16056370
Inviato: 17 Mar 2019 14:18
Oggetto: Problema elettrico SM610
Ciao ragazzi,
Ho appena avuto un problema con il mio 610.
L'ho acquistata qualche mese fa e mi sono reso conto da pochi giorni che la luce dello stop non andava. Ho verificato i cablaggi e sul connettore sotto la sella ho notato che un filo era all'esterno, scollegato.
La moto comunque funzionava senza problemi, frecce ok, luci idem compresa la posizione, solo lo stop a mancare all'appello.
Ho quindi acquistato un connettore nuovo a 5 pin e oggi ho collegato il tutto, compreso il cavo che era scollegato. Giro il quadro e tutto funziona, incluso lo stop.
Mi sono vestito, pronto a un giretto, accendo la moto, sto mettendo i guanti e...tac! salta il quadro e la luce anteriore. Non faccio in tempo a rendermene conto e poco dopo saltano le luci posteriori; la moto si spegne. Morta, KO, non va più nulla e, ovviamente, non può accendersi.
Ho scollegato e ricollegato la batteria (che è carica) ma nulla.
Mi sono poi reso conto che un paio di cavi che ho collegato non erano perfettamente isolati: potrebbero aver fatto corto? lo spazio era molto ridotto e non sono riuscito a mettere gommini e nastro come avrei voluto, sono stato abbastanza ingenuo a pensare "massì va bene, funziona".
Presumo ci sia un fusibile di protezione, giusto? che dite, è saltato quello? se sì, dov'è collocato? sul libretto ho letto che ci sono tre fusibili da 15,15,3 nel sottosella (o lì in zona) correggetemi se sbaglio.
Grazie mille per l'aiuto!