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Programmazione Viaggio-Strade bianche-Croazia
16007892
16007892 Inviato: 11 Set 2018 12:54
Oggetto: Programmazione Viaggio-Strade bianche-Croazia
 

Salve gente,starei organizzando un giro di circa una settimana in croazia,vado con delle continental tck 80 appena montate,ben tassellate per farci enduro ne soft e ne estremo,diciamo medio,quindi vorrei fare quanto meno asfalto possibile,l'idea è di sbarcare a Dubrovnik per poi dirigermi verso l'isola di Brac,dormirci,passare per Zara,dirigermi verso i laghi di plitvice più a nord è scendere passando verso il parco dell'Ulna in Bosnia,per poi rientrare a Dubrovnik passando per le cittadine tipiche e cascate(tenin se non sbaglio)....stavo creando un'itinerario ed un percorso aiutandomi con Wikiloc,l'idea è di fare 150/200 km al giorno,di cui se riesco a farmene 50 in offroad al giorno mi riterrei soddisfatto,in questo modo rimane il tempo per visitare città o punti di interesse,piazzare la tenda o al massimo prenotare qualche ostello al volo in caso di emergenza,ho trovato delle belle tracce ma non basta,potete darmi qualche consiglio? ho sentito delle cosiddette ''strade bianche'' presenti sulle cartine,non è che ne avreste qualcuna? oppure se avete dei file,non so,qualche programma o app di navigazione che utilizzate per rintracciarle e per pianificare meglio il tutto.Utilizzo le mappe di Open street map se può essere di aiuto.Ringrazio in anticipo il buon samaritano che mi aiuterà,l'idea è di creare grazie alla vostra esperienza qualcosa che anche gli altri utenti possono utilizzare in futuro per divertirsi.Saluti icon_biggrin.gif
 
16008727
16008727 Inviato: 13 Set 2018 14:35
 

se vuoi un percorso organizzato a dovere ti conviene comprare una carta stradale recente e guardare lì le sterrate e le possibili connessioni. poi con google map affini
 
16010535
16010535 Inviato: 20 Set 2018 7:56
 

Appena esci dai confini nazionali e vai verso Est, mettere le ruote fuoristrada, sopratutto con le ciccione bicilindriche, è un affare che richiede esperienza.

Le sterrate non sono curiosità ad uso e consumo dei turisti, ma diventano vie di comunicazione e di servizio. Per esempio al confine tra Croazia e Slovenia, dove l'industria del legname è ben sviluppata, c'è una rete molto fitta di forestali usate per il trasporto dei tronchi. Ora, il fondo è mediamente buono (compatto), ma ti lascio immaginare come riducono salite e discese gli autocarri carichi di legna.

Le cartine, siano cartacee o siano le open, spesso non sono aggiornate o non sono complete. E' richiesta capacità di navigazione (spesso è la lettura dell'orografia del terreno a guidare più che il GPS) e di improvvisazione (se una strada è impercorribile bisogna valutare subito l'alternativa).

Le OpenStreet segnano indistintamente "strada sterrata" sa che sia una carrareccia che manco un mulo da fare in MTB, sia che sia una sterratona liscia come un biliardo modello "eroica". Inoltre non danno informazioni sulla pendenza, nè se lungo il percorso c'è una variazione del fondo/difficoltà. Le OpenMTB sono più complete da questo punto di vista, dando una valutazione del livello di "rugosità" della pista, ma sono aggiornate e affidabili solo nelle zone frequentate dalle MTB. E bisogna saperle leggere bene, dove passa una MTB non passa una bicilindrica.

Certamente NON è assolutamente da andare da soli. Ci sono ampie zone dove fai chilometri e chilometri senza incontrare anima viva e senza copertura cellulare. In caso di guasto, o peggio, di incidente saresti nella -bip-


PS: tanto per intenderci, la zona "forestalosa" che intendo io è più o meno qui:
Link a pagina di Goo.gl


PS2: i TKC80 hanno solo l'aspetto di una gomma da off seria.
 
16010555
16010555 Inviato: 20 Set 2018 8:55
 

Matteo_Harlock ha scritto:
PS2: i TKC80 hanno solo l'aspetto di una gomma da off seria.

Purtroppo alcune endurone hanno misure di pneumatico che limitano non poco la scelta. Ci sono altri modelli (non da enduro six-days) che consiglieresti al posto delle TKC?
Per fare un esempio, credo che sulla mia siano compatibili solo TKC, Heidenau K74 e MT21 Rallycross...
 
16010589
16010589 Inviato: 20 Set 2018 9:50
 

Mustang16 ha scritto:
Purtroppo alcune endurone hanno misure di pneumatico che limitano non poco la scelta. Ci sono altri modelli (non da enduro six-days) che consiglieresti al posto delle TKC?
Per fare un esempio, credo che sulla mia siano compatibili solo TKC, Heidenau K74 e MT21 Rallycross...


Beh c'è tutta la serie delle GoldenTyre, le MITAS E09/E10, le Scorpion Rally...

Il problema quando si parla di bicilindriche con il 21'' (la tua transalp, la AT, la 990/1090R/1190R/1290R, ...) è che di solito non si carrella, quindi la gomma deve anche reggere il trasferimento su asfalto di un bisonte da 200kg a velocità autostradali e con potenze mica da ridere. Solo la AT e la piccola 990 fanno 100Cv, le altre KTM anche peggio.

Quindi le gomme con il tassellone o hanno una mescola durissima per reggere alle sollecitazioni (e su strada bagnata è come pattinare sul ghiaccio) o durano quanto il famoso gatto sull'Aurelia.

Per me, dato che comunque il fango con 'sti bisonti non lo puoi manco vedere, tanto vale prendere tasselli meno aggressivi ed avere un miglior comportamento su asfalto e una maggior resa chilometrica.

Uno può spaziare da (dalle più stradali a quelle meno):
- Metzeler Karoo Street
- Pirelli Scorpion Rally STR
- Heidenau K60 Scout
- Mitas E07+
- Michelin Anakee Wild
- Metzeler Karoo 3
- Mitas E09
- Metzeler Karoo 2
- Mitas E10
- ...
- ...
- ...
- Golten Tyre GT723
 
16010604
16010604 Inviato: 20 Set 2018 10:47
 

Quindi il ragionamento sarebbe: dato che sul fango anche le tassellate tipo TKC possono poco o nulla meglio prendere una semi-tassellata tipo Metzeler Enduro 3, che è più idonea per l'asfalto e comunque, essendo ben artigliata, garantisce la stessa presa sull'off asciutto. Anche perché, data la mole delle moto in questione, immagino che per il motociclista avventuriero medio la semi-tassellata sia sufficiente per tutte le situazioni in cui il peso da gestire non diventa un ostacolo ben più grande del grip offerto dagli pneumatici, giusto?
 
16010634
16010634 Inviato: 20 Set 2018 12:55
 

La scelta è molto personale, ma si, io preferisco avere un maggior controllo su asfalto bagnato (dove date le velocità e il traffico puoi farti MOLTO male) e rimetterci un po' in off (rigorosamente asciutto), dove alla peggio con un po' di esperienza riesci a trotterellare e venirne fuori.

Sulla mia 990adv ho sperimentato:
- Scorpion AT MT90
- Heidenau K60 Scout (due treni)
- Mitas E07+
- Continental TKC70

Per l'uso descritto all'inizio di questo post consiglierei assolutamente le E07+ e in seconda istanza, per viaggi superiori ai 10.000km, le K60.

Le E07+ tra l'altro oltre ad essere ottime sul bagnato sono efficaci anche sui terreni molli, cedevoli. Sulla sabbia della pista di Piscinas mi hanno favorevolmente stupito.
 
16010645
16010645 Inviato: 20 Set 2018 13:13
 

Grazie 0509_up.gif
 
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