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Moto non gira come dovrebbe
16034191
16034191 Inviato: 15 Dic 2018 14:47
Oggetto: Moto non gira come dovrebbe
 

Salve, ho un' HM 125 2T (rotax 122) del 2011 che monta:
biella dal pieno nrteam
cilindro originale
pistone wossner bifascia (accoppiato a 5 decimi)
testata nrteam (squish 0.85 rdc 13,5:1 come scritto sul sito nrteam)
34 vhsb con collettore (spillo K16 da cambiare, minimo 60, massimo 142)
scarico scalvini completo
pacco e lamelle originali
Rave 2 lavorata
cassa filtro lavorata con filtro Honda cr 125 e batteria spostata (la cassa filtro è identica in tutto al modello 50 cc, pure la spugna e delle stesse dimensioni,in più all'interno è presente la batteria ,che occupa ulteriore spazio, io ho provedduto a liberare la cassa completamente, spostata la batteria da fuori la cassa filtro, e filtro di un Honda cr 125, che ci sta stretto, ma nonostante ciò credo che ancora l'airbox non fornisce una portata adeguata)
rapporti 13-46
Candela NGK ER10

Tutto il blocco ha all'attivo poco più di 100 ore (belli sudati eusa_whistle.gif ) il blocco è stato rifatto da una persona competente, che correva con moto da cross e si faceva tutto da per se, è ogni volta che ci metteva le mani io ero sempre presente
Allora premetto che la moto gira abbastanza bene in tutti i regimi,la moto sul cavaletto fa ben oltre 12k giri, tirandola in sesta piena poco più di 12k rpm,dati segnati da contagiri NRTeam, l'ultimo pezzo che ho montato è la testata,qualche settimana fa,subito dopo montata ho dovuto ingrassare il getto del minimo, dopo averla montata pensavo che di velocita massima (anche se in questo genere di moto e una delle ultime cose che conta) sarebbe incrementata, invece posso dire che più che altro c'è stata una differente erogazione del motore, più morto ma regolare ai bassi medi e più deciso agli alti, segnata da gps, è bassa, ovvero, con questa configurazione ci sono dei giorni che fa a mala pena 120 kmh, invece qualche mese fa, con testa originale è stessa configurazione detta in precedenza, tirava poco piu di 130 kmh.
Sarà il pistone che comincia ad avere abbastanza ore?
Da rivedere carburazione? (ultima volta che sono stati cambiati getti è stato circa fine settembre)
Chiedo scusa per tutta questa pappa rotfl.gif chiedo a voi più esperti cosa sarebbe da rivedere
 
16034254
16034254 Inviato: 15 Dic 2018 21:37
 

Ho provato ha montare il Pignone da 15 (2 denti in più) velocità massima rimasta pressoché invariata, poco più di 120, ma ho notato che non riesce a tirarla tutta la 6, bensì mura (getto massimo troppo ricco? )
 
16034654
16034654 Inviato: 17 Dic 2018 15:02
 

E' un problema risaputo delle HM 125 quello che col pignone originale e la moto ripotenziata non sia in grado di tirare bene l'ultima marcia quindi un 13 o 14 va meglio icon_asd.gif Per quel che riguarda la velocità massima.. Il pistone potrebbe avere le sue ore e rendere meno ma poi c'entrano altri fattori.. Ora è arrivato il freddo.. Carburazione ok? Inoltre la testa che hai cambiato come è stata accoppiata? Squish corretto? PS: domanda OT: la targa della tua moto comincia per caso con DB? Perchè sto ancora cercando chi abbia ereditato il mio CRM del 2011 icon_asd.gif
 
16034665
16034665 Inviato: 17 Dic 2018 15:37
 

Si ho letto spesso di gente con l'hm 125 ripo che con rapporti di fabbrica o simili non tirava la 6°,
ma la mia non monta più pezzi originali tranne cilindro stock (apparte testata) e lamelle, sono le uniche cose che ancora non ho toccato
Allora, in precedenza questa moto con testa originale aveva uno squish di 1.4mm senza guarnizione di cilindro (ci ho messo del mastice per chiudere le scatole cambio dei camion), perche con la guarnizione più fine fornita da nrteam (0.35mm) non so perche ma lo squish era poco superiore di 1.8mm.....
Con la testa di Nrteam, con guarnizione di cilindro 0.6mm, ottengo un valore di 0.85mm e di rdc 13,5:1, come riportato su sito nrteam.
Io credo che sia un problema di aspirazione, ovvero che questo motore, a causa delle ridottissime dimensione dell'airbox, (che secondo me va bene con moto ancora depo), non tira abbastanza aria, anche se ho montato un filtro molto più grosso dell'originale, tolto il fermo alla cassa e spostato la batteria)
Anche perchè vedo gente con rs 125 o mx/rx, sempre con il vhsb 34, che montano getti del massimo molto più grandi di quello che monto io, e ciò perchè hanno dei airbox più grandi di quello che ho , e tirano più aria, di conseguenza hanno più potenza.
Pure il mio "preparatore" mi ha fatto notare questa cosa, quindi anche se a occhi di molti può sembrare una boiata, voglio provare a montare e ricarburare con un filtro aperto, so gia tutte le controindicazioni anche perchè l'ho avuto gia su altri mezzi, e sinceramente mi sono trovato sempre bene.
A giorni mi dovrebbe arrivare, in caso noto che la moto è più vigorosa, e ci sono delle differenze sostanziali, compro sempre un filtro aperto di quelli seri tipo k&n, non malossi polini o quest'altri giocattoli.
Fatemi sapere altre idee che non so più dove mettere le mani

P.S Comunque mi dispiace icon_xd_2.gif ma la mia inizia con DV
 
16076336
16076336 Inviato: 26 Mag 2019 23:31
 

Sapresti darmi la tua taratura del vhsb 34
Per favore
 
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