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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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MT 10 per uso turistico
16042812
16042812 Inviato: 23 Gen 2019 17:48
Oggetto: MT 10 per uso turistico
 

Salve a tutti
sto vagliando varie possibilità per l'acquisto di una nuova moto.
Tra le papabili ho individuato la MT10. La yamaha è dotata di posizione comoda (io provengo da un fazer 1000), buona protettività, se si monta cupolino maggiorato, e buona capacità di carico se si monta il tris di valigie givi, kappa o shad.
Quel che mi spaventa son due particolari:
1)posizione paseggero sacrificata ( ma non credo che la differenza con il fazer sia abissale). A questo problema ho visto che si può porre rimedio usando le pedane passeggero della tracer (anche se non so se poi sarà possibile montare le laterali avendo l'intralcio delle pedane più lunghe)
2)la mia vecchia fazer, a carburatori, ha 21 litri di capacità e consuma 20 a litro (ad una velocita di 110/120 kmh), io che conosco la moto son in grado di avvicinarmi ai 400km di autonomia senza rimanere a piedi. Non credo che questi risultati si possano ottenere con la mt10, so che consuma molto ed ha 17 litri di capacità per il carburante.

Voi che dite, posso usare la mt10 per fare del turismo?
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Saluti a tutti
 
16042819
16042819 Inviato: 23 Gen 2019 18:27
 

Mah guarda...ce l'ha un mio amico (che bazzica il forum, anzi se ci sei batti un colpo!) che è molto soddisfatto della moto, ma si lamenta dei consumi alti. Dice di non riuscire a superare i 16 km/l anche fuori città, per questo durante i viaggi viene ancora con la sua vecchia Hornet, decisamente più parca e asuo dire comoda per il passeggero. icon_wink.gif
 
16042843
16042843 Inviato: 23 Gen 2019 19:54
 

Blueyes ha scritto:
Mah guarda...ce l'ha un mio amico (che bazzica il forum, anzi se ci sei batti un colpo!) che è molto soddisfatto della moto, ma si lamenta dei consumi alti. Dice di non riuscire a superare i 16 km/l anche fuori città, per questo durante i viaggi viene ancora con la sua vecchia Hornet, decisamente più parca e asuo dire comoda per il passeggero. icon_wink.gif


I 16 km/l con un 1000? Sono già tanti, di solito se smanetti un po' stai sui 12 se sei fortunato, questo a prescindere dal modello di moto, i 1000 sono tutti molto assetati.
 
16042849
16042849 Inviato: 23 Gen 2019 20:14
 

kybor ha scritto:
I 16 km/l con un 1000? Sono già tanti, di solito se smanetti un po' stai sui 12 se sei fortunato, questo a prescindere dal modello di moto, i 1000 sono tutti molto assetati.

Io Fzs 1000 fazer a carburatori, 143cv, se vado a 90 kmh faccio i 22km con un litro. Se vado a 120 kmh faccio i 20. Se vado a 130 faccio i 19 abbondanti.
Il bandit 1250 consuma alla stasse maniera, un 1200 bicilindrico della bmw idem...
Il k1300s, della bmw, un 4 cilindri da 175cv idem....
icon_wink.gif
 
16042850
16042850 Inviato: 23 Gen 2019 20:15
 

Blueyes ha scritto:
Mah guarda...ce l'ha un mio amico (che bazzica il forum, anzi se ci sei batti un colpo!) che è molto soddisfatto della moto, ma si lamenta dei consumi alti. Dice di non riuscire a superare i 16 km/l anche fuori città, per questo durante i viaggi viene ancora con la sua vecchia Hornet, decisamente più parca e asuo dire comoda per il passeggero. icon_wink.gif

Ecco...16 son troppo pochi...questo è un gran problema icon_sad.gif
 
16042896
16042896 Inviato: 23 Gen 2019 23:01
 

Ma una curiosità:
il problema del consumo di carburante è un fattore economico o è un fattore di fermate al distributore?
 
16042945
16042945 Inviato: 24 Gen 2019 6:46
 

Se posso intervenire con discrezione direi che la FZS consuma così solo perchè si è mooolto progressivi col gas.
In compagnia con noi c'era un ragazzo che aveva la FZS ed a fare i giri in modalità "croccante" NON faceva assolutamente i 20km/lt. Nemmeno i 18km/lt.

Poi la MT10 ha un altro motore, ha più cavalli quindi i 16km/lt non mi paiono male!
L'unica cosa che valuterei per bene è la sua poca praticità:
- pedane passeggero in gola;
- sella piccola;
- dimensioni compatte.
Si viaggia per carità, ma direi che non sarebbe la prima (ne la seconda) scelta come moto da turismo, specialmente per sostituire la FZS.
Mettiamo in chiaro che moto come la FZS non ne fanno più, fanno moto che ci possono assomigliare (Z1000 SX e GSX-1000 F) ma quella spaziosità, robustezza, semplicità e comodità sono figlie di un tempo passato (dove appunto c'erano anche il Bandit 1250 ed il CBF 1000), le quattro cilindri moderne sono molto più orientate sullo sport non parlo di prestazioni motoristiche, ma di comodità vera e propria inferiore alla FZS.

Un'erede della FZS, volendo rimanere con le ruote da 17" ed una posizione caricata, moderatamente, sull'avantreno, comoda e spaziosa sarebbe il BMW R 1200/1250 RS, oppure moto come il Multistrada e similari, che però hanno un altra posizione di guida.

Vero che si fa tutto con tutto, ma la MT10 per lunghi viaggi di coppia sarebbe un bel downgrade...
 
16042963
16042963 Inviato: 24 Gen 2019 8:53
 

JO74 ha scritto:
Ma una curiosità:
il problema del consumo di carburante è un fattore economico o è un fattore di fermate al distributore?

Guardala da questo punto di vista:
Genova-Monaco, 650 km da fare in giornata. Con la mia attuale moto li faccio ( e li ho fatti) facendo una sola sosta benzina 0509_up.gif
Oltretutto ci son nazioni che, a differenza dell'italia, non hanno una rete di distributori carburante capillarizzata; girare con l'assillo di dover mettere benza è un problema che, se possibile, vorrei evitare icon_wink.gif
 
16042970
16042970 Inviato: 24 Gen 2019 9:06
 

CBR_125R ha scritto:
...In compagnia con noi c'era un ragazzo che aveva la FZS ed a fare i giri in modalità "croccante" NON faceva assolutamente i 20km/lt. Nemmeno i 18km/lt...

Certo ti do ragione, se vado a fare la sparata domenicale di sicuro non faccio i 20. I 20 li faccio in autostrada a velocità costante icon_wink.gif

CBR_125R ha scritto:
...Mettiamo in chiaro che moto come la FZS non ne fanno più...

ed il vero dramma, per me, è questo 0509_down.gif


Invece hai individuato proprio le moto che andrò a vedere:
Gsxf 1250, r1200rs, z1000sx icon_wink.gif
Sto valutando anche la Tracer 900GT
Tanto questo fine settimana andro a vedere un gsxf1250 (che però ha 9 anni, ma costa poco), un r1200rs e un mt10. Cosi inizierò, con mia moglie, a fare delle valutazioni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16042972
16042972 Inviato: 24 Gen 2019 9:08
 

aunktintaun ha scritto:
Guardala da questo punto di vista:
Genova-Monaco, 650 km da fare in giornata. Con la mia attuale moto li faccio ( e li ho fatti) facendo una sola sosta benzina 0509_up.gif
Oltretutto ci son nazioni che, a differenza dell'italia, non hanno una rete di distributori carburante capillarizzata; girare con l'assillo di dover mettere benza è un problema che, se possibile, vorrei evitare icon_wink.gif


il dato è sicurametne oggettivo , ma secondo me lo stai vivendo troppo "male"

se invece che 400 km ne hai 280 di autonomia cosa significa? che in un giorno ti fermerai al benzinaio una volta in più?

250-300 km NON significa non avere autonomia...

più che altro mi concentrerei sui problemi relativi alla posizione passeggero che li vedo molto più vincolanti
 
16042976
16042976 Inviato: 24 Gen 2019 9:19
 

Io prendo in considerazione tutto 0509_up.gif
Oltretutto credo, per quello che ho letto, che 300km di autonomia la mt 10 non li abbia. Ho spesso letto di percorrenze nell'ordine dei 170/180km (poi non saprei da che condizioni di utilizzo siano scaturiti questi consumi).
Hai proprio ragione, la vivo male, separarmi da una moto come la Fzs 1000 a carburatori è complicato icon_smile.gif
Domenica andrò a vedere una mt10 con un sacco di accessori turistici, vedremo che dice il "passeggero" icon_wink.gif
 
16042990
16042990 Inviato: 24 Gen 2019 9:56
 

se viaggi molto in coppia metti in primo piano la comodità del passeggero....

non sai quanta gente conosco che ha cambiato moto per la moglie non era comoda...
 
16043000
16043000 Inviato: 24 Gen 2019 10:51
 

aunktintaun ha scritto:
Io prendo in considerazione tutto 0509_up.gif
Oltretutto credo, per quello che ho letto, che 300km di autonomia la mt 10 non li abbia. Ho spesso letto di percorrenze nell'ordine dei 170/180km (poi non saprei da che condizioni di utilizzo siano scaturiti questi consumi).
Hai proprio ragione, la vivo male, separarmi da una moto come la Fzs 1000 a carburatori è complicato icon_smile.gif
Domenica andrò a vedere una mt10 con un sacco di accessori turistici, vedremo che dice il "passeggero" icon_wink.gif


fai benissimoa considerare tutto , ma 17 litri per anche solo 14 km/litro sono 240km di autonomia

la cosa migliore comunque se ne hai modo è fare un test ride per capire come si comporta con la tua guida.

sulla mia tracer ad esempio c'è chi dice che non arriva a fare i 18 km/l quando io i 18 li faccio se vado come un pazzo (per la mia guida)
 
16043009
16043009 Inviato: 24 Gen 2019 11:09
 

aunktintaun ha scritto:
ed il vero dramma, per me, è questo 0509_down.gif


Invece hai individuato proprio le moto che andrò a vedere:
Gsxf 1250, r1200rs, z1000sx icon_wink.gif
Sto valutando anche la Tracer 900GT
Tanto questo fine settimana andro a vedere un gsxf1250 (che però ha 9 anni, ma costa poco), un r1200rs e un mt10. Cosi inizierò, con mia moglie, a fare delle valutazioni 0509_up.gif 0509_up.gif

Non ho ben capito, come mai vuoi cambiare la tua? eusa_think.gif
 
16043011
16043011 Inviato: 24 Gen 2019 11:09
 

loller ha scritto:
sulla mia tracer ad esempio c'è chi dice che non arriva a fare i 18 km/l quando io i 18 li faccio se vado come un pazzo (per la mia guida)


Mai sceso sotto i 21 aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh che goduria..... scusate l'OT
 
16043031
16043031 Inviato: 24 Gen 2019 11:49
 

CBR_125R ha scritto:

Mettiamo in chiaro che moto come la FZS non ne fanno più, fanno moto che ci possono assomigliare (Z1000 SX e GSX-1000 F) ma quella spaziosità, robustezza, semplicità e comodità sono figlie di un tempo passato (dove appunto c'erano anche il Bandit 1250 ed il CBF 1000), le quattro cilindri moderne sono molto più orientate sullo sport non parlo di prestazioni motoristiche, ma di comodità vera e propria inferiore alla FZS.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Quoto completamente. Ho il Bandit S 650 e corrisponde esattamente a questa descrizione, ma appunto è decisamente fuori moda adesso e moto così non ne fanno più.
Comunque per dire, quando giro con la Gladius che fa i 24km/l reali faccio un pieno ogni due del mio amico con l'MT10, quindi non escluderei che consumi anche di più dei sedicenti 16km/l... 0509_lucarelli.gif
 
16043051
16043051 Inviato: 24 Gen 2019 12:24
 

CBR_125R ha scritto:
Non ho ben capito, come mai vuoi cambiare la tua? eusa_think.gif

perche è una moto del 2004, con quasi 130mila km 0509_up.gif Son sicuro che potrei ancora usarla con soddisfazione...ma ho voglia di cambiare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16043053
16043053 Inviato: 24 Gen 2019 12:25
 

loller ha scritto:
fai benissimoa considerare tutto , ma 17 litri per anche solo 14 km/litro sono 240km di autonomia

la cosa migliore comunque se ne hai modo è fare un test ride per capire come si comporta con la tua guida.

sulla mia tracer ad esempio c'è chi dice che non arriva a fare i 18 km/l quando io i 18 li faccio se vado come un pazzo (per la mia guida)

Sto prendendo in considerazione anche la tracer 900 gt 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16043058
16043058 Inviato: 24 Gen 2019 12:41
 

aunktintaun ha scritto:
Sto prendendo in considerazione anche la tracer 900 gt 0509_up.gif 0509_up.gif


sicuramente a livello di motore e sospensioni sei 1 gradino (o due) sotto la mt10

l'abitabilità della moto è maggiore, sopratutto per il passeggero

verifica a modo che i "plus" dell GT siano giusti per te, altrimenti forse conviene una versione base con aggiunta di accessori aftermarket

(ad esempio , se le velige della GT son troppo piccole , la sella non abbastanza comoda, le sospensioni un pò carenti comunque, a quel punto ti conviene prendere una base e modificarla!)
 
16043064
16043064 Inviato: 24 Gen 2019 12:56
 

La tracer 900 gt ha solo un unico difetto, valigie troppo piccole. Io ci monterei subito un tris valigie givi!
Per le sospensioni, basta che non vada a pacco il posteriore, a pieno carico, e tutto si sistema.
Per il motore, son sicuro che non avrò le prestazioni della mia 1000 a carburatori, ma pazienza icon_smile.gif
 
16043065
16043065 Inviato: 24 Gen 2019 12:59
 

Link a pagina di Subito.it
questa è la mt10 che andrò a vedere domenica...ha un sacco di accessori per il turismo (sella comfort, pedane passeggero più basse, etc...)
 
16043134
16043134 Inviato: 24 Gen 2019 16:53
 

aunktintaun ha scritto:
perche è una moto del 2004, con quasi 130mila km 0509_up.gif Son sicuro che potrei ancora usarla con soddisfazione...ma ho voglia di cambiare 0509_up.gif 0509_up.gif

Ci sta la voglia di cambiare, in effetti non ha nemmeno troppi km in relazione all'età. 0509_up.gif

Attendiamo i tuoi pareri e della passeggera sulla moto una volta vista.
Rimango dell'idea che se si vuole viaggiare in maniera simile alla FZS non sia la moto giusta, ma parere personale! icon_wink.gif
 
16043140
16043140 Inviato: 24 Gen 2019 17:04
 

CBR_125R ha scritto:
Ci sta la voglia di cambiare, in effetti non ha nemmeno troppi km in relazione all'età. 0509_up.gif

Attendiamo i tuoi pareri e della passeggera sulla moto una volta vista.
Rimango dell'idea che se si vuole viaggiare in maniera simile alla FZS non sia la moto giusta, ma parere personale! icon_wink.gif

Comprata nel 2010 con 24mila km, ho fatto 100mila km in 9 anni, le metà in giro per l'europa!
L'unico problema, come ho gia detto in un altra discussione, la rottura della guarnizione del carter dell'alberino del cambio. Poi mai nulla...frizione e distribuzione tutto originale, motore mai aperto!
Credo che si, la mt10 nn sia la moto ideale per un turismo a lungo raggio...ma mi piace molto. Domenica vado a provarla!
Sabato provo invece un gsxf1250 traveller e una bmw r1200rs.
Vorrei provare anche un tracer 900 gt e una kawasaki z1000sx, vediamo se trovo qualche conce disposto al test drive!!
 
16043190
16043190 Inviato: 24 Gen 2019 19:09
 

dico la mia…
vengo da un GsxFA 1250, con cui ho fatto oltre 55K km, e sono passato ad una Tiger Sport 1050 (my 2017).
la Suzukona ha un motore pazzesco, forse unico, non tantissimi cavalli ma una coppia meravigliosa e nel frattempo dolcissima… ti trovi a viaggiare con un filo di gas in sesta, apri un pochino e l'auto che hai davanti letteralmente la scavalchi...unico grosso limite, il peso….moto da viaggio totale!

se posso permettermi, valuta anche la mia attuale Tiger… forse un pelo meno (ma pelo pelo) viaggiatrice totale della Suzuki, ma molto più goduriosa tra le curve e i passi montani, ha tutto ciò che serve, cruise control compreso, per farsi amare… ottimo motore, ma non ha la coppia straripante del 1250 Suzuki, sia chiaro, non è un chiodo!! icon_asd.gif
avevo qualche dubbio sull'affidabilità/assistenza del marchio… ho (per fortuna) dovuto ricredermi.
 
16043204
16043204 Inviato: 24 Gen 2019 20:09
 

dragonfly61 ha scritto:
dico la mia…
vengo da un GsxFA 1250, con cui ho fatto oltre 55K km, e sono passato ad una Tiger Sport 1050 (my 2017).
la Suzukona ha un motore pazzesco, forse unico, non tantissimi cavalli ma una coppia meravigliosa e nel frattempo dolcissima… ti trovi a viaggiare con un filo di gas in sesta, apri un pochino e l'auto che hai davanti letteralmente la scavalchi...unico grosso limite, il peso….moto da viaggio totale!

se posso permettermi, valuta anche la mia attuale Tiger… forse un pelo meno (ma pelo pelo) viaggiatrice totale della Suzuki, ma molto più goduriosa tra le curve e i passi montani, ha tutto ciò che serve, cruise control compreso, per farsi amare… ottimo motore, ma non ha la coppia straripante del 1250 Suzuki, sia chiaro, non è un chiodo!! icon_asd.gif
avevo qualche dubbio sull'affidabilità/assistenza del marchio… ho (per fortuna) dovuto ricredermi.

Ho provato la GSXF 1250, ha un motore molto simile a quello della mia fazer 1000 a carburatori. L'unica remora è l'età...si tratta di un progetto vecchio, contemporaneo a quello della mi attuale moto. Sarebbe come comprare un doppione. Il GSXF ha però iniezione elettronica e abs; è carenata ed ha il tris di valigie. Decisamente una moto più appetibile dal punto di vista turistico della mia attuale moto. Poi ne ho trovata una del 2010 con nemmeno 20 mila km per 4 mila euro. Però io vorrei una moto moderna icon_wink.gif
Lo stile tiger, gs, versys, etc, non mi piace. Non c'è nula da fare 0510_sad.gif
Poi son nanerottolo, avrei difficoltà a toccare con sicurezza
0509_si_picchiano.gif
 
16043214
16043214 Inviato: 24 Gen 2019 20:38
 

aunktintaun ha scritto:
Ho provato la GSXF 1250, ha un motore molto simile a quello della mia fazer 1000 a carburatori. L'unica remora è l'età...si tratta di un progetto vecchio, contemporaneo a quello della mi attuale moto. Sarebbe come comprare un doppione. Il GSXF ha però iniezione elettronica e abs; è carenata ed ha il tris di valigie. Decisamente una moto più appetibile dal punto di vista turistico della mia attuale moto. Poi ne ho trovata una del 2010 con nemmeno 20 mila km per 4 mila euro. Però io vorrei una moto moderna icon_wink.gif
Lo stile tiger, gs, versys, etc, non mi piace. Non c'è nula da fare 0510_sad.gif
Poi son nanerottolo, avrei difficoltà a toccare con sicurezza
0509_si_picchiano.gif



guarda che stavo parlando del GSX (il modello a carburatori si chiama GSF), iniezione e Abs del 2011, cioè dell'ultimo modello che hanno fatto….era solo per chiarezza.



icon_smile.gif


ps
anch'io sono nanerottolo (171 cm), e pure vecchietto.... sella ribassata, e via di Tigerona!
 
16043217
16043217 Inviato: 24 Gen 2019 20:44
 

dragonfly61 ha scritto:
guarda che stavo parlando del GSX (il modello a carburatori si chiama GSF), iniezione e Abs del 2011, cioè dell'ultimo modello che hanno fatto….era solo per chiarezza.



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ps
anch'io sono nanerottolo (171 cm), e pure vecchietto.... sella ribassata, e via di Tigerona!

Guarda che a carburatori è la mia fazer, non il GSX1250F 0509_up.gif
Ho scritto molto simile...ma simile nell'erogazione. Mi son spigato male.
La Tiger Sport, che mai avevo visto, non è poi cosi male 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16043280
16043280 Inviato: 25 Gen 2019 5:36
 

Beh, se si vuole rimanere sui quattro cilindri e si cambia posizione di guida (simile al Tiger) allora direi di andare a vedere anche il Versys!
Con il restyling è molto carina e poi ha un motore che è spaziale, ottima ciclistica e molto comoda, non l'ho proposta perchè, come posizione di guida, non è della tipologia del FZS ma davvero è una Signora Moto (forse l'unica vera erede di moto come la tua attuale, il Bandit ed il CBF).

In oltre si trovano ad ottimi prezzi da usate, un pò come il Tiger altra ottima moto della quale non ho solo molto apprezzato il rbd come feeling ed il baricentro altino che si avverte da fermo e nelle inversioni. (poi non mi piace il sibilo, ma va beh... 0509_up.gif )

La Tracer GT, se tu e compagna non siete troppo alti, potrebbe essere una buona moto, però scordati la coppiona ai bassi, va molto bene non è per nulla ferma e vuota ai bassi, ma rispetto ai motori di cui stiamo parlando le manca qualcosa.
 
16043329
16043329 Inviato: 25 Gen 2019 11:59
 

CBR_125R ha scritto:

La Tracer GT, se tu e compagna non siete troppo alti, potrebbe essere una buona moto, però scordati la coppiona ai bassi, va molto bene non è per nulla ferma e vuota ai bassi, ma rispetto ai motori di cui stiamo parlando le manca qualcosa.

Io son alto 170cm...mia moglie meno di me....quindi come altezza ci siamo 0509_up.gif

"Buongiorno, posso offrirle la mia tracer nimbus grey ancora da immatricolare usata da me con targa in prova al momento segna 9400 km ma ripeto ancora da targare per cui sara 2019 prezzo 9200 piu m/s se le interessa mi contatti"
Cosa ne dite?
 
16043332
16043332 Inviato: 25 Gen 2019 12:12
 

aunktintaun ha scritto:
Io son alto 170cm...mia moglie meno di me....quindi come altezza ci siamo 0509_up.gif

"Buongiorno, posso offrirle la mia tracer nimbus grey ancora da immatricolare usata da me con targa in prova al momento segna 9400 km ma ripeto ancora da targare per cui sara 2019 prezzo 9200 piu m/s se le interessa mi contatti"
Cosa ne dite?


versione GT? se ti fai includere il tagliando dei 10.000 direi che non è per nulla male

ad oggi la tracer risulta una moto solida con pochissimi problemi , se per 9000km segnati hai in cambia un risparmio di 2500-3000 euro ci può stare.
occhio solo al fattore garanzia ,non so come venga gestita considerando che si è da immatricolare, ma non è nuova.
suppongo che il venditore farà finta di nulla e farà partire la garanzia da quando ti da la moto!
 
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