509_si_picchiano.gif
Oltre al fatto che un ammortizzatore è grippato da sempre e l'altro l'abbiamo saldato 0509_si_picchiano.gif
Visto e piaciuto da privato e passato più di un anno dall'acquisto, quindi te lo tieni e zitto.

Arrivata la nuova legge delle revisioni mio fratello ha preso una Dokker dove caricar la fresa, il rimorchio è stato di nuovo cannibalizzato, dotato di sedile e giunto, ed ora abbiamo una fresa convertibile in spalaneve/motocoltivatore. Sempre non ammortizzato, basta andar piano.

Il carrello per moto continuerò a farmelo prestare, ma la prossima volta quello figo del meccanico.

doppio_lamp_naked.gif
 
16063091
16063091 Inviato: 9 Apr 2019 13:44
 

arnold_p ha scritto:
Parli di limite di velocità di 80 da non superare..
Ma che carrelli usate dalle vostre parti??? 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif


rotfl.gif
Ho presente i carrello mono moto, sopratutto scarichi... hai una ballerina attaccata al gancio in pratica.

Il mio è un carrello chiuso che può portare anche 3 moto. Sicuro, frenato e ammortizzato.
a livello di velocità il cds impone gli 80kmh. l'ho testato fino a 130 sia da carico che da scarico e non aveva nessunissimo problema (ovviamente testato sul dritto). Sicuro è sicuro, però una frenata a 130km h è sicuro molto più lunga di una iniziata dagli 80kmh...

Per quanto riguarda il fattore Revisione, purtroppo hanno cambiato la legge nel 2018.
Il mio non era soggetto a revisione obbligatoria eusa_wall.gif

Da maggio 2018 tutti i carrelli sono soggetti alla revisione obbligatoria, e penso sia giusto per un fatto di sicurezza.
 
16063107
16063107 Inviato: 9 Apr 2019 14:37
 

Giusto, forse solo i carrelli appendice non sono da revisionare (magari però devi portarli quando scade quella dell'auto "gemella").
Diversamente gli altri ora seguono la trafila di un comune veicolo, cioè nel mio caso radiazione (per non dover pagare un bollo che un giorno metteranno) e cannibalizzazione.

Il fatto è che chiunque abbia una saldatrice a casa ha da sempre messo mano a questi carrelli, quindi abbiamo due categorie:
- quelli irrobustiti, più grandi, con le ruote della panda, magari ribaltabili 0510_inchino.gif
- quelli piegati, aggiustati alla meglio e tenuti insieme a saldature, pericolosi ma simpatici ed imprevedibili

e, fuori classifica per "impossibilità di fuoricarico"
- quelli originali, per mancanza della saldatrice. A norma, fighi, leggeri, ben verniciati, ma che si piegano ben prima di arrivare alla portata e con delle ruotine da passeggino che scaldano solo a guardarle icon_xd_2.gif

In pratica un esercito di arlecchini su strada. Ragionandoci sopra, era ora che qualcuno li controllasse.
La stessa legge ha inserito anche la revisione per trattori e rimorchi agricoli, e questi sono messi ben peggio 0510_help.gif
 
16063126
16063126 Inviato: 9 Apr 2019 15:48
 

qualcuno ha eseguito l'installazione in zona Milano/Monza ?
 
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