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La chiave dinamometrica -

Filetto strappato con la dinamometrica
16006150
16006150 Inviato: 6 Set 2018 16:01
Oggetto: Filetto strappato con la dinamometrica
 



Buongiorno, ieri stavo cambiando la guarnizione sul lato della frizione del mio ktm exc 250 fatto motard, andava tutto bene quando, per fare il serraggio (che sul manuale è a 10 nm) con la dinamometrica all'improvviso mi si è strappato un filetto del carter, sono rimasto leggermente perplesso visto che ho speso la bellezza di 130€ per quel attrezzo e volevo chiedere se è mai capitato anche a voi? A un mio amico è successa la stessa cosa sempre su un ktm...
 
16006154
16006154 Inviato: 6 Set 2018 16:09
 

io stavo serrando con la dinamometrica delle viti sul carter del cre... era tipo a 7...ed arrivato a 5,o qualcosa simile, mi resi conto che era gia troppo e lasciai perdere e tirai a mano. strano ma possibile che abbiano cannato...usualmente acciaio su alluminio è bella critica
 
16006204
16006204 Inviato: 6 Set 2018 18:45
 

10 nm e' il valore standard per i bulloncini di quel tipo, ma per essere sicuri
sarebbe meglio verificare la dimensione ed il materiale con TABELLE-USAG
Poi anche la chiave dinamometrica andrebbe provata.
se dopo tanti anni in magazzino si e' leggermente ossidata e non scatta...
quindi basta una bilancia da cucina (5kg max) e la barra di 1 metro..

0510_saluto.gif
 
16006253
16006253 Inviato: 6 Set 2018 22:16
 

in primis: ma per dei volgari bulloncini di un coperchio hai scomodato la dinamometrica? 😊 che chiave hai? ricordati che va scaricata prima di riporla, e va periodicamente tarata... infine se i filetti sono unti, si riduce l'attrito e la vite riesce a girare di più con meno forza.

ciao

wk
 
16006329
16006329 Inviato: 7 Set 2018 7:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:

quindi basta una bilancia da cucina (5kg max) e la barra di 1 metro..

0510_saluto.gif


serrare a 10 Nm un bullone M5 o M6 con una barra lunga 1 metro...tanti auguri per la riuscita. icon_rolleyes.gif

Bisognerebbe applicare una forza di 1 kg sulla bilancia, stando attenti a rimanere in asse e considerare eventuali flessioni.

Se non si ha la dinamometrica, molto meglio andare "a sensazione". 10 Nm è un serraggio abbastanza blando, quasi da "bullone appena puntato". Si rischia meno di far danni.

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16006337
16006337 Inviato: 7 Set 2018 8:25
 

Concordo sul fatto che i bulloni piccoli è meglio farli "a mano".

Va anche detto che se la vite è lunga e magari non molto "fresca" è sicuramente più soggetta a rottura prima della coppia di serraggio dichiarata... icon_confused.gif
 
16006339
16006339 Inviato: 7 Set 2018 8:26
 

gratta ha scritto:
Concordo sul fatto che i bulloni piccoli è meglio farli "a mano".

Va anche detto che se la vite è lunga e magari non molto "fresca" è sicuramente più soggetta a rottura prima della coppia di serraggio dichiarata... icon_confused.gif


non è la vite che si rompe. è il filetto femmina nell'alluminio che si strappa. Questione di resistenze diverse dei materiali. Per quel motivo hanno coppie di serraggio così basse. 0509_up.gif
 
16006346
16006346 Inviato: 7 Set 2018 8:43
 

Difficile che i valori di serraggio fossero sbagliati, ormai sono ben noti e "standard". Potrebbe anche essere stata difettosa la filettatura nel carter eusa_think.gif
 
16006418
16006418 Inviato: 7 Set 2018 11:49
 

AG_KTM ha scritto:
serrare a 10 Nm un bullone M5 o M6 con una barra lunga 1 metro...tanti auguri per la riuscita. icon_rolleyes.gif

ma noooooooo !!! icon_asd.gif
la barra 1m per verificare la chiave dinamometrica con la bilancia.. non per serrare i bulloni ! 0509_up.gif

AG_KTM ha scritto:
Se non si ha la dinamometrica, molto meglio andare "a sensazione". 10 Nm è un serraggio abbastanza blando, quasi da "bullone appena puntato". Si rischia meno di far danni.

0509_up.gif

M6 esagonale da 10mm classe 8.8 10nm sull' alluminio mi sembrano abbastanza.
al limite sarebbe anche utile il frenafiletti blu loctite.

0510_saluto.gif
 
16006697
16006697 Inviato: 8 Set 2018 10:43
 

Ho scoperto cosa è successo, in pratica ilconcesionario ktm dove si è rivolto l'ex proprietario ha fatto confusione con leviti, le ha messe a caso, io come un pirla mi sono fidato e le ho messe posizionante nello stesso modo, risultato, ho messo una vite più lunga dove andava una leggermente più corta e qui nessun danno, invece quella più corta, si parla di 8 mm non di più, ha fatto poco mordente sul filetto, l'ho stretta con la dinamometrica e ha rotto il pezzo iniziale del filetto, la chiave come ho detto è nuova del 2018, beta606/6, voi mi consigliate di mettere quella più lunga giusta e serrare a mano? Fa abbastanza grip ma non da reggere 10nm, secondo me se la chiudo delicatamente a mano non farà la differenza, cosa dite?
 
16006702
16006702 Inviato: 8 Set 2018 10:49
 

0509_up.gif[/quote]
M6 esagonale da 10mm classe 8.8 10nm sull' alluminio mi sembrano abbastanza.
al limite sarebbe anche utile il frenafiletti blu

Si è abbastanza, infatti da adesso in poi stringerò solo a mano i carter, certo che però paghi una moto, e mi ritrovo un conce ufficiale che fa sti errori che neanche io che sono alle prime armi li faccio, questo vuol dire che tanti meccanici dovrebbero andare a fare gli ortolani o i commessi al mc Donald, perfortuna che non l'ho pagato io ma l'ex proprietario...
 
16007233
16007233 Inviato: 10 Set 2018 9:46
 

Temazzo ha scritto:
voi mi consigliate di mettere quella più lunga giusta e serrare a mano?


ovviamente sì... male che vada perderà olio, e a questo punto riparerai il filetto.

ciao

WK
 
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