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Idea malsana per la nuova moto
16017730
16017730 Inviato: 15 Ott 2018 10:45
Oggetto: Idea malsana per la nuova moto
 

Buongiorno a tutti
Partiamo dal presupposto che ho una Kawasaki ninja 400 nuova e che la terrò almeno ancora una stagione
Dico questa frase perché mia moglie é diventata più malata di moto di me.... e mi ha proposto ma se prendi una moto un po’ più grossi a per andar meglio in due e che si possan eventualmente montare le maniglie? (E sponsorizzerebbe pure..)
Partendo dal presupposto che:
Altezza sella non oltre 79 perché io la ninja 400 ho già un kit faster96(viva dio che L ho messo !! Di 4cm in meno) perché son molto basso
Partendo dal presupposto che son neofito quindi anche se passerà ancora una stagione sopra (prossimo inverno per averla poi la stagione dopo) un 1000 mi sembra forse eccessivo
Pensando anche che non vorrei una moto troppo pesante ... ovvero non troppo oltre i 200kg
Detto tutto questo e visto che andiamo all eicma che moto mi proponete di dargli un occhio???
(Non ci dispiace come sportiva sempre la ninja ma 650 che resta un pelo più grossina e ha la possibilità di montare le maniglie passeggerò)

Grazie!(aperto ad ogni genere e proposta 🤪)
 
16017737
16017737 Inviato: 15 Ott 2018 10:55
 

da possessore della ninja 650, non penso davvero che sia più comoda della 400, immagino siano molto simili. Inoltre, non mi risulta che esistano le maniglie per il passeggero nella 650, tu le hai trovate???

forse in 2 sarebbe meglio la Honda CB650 che di buono avrebbe anche un 4 cilindri
 
16017748
16017748 Inviato: 15 Ott 2018 11:26
 

Ciao .
Pensate di rimanere sulla stessa tipologia di moto ?
Lo chiedo perchè , se viaggi spesso "zavorrato" , forse non sarebbe una cattiva idea prendere in considerazione qualcosa che abbia scelte progettuali maggiormente votate all' uso in coppia .
Ne godrebbe il trasportato ma anche chi guida , grazie ad accorgimenti che permettono di guidare meglio anche col carico .
Diversamente , se proprio non volete allontanarvi dal genere , forse una coppia di maniglie fissate al tappo serbatoio sarebbero le più indicate , per il genere di postura assunta da pilota e passeggero .
E non dovresti necessariamente cambiare moto .
Anni fà seguivo un topic di un amico livornese ( "Lucafire" sul Tinga , se non ricordo male ) , adesso spostatosi nel nord del paese , che sul suo CBR 600 aveva effettuato una modifica del genere , con positivi riscontri , sia da parte sua che della trasportata .
Se trovo il topic , te lo linko .


Trovato :

[Modifiche CBR600] meno fatica viaggiando in coppia





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16017760
16017760 Inviato: 15 Ott 2018 11:54
 

La Ninja 650 è leggerissima, e facile facile. Semmai un po' scomoda per il passeggero. Non è sportiva per niente se non nel look.
 
16017794
16017794 Inviato: 15 Ott 2018 12:43
 

Per quello infatti pensavamo alla 650 (ma non scelta obbligata solo idea !!! ) perché ne abbiam vista una con una coppia era leggera come la mia un pelo più potente e dietro scomoda ma meno scomoda della mia (e si le maniglie esistono le ho viste su più di un sito, mentre per la mia no che sappia)

Altri generi più adatti in due si possono valutare sempre tenendo conto L altezza sella mio grande handicap dovuto alla statura e gambe corte...

Per quando riguarda maniglia al tappo ... valutata ma mia moglie non arriva al tappo si tiene al basso serbatoio o abbraccia me che non mi da fastidio per niente (parlavamo di maniglie perché la vera scomodità è nella frenata ... in marcia normale curve incluse non c è problema)

Attendo altre idee grazie !!! (Così magari all eicma proviamo a salirci sopra)
 
16017821
16017821 Inviato: 15 Ott 2018 13:25
 

Ciao, molto dipende dalla tipologia di moto che stai cercando.

Se vuoi una media cilindrata abbastanza comoda per il passeggero e con sella bassa e peso adeguato, mi verrebbe da dire che forse è meglio se ti cerchi una naked. Mi vengono in mente (andando sul nuovo, visto che è su quello che ti stai orientando) la MT-07 e la SV650, anche se sono entrambe vittime della moda attuale di non montare delle maniglie passeggero degne di questo nome (così possono dichiarare un peso a secco di un paio di kg inferiore e venderti a parte il pezzo). Salendo di prezzo c'è anche la Bmw F800R che ha in opzione la sella a 770 mm e psa sui 200kg in Odm e pare abbastanza dimensionata per il passeggero.

Se invece vuoi rimanere su una carenata, la scelta è ridotta. Kawasaki ha fatto (secondo me) una scelta un po' scellerata nel dare alla Ninja 650 una connotazione sportiva che, per dire, la ER6F non aveva, pur lasciando una ciclistica abbastanza basilare. Già meglio la CBR650F ma anche lì, per avere un paio di maniglie degne di questo nome, tocca andare sull'aftermarket.

Altrimenti occorre salire di cilindrata e prezzo.
 
16017935
16017935 Inviato: 15 Ott 2018 16:54
 

Grazie mille
Come sono e siamo neofiti siamo aperti “a tutto” (all inizio cercavo una naked e ho preso la ninja 400...)

L importante é la facilità di guida e altezza sella
 
16017953
16017953 Inviato: 15 Ott 2018 18:13
 

Visto che tua moglie si è appassionata, perchè non le proponi di fare la patente e prendi un'altra moto?
 
16017959
16017959 Inviato: 15 Ott 2018 18:33
 

Ti è stato già suggerito e mi unisco al consiglio: BMW F800R.
E' una naked un po' atipica, è una tuttofare ed è molto facile da guidare, e soprattutto abbastanza leggera e con sella abbastanza bassa.
Ha una discreta ciclistica, ha pure l'ammortizzatore di sterzo che lavora benissimo anche nella guida più sportiva, posizione comoda sia per pilota che per passeggero grazie alla sella turistica di cui è dotata, consuma poco e puoi metterci un bauletto e borse laterali in caso di viaggi anche di più giorni.
Dimenticavo, ha le maniglie laterali sul codino già di serie e se decidi di montare il bauletto vanno tolte ma hai quelle integrate nel telaietto della piastra del bauletto, quindi ogni come decidi di fare è risolto pure il problema maniglie.
 
16017963
16017963 Inviato: 15 Ott 2018 18:55
 

Sicuramente la guarderemo

Domandona e questa ....
Kawasaki z1000sx?? Troppo?
 
16017965
16017965 Inviato: 15 Ott 2018 19:05
 

federicoc1978 ha scritto:
Sicuramente la guarderemo

Domandona e questa ....
Kawasaki z1000sx?? Troppo?


La z1000sx è una gran moto, definita sport touring ma è molto più sport che touring.
La comodità è certamente maggiore che sul ninja 400 ma le prestazioni che ha sono da SS.
E' anche vero che a bassi regimi è di una pacatezza e fluidità incredibile, ti puoi mettere in sesta marcia a 60 km/h e goderti il panorama guidando in assoluto relax e non hai nemmeno bisogno di scalare marcia se devi effettuare un sorpasso, dai un filo di gas e lei è subito pronta a scattante.
Poi se alzi il ritmo ti accorgi di avere una SS sotto le chiappe.
Potrebbe anche andare, dipende da come intendi approcciarti alla guida perchè se gli dai gas lei scarica a terra i CV abbastanza in fretta e non certo in modo tranquillo.
 
16017968
16017968 Inviato: 15 Ott 2018 19:20
 

Io non sono il tipo che va come un pazzo per intenderci

Marcia normale su strade extraurbane solo 90/100 con punte 120
Con zavorrina 75/85 massimo 90

Autostrada 120/140 non oltre

Ma visto che la userei anche ogni tanto in città .. ho sempre avuto paura che il 1000 possa essere troppo....

Sinceramente non sono il tipo che vuole scaricare come un pazzo cv per trovarsi a 200 ....
Per quello pensavo a moto con non troppi cavalli ma L essere in 6 a 60 km/h e dare un filo di gas ed esserci... bello...
 
16017971
16017971 Inviato: 15 Ott 2018 19:31
 

ShaggyV60 ha scritto:
Visto che tua moglie si è appassionata, perchè non le proponi di fare la patente e prendi un'altra moto?



Le ho fin detto andiamo all eicma e ti compri la ninja 125 così non prendi la patente ahahahah (perché lei non ne avrebbe voglia)
Ma mi ha detto che ha paura di cadere....
 
16018073
16018073 Inviato: 16 Ott 2018 4:10
 

E puntare ad una bella ER6F, sempre per rimanere in Casa?

Onestamente, per l'uso che intendi farci, un 1000 mi pare esageratissimo e sprecato.
 
16018091
16018091 Inviato: 16 Ott 2018 7:57
 

Bella la Z1000SX, ma onestamente per l'uso che ne faresti sarebbe sprecata. Considera poi che, per quanto leggera, arriva ai 240kg in Odm e la sella è sugli 82 cm.

Andando sull'usato, mi viene in mente un mezzo come la CBF600S o la GSX650F/Bandit 650S: non saranno leggerissime e prestanti ma davvero con un 4 cilindri puoi andare con un filo di gas a velocità costante; peraltro la Honda aveva la sella regolabile in altezza di serie.

Tornando alla Bmw, se sei disposto a spendere cifre importanti per una Z1000 (nuova o usata che sia) allora ti inviterei a guardare la F800GT, versione tourer della F800R.
 
16018094
16018094 Inviato: 16 Ott 2018 8:08
 

Come già suggerito da qualcuno con la F800R faresti alla grande tutto ciò di cui avresti bisogno.

In alternativa secondo me potresti dare uno sguardo anche alla BMW R1200R o R1200RS, entrambe con sella bassa sono a 76 cm, e il boxerone è un piacere da guidare ed una garanzia. Non farti spaventare dalla cilindrata o dal peso perchè queste moto in movimento sono piume e facilissime da guidare anche nel traffico e se ci volessi fare qualche viaggio non avresti nessun problema.
 
16018139
16018139 Inviato: 16 Ott 2018 10:07
 

Guarderò sicuramente le bmw suggerite grazie mille!
 
16018154
16018154 Inviato: 16 Ott 2018 10:24
 

Prendi una moto con posizione di guida eretta, o quasi, sella comoda e forma tale che ci vada bene un bauletto per due caschi e la borsa della signora quando i caschi li avete in testa. Se vuoi farci qualche vacanza, deve avere pure la possibilità di montare le borse laterali. Non credo la Ninja rientri nella categoria giusta.
 
16018163
16018163 Inviato: 16 Ott 2018 10:41
 

Canyon_500 ha scritto:
Prendi una moto con posizione di guida eretta, o quasi, sella comoda e forma tale che ci vada bene un bauletto per due caschi e la borsa della signora quando i caschi li avete in testa. Se vuoi farci qualche vacanza, deve avere pure la possibilità di montare le borse laterali. Non credo la Ninja rientri nella categoria giusta.


Per quello la Ninja 650 (che ripeto, non è una vera sportiva e di sportivo ha soltanto il nome) esce anche in versione "tourer" con tanto di borse laterali.
Link a pagina di Storage.kawasaki.eu
 
16018206
16018206 Inviato: 16 Ott 2018 12:40
 

lilit ha scritto:
Per quello la Ninja 650 (che ripeto, non è una vera sportiva e di sportivo ha soltanto il nome) esce anche in versione "tourer" con tanto di borse laterali.
Link a pagina di Storage.kawasaki.eu



Il fatto é che noi un viagggio non possiamo farlo visto che abbiamo una piccolina a casa che ci aspetta (una cagnolina) quindi al limite si può partire al mattino e tornare alla sera in moto (altrimenti in auto)

La necessità del bauletto o bauli non sussiste era più una comodità del passeggero / pilota a farsi la giornata in giro
Per quello ho guardato molto la ninja 650 perché ha una linea (L occhio vuole la sua parte) che ci piace (per fortuna anche a lei) assomiglia molto in tante cose a quella che già ho e potrebbe avere un pelo più di comodità per lei
Tutto senza esagerare

BMW comunque la guarderemo
 
16018213
16018213 Inviato: 16 Ott 2018 13:14
 

Una piccola curiosità

Ma la nuova zx-6r la ninja 636 che differenza ha a parte il doppio dei cavalli rispetto alla 650?
Grazie
 
16018220
16018220 Inviato: 16 Ott 2018 13:28
 

federicoc1978 ha scritto:
Una piccola curiosità

Ma la nuova zx-6r la ninja 636 che differenza ha a parte il doppio dei cavalli rispetto alla 650?
Grazie


Si tratta di una moto molto più specialistica, con una ciclistica molto più raffinata e sfruttabile maggiormente in pista che su strada. Inoltre la postura è molto più caricata sull'anteriore, quindi più scomoda, mentre il passeggero è un ospite non gradito.
 
16018228
16018228 Inviato: 16 Ott 2018 13:47
 

tibbs ha scritto:
Si tratta di una moto molto più specialistica, con una ciclistica molto più raffinata e sfruttabile maggiormente in pista che su strada. Inoltre la postura è molto più caricata sull'anteriore, quindi più scomoda, mentre il passeggero è un ospite non gradito.

quoto e semplifico.

zx-6r 636 : una VERA supersportiva con 130 CV e tanta tanta cattiveria

Ninja 650: sport tourer adatta a tutti, ottima entry level.

doppio_lamp.gif
 
16018235
16018235 Inviato: 16 Ott 2018 14:01
 

Sì, una risposta ancora più sintetica avrebbe potuto essere:

hanno in comune 2 ruote, la marca e certe livree.

Scherzi a parte, sono mezzi destinati ad utilizzi diversi. Poi nessuno vieta d'andare a passeggio con la 636, ma per farlo c'è di meglio, così come c'è di meglio d'una 650 per andare in pista.
 
16018239
16018239 Inviato: 16 Ott 2018 14:17
 

tibbs ha scritto:
Sì, una risposta ancora più sintetica avrebbe potuto essere:

hanno in comune 2 ruote, la marca e certe livree.

Scherzi a parte, sono mezzi destinati ad utilizzi diversi. Poi nessuno vieta d'andare a passeggio con la 636, ma per farlo c'è di meglio, così come c'è di meglio d'una 650 per andare in pista.


verissimo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ho visto gente passeggiare ma proprio a passo lentissimo con le s1000rr...
ed un amico gira in pista con il GSR..

il mondo è bello perchè è vario..

ri-rispondendo a federico: la 636 non fa decisamente al tuo caso. o meglio, se molli la morosa a casa potrebbe... icon_asd.gif icon_asd.gif

è una moto completamente votata alla pista e comunque alla guida tecnica anche se vai "piano".
 
16018269
16018269 Inviato: 16 Ott 2018 15:52
 

Ho capito grazie!!!!
650 è quella per me vediamo con L anno nuovo !!
 
16018433
16018433 Inviato: 17 Ott 2018 5:58
 

La 636 te la sconsiglio da ex possessore di zx6 r del 2009,non è proprio adatta all'uso che ne faresti,la 650 è già più adatta anche se io dato l'uso che vuoi farne andrei più su una naked tipo mt07 o meglio ancora ora su un v storm o versys
 
16018454
16018454 Inviato: 17 Ott 2018 8:09
 

simosmc ha scritto:
La 636 te la sconsiglio da ex possessore di zx6 r del 2009,non è proprio adatta all'uso che ne faresti,la 650 è già più adatta anche se io dato l'uso che vuoi farne andrei più su una naked tipo mt07 o meglio ancora ora su un v storm o versys


Per lui era già troppo alta la Ninja 400: una crossover, anche se media, è evidentemente fuori portata. Già una CB500X è qualche cm più bassa, ma ha comunque la sella a 810mm.
 
16018500
16018500 Inviato: 17 Ott 2018 10:20
 

tibbs ha scritto:
Per lui era già troppo alta la Ninja 400: una crossover, anche se media, è evidentemente fuori portata. Già una CB500X è qualche cm più bassa, ma ha comunque la sella a 810mm.


Hai centrato in pieno il problema!!!!!
Mt-07 sembro un bimbo in altalena … ahahahah non tocco manco in punta
Calcola che con la mia moto 78 cm di sella ribassat di altri 4 tocco con tutta la parte anteriore del piede (normale toccavo punte quasi stile ballerina ma riuscivo ad usarla comunque)
per quello 650 ninja mi era venuta in mente … é. Alta come la mia…
(Sono 1,58cmx 52 kg)
Le moto tipo versys e v storm non mi piacciono…
Non mi dispiaceva la mt-07 sono anche andata a vederla e a vedere la mt-03 quando cercavo la moto ma onestamente la ninja mi risultava più “comoda”
 
16018528
16018528 Inviato: 17 Ott 2018 11:24
 

Purtroppo noi diversamente alti dobbiamo mettere in conto questo tipo di problemi ed agire di conseguenza. Va detto che comunque le moto vanno provate perché non sempre i dati corrispondono alla realtà, una sospensione può rivelarsi più cedevole di un'altra e anche il disegno della sella può incidere, facilitando o complicando l'appoggio a terra.

Detto questo e ben sapendo che l'avrai valutato, ma ci provo uguale: non hai pensato a mezzi nativamente più bassi da terra come una Vulcan S?
 
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