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Prima moto a 18 anni
16055170
16055170 Inviato: 12 Mar 2019 14:03
Oggetto: Prima moto a 18 anni
 

Salve a tutti,sono nuovo nel forum chiedo scusa se ho sbagliato sezione.Ho compiuti da poco i 18 anni sto per prendere la patente b quella della macchina,ma vorrei prendere una moto premetto che sono abbastanza inesperto,stavo pensando di prendere una piccola sportiva 125.Ho fatto un paio di ricerche e anche letto qualche post sul forum della rs 125 che da come ho letto e abbastanza allegra come moto e ci si può divertire senza troppi problemi,ma il problema è che ho 18 anni vale la pena iniziare su un 125 tipo con l’Aprilia rs 125,e stavo pensando di iniziare prima con quella depotenziata e poi appena prendo un po’ la mano la ripotenzio è così piano piano inizio ad aumentare la cilindrata.Attendo qualche consiglio da voi esperti
 
16055179
16055179 Inviato: 12 Mar 2019 14:23
 

Con la B tu puoi prendere solo il 125, per moto di cc superiore devi fare la patente A2
 
16055224
16055224 Inviato: 12 Mar 2019 17:08
 

Sisi lo so,ma volevo qualche consiglio se va bene la rs come primissima moto anche se ho 18 anni,giusto per fare pratica ?
 
16055225
16055225 Inviato: 12 Mar 2019 17:12
 

Se non hai nessuna esperienza, un po' di gavetta su un 125 non fa certamente male.
Tieni presente che una depotenziata dispone al massimo di una potenza di 47.5 che detta cosi sembrano pochi, ma ragionando con la mente di un vecchio, come me, non lo sono per niente. Su una moto 47 cavalli sono molti più che sufficienti per divertirsi ma anche per andare parecchio forte. E si sa più aumenta la velocità più aumenta il rischio. Quindi prenditi una bel 125 fatti un po' di esperienza e poi passerai ad una cilindrata superiore. Tieni in oltre presente che depotenziare e ripotenziare le moto costa abbastanza caro. Per cui fatti i tuoi conti.

Ciao
 
16055228
16055228 Inviato: 12 Mar 2019 17:18
 

con la patente della macchina puoi guidare solo 125 con 11Kw, 15 cavalli, attento a cosa c'è scritto sul libretto
 
16055230
16055230 Inviato: 12 Mar 2019 17:29
 

binox ha scritto:
Se non hai nessuna esperienza, un po' di gavetta su un 125 non fa certamente male.
Tieni presente che una depotenziata dispone al massimo di una potenza di 47.5 che detta cosi sembrano pochi, ma ragionando con la mente di un vecchio, come me, non lo sono per niente. Su una moto 47 cavalli sono molti più che sufficienti per divertirsi ma anche per andare parecchio forte. E si sa più aumenta la velocità più aumenta il rischio. Quindi prenditi una bel 125 fatti un po' di esperienza e poi passerai ad una cilindrata superiore. Tieni in oltre presente che depotenziare e ripotenziare le moto costa abbastanza caro. Per cui fatti i tuoi conti.

Ciao
grazie per la risposta,sinceramente devo fare solo esperienza e piano piano aumento con la cilindrata che secondo me è inutile iniziare su un 300 con la a2 perché ti ripeto che non ho molte esperienze ho guidato solo un paio di volte una vespa 50,per quanto riguarda la moto secondo te è giusto un bel rs 125? Stavo pensando di iniziare prima con il depotenziato e poi piano piano salire dicono che è una bella moto,ma la mia domanda è posso fare un tragitto di 100 chilometri con l’Aprilia rs 125?Per quanto riguarda il budget sono sui 5000-6000€.
 
16055231
16055231 Inviato: 12 Mar 2019 17:32
 

weedislife ha scritto:
con la patente della macchina puoi guidare solo 125 con 11Kw, 15 cavalli, attento a cosa c'è scritto sul libretto

Sisi poi logicamente quando aumento di cilindrata prendo anche la a2 tra un po’ così da fare l’altra tra 2 anni
 
16055236
16055236 Inviato: 12 Mar 2019 18:04
 

Aniello01 ha scritto:
grazie per la risposta,sinceramente devo fare solo esperienza e piano piano aumento con la cilindrata che secondo me è inutile iniziare su un 300 con la a2 perché ti ripeto che non ho molte esperienze ho guidato solo un paio di volte una vespa 50


Partire con un 300 non è inutile, è al massimo un altro punto di partenza... secondo me se puoi fare la A2 falla, cosi puoi prendere una moto adatta a quella patente che è sicuramente piu' longeva di un 125.

Io poi personalmente andrei su un 4T piuttosto che su un 2T, meno grintoso ma anche piu' affidabile e meno bisognoso di manutenzione.

Sulla mancanza di esperienza: a quell'età impari velocemente, l'importante è avere la testa... se sei un asino ti puoi far male anche con un mezzo poco potente, piu' cavalli hai tra le mani e piu' ti fai male esponenzialmente. Conosco ragazzi che si sono distrutti anche col cinquantino, da chi ci ha lasciato a chi è rimasto pernnemente invalido, il pericolo c'è. Sta a te capire se hai la testa o meno.

Riguardo invece i viaggi di 100+ km... un 2T inevitabilmente soffrirà maggiormente le lunghe percorrenze, ma questo non vuol dire che non le puo' fare.
 
16055238
16055238 Inviato: 12 Mar 2019 18:19
 

MotoNibbio ha scritto:
Aniello01 ha scritto:
grazie per la risposta,sinceramente devo fare solo esperienza e piano piano aumento con la cilindrata che secondo me è inutile iniziare su un 300 con la a2 perché ti ripeto che non ho molte esperienze ho guidato solo un paio di volte una vespa 50


Partire con un 300 non è inutile, è al massimo un altro punto di partenza... secondo me se puoi fare la A2 falla, cosi puoi prendere una moto adatta a quella patente che è sicuramente piu' longeva di un 125.

Io poi personalmente andrei su un 4T piuttosto che su un 2T, meno grintoso ma anche piu' affidabile e meno bisognoso di manutenzione.

Sulla mancanza di esperienza: a quell'età impari velocemente, l'importante è avere la testa... se sei un asino ti puoi far male anche con un mezzo poco potente, piu' cavalli hai tra le mani e piu' ti fai male esponenzialmente. Conosco ragazzi che si sono distrutti anche col cinquantino, da chi ci ha lasciato a chi è rimasto pernnemente invalido, il pericolo c'è. Sta a te capire se hai la testa o meno.

Riguardo invece i viaggi di 100+ km... un 2T inevitabilmente soffrirà maggiormente le lunghe percorrenze, ma questo non vuol dire che non le puo' fare.

Si ma infatti appena finisco la b dopo qualche mese inzio a prendere anche la A2,iniziare con un 300 per me non va bene perché non ho esperienza e non saprei come gestirla bene,per questo sto pensando di prendere un 125 così faccio un po’ di pratica qualche anno e aumento,sisi ma è normale la testa e la voglia ci sono ovviamente non sono un tipo che deve farsi notare quindi di rischio è nullo.perche,Come 4T di sportiva sempre 125 cosa mi consiglieresti.?Se vuoi darmi ulteriori consigli li accetto molto volentieri;).
 
16055329
16055329 Inviato: 13 Mar 2019 0:50
 

Secondo me anche cominciare con un 300 non è nulla di difficoltoso, sono moto che non sprigionano potenze troppo elevate, comunque se vuoi partire con un 125 io ti consiglio la yamaha r125, esteticamente è molto bella per essere un 125, poi è un 4t, con una buona affidabilità e minore manutenzione rispetto ad un 2t 0509_up.gif
 
16055349
16055349 Inviato: 13 Mar 2019 8:08
 

io al posto tuo aspetterei di prendere la A2 per cominciare con un 300/400.
Sono un fermone, ma dire che 40cv siano pericolosi mi pare un po' esagerato onestamente.
Per come la vedo, comprando subito un 125 e poi rivenderlo dopo 1 anno per prendere un 300/400 ti porta solo a buttar via dei soldi.
 
16055353
16055353 Inviato: 13 Mar 2019 8:29
 

Aniello01 ha scritto:
Si ma infatti appena finisco la b dopo qualche mese inzio a prendere anche la A2,iniziare con un 300 per me non va bene perché non ho esperienza e non saprei come gestirla bene,per questo sto pensando di prendere un 125 così faccio un po’ di pratica qualche anno e aumento,sisi ma è normale la testa e la voglia ci sono ovviamente non sono un tipo che deve farsi notare quindi di rischio è nullo.perche,Come 4T di sportiva sempre 125 cosa mi consiglieresti.?Se vuoi darmi ulteriori consigli li accetto molto volentieri;).


già che vuoi fare le cose per gradi è un buon segnale.

perchè dici che non andrebbe bene? nessuno ha esperienza quando comincia, eppure se avessi qualche anno in piu' non sarebbe una follia avere come prima moto un 600cc, tanti (io stesso) hanno imparato su moto di quel segmento.

Tanto per fare la patente A2 dovrai fare le guide... io partirei subito da lì
 
16055356
16055356 Inviato: 13 Mar 2019 8:39
 

Il 125 ha una limitazione piuttosto seccante, non puoi fare autostrada, superstrada etc, per quanto riguarda la potenza dipende solo da te e da come gestisci l'acceleratore, se sei una persona con la testa sulle spalle un 300 ti darà tante soddisfazioni per parecchi annetti e una volta che dovrai passare a una cilindrata superiore avrai già un po' di pratica in più.

Un'altra cosa che non è stata accennata è la normativa anti inquinamento, le 2 tempi andranno incontro a divieto per la circolazione molto prima delle 4 tempi, se abiti o intendi andare in centro città prima o poi potresti avere delle limitazioni.

Il tuo budget è alto, con quei soldi potresti prendere anche cilindrate importanti andando sull'usato, valuta bene le tue opportunità e scegli saggiamente.
 
16055381
16055381 Inviato: 13 Mar 2019 9:55
 

Grazie a tutti per le risposte,allora quindi inizio direttamente con un 300-400 con la A2,per quanto riguarda la moto ho fatto varie ricerche e sinceramente non mi fanno impazzire molto di estetica sia per la Yamaha r3-ninja 400-rc 390, ho visto anche il cbr ma secondo me il prezzo è un po’ esagerato il mio budget e di 5000-6500€,ma vorrei una moto che non stanca dopo un paio di mesi.Aspetto qualche vostro consiglio ovviamente se potete consigliarmi sempre una sportiva guidabile con la a2
 
16055388
16055388 Inviato: 13 Mar 2019 10:07
 

Garak79 ha scritto:
io al posto tuo aspetterei di prendere la A2 per cominciare con un 300/400.
Sono un fermone, ma dire che 40cv siano pericolosi mi pare un po' esagerato onestamente.
Per come la vedo, comprando subito un 125 e poi rivenderlo dopo 1 anno per prendere un 300/400 ti porta solo a buttar via dei soldi.


Credo che nel tempo sia stata persa la percezione della potenza. Ormai si è portati a pensare che su una moto siano necessari quanto meno 100 CV, chi sta sotto è uno sfigato.
Un 350 cc di oggi ha circa 40 Cv, un 350 del 1982 ne aveva 25, mentre con un 600 cc si partiva da 45 e difficilmente si saliva oltre gli 80 cv. Per quel che ricordo erano moto che andavano, ti potevi divertire e fare tanta strada e sinceramente non ho mai avuto la smania di avere più potenza. Oggi, si parte da 80 CV, nel segmento delle moto A3, è perfino difficile trovarne meno potenti.
Io attualmente ho una moto che di cavalli ne ha 114, ma mi rendo conto che di tutti sti cavalli non mene faccio nulla, un po' perchè i limiti sono sempre più stringenti , un po' perchè le strade sono quello che sono e un po' perchè serve comunque un bel manico per sfruttare tutta sta potenza. L'ho acquistata perchè mi piaceva, ma l'avrei acquistata anche se aveva "solo" 80 cv.
Quindi ben venga che pensa di cominciare con un misero 125 per poi salire.
Dimenticavo, ai tempi che furono, con il 125 facevo altro che 100 km al giorno, si partiva da Torino e si arrivava al mare senza problemi e poi si tornava indietro in giornata...... con calma icon_asd.gif icon_asd.gif

Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione. Ognuno è libero di fare quello che vuole.

Ciao
 
16055401
16055401 Inviato: 13 Mar 2019 10:40
 

binox ha scritto:
Credo che nel tempo sia stata persa la percezione della potenza. Ormai si è portati a pensare che su una moto siano necessari quanto meno 100 CV, chi sta sotto è uno sfigato.
Un 350 cc di oggi ha circa 40 Cv, un 350 del 1982 ne aveva 25, mentre con un 600 cc si partiva da 45 e difficilmente si saliva oltre gli 80 cv. Per quel che ricordo erano moto che andavano, ti potevi divertire e fare tanta strada e sinceramente non ho mai avuto la smania di avere più potenza. Oggi, si parte da 80 CV, nel segmento delle moto A3, è perfino difficile trovarne meno potenti.
Io attualmente ho una moto che di cavalli ne ha 114, ma mi rendo conto che di tutti sti cavalli non mene faccio nulla, un po' perchè i limiti sono sempre più stringenti , un po' perchè le strade sono quello che sono e un po' perchè serve comunque un bel manico per sfruttare tutta sta potenza. L'ho acquistata perchè mi piaceva, ma l'avrei acquistata anche se aveva "solo" 80 cv.
Quindi ben venga che pensa di cominciare con un misero 125 per poi salire.
Dimenticavo, ai tempi che furono, con il 125 facevo altro che 100 km al giorno, si partiva da Torino e si arrivava al mare senza problemi e poi si tornava indietro in giornata...... con calma icon_asd.gif icon_asd.gif

Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione. Ognuno è libero di fare quello che vuole.

Ciao

dunque, la mia moto ha 68cv e ritengo il tuo discorso assolutamente condivisibile, ma rimango dell'idea che 40cv (e relativa coppia) siano pochini, sebbene sufficienti.
Per quanto mi riguarda su strada il limite della ragione è 100cv, qualche settimana fa ho provato una Z900 (125cv e 100nm) e l'ho trovata bellissima ma del tutto inutile (tanto più che è naked).

Qui l'utente parla di voler comparare una moto tendente allo sportiveggiante (r3-ninja 400-rc 390), quindi ha in mente uno stile che va poco d'accordo con un motore da 15cv, dato che ritengo che 40cv siano gestibilissimi (usando il cervello) ho consigliato di salire di livello ma senza assolutamente arrivare a soluzioni estreme. Prendendo un 125 rischierebbe di pentirsene dopo 2 mesi.

Per Aniello01, fossi in te prenderei o la ninja 400 o la cbr500r (anche meglio), la ktm la scarterei perché mi pare di impostazione molto più sportiva e la yamaha proprio non mi piace
 
16055435
16055435 Inviato: 13 Mar 2019 11:53
 

concordo in pieno sul discorso in generale di binox, a maggior ragione per il fatto che la maggior parte di chi va in moto ne sa sfruttare il 20% delle potenzialità icon_asd.gif

Garak79 ha scritto:
Prendendo un 125 rischierebbe di pentirsene dopo 2 mesi.

Assolutamente d'accordo

Garak79 ha scritto:

Per Aniello01, fossi in te prenderei o la ninja 400 o la cbr500r (anche meglio), la ktm la scarterei perché mi pare di impostazione molto più sportiva e la yamaha proprio non mi piace


ninja400 e cbr500 mi sembrano ottime scelte (cbr se cerchi trovi km0 anche a meno di 6000€), sicuramente adatti ai diversi utilizzi. RC390 mi intriga molto, molto sportiva ma immagino piu' scomoda sulle lunghe percorrenze.
 
16055540
16055540 Inviato: 13 Mar 2019 20:50
 

Ho visto la nuova cbr 500r 2019 molto bella nulla da dire però come ho citato sopra mi servirebbe anche per viaggiare 200 chilometri più o meno,ho visto anche la nuova r3 2019 secondo me anche merita,tra la ninja 400-cbr 500r 2019-r3 2019,mettiamo caso che anche voi dovreste prendere una delle 3 quale prendereste? E perché ?
 
16055620
16055620 Inviato: 14 Mar 2019 7:22
 

Se dovessi scegliere prenderei la versione nuda della Honda, la cb500f, affidabili lo sono tutte e tre, Honda in particolare è molto amichevole come stile di guida, molti ne parlano bene come moto per imparare, e perché no, continuare a divertirsi molto a lungo, con una cilindrata così potresti fare ben più dei km a cui punti tu.
Ovviamente prima di tutto ti conviene provare a salire in sella a tutte e tre le moto che ti interessano, sicuramente qualche spunto ti verrà, vedendole dal vivo.
 
16055623
16055623 Inviato: 14 Mar 2019 7:54
 

puoi sempre prendere una moto depo a 35kw, e quando fai l'a3 la sblocchi. cosi hai una moto già pronta. poi son scelte ovviamente.
 
16055717
16055717 Inviato: 14 Mar 2019 12:55
 

Iorek90 ha scritto:
Se dovessi scegliere prenderei la versione nuda della Honda, la cb500f, affidabili lo sono tutte e tre, Honda in particolare è molto amichevole come stile di guida, molti ne parlano bene come moto per imparare, e perché no, continuare a divertirsi molto a lungo, con una cilindrata così potresti fare ben più dei km a cui punti tu.
Ovviamente prima di tutto ti conviene provare a salire in sella a tutte e tre le moto che ti interessano, sicuramente qualche spunto ti verrà, vedendole dal vivo.

La cbr 500f non mi affascina tanto,appena prendo la a2 le andrò a provare.
Psycho91 ha scritto:
puoi sempre prendere una moto depo a 35kw, e quando fai l'a3 la sblocchi. cosi hai una moto già pronta. poi son scelte ovviamente.

L’ho già sentita questa frase ma ci sono anche sportive da depotenziare?.Ho visto solo il ninja 636-f3 765 (bellissima moto ma costa un botto)solo queste due sono riuscito a trovare di sportive depotenziate.
 
16055746
16055746 Inviato: 14 Mar 2019 14:34
 

Il 636 non è più guidabile con a2 perché anche se depotenziata ha una potenza massima maggiore di 70 kw, comunque potresti provare una ninja 650 depo, guidabile con a2. Ti posto il link con tutte le moto guidabile con patente a2 Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
16055775
16055775 Inviato: 14 Mar 2019 15:36
 

di vere SS non ce ne sono, oltre alla MV ma costa parecchio, e se ne avessi la possibilità non la prenderei di certo depo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ci sono comunque varie naked, vedi MT / Z / GSX-S
 
16055854
16055854 Inviato: 14 Mar 2019 20:27
 

Ho trovato una bella Kawasaki ninja zx6r del 2009 a un buon prezzo anche già depotenziata a 25 kw(ma il massimo per la A2 non è 35?)qualcuno di voi l’ha provata?come si comporta in strada ?consumi ecc.
 
16055873
16055873 Inviato: 14 Mar 2019 22:04
 

Aniello01 ha scritto:
Ho trovato una bella Kawasaki ninja zx6r del 2009 a un buon prezzo anche già depotenziata a 25 kw(ma il massimo per la A2 non è 35?)qualcuno di voi l’ha provata?come si comporta in strada ?consumi ecc.

Occhio... la vecchia zx6r depotenziata a a 25 kW non la puoi guidare con la nuova A2.
Fino al 2013 il limite era 25 e le versioni depo potevano derivare da qualsivoglia moto di qualsiasi potenza.
Dal 2013, invece, il limite è salito a 35, ma non possono derivare da modelli che a potenza piena abbiano più di 70 kW. la zx6r del 2009 ne sviluppava un'ottantina abbondante.
 
16055880
16055880 Inviato: 14 Mar 2019 22:47
 

42 ha scritto:
Aniello01 ha scritto:
Ho trovato una bella Kawasaki ninja zx6r del 2009 a un buon prezzo anche già depotenziata a 25 kw(ma il massimo per la A2 non è 35?)qualcuno di voi l’ha provata?come si comporta in strada ?consumi ecc.

Occhio... la vecchia zx6r depotenziata a a 25 kW non la puoi guidare con la nuova A2.
Fino al 2013 il limite era 25 e le versioni depo potevano derivare da qualsivoglia moto di qualsiasi potenza.
Dal 2013, invece, il limite è salito a 35, ma non possono derivare da modelli che a potenza piena abbiano più di 70 kW. la zx6r del 2009 ne sviluppava un'ottantina abbondante.

Perdonami allora quella che è depotenziata a 25 kw non la posso guidare ? Non sto capendo...quindi se la compro nuova non la posso depotenziare tipo quella 2019?
 
16055882
16055882 Inviato: 14 Mar 2019 23:03
 

In pratica dal 2013 le moto guidabili con a2 sono quelle con potenza inferiore a 35 kw, tuttavia la potenza massima della moto a piena potenza non può superare i 70 kw. Quindi le vecchie kawasaki ninja depo non sono più guidabili con la a2 perchè hanno più di 80 kw a piena potenza, tuttavia ti posso consigliare la nuova ninja 650 che è depotenziabile e gidabile con a2 perchè ha meno di 70 kw ripotenziata (come nel link che ti ho postato poco fà) 0509_up.gif
 
16055930
16055930 Inviato: 15 Mar 2019 1:56
 

Quindi se acquisto quella zx6r depotenziata a libretto a 25 kw mi sembra del 2009-10,e vengo fermato mi becco una sanzione ?
 
16055937
16055937 Inviato: 15 Mar 2019 7:51
 

Aniello01 ha scritto:
Quindi se acquisto quella zx6r depotenziata a libretto a 25 kw mi sembra del 2009-10,e vengo fermato mi becco una sanzione ?

Esatto! Anche bella salata, basta leggere l’articolo 116 del CDS comma 3 per i limiti di potenza e il comma 15 bis per le sanzioni
 
16055945
16055945 Inviato: 15 Mar 2019 8:16
 

si, ma purtroppo in giro c'è TANTA ignoranza, in molti continueranno a dirti che puoi guidarla perchè a libretto c'è scritto 25 kW e "è uscita cosi dalla fabbrica". NO! trovi il vigile incompetente o se vivi in certi paesi dell'italia magari non ti dicono nulla. Ma prova a fare un incidente con una moto FUORI REGOLA, è l'equivalente di girare senza patente. Quindi occhio... Si è assurdo che ti permettano di guidare moto da 35 kw invece di 25, ma siccome la maggior parte dei 18enni la sbloccavano subito avevano un missile sotto il culo e si ammazzavano... per fortuna che la documentazione corretta su internet comincia a farsi vedere, ma troverai sempre il venditore che ti dirà "si si vai tranquillo, mi hanno fermato e non mi hanno fatto nulla"
 
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