Leggi il Topic


Vi stringo la mano e ve ne chiedo subito una :)
16005172
16005172 Inviato: 3 Set 2018 17:26
Oggetto: Vi stringo la mano e ve ne chiedo subito una :)
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che seguo da quando ho la passione per le moto, quindi circa 10 anni fa.
Oggi sono 24enne, ho appena preso la patente A e adesso sono in cerca della mia prima moto.

(Per prima cosa specifico che ho un fisico tonico ma non muscoloso, nè mingherlino (63kg) su 1.77 di altezza, quindi credo che in linea di massima ci siano poche moto "inaccessibili" per il mio fisico)

Per seconda cosa introduco che sono uno studente, quindi di sicuro non ho molti soldi da spendere, pertanto come prima moto sceglierei un usato, magari giapponese che mi permetta di risparmiare qualcosa sia all'acquisto che sulla manutenzione.

Come terzo argomento vi dico che la moto non la userei in inverno, quindi la userei per tragitti brevi sul misto e talvolta per qualche gita fuoriporta.

La moto al quale punto è la Versys 650 ABS (da 2010) poichè credo che sia molto comoda e anche efficace in mani inesperte, pratica (perchè volendo si possono montare valigie e bauletto) e soprattutto soggettivamente BELLA.

Cari motociclisti vorrei i vostri pareri e i vostri consigli, considerato che il mio budget non supera i 4500 0510_help.gif euro per l'acquisto di moto, casco, giacca con protezioni, pantaloni con protezioni e stivali.
 
16005442
16005442 Inviato: 4 Set 2018 14:56
 

Bè, la scelta è valida, anch'io cercavo una moto in quel segmento e la Versys era una delle papabili. Aggiungerei anche la Vstrom se ti piace e (x risparmiare, visto il budget) anche la Honda transalp.

Ci sarebbe poi anche la mia, cioè l'NC 750 X, ma è più difficile spuntare i prezzi che hai in mente tu.
 
16005592
16005592 Inviato: 5 Set 2018 7:37
 

Ciao.

La Versys è una moto versatile e si adatta bene all'uso da te menzionato.
Per il budget da te citato ci sono un paio di alternative, cioè la Suzuki V-Strom 650 e la Honda Transalp.
Se intendi montare bauletto e valige rigide sono le moto più adatte.
Ci sono anche delle monocilindriche tipo il dominator o la Yamaha tenerè 660, ma o è difficile trovarle a chilometraggi umani (il dommy) o sono moto più da sterrato e ad andature un po' allegre vibrano parecchio.
Quindi ok per un bicilindrico.
Come fisico non hai problemi, ma ti consiglierei di fare un po' di esercizio per migliorare il tono muscolare. Sulla moto ci si deve muovere e tu parli di mezzi che con bagagli e/o passeggero passano tranquillamente i 250-300 kg. Certo il grosso del peso lo tiene su la moto stessa, però nelle manovre un po' di muscoli servono.
Sinceramente a me il Versys piace poco. Io preferisco o la V-Strom (se devo andare su moto più autostradali in stile Versys) o la Transalp (se la voglio più tuttofare/all terrain).
Forse io prenderei la Transalp 700 alla fine.

PS Prova la frizione kawasaki, quella a cavo di solito è duretta.
 
16005968
16005968 Inviato: 6 Set 2018 0:45
 

Poco altro da aggiungere personalmente... Hai scelto una moto che, mi sto accorgendo, qui è molto gettonata da chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote. Non la conosco benissimo come moto né ho mai avuto modo di provarla ma, nel corso del tempo, ho conosciuto un paio di persone che l'hanno avuta e ne erano molto contenti. So che va molto bene. Sullo stesso genere il mio avvocato ha la V Strom 650, con la quale ci gira in lungo e largo, e mi dice sempre che gli regala grandi soddisfazioni e zero problemi. Personalmente quella che, come estetica, mi piace più in assoluto delle altre è la Honda Transalp 700 che, come le altre, è un trattore su due ruote e ormai parliamo di un progetto super collaudato. Secondo me dove cadi, cadi bene
 
16005976
16005976 Inviato: 6 Set 2018 6:44
 

Alla fine quindi entrano in gioco i fattori imponderabili. Se si punta all'affidabilità del motore vanno bene tutte. MOlti sono entusiasti del Vstrom, ma anche la transalp ha da dire la sua.

io cercavo l'anno scorso un mezzo così, e tutte avevano vantaggi e svantaggi. L'usato mi va bene, ma non avrei voluto una moto con molti km (cosa che capita spesso con la transalp).

Quindi alla fine nel mio caso ha deciso...il caso icon_asd.gif . Ho cercato offerte in giro e sono caduto sull'NC di 2 anni e 5000 km. Come estetica è quella che mi piace di più, e ovviamente apprezzo i bassi consumi. Prestazioni più che sufficienti, avrei preferito la comodità del Vstrom e qualche kg in meno che mi pare la Versys abbia, ma sono soddisfatto dell'acquisto.

Essendomi reso conto dell'uso che ne faccio, dovessi cambiare penso punterei al downsizing, e al momento quella che mi interessa di più è la Versys X 300. Per me, che non viaggio MAI con passeggero, e non faccio preticamente mai lunghe trasferte autostradali in moto, ma statali, montagna, ecc. è più importante il mezzo snello e leggero che quello con tanti cavalli
 
16006082
16006082 Inviato: 6 Set 2018 11:54
 

La Transalp la facevano già negli anni '80, un nome, una garanzia. Certo che, per uno che pesa 63kg, è un mostro di pesantezza. Vedrei meglio una motard... Ma ve la dovete prendere voi, non io.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©