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Consiglio per la seconda moto
15985844
15985844 Inviato: 3 Lug 2018 15:57
Oggetto: Consiglio per la seconda moto
 

Grazie a voi circa 2 mesi fa ho acquistato una Suzuki V Strom 650 dl.
Sono molto soddisfatto della moto ma i suoi 69 cavalli mi vanno un po' stretti.
Per l'estate sono certo di tenerla ma in prospettiva vorrei cominciare a pensare ad un cambio. Anche in ottica di riprenderci buona parte dei soldi spesi.
Considerate che mi orienterò sempre su un usato.
Escludo la Bmw perchè costano troppo.
Su uno stile sempre turistico ma con una potenza di almeno 100 cavalli cosa potrei cominciare a cercare?
Se avete domande fate pure.

Forse la Versys 1000 potrebbe essere adatta alle mie necessità. Che ne pensate?

Aggiungo che in moto vado sempre solo. Mia moglie non ci viene e mia figlia è troppo piccola.

Ultima modifica di Aloisius74 il 3 Lug 2018 16:09, modificato 1 volta in totale
 
15985849
15985849 Inviato: 3 Lug 2018 16:09
 

uso turistico?
su che distanze?
da solo o in due?
giri di un giorno o spesso anche week end?
autostrada si/no?
off road si/no?
 
15985850
15985850 Inviato: 3 Lug 2018 16:12
 

loller ha scritto:
uso turistico?
su che distanze?
da solo o in due?
giri di un giorno o spesso anche week end?
autostrada si/no?
off road si/no?


La userei sia tutti i giorni per andare a lavoro (pochi km) che per lunghe percorrenze in autostrada (qui la V Strom 650 un po' mi ha deluso).
Da solo.
Giro anche nel week end con uscite con il motoclub di Urbino.
Autostrada si.
Off road mai.

Aggiungo che dovrebbe avere anche consumi parchi.

Aggiungo ancora che vorrei un motore riposato ai 130 km/h.
 
15985857
15985857 Inviato: 3 Lug 2018 16:57
 

Aloisius74 ha scritto:
La userei sia tutti i giorni per andare a lavoro (pochi km) che per lunghe percorrenze in autostrada (qui la V Strom 650 un po' mi ha deluso).
Da solo.
Giro anche nel week end con uscite con il motoclub di Urbino.
Autostrada si.
Off road mai.

Aggiungo che dovrebbe avere anche consumi parchi.

Aggiungo ancora che vorrei un motore riposato ai 130 km/h.


per esperienza personale ti posso consigliare la mt09 tracer , sopratutto versione GT

borse integrate (non grandissime, ma per una persona sola bastano)
cruise control per autostrada
consumo medio intorno ai 20 km/l
se vuoi farti uno sparo ha una discreta indole sportiva
traction control , abs , schermo a colori , prezzo molto concorrenziale

in alternativa versys1000 la vedo più stradale dello vstorm 1000 , ma su queste due non ho esperienza diretta!
 
15985866
15985866 Inviato: 3 Lug 2018 17:23
 

Una Tiger Sport 1050 come la mia farebbe al caso tuo....
icon_asd.gif
 
15985871
15985871 Inviato: 3 Lug 2018 17:37
 

Molto bella la Versys 1000, ho avuto modo di provarla... Un'enduro stradale che non ha niente di enduro e tutto da stradale icon_asd.gif
Per l'uso che ci descrivi a me non sembra male come alternativa, è molto grossa ma in senso buono, diciamo che ha una buona abitabilità; e il motore è fantastico, un 4 cilindri che, per essere tale, è molto elastico ma con sotto tutto il pepe che può farti divertire.
In autostrada non l'ho provata ma direi che è una moto fatta per quello... Col peso che ha di sicuro non è competitiva nel misto stretto... Anche se c'è da dire che, col baricentro che ha, sopra i 40-50 all'ora si fa buttare giù molto facilmente in piega.
Saluti
 
15985874
15985874 Inviato: 3 Lug 2018 17:44
 

Devo valutare la Mt 09 Tracer e la Versys 1000.
Considerate che sono sempre solo in sella e una maggiore agilità forse la troverei solo nella Tracer.
 
15985897
15985897 Inviato: 3 Lug 2018 19:05
 

Beh Aloisius, la Tracer è una moto da 190kg, la Versys da 230, forse anche 240 kg; c'è una bella differenza.
Io purtroppo viaggio moltissimo in autostrada, quindi sia per le auto che per le moto il peso abbondante non l'ho mai trovato spiacevole, anzi, da una bella stabilità.
Se mi parli di agilità dipende da cosa intendi, se parliamo di curvoni extraurbani se la cavano entrambe alla grande, se parli di slalom tra le auto in città o di tornanti in montagna il discorso è ben diverso; chiaramente la Tracer la vedo anch'io più adatta.
Non che la Versys sia una barcone, sia chiaro, io ti consiglierei di provarla... Io ci ho fatto un paio d'ore in sella e sono rimasto davvero colpito, quando ci sali ti sembra veramente di essere su qualcosa di stabile e robusto, da un'idea di "solidità" senza paragoni; però appena ti muovi diventa liscia come l'olio e molto molto prevedibile.
Poi ripeto, agile e "liscia" come una moto da due quintali e mezzo, se vuoi fare lo slalom tra le auto e pigliare i tornanti derapando ci vuole un motard, non un'endurona.
0510_saluto.gif
 
15985912
15985912 Inviato: 3 Lug 2018 19:55
 

Purtroppo a me viene in mente il GS. icon_smile.gif

Altrimenti Multistrada, KTM Adventure e Honda Africa Twin. Certo, bisogna pure vedere quanto sei alto. Sono moto dove sta comodo chi è mediamente sui 180 cm.

BMW costa tanto ma anche le altre, i ricambi non sono esattamente gratis e neanche tanto facile reperirli. Honda e KTM i ricambi si trovano altrettanto facilmente.
 
15985927
15985927 Inviato: 3 Lug 2018 20:45
 

Sono alto 182 cm. Peso 100 kg.
 
15986062
15986062 Inviato: 4 Lug 2018 8:17
 

Multistrada prima generazione, rosso con cupolino scuro doppia bombatura, carter frizione a secco aperto e doppio scarico aftermarket. Godi alla grande
 
15986066
15986066 Inviato: 4 Lug 2018 8:18
 

E allora, purtroppo, credo tu sia destinato alla moto che non vuoi: BMW GS. icon_smile.gif
 
15986068
15986068 Inviato: 4 Lug 2018 8:20
 

DesmoCocco ha scritto:
Multistrada prima generazione, rosso con cupolino scuro doppia bombatura, carter frizione a secco aperto e doppio scarico aftermarket. Godi alla grande


stai dando un consiglio o ne hai una da vendere?
la prima generazione di multi ha sofferto di diversi problemucci , consuma, ha una manutenzione abbastanza onerosa , insomma, non proprio la moto che consiglierei...
 
15986148
15986148 Inviato: 4 Lug 2018 11:00
 

Le Ducati, come tutte le moto italiane, sono belle, ma i ricambi e la manutenzione, sono costosi. Uno le compra col cuore e non certo col cervello. Altrimenti solo moto giapponesi, costruite in Giappone. Neanche le tetesche sono poi così affidabili come vorrebbero far credere. Poi, alla fine, è sempre fortuna.

Magari uno prende una Husqvarna TE610, made in Cagiva, motore senza pompa olio, quella che a tutti si rompe e i ricambi sono rari e costosi, ma a lui non si rompe e va benissimo... Vacci a capire qualcosa...
 
15986169
15986169 Inviato: 4 Lug 2018 11:36
 

Grazie a tutti.
Credo che alla fine valuterò Yamaha Tracer 900 GT e Kawasaki Versys 1000.
A fine agosto faccio un corso di Guida con Adventureschool e chiederò consiglio anche lì.
 
15986280
15986280 Inviato: 4 Lug 2018 15:38
 

Non la possiedo, ma l'ho posseduta ! Adesso ho l's2r 1000, circa 55'000 km in sella alle ducati e mai fermato né mai rotto nulla, tranne un paraolio e un paio di scemenze elettroniche risolte in due ore in tutto. Direi un buon curriculum, per questo l'ho consigliata. Tutto qui. Costi di gestione mi sembravano tutto sommato accettabili, anche rispetto a quanto mi costa il motorino che uso tutti i giorni, eppure non sono certo ricco, essendo un umile dipendente.
 
15986289
15986289 Inviato: 4 Lug 2018 15:46
 

Aloisius74 ha scritto:
Grazie a tutti.
Credo che alla fine valuterò Yamaha Tracer 900 GT e Kawasaki Versys 1000.
A fine agosto faccio un corso di Guida con Adventureschool e chiederò consiglio anche lì.
ma non avevi detto che ti orientavi solo sull'usato?la tracer900gt è appena uscita, dubito che tu ne trovi,non per farmi gli affari tuoi ,ma non hai messo il budget,perché sotto una certa cifra trovi solo il versys pre 2015,che tutto sarà, tranne che bello a vedersi 0509_up.gif
 
15986300
15986300 Inviato: 4 Lug 2018 15:56
 

tizianocest ha scritto:
ma non avevi detto che ti orientavi solo sull'usato?la tracer900gt è appena uscita, dubito che tu ne trovi,non per farmi gli affari tuoi ,ma non hai messo il budget,perché sotto una certa cifra trovi solo il versys pre 2015,che tutto sarà, tranne che bello a vedersi 0509_up.gif


Allora.
Non è detto che debba acquistare la moto ora. Magari tra due anni la Tracer 900gt potrei trovarla usata.

Però aggiungo una domanda.

Ipotizzando una spesa intorno alle 8000/9000 euro (quindi inclusa la vendita dell'attuale V Strom + un conguaglio), nell'usato cosa potrei cercare che sia adatta all'uso che voglio farne?
Quindi una moto versatile. Adatta ad un singolo (non ho zavorrina) alto 182 cm, a lungi tragitti in autostrada (con motore tranquillo a 130) e che si difenda anche nel misto dei valichi appenninici.
Che abbia almeno abs e indicatore delle marce.
 
15986318
15986318 Inviato: 4 Lug 2018 16:16
 

Aloisius74 ha scritto:
Allora.
Non è detto che debba acquistare la moto ora. Magari tra due anni la Tracer 900gt potrei trovarla usata.

Però aggiungo una domanda.

Ipotizzando una spesa intorno alle 8000/9000 euro (quindi inclusa la vendita dell'attuale V Strom + un conguaglio), nell'usato cosa potrei cercare che sia adatta all'uso che voglio farne?
Quindi una moto versatile. Adatta ad un singolo (non ho zavorrina) alto 182 cm, a lungi tragitti in autostrada (con motore tranquillo a 130) e che si difenda anche nel misto dei valichi appenninici.
Che abbia almeno abs e indicatore delle marce.
Non credo che aspetterai due anni ,quando s'incomincia a rimurginare sul cambio moto è difficile lasciar passare tanto tempo,comunque il tuo budget è molto buono per trovare sia la versys che la tracer 900 accessoriata,aspetta novembre ,dicembre e gennaio v edrai che di occasioni ce ne saranno molte,devi solo nel frattempo decidere su quale puntare,personalmente ,ma questo è solo a gusto mio ,andrei sulla versys ,prima di prendere la strommona ,l ho provata è l ho scartata solo perché per me era tanta, troppa "roba",non che la tracer sia di meno ,ma il versys dà più l'impressione di viaggiatrice instancabile e soprattutto comoda ,ma questi son gusti miei 0509_up.gif
 
15986335
15986335 Inviato: 4 Lug 2018 16:57
 

Che intendi per "tanta, troppa roba"?
Quale versione della Versys dovrei cercare? Una immatricolata nel 2016?
 
15986388
15986388 Inviato: 4 Lug 2018 20:10
 

Aloisius74 ha scritto:
Che intendi per "tanta, troppa roba"?
Quale versione della Versys dovrei cercare? Una immatricolata nel 2016?
perchè avendo provato prima la strommona è stato come scendere dalla nc honda e salire sulla nc perfetta, tocco bene con entrambi i piedi,perché non ho incontrato nessuna difficoltà nel cambio moto ,anzi mi ci trovo meglio che sull'nc come guida, il versys l ho abbandonato perché sul versys tocco solo con le punte dei piedi ,perché per le mie esigenze non saprei sfruttarla per tutto quello che può dare ,fermo restando che, per quel poco che l'ho usata ,posso solo dire che è una gran moto,quale cercare ?quelle della nuova serie dal 2015 in poi 0509_up.gif
 
15987375
15987375 Inviato: 7 Lug 2018 11:37
 

Tra la V Strom 1000 e la Versys 1000 cosa sceglieresti?
 
15987431
15987431 Inviato: 7 Lug 2018 15:59
 

Aloisius74 ha scritto:
Tra la V Strom 1000 e la Versys 1000 cosa sceglieresti?
i motivi per cui ho scelto la strommona li ho spiegati sopra,poi qui entrano in gioco i fattori personali in fatto di gusti ,devi solo avere il modo di provarle ,per capire su quale ti trovi meglio e vista la tua stazza non avrai nessuna difficoltà a gestire i vari modelli ,poi che sia bicilindrica(vstrom)o tricilindrica(tracer)o quattro (versys)dipende da te ,buona scelta 0509_up.gif
 
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