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Avvisatore acustico e altitudine
15990186
15990186 Inviato: 16 Lug 2018 12:39
Oggetto: Avvisatore acustico e altitudine
 

Ciao a tutti, ho notato un problema che nelle ultime settimane, con qualche gitarella per passi, mi è emerso.
L'avvisatore acustico smette praticamente di suonare (si sente un suono appena percettibile) una volta superata una certa quota di altitudine sul livello del mare. Approssimativamente direi intorno ai 1600-1700 metri, poi una volta ridisceso è tornato a funzionare regolarmente, cosa accaduta su ben quattro valichi in due giornate differenti.
E' possibile che le variazioni di pressione atmosferica dovute al salire in quota incidano sul suo funzionamento?
Mi sembra una cosa un po' assurda, ma è l'unica soluzione apparentemente sensata a cui riesco a pensare, problemi elettrici visto che pur debolissimo emette un suono direi che non ve ne siano.
 
15990199
15990199 Inviato: 16 Lug 2018 13:22
 

cos'è l'avvisatore acustico?
 
15990202
15990202 Inviato: 16 Lug 2018 13:34
 

om1 ha scritto:
cos'è l'avvisatore acustico?


Clackson?
 
15990204
15990204 Inviato: 16 Lug 2018 13:37
 

La variazione di densità dell'aria all'aumentare dell'altitudine tende a variare (anche se in maniera impercettibile) la tonalità del clacson in quanto varia la velocità di propagazione delle onde sonore, ma non ha alcun effetto sul funzionamento stesso del clacson. Hai un problema elettrico secondo me eusa_think.gif
 
15990209
15990209 Inviato: 16 Lug 2018 13:52
 

Mustang16 ha scritto:
La variazione di densità dell'aria all'aumentare dell'altitudine tende a variare (anche se in maniera impercettibile) la tonalità del clacson in quanto varia la velocità di propagazione delle onde sonore, ma non ha alcun effetto sul funzionamento stesso del clacson. Hai un problema elettrico secondo me eusa_think.gif


La cosa stranissima è che scendendo di quota torna a funzionare normalmente, in pianura non ho mai avuto problemi. Però il pulsante il contatto lo fa, perché si sente un bip sordo e di brevissima durata quando sorge questo comportamento strano. Devo comunque a breve andare a far cambiare i dischi freno e lo farò verificare, grazie.
 
15990228
15990228 Inviato: 16 Lug 2018 14:21
 

forse ti è entrata dell'acqua nella tromba... per quello che costa, cambiala e via icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990242
15990242 Inviato: 16 Lug 2018 14:34
 

wkowalski ha scritto:
forse ti è entrata dell'acqua nella tromba... per quello che costa, cambiala e via icon_smile.gif


questo potrebbe starci, visto che tranne quando nevica sono sempre in moto icon_smile.gif
resta il mistero per cui il problema si presenti solo verso i 2000 metri di quota e scendendo sparisca
 
15990316
15990316 Inviato: 16 Lug 2018 16:12
 

Ti hanno risposto: varia la densità dell'aria.
Il suono che senti non è prodotto da un altoparlante, ma da un corpo che vibra, può darsi che con le vibrazioni e l'uso si sia "incriccato" qualcosa e che questo infici il corretto funzionamento.

Se in pianura e sotto i 1700 m funziona e dopo no, non vedo altra spiegazione.
Se fosse un problema elettrico lo avresti sempre.
 
15990327
15990327 Inviato: 16 Lug 2018 16:21
 

Secondo me sono le marmotte che ti sabotano l'avvisatore per non essere disturbate icon_asd.gif
 
15990363
15990363 Inviato: 16 Lug 2018 18:29
 

CBR_125R ha scritto:
Ti hanno risposto: varia la densità dell'aria.
Il suono che senti non è prodotto da un altoparlante, ma da un corpo che vibra, può darsi che con le vibrazioni e l'uso si sia "incriccato" qualcosa e che questo infici il corretto funzionamento.
Se in pianura e sotto i 1700 m funziona e dopo no, non vedo altra spiegazione.
Se fosse un problema elettrico lo avresti sempre.

Mah, io l'altra settimana ero a 1.870 m e non ho notato differenze. Dubito che sia quello e a quei livelli.
wkowalski ha scritto:
forse ti è entrata dell'acqua nella tromba... per quello che costa, cambiala e via icon_smile.gif

Potrebbe essere, ma dovrebbe farlo solo in salita. In discesa lo fa??
Visto che erano valichi con un forte pendio, lo faceva sia a giri del motore alti che bassi?
 
15990383
15990383 Inviato: 16 Lug 2018 19:43
 

CBR_125R ha scritto:
Ti hanno risposto: varia la densità dell'aria.
Il suono che senti non è prodotto da un altoparlante, ma da un corpo che vibra, può darsi che con le vibrazioni e l'uso si sia "incriccato" qualcosa e che questo infici il corretto funzionamento.

Se in pianura e sotto i 1700 m funziona e dopo no, non vedo altra spiegazione.
Se fosse un problema elettrico lo avresti sempre.


Credo anch'io sia qualcosa legato alla pressione atmosferica. Può essere che la membrana abbia perso la sua elasticità, più rigida col passare degli anni, e quando la pressione è molto bassa scatti più lentamente...
Per caso era una giornata nuvolosa/piovigginosa?
In quel caso la pressione è ancora più inferiore....
 
15990405
15990405 Inviato: 16 Lug 2018 20:45
 

Lo escluderei threnino, con l'altitudine la variazione di pressione atmosferica non è così rilevante da pensare che vinca le tensioni di un corpo solido, seppure elastico... Il problema é strano, ma sono sicuro al 100% che l'altitudine non ci incida affatto
 
15990475
15990475 Inviato: 17 Lug 2018 4:30
 

Sarà sicuramente come dici, ma è quantomeno strano che l'utente abbia riscontrato l'anomalia solo in quota.
Cos'altro potrebbe essere?
La corrente quella si non risente dell'altitudine e quindi un problema elettrico è da escludere.

Non sottovalutiamo la densità dell'aria che ci circonda, quante moto, per fare un esempio che non c'entra troppo, soffrono di carburazione sballata all'alzarsi dell'altitudine? eusa_think.gif
 
15990494
15990494 Inviato: 17 Lug 2018 7:36
 

questo è un bel mistero....ho letto un po di verità da parte di tutti in effetti.

da come si legge sembrerebbe veramente che centri l'altitudine e l'unica cosa che varia è la densità dell'aria e la pressione.

ora per quanto riguarda la resa del motore ci stanno delle variazioni perchè la rarefazione dell'ossigeno è palese
ma sulla variazione della pressione ho qualche dubbio anche io.
Parliamo di una atmosfera al livello del mare e poco meno a 2000 metri, circa un 20 % in meno mi pare.

tra l'altro questi valori sono standar alla tepmperatura di 0 gradi.
la presisone anche in quota è variabile con la temperatura e più fa caldo più si alza e viceversa con il freddo.
Ma le variazioni secondo me dovrebbere essere minime per un avvisatore acustico eusa_think.gif

questo comunque è proprio un dilemma interessante...speriamo che qualche esperta abbia qualche idea
 
15990495
15990495 Inviato: 17 Lug 2018 7:43
 

TartarUgo ha scritto:
Secondo me sono le marmotte che ti sabotano l'avvisatore per non essere disturbate icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ecco, forse è questa la reale causa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15990496
15990496 Inviato: 17 Lug 2018 7:45
 

orecchie tappate da sbalzo pressione? prova a compensare.
 
15990501
15990501 Inviato: 17 Lug 2018 7:49
 

threnino ha scritto:
Credo anch'io sia qualcosa legato alla pressione atmosferica. Può essere che la membrana abbia perso la sua elasticità, più rigida col passare degli anni, e quando la pressione è molto bassa scatti più lentamente...
Per caso era una giornata nuvolosa/piovigginosa?
In quel caso la pressione è ancora più inferiore....


Mi è capitato con qualsiasi condizione meteo: domenica l'altra sullo Spluga tempo bellissimo e caldo, domenica scorsa sul Gavia coperto e pioviggine in cima, poi sul Mortirolo tempo bello e asciutto.
Il clacson ha tre anni e mezzo come la moto (40k km). Stimare la quota esatta alla quale accade non è facile, la sensazione è che non sia sempre la stessa, approssimativamente direi fra i 1700 e i 2000.
 
15990502
15990502 Inviato: 17 Lug 2018 7:50
 

johnny61 ha scritto:
orecchie tappate da sbalzo pressione? prova a compensare.


quello lo faccio già di mio, ma non è un fatto di udito personale (il resto dei rumori li sento benissimo) icon_smile.gif
 
15990562
15990562 Inviato: 17 Lug 2018 9:40
 

il mistero s'infittisce eusa_think.gif
 
15990588
15990588 Inviato: 17 Lug 2018 10:09
 

CBR_125R ha scritto:
Sarà sicuramente come dici, ma è quantomeno strano che l'utente abbia riscontrato l'anomalia solo in quota.
Cos'altro potrebbe essere?
La corrente quella si non risente dell'altitudine e quindi un problema elettrico è da escludere.

Non sottovalutiamo la densità dell'aria che ci circonda, quante moto, per fare un esempio che non c'entra troppo, soffrono di carburazione sballata all'alzarsi dell'altitudine? eusa_think.gif

La carburazione è un fattore molto più delicato, mentre la forza che la pressione atmosferica esercita su una membrana è auto-equilibrata a meno che un lato della membrana sia sottovuoto (e non credo sia il caso del clacson), quindi gli effetti della pressione sul dispositivo non ci dovrebbero essere. L'unica cosa che mi viene in mente possa essere correlato alla densità dell'aria durante il funzionamento del clacson sono le forze inerziali con cui l'aria che è spostata dalla membrana in vibrazione si oppone al moto della membrana stessa. Però a rigor di logica queste azioni sono più forti sul livello del mare in quanto, essendo più densa l'aria, la membrana ha più massa da spostare e quindi è più "sforzata". Comunque sono convinto che la differenza in pratica sia ridicola.
Certo il fatto che gli accada solo in quota è proprio una strana coincidenza... forse ci sfugge qualcosa eusa_think.gif
 
15990610
15990610 Inviato: 17 Lug 2018 10:28
 

inoltre non dimentichiamo ad esempio sulla mia er6n che il clacson è posizionato sotto e a alto del radiatore e prende aria frontale.....quindi se pensiamo a quanta spinta riceve in autostrada ad esempio eusa_think.gif
 
15990614
15990614 Inviato: 17 Lug 2018 10:32
 

Mustang16 ha scritto:

Certo il fatto che gli accada solo in quota è proprio una strana coincidenza... forse ci sfugge qualcosa eusa_think.gif


A meno che ci sia un problema elettrico/meccanico latente che salti fuori proprio in particolari condizioni...
Comunque da listino ufficiale Kawa un clacson nuovo costa 51 euro e spiccioli icon_neutral.gif
 
15990639
15990639 Inviato: 17 Lug 2018 10:48
 

io coglierei l'occasione per mettere una bitonale...
 
15990658
15990658 Inviato: 17 Lug 2018 11:12
 

Ma è legale cambiare completamente tipologia di clacson? O se dovessero fermarmi e lo provano mi fanno storie?
 
15990674
15990674 Inviato: 17 Lug 2018 11:39
 

Dal Codice Stradale:

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;

se cerchi Trombe Elettromagnetiche
troverai vari modelli omologati a meno di 51€
 
15990689
15990689 Inviato: 17 Lug 2018 12:44
 

grazie mille icon_smile.gif
quindi basta che il dispositivo di segnalazione acustica sia omologato, buono a sapersi
 
15990694
15990694 Inviato: 17 Lug 2018 13:07
 

Ma quello che non ho capito è se a quella quota non emetteva mai il suono normale.
Sia a motore caldo che freddo (dopo una sosta lunga) ; sia in salita che discesa; sia ad un alto numero di giri che basso.; da ferma?
Cioè, se non suona mai oppure solo ogni tanto?
 
15990701
15990701 Inviato: 17 Lug 2018 13:38
 

Normalmente funziona senza problemi (abito in pianura) anche suonandolo per diverse volte di fila.
Salendo sopra in quota si limita ad un bip brevissimo, riprende a funzionare dopo un certo tratto di discesa.
 
15990710
15990710 Inviato: 17 Lug 2018 14:05
 

snowdog ha scritto:
Comunque da listino ufficiale Kawa un clacson nuovo costa 51 euro e spiccioli icon_neutral.gif


da qualsiasi motoricambi trovi una trombetta omologata a 10 euro icon_smile.gif prima però dovresti accertarti che quando non va gli arriva lo stesso la corrente... portati dietro il tester icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990712
15990712 Inviato: 17 Lug 2018 14:09
 

nel bauletto ho già di tutto, dal kit antiforatura a nastro isolante e wd-40, aggiungerò anche il tester icon_asd.gif

arrivare corrente però direi che arriva, visto che a basse quote funziona e quando torno in basso riprende a funzionare.
Domenica scorsa ho fatto metà dello Spluga (versante italiano, non posso guidare all'estero, patente B del 1987) in salita senza clacson, in discesa a Montespluga aveva già ripreso a funzionare.
Chi ci capisce è bravo.
 
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