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Improvvisamente piantato
16017156
16017156 Inviato: 12 Ott 2018 18:15
Oggetto: Improvvisamente piantato
 

Ciao a tutti, situazione: qualche giorno fa mentre ero fermo nel traffico sento come una frustata e lo scooter (uno yamaha jog r) improvvisamente scatta in avanti. Mi dico " voilà, saltata una molletta della frizione". Ci faccio circa 2 km andando piano piano a casa, al momento di aprire la trasmissione infatti eccola lì, appoggiata sul fondo del carter. Possibile che l'abbia deformata leggermente montandola? Possibile. Poco male, nessun altro danno visibile, tutto sembra in ordine, ordino una frizione stage 6 sport pro e via. Perfetto. La monto e... non va. A malapena riesce a partire in salita. Rimonto la sua frizione originale (provato sia con le sue mollette originali che con le malossi gialle presenti al momento del problema). Nulla. Prima attaccava bello su di giri e partiva bene, ora ad occhio la frizione attacca quando la cinghia è praticamente "in piano" tra variatore e correttore di coppia, innescando questo effetto da partenza "in terza".
Smontato e rimontato ispezionando qualunque componente della trasmissione. Nulla di visibile, nulla di cambiato.
La configurazione è questa:
malossi 70 sport
dellorto phbg 19
stage 6 pro replica
red sponge
multivar con rulli da 5,1
mdc bianca
mollette gialle malossi
cinghia special belt.

Eeeee stop. icon_lol.gif non ho più idee, qualunque contributo è benvenuto
Grazie
Federico
 
16019024
16019024 Inviato: 18 Ott 2018 18:58
 

Aggiornamento:
Ho effettuato una prova interessante, partendo mi ritrovo a prendere velocità in maniera molto lenta e a giri bassi e costanti (anche a tutto gas) fino a circa 55 km/h, a quel punto velocemente e in maniera "sana" i giri salgono e la spinta pure, fino a circa 90 km/h ( ovvero la stessa che faceva prima). Direi si possa escludere un problema al motore. La sensazione è quella di avere dei rulli pesantissimi, cosa che non è. Il variatore appare sano (oltre ad avere 1000 km).
Smontando completamente il correttore di coppia noto che ha un certo gioco (direi mezzo millimetro) tra le guide e i perni, che si traduce però in un gioco abbastanza ampio riportato sulla puleggia. Possibile sia questa la causa? Le guide non hanno segni strani, ingrassato lo è e il motorino in totale ha 5500 km. Vero che ha 13 anni...
Che il breve tragitto fatto con una molla frizione staccata lo abbia danneggiato a tal punto? eusa_think.gif
Se c'è qualcuno, batta un colpo.

P.S.
Forse a questo punto è il caso di spostare nel forum "trasmissione". Ai mod il giudizio. icon_smile.gif
 
16027428
16027428 Inviato: 17 Nov 2018 18:51
 

Piccolo Up. Ho provato a sostituire il correttore di coppia con quello della Top e la campana frizione con una ventilata Stage6.
Cambiato nulla. A questo punto la parte posteriore della trasmissione è nuova, la cinghia è spessa 16 mm abbondanti, il variatore e il ventolino non presentano segni di usura e anche provando con il variatore originale cambia nulla.
Ho anche pulito il carburatore in tutte le sue parti per sicurezza.
Se qualcuno ha idee... anche se l'idea mia purtroppo è già quella di rottamarlo. Un vero peccato però senza sapere quale sia il problema. icon_neutral.gif
 
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