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Consiglio moto post xt 660z
15993464
15993464 Inviato: 24 Lug 2018 21:44
Oggetto: Consiglio moto post xt 660z
 



Salve a tutti, sono come molti di quelli che si rivolgono a questa area del forum nell'indecisione totale e stavolta vorrei una moto che possa durarmi diversi anni, vengo da gsr600 (dal 2006 al 2010), sh300 (dal 2010 al 2014) e xt 660x (dal 2014 a pochi giorni fa).
Il gsr mi è rimasto nel cuore ma non sono mai stato in grado di sfruttarlo, il 4 cilindri per l'uso che ne faccio io si è rivelato sprecato e mi mancava la protezione aerodinamica e capacità di carico, per questi motivi nel 2010 decisi di passare all'sh300 ma lo scooter (per quanto ottimo e comodo) si rivelò presto poco emozionante, la smania di tornare alla moto si impadronì di me dopo pochi mesi.
Con l'XT 660z pensavo di fare bingo in quanto la posizione di guida alta, il motore gestibile e pronto sin da subito, la capacità di carico (con bauletto) e la protezione aerodinamica (con parabrezza maggiorato) lasciavano presagire che l'avrei tenuta almeno per 10 anni, invece con questa moto non è mai scoccato il feeling, non mi sono mai trovato in frenata, l'altezza che nel traffico dava una bella sensazione di dominio tra le curve non mi ha mai trasmesso sicurezza e il motore mi è sembrato stretto dopo pochi chilometri, gli stessi tragitti che con l'sh facevo con una andatura, con l'XT davvero li facevo più lenti.
Ad oggi, vorrei provare una classica media bicilindrica e le papabili sono le solite, NC 750X (o X-ADV che ha un non so che di intigante), tracer 700, v-strom o versys.
L'idea è quella di riuscire a provare un 750 honda con DCT per capire se quei 55 cavalli con quel peso possano farmi sentire subito in debito di cavalleria, se così non fosse, tra NC ed X-ADV la scelta sarebbe fatta, altrimenti dovrei spostarmi su v-strom o versys-650 o tracer 700(non escludo a prescindere la 900 anche se temo un po che possa rivelarsi sprecata come lo era il gsr).
Voi cosa ne pensate?
Io non sono un motociclista che si spara 100 e passa chilometri al giorno (ora poi che ho un bebè...), uso la moto per il casa-lavoro (20km al giorno in totale di strada di collina con curvette strette che con l'xt facevo per lo più in seconda) e nel week-end, però nonostante non sia un manico di motociclista, mi piace ogni tanto in rettilineo accelerare e sentire di avere cavalli in abbondanza oltre ad un bauletto ed una discreta protezione aerodinamica che mi fanno scartere moto sicuramente divertenti tipo scrambler 800 e ktm 790.
Insomma il mio mezzo ideale sarebbe lo scooter ma la voglia di avere una moto alla fine prevale sul ragionamento.
Io sono 1,80x75kg e quasi mai in coppia da quando è arrivato il bebè.
Grazie a tutti quelli che avranno anche solo la pazienza di leggere il mio post rotfl.gif
 
15993530
15993530 Inviato: 25 Lug 2018 7:26
 

Se i cavalli della XT ti vanno stretti, con la NC e il X adv sarà anche peggio. Potenza simile e più peso... eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi sa che la scelta giusta è tra versys-tracer-vstrom eusa_think.gif
 
15993552
15993552 Inviato: 25 Lug 2018 8:22
 

L'XT che avevi tu, tra l'altro pesava più delle vecchie XT. Mi è capitato di aiutare uno con un XT come il tuo e, anche in due, sollevarla era pesantuccia.

Il mono è quello che a bassa velocità da la sensazione di maggiore potenza, il motore frazionato gira a giri più alti e ha bisogno di spazi. Se ti trovavi meglio sullo scooter, è forse perché preferisci mezzi leggeri. Quindi rivolgiti a quelli. A parte motard ed enduro racing, l'unica moto leggera e potente che io conosca è la KTM 690 enduro di una decina di anni fa, che non è una racing, ma neanche una vera dual. Ne ho viste con pneumatici stradali, cupolino maggiorato e kit borse e bauletto. Comunque è quotata 4-5000 Euro.

Le stradali sportive non sono leggere e non sono agili. Dopo un po' rimpiangeresti lo scooter. E comunque sulle strade italiane, con tutte le buche e quelli che non sanno guidare, una sportiva è sotto utilizzata.
 
15993590
15993590 Inviato: 25 Lug 2018 9:44
 

Non male come scelta potrebbe essere il mumtistrada 620. L’ho avuto e ci ho fatto 35’000 km. È affidabile, gestibile a livello di costi, comodo come posizione di guida, cupolino per proteggerti dall’aria, grosso raggio di sterzo, 63 cv, frizione morbida, il bauletto ci sta a pennello, insomma sostituisce lo scooter. E poi è iscito da molti anni e te lo porti via a poco se trovi un buon usato...
 
15993655
15993655 Inviato: 25 Lug 2018 11:35
 

ciao!
delle moto che dici tu scarterei la nc750 e l'xadv perché come già detto da altri forse i cv non ti basterebbero (anche se il 750 honda è molto redditizio su strada).
Delle moto che hai citato, la versys 650 è forse la più agile assieme alla tracer 700 (che ha un po' più di motore e un sound che, a me, piace di più). La v-strom è un po' più ingombrante ma ha probabilmente uno dei migliori bicilindrici di sempre (il 650 Suzuki è da riferimento della categoria).
Io (se puoi spendere) ti consiglio la tracer 700. Se vuoi spendere poco invece la versys 650 viene via con poco usata (sui 3000 euro ne trovi già in giro messe bene e non troppo datate).
Se dicevi che il gsr per te era sprecato ti direi di evitare i 4cilindri e di restare su una potenza sui 70-80cv.
Valuterei anche la bmw f800R che si trova anche usata a buon prezzo o magari le versioni (semi) carenate (S più sportiva, st e gt più turistiche). Certo, non è agile come l'xt ma resta un bel mezzo.
0509_up.gif
 
15993665
15993665 Inviato: 25 Lug 2018 12:00
 

Grazie a tutti delle risposte.
Il multistrada 620 lo trovo bruttino esteticamente ed è comunque troppo datato, vorrei una moto nuova (d'altronde sono alla terza) o al massimo di un paio di anni ben tenuta.

lucaracing84 ha scritto:
ciao!
Se dicevi che il gsr per te era sprecato ti direi di evitare i 4cilindri e di restare su una potenza sui 70-80cv.
Valuterei anche la bmw f800R che si trova anche usata a buon prezzo o magari le versioni (semi) carenate (S più sportiva, st e gt più turistiche). Certo, non è agile come l'xt ma resta un bel mezzo.
0509_up.gif


Credo che il mio range di potenza sia quello che dici tu, preferisco (come tutti risparmiare) ma alle moto citate posso arrivarci anche da nuove (diciamo max 10.000 Euro) purchè stavolta la tengo qualche annetto in più rispetto alle precedenti.
Hai toccato un mio nervo scoperto, a me la bmw f800GT piace da morire e la cinghia al posto della catena ancor di più, però ne vedo molto poche in giro e questo mi frena un pò.
 
15994451
15994451 Inviato: 27 Lug 2018 11:41
 

sacarbeo ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte.
Il multistrada 620 lo trovo bruttino esteticamente ed è comunque troppo datato, vorrei una moto nuova (d'altronde sono alla terza) o al massimo di un paio di anni ben tenuta.



Credo che il mio range di potenza sia quello che dici tu, preferisco (come tutti risparmiare) ma alle moto citate posso arrivarci anche da nuove (diciamo max 10.000 Euro) purchè stavolta la tengo qualche annetto in più rispetto alle precedenti.
Hai toccato un mio nervo scoperto, a me la bmw f800GT piace da morire e la cinghia al posto della catena ancor di più, però ne vedo molto poche in giro e questo mi frena un pò.


io non sono un fan delle bmw, però ammetto che in particolare la f800S (quella con semicarena e semimanubri ma comodi perché rialzati) mi è sempre piaciuta. Quella generalmente viene via con poco (si trova messa bene dai 3000 in su ed è comunque una moto robusta). 0509_up.gif
OT: anche se un 4L hai mai provato la honda cbf 600 s ? è una bella tuttofare...io l'ho presa come moto di transizione pensando di tenerla solo un'estate invece mi ci sto divertendo da già un anno e mezzo! Anche se penso che a settembre la venderò perché mantenere due moto è un delirio icon_rolleyes.gif
 
15994808
15994808 Inviato: 28 Lug 2018 16:56
 

La cbf600 sicuramente è un ottimo mezzo, però è anche lei datata ed è 4 cilindri.
Oggi sono stato in un concessionario yamaha che ha varie sedi in Abruzzo e si è confermato poco disponibile, niente moto in prova, niente moto a noleggio prima di settembre, niente sconti, insomma molto "prendere o lasciare" è un peccato ma anche quello influisce sull'acquisto di una moto e a me il concessionario grande tipo centro commerciale non mi piace granchè.
Poi sono passato in Honda e ho provato l'X-ADV, dopo 30 metri volevo rigirare e ridarglielo, però mi sono preso del tempo, ho fatto un bel giro, apprezzato il DCT e constatato che in effetti va, non sembra ma va, il motore è molto dolce e lineare ma dal semaforo ai 120 di tachimetro è un attimo ad arrivarci, non te ne rendi conto per la dolcezza e la linearità ma scatta veramente, non so se tracer-v-strom-versys al semaforo riuscirebbero ad avere quello spunto.
Se volessi risparmiare c'è un v-strom usato del 2012 con 14000km bauletto givi alluminio 52litri e gomme nuove rimesse dal concessionario, credo che trattando un pò me lo dia a 5000Euro.
Però quell'X-ADV...
 
15997120
15997120 Inviato: 6 Ago 2018 11:27
 

Sabato 04/08/2018 ho firmato per l'X-ADV, grazie comunque a tutti per i consigli.
Utilizzando il mezzo anche per il casa lavoro e per il mare, l'assenza del pedale del cambio, la protezione da scooter e le sensazioni di guida avute durante la breve prova su strada mi hanno convinto, spero di non pentirmene perchè stavolta vorrebbe dire divorzio icon_rolleyes.gif
 
15997171
15997171 Inviato: 6 Ago 2018 13:39
 

Io lo trovo un mezzo interessante. Certo...il prezzo.... icon_cry.gif

E' ben ammortizzato spero! E spero anche, visto che la mia NC ha una sella duretta, che quello non abbia questo problema.
 
15997290
15997290 Inviato: 6 Ago 2018 16:19
 

sacarbeo ha scritto:
Sabato 04/08/2018 ho firmato per l'X-ADV, grazie comunque a tutti per i consigli.
Utilizzando il mezzo anche per il casa lavoro e per il mare, l'assenza del pedale del cambio, la protezione da scooter e le sensazioni di guida avute durante la breve prova su strada mi hanno convinto, spero di non pentirmene perchè stavolta vorrebbe dire divorzio icon_rolleyes.gif
So già che qualcuno storcerà il naso leggendo quanto scrivo,ma anch'io all'uscita dell'xadv,avevo storto il naso ,pensavo :ma chi vuoi che lo compri,invece sta vendendo molto bene,in più pochi giorni fa, ne parlavo col mio meccanico che ce l'ha,ma come gli dissi e il multistrada?risposta sua ,se con l'xadv sai usare il dct,ti tieni dietro tante moto blasonate ,anche in montagna,certo lui è un gran manico perché ha fatto molte gare di motocross,ma andando sullo stelvio in compagnia ,li teneva tutti dietro ,nei punti dove non c'erano lunghi rettilinei ,ma nel misto stretto faceva ciao ciao con la manina ,unico inconveniente è (a suo dire)che tocca con la pedana, tanto che è già costretto a sostituire le plastiche del sotto pedana,ma arrivare a questo, bisogna arrivare al suo livello,per questo mi sento di dirti ,che se ci prendi bene la mano,non te ne pentirai 0509_up.gif
 
15997417
15997417 Inviato: 6 Ago 2018 22:25
 

In effetti le stanno venendo, il sabato che l'ho provata ne aveva 3 in pronta consegna, il sabato dopo erano tutte vendute, dovrò aspettare dopo le ferie.
Costa ma a me a livello di sospensioni e finiture sembra un po' meglio di nc e integra.
Per il discorso manico, sono convinto che molti di noi (io per primo e lo ammetto senza problemi) sui passi di montagna pur con 100 cavalli sotto le chiappe le prenderebbero di santa ragione dal t-max...
Fermo restando che il motore che spinge piace a tutti e l'urlo del 4 cilindri è inarrivabile come piacere, credo che ci siano poi le esigenze di tutti i giorni da tenere in considerazione e io ho dato precedenza a tutto questo piuttosto che alla tirata in rettilineo. comunque l'x-adv scatta (te ne accorgi solo guardando il contachilometri per quanto è dolce ma scatta) e sembra ben piantato a terra, poi se proprio mi dovesse scappare di esagerare farò cambio con mio fratello (lui ha la fazer 1000 a carburatori) per qualche tragitto da fare insieme.
 
15997480
15997480 Inviato: 7 Ago 2018 6:47
 

che colore hai scelto?
 
15997597
15997597 Inviato: 7 Ago 2018 11:36
 

Bianco, avrei preferito il rosso ma ho paura che alla lunga mi stufi...
 
15997635
15997635 Inviato: 7 Ago 2018 13:47
 

Hai scelto bene....
Ovvio che son tanti soldi per uno scooter...pur grosso e potente...ma per chi circola piú che altro in cittá rimane il mezzo "piú logico".
Ce l'ha un mio amico e ti assicuro che non ha nessuna difficoltá a seguirci durante i viaggi che ci spariamo ognitanto in gruppo. Noi altri siamo Versys/Bandit/GS-muniti....ma anche in coppia su e giú per le stradine della Provenza si divertiva un mondo....ma anche in autostrada sto scooterone gli permetteva medie elevate.
Goditelo....
 
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