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Moto da riporre sul soppalco
16051162
16051162 Inviato: 25 Feb 2019 19:14
Oggetto: Moto da riporre sul soppalco
 

Ciao, tra qualche mese dovrò cambiare box, lascerò quello in affitto e ne acquisterò uno che essendo più piccolo non potrà contenere sia l'auto che le quattro moto.
Avendo il nuovo box un altezza di 4 metri ho deciso che farò un soppalco, 2 + 2 metri, dove vorrei mettere almeno una o due moto. Ma come posso fare per portarle fin sopra? Ho fatto delle ricerche in rete e finora ho trovato solo un sollevatore dedicato alla moto ma questo sembra arrivare fino all'altezza di 1,5 metri, più che un sollevatore/ascensore è un sistema studiato per mettere due moto uno sopra l'altra.
Stavo pensando all'acquisto di un carrello elettrico, traspallet/stoccatore ma i prezzi sono veramente alti anche per un usato; un altra idea sarebbe quella della mono colonna con i bracci mobili a cui sopra andrebbe fissata una pedana. La soluzione più economica potrebbe essere quella di usare un verricello di quelli che si usano in edilizia, con 200 euro ne prendi uno buono che tira 500 kg, pero poi come si tira su la moto? Attaccare il cavo del verricello ad un bilancino tipo quelli che usano per tirare su le barche con la gru, con i i 4 cavi che scendono e vanno ad attaccarsi sui quattro lati della pedana, potrebbe essere una buona idea?
 
16051173
16051173 Inviato: 25 Feb 2019 19:47
 

Secondo me la soluzione più pratica è far montare sul tetto del nuovo box una sorta di rotaia che possa andare avanti e indietro, con attaccato una sorta di motore elettrico o verricello. In qiuesto modo se il soppalco non prende tutta la lunghezza del box puoi far venire tutto indietro il motore sulla rotaia, assicurare la moto, alzarla e poi spingendo il tutto in avanti arrivi sopra il soppalco dove puoi farla calare lentamente.
A questo punto il problema sarebbe solo trovare una rotaia che regga 300-400 kg
 
16051220
16051220 Inviato: 25 Feb 2019 23:01
 

Per fissare il verricello il modo si potrebbe trovare, potrei mettere una putrella fissata al pavimento, tipo quella usata per il sostegno del soppalco, che arriva fino al soffitto e su questa fissare il verricello tramite un braccio che quando non si usa si sposta verso la parete, un po come fanno quando il verricello sta fissato sui ponteggi. Per il soppalco potrei fare un apertura, una botola, quando serve si apre e faccio passare la moto.
Il problema è come tener ferma la moto quando il verricello dovrà fare quei due metri per arrivare su.
Io pensavo, come detto all'inizio del post, di fare un bilancino per poter portare su la pedana con la moto senza che questa possa inclinarsi a dx o sx, oppure andare in avanti o indietro.
 
16051264
16051264 Inviato: 26 Feb 2019 0:51
 
 
16051292
16051292 Inviato: 26 Feb 2019 9:24
 

I prodotti dell'ultimo link li avevo già visti, hanno quello specifico per moto solo che arriva ad una altezza di soli 1,5 metri, io devo il soppalco lo farò a 2 metri da terra. Inoltre un azienda mi ha detto che i 2 metri sono l'altezza massima, dopo di che viene classificato come ascensore e servono dei requisiti di sicurezza maggiori, altre normative ecc ecc.
Cosa intendi per un sollevamento con vite senza fine?
 
16051366
16051366 Inviato: 26 Feb 2019 12:06
 

Sono tutti sistemi molto lunghi nei tempi di salita, discesa, togliere l'auto sotto, rimetterla....
Purtroppo ognuno fa come può. Penso sia impossibile costruire una rampa esterna vero? Risolveresti molti problemi. Visto che hai scritto di avere 4 metri di altezza ho pensato a qualche costruzione di campagna o storica.

Per "l'ascensore potrei suggerire un solido bancale di legno modificato con rampetta iniziale e con il piano unito (basta applicare sopra un piano di metallo o legno resistente). A cui fissare in qualche modo un cavalletto moto anteriore e posteriore. Ovviamente questa idea avrebbe senso solo se il risultato fosse solido, stabile e pratico.

Per un verricello o ascensore, ricordati che il peso supportato è al centro, cioè bilanciato a dovere.
Se tu sollevi solo da un lato la pedana della moto, più ti allontani e maggiore è lo sforzo (leva di secondo genere se non erro).

Non so, vedo tutte le soluzioni molto costose...
 
16051374
16051374 Inviato: 26 Feb 2019 12:34
 

Ciao Cuneo, è un box auto di nuova costruzione dove per le normative anti incendio non potrei forare neanche le pareti divisorie con gli altri box confinanti; la rampa purtroppo no, poggiarla a 2 metri ed avere una pendenza accettabile dovrei farla molto lunga e poi al centro potrebbe flettere parecchio e risulterebbe anche faticoso ogni volta sistemare il tutto.
Diciamo che la moto o le due moto che uso frequentemente le terrei sotto, mentre le altre due le userei raramente quindi l'uso di questo macchinario non sarebbe giornaliero.
Un idea che mi è stata data è quella di trovare il meccanismo sali/scendi di qualche muletto dismesso, mettere il tutto attaccato al muro e far salire le forche anche con l'aiuto del verricello.
 
16051461
16051461 Inviato: 26 Feb 2019 16:59
 

credo che la risposta alle tue esigenze sia interna al forum!!!!

Davide ha un'azienda che produce sollevatori (ed è il fondatore del forum ) , prova a contattarlo e chiedergli info, magari può aiutarti!
 
16051514
16051514 Inviato: 26 Feb 2019 22:28
 

Ok, ti ringrazio per la informazione, cerco il contatto di Davide e gli scrivo.
 
16051857
16051857 Inviato: 28 Feb 2019 8:23
 

Grazie per avermi citato, partecipo alla discussione per fornire qualche informazione tecnica sui nostri prodotti, cercando di non approfittare della discussione per autopromuovere la mia azienda.

Il sollevatore specifico da moto che produciamo (Motoparking), che esiste anche nella versione quad con la piattaforma più grande (Quadparking, che fantasia! icon_smile.gif ), è questo:

Link a pagina di Scalareale.it

è stato pensato principalmente per essere impiegato all'interno dei box auto, dove non c'è spazio sufficiente, per sovrapporre la moto all'auto oppure a un'altra moto. L'altezza utile sotto piattaforma è di 1,5 metri, è un prodotto standard che ha un prezzo contenuto, almeno secondo il nostro punto di vista che è quello del produttore, ovviamente per il cliente è caro icon_biggrin.gif

Suo fratello “più grande” Piccolift è quest'altro prodotto:

Link a pagina di Scalareale.it

lo produciamo per un'altezza fino a 6-6,8 metri, la portata è limitata a 200kg ma strutturalmente è identico a Moto/Quadparking quindi non ha problemi fino a 350kg. In questo caso però il sollevatore non viene più prodotto in serie ma singolarmente sulle specifiche del cliente, questo purtroppo comporta costi mediamente doppi e anche oltre in base agli accessori richiesti (piattaforma speciale, sponde sulla piattaforma, doppi comandi, radiocomando ecc.).

In sintesi, per un'altezza di 2 metri bisogna orientarsi sul Piccolift con costi che partono da circa 3.000 euro + IVA
 
16051889
16051889 Inviato: 28 Feb 2019 9:33
 

Grazie per tutte le info, ho visto i prodotti e il motoparking da 1,5 è ottimo per chi ha il solo problema di spazio per far entrare anche un auto oppure per mettere due moto nello stesso spazio.
Per ora la soluzione personale sarebbe quella di trovare un telaio di un sollevatore, i montanti con le forche che scorrono all'interno, piazzare sul soppalco tra parete e soffitto un tiro che porta su le forche.
 
16052355
16052355 Inviato: 1 Mar 2019 17:40
 

La mia idea, soprattutto per risparmiare (bei) soldi.
Prendi un verricello da edilizia, quelli classici anni '90 ai quali si attaccava la carriola.
Io ne ho uno a prendere polvere in garage, in attesa di essere riadattato a carroponte icon_mrgreen.gif
Solitamente sono composti di due cavalletti e un binario di avanti/indietro dove c'è il verricello.
Puoi tassellare solo il binario a soffitto o puntellare il tutto lungo i muri per poi scaricare il peso a terra, come ti senti più sicuro.
Sollevi la moto, sali anche te sul soppalco, la tiri indietro a mano, sganci e parcheggi come si deve.
Per agganciarla, di sicuro opterei per 4 fasce in kevlar attaccate a strozzo su manubrio/maniglie passeggero, oppure sul telaio e abbondanti stracci per non rigare le carene.

Un verricello di recupero arrugginito e un pò storto lo trovi per 100 euri, anche se diventerai matto a trovarlo. di sicuro però avrai un bel da fare con saldatrice e flex.
doppio_lamp_naked.gif
 
16052530
16052530 Inviato: 2 Mar 2019 10:02
 

Arnold, il sistema del verricello, vedendo qualche video, è quello più usato; viene messo sul binario come dici tu, anche se a me serve su una posizione fissa, oppure qualcuno lo ha fissato al pavimento mandando verso il soppalco la fune, facendola girare intorno ad una carrucola per poi farla riscendere e andarsi ad attaccare a ciò che dovrà portare su la moto. Un altro invece ha fatto sul soppalco un telaio, che poggia sulle traverse del soppalco in modo da scaricare li il peso, una sorta di tavolo con delle gambe corte 20 cm, nel mezzo ha posizionato il verricello e dal filmato ci tira su un trattorino da giardino.
Tirare su la moto con delle fasce non mi sembra una buona idea, almeno per il mio tipo di moto che hanno le carene, quindi nel momento in cui si mettono in tiro andrebbero a stringere e pressare sulle carene.
Per ora sto valutando il sistema di mettere a muro delle guide dell'ascensore/ montacarichi tipo quello che si usano in ristorazione per portare su le vivande, ovviamente poi sarà tutto proporzionato per il lavoro che dovrà fare.
 
16053890
16053890 Inviato: 7 Mar 2019 11:28
 

Roby: quando parlavo delle fasce ho specificato "attaccate a strozzo su manubrio/maniglie passeggero, oppure sul telaio e abbondanti stracci per non rigare le carene"
Attaccandoti a manubrio e maniglie passeggero vai a stringere le carene? icon_rolleyes.gif
Eventualmente per le maniglie passeggero puoi risolvere con un tubo metallico sagomato e rivestito in gomma: lo fai passare sotto i maniglioni, lo assicuri ai maniglioni e poi attacchi le fasce al tubo.

Riguardo a come posizionare il telaio del verricello, io eviterei di appoggiarmi ad un singolo muro.
Meglio sarebbe fare dei buchi su due muri opposti e poi posizionare due travi trave passante per essi, alla quale imbullonare il binario di scorrimento: In questo modo ci si appoggia al muro perimetrale verticalmente, senza sottoporlo a sforzi orizzontali.

Parimenti, lascerei stare la soletta: se usi dei tasselli sei sicuro che cederanno (un Ciao lo reggi ma altro non saprei.). L'unica via percorribile per appendere il tutto alla soletta è saldare sui ferri d'armatura (ma bisogna trovarli), o usare una piastra posta sopra il soffitto, sperando che questo sia abbastanza robusto.
Sempre per lo stesso motivo, escluderei l'architettura "motore in basso e carrucole di rimando in alto": anche saldando le carrucole ai ferri d'armatura, avrai sempre un bel peso che viene applicato ad un puntolino al centro del soffitto. Meglio lasciarlo stare, a meno che ci sia un bel trave portante nella soletta.

Purtroppo l'architettura "a verricello" va ad avere un certo ingombro in alto, togliendoti almeno 50 cm di tiro utile al gancio. MA è economica e non ha parti idrauliche che richiederanno manutenzione.

Viceversa, le architetture con la pedana che si solleva o dispongono di un bel "piede" di appoggio, che può dar fastidio, oppure sottopongono a un notevole sforzo orizzontale il muro al quale sono assicurate: se è cemento armato nessun problema, ma i box di solito hanno un semplice mattone a 6 fori a tenere su tutto.. Oltretutto, o sono idraulici o a vite senza fine, cari come il fuoco, bisognosi di manutenzione e cure.. buoni per le fabbriche che li vendono!!

doppio_lamp_naked.gif
 
16053978
16053978 Inviato: 7 Mar 2019 14:26
 

Arnold, non mi sento molto sicuro sulla tenuta del maniglione passeggero, dici che tiene?
Per le carene non è un problema dello strusciarsi ma di quando vengono messe in tensione che vanno a comprimersi sulle carene a meno che, come avevo detto in precedenza, sopra non ci metti un bilancino largo come la pedana.
Per i muri, purtroppo per le normative anti incendio, quelli perimetrali non si possono forare, potrei toccare solo quello in fondo al box, sul lato stretto.
Facendo qualche ricerca avrei trovato un muletto manuale con un alzata fino a 2500mm, costa 950 euro, potrei farci un pensierino anche perchè potrebbe essere un qualcosa che potrei rivendere; fare una struttura non mi costerebbe meno. Oppure dovrei prendere in ipotesi la colonna mono braccio, con i due bracci retrattili che in posizione di riposo non andrebbero a dare fastidio.
Su alibaba si trovano delle cose interessanti, ma qualcuno funziona con la 220 trifase e sinceramente dare 800/1000 euro a persone che stanno dall'altra parte del mondo non mi fido molto.
 
16054172
16054172 Inviato: 8 Mar 2019 8:30
 

Non conosco le tue moto, a parte il KLR non saprei dirti se il maniglione tiene.. In effetti pensavo al mio monster, con coda sottile e maniglioni ben saldati al telaio e messi sotto il codino
Togliendo la sella non riesci ad arrivare a qualche punto del telaio?

Un alternativa al forare il muro sarebbe ricorrere a una manciata di grossi tasselli: posizioni due piastre sui muri laterali e ti attacchi lì col trave che regge tutto (non sarebbero fori passanti o di grandi dimensioni).
Diversamente potresti realizzare delle colonne in ferro appoggiate a terra in modo da realizzare un "portale" largo quanto il garage e solamente puntellato al muro frontale, ma che scarica il peso a terra. Basterebbero quattro scatolati da 4-5 cm per le colonne e due più robusti per le traverse. Imbulloni il binario alle traverse e sei a cavallo.

Devo anche dire che parlo da esperto di fai da te, a casa dispongo di ogni sorta di attrezzatura per lavorare ferro e legno, quindi per lavori di questo genere affronterei solo il costo della materia prima. Uno senza attrezzatura deve farsi fare tutto da un fabbro eusa_wall.gif

D'accordo anch'io sull'evitare le cinesate
Il muletto manuale non riesco proprio a figurarmelo.. ma mi sa di qualcosa che poi ti occupa troppo spazio in garage
 
16054207
16054207 Inviato: 8 Mar 2019 9:42
 

Il muletto o stoccatore manuale in pratica non cammina con l'aiuto del motore elettrico e ne si alza con il motore elettro idraulico; l'unico problema è che ha le forche che vengono su insieme al carrello quindi devo calcolare la totale altezza tra le due parti.
Per la costruzione di qualcosa ho un mio amico che monta ascensori e secondo lui basterebbero due guide laterali con due pattini e fare una pedana che viene su come un montacarichi sempre con l'aiuto di un verricello/paranco messo in alto. Però anche l'adozione di un motore con una vite senza fine non sarebbe male.
Un azienda di Torino, che vende pompe idrauliche, mi ha detto che loro utilizzano proprio una vite senza fine in quanto non ha bisogno di una grande manutenzione, basta coprirla dalla polvere e lubrificarla.
 
16054288
16054288 Inviato: 8 Mar 2019 14:22
 

Sembra interessante.. eusa_think.gif
ma anche il genere di attrezzo che una volta che vuoi venderlo fuori ti rimane li a vita..

La vite senza fine bo.. ogni tanto devi si metterci un goccio d'olio.. ma chi si ricorda? E appena rimanesse senza grasso, il filetto con lo sforzo che fa..

Un verricello da muratore usato lo trovi quasi al baloon, e lo fai anche fuori facilmente in un futuro. 0509_si_picchiano.gif
Controlli che ci sia olio la prima volta, e fin quando non perde è a posto a vita
 
16054300
16054300 Inviato: 8 Mar 2019 14:44
 

Il muletto elevatore è sempre un attrezzo che in futuro si potrà rivendere, mentre un qualcosa che ti vai a costruire su misura, no, a meno che trovi uno che ha le stesse tue esigenze.
Ti metto il link
Link a pagina di Amazon.it
La vite senza fine non è così delicata come la descrivi, calcola che la maggior parte dei ponti elevatori da officina meccanica funzionano in questo moto, certo, ci vuole la dovuta manutenzione come un po tutte le cose.
C'è da studiare il sistema dell'ascensore e portare tutto in scala alle esigenze.
 
16054914
16054914 Inviato: 11 Mar 2019 14:29
 

Diamine icon_eek.gif
Non sapevo esistessero marchingegni del genere
Praticamente un trespalle con 3 metri di alzata

Certo per arrivare in alto dovrai dare giusto qualche pompata eusa_think.gif
Oppure piccola modifica e salta fuori la pompa idraulica a 12v derivata da qualche mezzo 0509_si_picchiano.gif
Le cose (non targate) lasciate originali proprio non mi piacciono 0509_si_picchiano.gif
 
16055000
16055000 Inviato: 11 Mar 2019 21:55
 

Oggi lo stavo rivedendo con un altra persona con cui stavamo cercando qualche soluzione e si stava anche discutendo sul fatto di fare una modifica e mettere un motore elettrico che nel mio caso andrebbe bene anche uno a 220V visto che il muletto opererà solo nel box e quindi facilmente collegabile ad una presa a 220V.
Invece la soluzione di prendere la mono colonna da un ponte auto, che è a doppia colonna, sembra tramontata perchè la persona con cui stavo dialogando oggi mi spiegava che le colonne lavorano in coppia, quindi non si possono sdoppiare; oltre tutto proprio dal lavoro fatto in coppia deriva la loro stabilità, il peso dell'auto fa si che queste non si chiudano tra di loro rimanendo in piedi.
Alla fine forse quel muletto rimane la soluzione migliore, c'è da vedere solo quando ingombra in altezza , quando le forche sono a 2 metri, le spalle del secondo telaio. Se vedi bene le foto quando le forche sono a terra c'è solo un telaio, poi quando le forche vanno su si sfila un altro telaio. Non so se mi sono riuscito a spiegare e farti capire bene.
 
16055187
16055187 Inviato: 12 Mar 2019 14:55
 

Il funzionamento è del tutto simile ai comuni muletti. il pistone spinge in su le carrucole, e il lavoro di sollevamento è svolto dalla catena ancorata alla base e alle forche, coi montanti che guidano il tutto.
Se trovi una scheda tecnica col dettaglio delle misure puoi ricavarti l'ingombro in maniera empirica, ma ti conviene contattare direttamente il produttore.
E io non comprerei mai da amazon una cosa del genere, ma sono all'antica, non mi piace avere a che fare coi call center in caso di utilizzo della garanzia o noie varie
 
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