16051162
Inviato: 25 Feb 2019 19:14
Oggetto: Moto da riporre sul soppalco
Ciao, tra qualche mese dovrò cambiare box, lascerò quello in affitto e ne acquisterò uno che essendo più piccolo non potrà contenere sia l'auto che le quattro moto.
Avendo il nuovo box un altezza di 4 metri ho deciso che farò un soppalco, 2 + 2 metri, dove vorrei mettere almeno una o due moto. Ma come posso fare per portarle fin sopra? Ho fatto delle ricerche in rete e finora ho trovato solo un sollevatore dedicato alla moto ma questo sembra arrivare fino all'altezza di 1,5 metri, più che un sollevatore/ascensore è un sistema studiato per mettere due moto uno sopra l'altra.
Stavo pensando all'acquisto di un carrello elettrico, traspallet/stoccatore ma i prezzi sono veramente alti anche per un usato; un altra idea sarebbe quella della mono colonna con i bracci mobili a cui sopra andrebbe fissata una pedana. La soluzione più economica potrebbe essere quella di usare un verricello di quelli che si usano in edilizia, con 200 euro ne prendi uno buono che tira 500 kg, pero poi come si tira su la moto? Attaccare il cavo del verricello ad un bilancino tipo quelli che usano per tirare su le barche con la gru, con i i 4 cavi che scendono e vanno ad attaccarsi sui quattro lati della pedana, potrebbe essere una buona idea?