Kino87 ha scritto:
Mah, non vedo in che senso possa "essere sostituita dalla Z H2".
In primo luogo una versione SX della piattaforma H2 esiste già come detto ed è l'H2SX. La piattaforma tecnica della Z H2 con ogni probabilità sarà la stessa o quantomeno saranno parenti strettissime, quindi non è che abbia molto senso parlare di una Z H2SX.
In secondo luogo la piattaforma H2 in generale non è una sostituta della piattaforma Z1000 ma si colloca un gradino sopra, anche perché se così non fosse kawasaki nel segmento sport tourer si troverebbe a passare dai 70cv (e 7000€) scarsi della Ninja 650 ai 200cv (e 19'000€) della H2SX, mi pare piuttosto evidente che ci sia spazio per qualcosa nel mezzo...
Tutto questo ovviamente vale se non stiamo prendendo tutti un grosso abbaglio ed effettivamente la Z H2 sarà imparentata strettamente con il resto della famiglia H2. In caso contrario, si trattasse magari di un modello con motore più piccolo sui 150cv, il discorso potrebbe pure starci.. ma personalmente ci credo molto poco.
Quanto all'utilità delle suddette moto.. è abbastanza evidente che qualsiasi moto con più di 60-70cv non è "utile" ma è piuttosto uno sfizio, ma è ovvio, da motociclista, che il giudizio non può essere espresso da un punto di vista puramente utilitaristico.
Il problema è che, anche senza voler entrare in un discorso legalità ed uso su strada, una naked per protezione aerodinamica e per bilanciamento dei pesi non è, di solito, molto a suo agio con velocità superiori ai 200km/h e che un 1000 con buona coppia fa fatica a buttarli a terra quei cavalli entro i 200km/h. Qui addirittura parliamo di moto con velocità massime nei dintorni dei 300km/h e senza uno straccio di protezione aerodinamica (ma con le alette per tenerle a terra.. voglio vedere se offrono anche lo spoiler da mettere sulla schiena per tenerti attaccato alla moto).
Tutti quei cavalli su quella tipologia di moto, secondo me, non servono a nulla mentre può essere più sensato lavorare sulla coppia, magari usando un 1200 o un 1300 da 150cv ma con una bella schiena e valori di coppia massima nei dintorni dei 130-140Nm.
Una crossover con 160cv è utile quanto una naked con la stessa potenza se non per il fatto che se proprio sei su una autobhan e vuoi piazzarti a 250 per più di 30 secondi riesci a farlo senza soffrire come un cane.
Con una supernaked di oggi puoi pure farci della pista senza sfigurare, anzi, e probabilmente sui passi le carenate stanno a guardare, se nelle mani giuste.
Una multistrada enduro, che è il modello che ho citato, con 160 cavalli e ruote semitassellate è un'altra cosa.