binox ha scritto:
Credo che nel tempo sia stata persa la percezione della potenza. Ormai si è portati a pensare che su una moto siano necessari quanto meno 100 CV, chi sta sotto è uno sfigato.
Un 350 cc di oggi ha circa 40 Cv, un 350 del 1982 ne aveva 25, mentre con un 600 cc si partiva da 45 e difficilmente si saliva oltre gli 80 cv. Per quel che ricordo erano moto che andavano, ti potevi divertire e fare tanta strada e sinceramente non ho mai avuto la smania di avere più potenza. Oggi, si parte da 80 CV, nel segmento delle moto A3, è perfino difficile trovarne meno potenti.
Io attualmente ho una moto che di cavalli ne ha 114, ma mi rendo conto che di tutti sti cavalli non mene faccio nulla, un po' perchè i limiti sono sempre più stringenti , un po' perchè le strade sono quello che sono e un po' perchè serve comunque un bel manico per sfruttare tutta sta potenza. L'ho acquistata perchè mi piaceva, ma l'avrei acquistata anche se aveva "solo" 80 cv.
Quindi ben venga che pensa di cominciare con un misero 125 per poi salire.
Dimenticavo, ai tempi che furono, con il 125 facevo altro che 100 km al giorno, si partiva da Torino e si arrivava al mare senza problemi e poi si tornava indietro in giornata...... con calma
Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione. Ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ciao
dunque, la mia moto ha 68cv e ritengo il tuo discorso assolutamente condivisibile, ma rimango dell'idea che 40cv (e relativa coppia) siano pochini, sebbene sufficienti.
Per quanto mi riguarda su strada il limite della ragione è 100cv, qualche settimana fa ho provato una Z900 (125cv e 100nm) e l'ho trovata bellissima ma del tutto inutile (tanto più che è naked).
Qui l'utente parla di voler comparare una moto tendente allo sportiveggiante (r3-ninja 400-rc 390), quindi ha in mente uno stile che va poco d'accordo con un motore da 15cv, dato che ritengo che 40cv siano gestibilissimi (usando il cervello) ho consigliato di salire di livello ma senza assolutamente arrivare a soluzioni estreme. Prendendo un 125 rischierebbe di pentirsene dopo 2 mesi.
Per Aniello01, fossi in te prenderei o la ninja 400 o la cbr500r (anche meglio), la ktm la scarterei perché mi pare di impostazione molto più sportiva e la yamaha proprio non mi piace