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Consigli prima moto
15982512
15982512 Inviato: 23 Giu 2018 14:33
Oggetto: Consigli prima moto
 

Ciao a tutti!! 0510_saluto.gif
So che è un argomento che è già stato affrontato più volte, ma nel forum non ho trovato una risposta ai miei dubbi (sempre che esista)...
Come da titolo sto cercando la mia prima moto (patente A3) e da circa 3 mesi sto "stuprando" tutti i siti disponibili (Subito.it, Autoscout24, Moto.it, ecc.), anche perché ho un budget (purtroppo) abbastanza limitato di 2500€ (max 3000, ma se è meno tanto meglio..).
Ho trovato alcune opzioni molto valide e adesso l'indecisione regna sovrana: Kawasaki Er6-N/F, Suzuki GSR 600 e V-strom e Honda CBF 600 S.
Sono alto 1.85m per circa 100kg e la moto la userei ogni volta sia possibile: tragitto casa/lavoro quotidiano, uscite domenicali più o meno lunghe e, perchè no, magari anche qualche viaggetto di più giorni. Per questo sto cercando una moto affidabile e comoda, ma ovviamente anche divertente quanto basta: non sono uno smanettone, ne voglio la moto con 2000 cavalli.
Leggendo in giro su ormai tutti i forum dedicati mi sono fatto una mezza idea delle moto in questione, ma vorrei chiedervi di aiutarmi a chiarirmi le idee.
- A dirla tutta sarei un attimo più orientato sul Suzuki GSR 600 ma, leggendo sui vari forum, mi
sono venuti dubbi sul suo uso "turistico", inteso come uso della moto in modalità passeggiata e a bassi
regimi (ho letto di motore pigro, che strappa e che ha un marcato on/off a bassi giri).

- Il CBF600S sarebbe forse la moto più adatta, ma ho il dubbio che magari sia "poco divertente" e
un po' "anonima" e anche il fatto che i modelli disponibili con il mio budget siano a carburatori un po' di
preoccupa (vi prego di correggermi se sbaglio).

- La Kawa Er-6 diciamo che non mi fa impazzire esteticamente ma so' che è molto valida in tutto e
lo stesso vale per la Versys, che però, nonostante qualche cavallo in meno mi pare più adatta agli
usi che ne farei, ma mi danno l'idea di moto che poi possano stancare e spingere verso l'acquisto di
mezzi più performanti (è vero? o è solo una leggenda?).

- Discorso simile per il V-Strom, di cui uno dei problemi maggiori è il prezzo dell'usato, che rientra
nel budget solo a chilometraggi superiori ai 30.000 (sono tanti? sono pochi?).

Dopo tutta questa pappardella, volevo chiedervi se i miei dubbi sono fondati e se potevate aiutarmi. Io sarei più orientato verso i 4 cilindri (mi danno l'idea di essere motori più lineari, robusti e che richiedono meno manutenzione rispetto ai due cilindri, ma vi prego di correggermi anche qua se sto dicendo cavolate), anche rinunciando ad un po' di brio ai bassi regimi. Nonostante ciò so che le altre 3 sono moto più che ottime....insomma, sono davvero mooooolto indeciso.... eusa_shifty.gif
Grazie a tutti in anticipo!!! doppio_lamp_naked.gif

P.S.: chiedo venia per eventuali cavolate scritte e per imprecisioni.
 
15982534
15982534 Inviato: 23 Giu 2018 16:12
 

Credo che le moto che hai elencato vadano tutte benone. Come stazza ti puoi tranquillamente permettere anch versys e vstrom, io invece ci arrivò un po’ corto e come prima moto volevo toccare bene a terra. Vai tranquillo per robustezza affidabilità e manutenzione sul bicilindrico 650 Kawa che è stra collaudato: lo montano sulla Er 6 n/f, versys e Vulcan S dal più di 10 anni e seppur con modesti ritocchi è sempre lui. Idem per Suzuki il su bici a V forse è pure più collaudato: Vstrom, gladius e sv c’è ne a vagonate in giro. E per le prestazioni a me avanzano abbondantemente ma io sono super tranquillo. E di esperienza zero
 
15982539
15982539 Inviato: 23 Giu 2018 16:42
 

Grazie!! Anche io esperienza zero, anzi ancora meno visto che la moto la devo ancora prendere...
Diciamo che se trovassi una Versys con un chilometraggio non eccessivo e che stia nel budget la prenderei subito (per 2500€di solito hanno almeno 50mila km)...e magari anche con il set di valigie, ma so di pretendere troppo. icon_cry.gif
Grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
15982547
15982547 Inviato: 23 Giu 2018 17:30
 

50000km non sono necessariamente tanti..molto dipende da come sono stati fatti e se la manutenzione ..ordinaria e straordinaria..è stata eseguita con cura..moto che hanno fatto 7000 km in 15 anni con magari più proprietari stanno probabilmente peggio di moto con molti più km ma usate solo per lunghe tratte e dallo stesso proprietario;)

..con la funzione cerca trovi diversi topic delle cose da controllare su un usato..

se ne hai la possibilità..se non lo hai già fatto ..prova se non altro a sederti sopra i modelli di moto che stai valutando(visto la tua inesperienza un giro di prova sarebbe quasi inutile)..molto personale il feeling in sella!


poi sul discorso viaggi ..dipende cosa ti porti dietro e quanti km puoi sopportare su moto non proprio turistiche..se sei abbastanza n forma e giri con il minimo indispensabile oppure prevedi bauletto e valige chiuse con le cinghie da tanta roba ti porti dietro e preferisci una postura meno affaticante..

poi descrivi un utilizzo a 360° ma le percentuali hanno il loro peso..gitarelle sui passi e casa-lavoro?casa-lavoro e lunghi viaggi con tanto di autostrada? casa lavoro sempre ma il week end viaggio o casa-lavoro e quando ho tempo cerco curve e tornanti?



..se pensi che c'è gente che gira il mondo in vespa le scelte estremamente razionali lasciano un po' il tempo che trovano 0509_pernacchia.gif



buona scelta icon_wink.gif
 
15982548
15982548 Inviato: 23 Giu 2018 18:00
 

Guarda hai perfettamente ragione, soprattutto sul discorso della scelta razionale....
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farei diciamo che sarebbe un buon 75% casa lavoro, cioè circa un 90km al giorno di strada urbana e extraurbana e nel weekend vorrei usarla per qualche giro...collina, montagna, mare ecc...e contando che sono di Ferrara, per raggiungere uno qualunque tra questi ci sono almeno un centinaio di km....
Per i bagagli diciamo che soprattutto sarebbe questione di uno zaino, ma comunque almeno uno fra bauletto e borse laterali (rigide o morbide che siano), almeno per casco e oggetti vari, lo prenderei in considerazione...
Sicuramente cercherò tra amici e conoscenti chi ha moto almeno simili a queste per provarle.

Grazie ancora!!
 
15982561
15982561 Inviato: 23 Giu 2018 20:56
 

avendola avuta posso parlarti del GSR 600, quello che hai letto sul forum a parte un po di on-off è tutto sbagliato...il motore insieme alla hornet 600 dal 2007 in poi era il miglior 600 4 cilindri iniezione, elettrico in basso e con una spinta ottima dai 7000 in avanti, sotto i 6000/7000 gira tranquillo quasi fosse uno scooterone e senza il ben che minimo strappo (a differenza delle er6) e infatti l'ho apprezzata molto nell'uso cittadino o turistico, bassi consumi e motore fluidissimo e docile senza mettere mai in crisi il pilota, anche girando con una marcia in più (verso la 6°) il motore gira elettrico senza strappi...lo venduta unicaente xche ho trovato d'occasione una gsx s1000 e non potevo mantenerle entrmbe, le er6 (avuta anche questa 2 anni fa) ha un telaio ottimo e maneggievole ma il suo bicilindrico risulta decisamente + scorbutico e incline a strappare ai bassi (minor frazionamento, pistoni + grossi) .... fossi in te andrei di gsr o hornet dal 2007 in avanti o Honda CBF 600 S., moto godibilissime in tutti gli usi e facili icon_smile.gif

qui il test veritiero su una delle suzuki riuscite meglio Link a pagina di Moto.it
 
15982643
15982643 Inviato: 24 Giu 2018 8:27
 

Grazie dei consigli...diciamo che era una Delle cose che speravo di sentirmi dire icon_biggrin.gif
Ridimensionando un po' il range di scelta, sono più indirizzato verso GSR o Versys, mi piace molto come linea (anche rispetto all'erta)...molto dipenderà dal prezzo a cui le troverò, visto che le richieste sono abbastanza alte (sempre in riferimento al mio scarsissimo budget.
Filbell posso chiederti i costi di mantenimento del gsr come sono? Gomme, bollo, consumi, ecc? Perché la Versys oltre che per un fatto estetico e d'uso mi attirava anche perché ho letto ovunque che ha costi di gestione davvero bassi.
 
15982660
15982660 Inviato: 24 Giu 2018 10:51
 

Elo93 ha scritto:
Grazie dei consigli...diciamo che era una Delle cose che speravo di sentirmi dire icon_biggrin.gif
Ridimensionando un po' il range di scelta, sono più indirizzato verso GSR o Versys, mi piace molto come linea (anche rispetto all'erta)...molto dipenderà dal prezzo a cui le troverò, visto che le richieste sono abbastanza alte (sempre in riferimento al mio scarsissimo budget.
Filbell posso chiederti i costi di mantenimento del gsr come sono? Gomme, bollo, consumi, ecc? Perché la Versys oltre che per un fatto estetico e d'uso mi attirava anche perché ho letto ovunque che ha costi di gestione davvero bassi.


i costi sono quelli in linea con le giapponesi, quindi per entrambe siamo li come costi, il gsr essendo un 4 cilindri, e il versys 650 2 (che monta il motore della er6 adesso z650 ) ha 2 candele in + , un po + olio e liquido refrigerante, comunque parliamo di 50-60€ di differenza ai tagliandi...non è una magiatrice di gomme a meno che non adotti una guida molto sportiva, in quanto il motore è molto elastico e fluido senza stressare particilarmente le gomme, a differenza della er6/versys che hanno un'erogazione + brusca e sporca, e di gomme ne consumavo un po di +, ma è un po + comoda specialmente per i viaggi.... secondo me dovresti provarle e farti un'idea, ma in linea di massima se ti piace la comodità, guida + turistica e motore con un'erogazione + vigorosa ai bassi, meglio la versys, se oltre al giro domenicale o viaggio ti piace anche una guida sportiva con un motore elastico ed elettrico in basso (ma un po anonimo) ma con un bel allungo e pennellare le curve divertendoti allora GSR meglio ciao
 
15982675
15982675 Inviato: 24 Giu 2018 12:20
 

Grazie di nuovo! icon_biggrin.gif
Mi hai quasi del tutto convinto verso il GSR...ora ci manca solo un possessore di Versys che mi faccia di nuovo cambiare idea rotfl.gif
Sicuramente cercherò di provare, magari anche in movimento, entrambe le moto per farmene un'idea...già ho addocchiato qualche annuncio interessante qua nei dintorni e appena riesco vado a toccare con mano. 0509_up.gif
 
15982691
15982691 Inviato: 24 Giu 2018 14:03
 

Elo93 ha scritto:
Grazie di nuovo! icon_biggrin.gif
Mi hai quasi del tutto convinto verso il GSR...ora ci manca solo un possessore di Versys che mi faccia di nuovo cambiare idea rotfl.gif
Sicuramente cercherò di provare, magari anche in movimento, entrambe le moto per farmene un'idea...già ho addocchiato qualche annuncio interessante qua nei dintorni e appena riesco vado a toccare con mano. 0509_up.gif


ottimo, ma occhio che da una moto all'altra possono esserci delle differenze in base a come state tenuta e se avuto i regolari tagliandi dal prorpietario/i, quindi se puoi scegli quelle con un kilemetraggio non eccessivo e se possibile fatti mostrare la recevute o timbri dei tagliandi...sulle mie conservo sempre le ricevute di tutti i lavori, e se fatti da me lo scontrino dei prodotti acquistati (esempio l'olio acquistato) ...
 
15982704
15982704 Inviato: 24 Giu 2018 15:18
 

Filbell ha scritto:
ottimo, ma occhio che da una moto all'altra possono esserci delle differenze in base a come state tenuta e se avuto i regolari tagliandi dal prorpietario/i, quindi se puoi scegli quelle con un kilemetraggio non eccessivo e se possibile fatti mostrare la recevute o timbri dei tagliandi...sulle mie conservo sempre le ricevute di tutti i lavori, e se fatti da me lo scontrino dei prodotti acquistati (esempio l'olio acquistato) ...


Certo chiederò e controllerò. Ho trovato due GSR, una con 27mila e una con 31mila km (2200 euro entrambe, la prima anche con bauletto in tinta e con cavalletti alza moto), e una Versys con 19mila (2500 euro).
Visto il mercato e il km i prezzi mi sembrano onesti e magari trattando un 100-200 euro spero di scendere, magari chiedendo di fare a metà con il passaggio di proprietà...e poi si, se il mezzo è valido e ha tutto documentato direi che ci possono stare.
 
15982723
15982723 Inviato: 24 Giu 2018 16:56
 

Elo93 ha scritto:
Certo chiederò e controllerò. Ho trovato due GSR, una con 27mila e una con 31mila km ....


se tenute bene ne hanno ancora di strada da fare...sempre provare prima di acquistare, la differenza tra la versys e la gsr è parecchia, una più enduro-touring e motore bicilindrico e l'altra più sport a 4 cilindri ma che va bene anche nel touring...io chi ho fatto diversi km in località balneari e di montagna, mai avuto problemi, solo un po in autostrada forse per via dell'aria ma un po ci si abitua....ma che comunque ha un motore che stanca meno della versys e meno vibrazioni...ma poi ripeto può variare da moto a moto da come è stata tenuta, se mai caduta ecc...
 
15982744
15982744 Inviato: 24 Giu 2018 18:31
 

Citazione:
la differenza tra la versys e la gsr è parecchia


Sicuro controllerò tutto quello che posso e pensavo di guardarne 3 o 4 prima di decidere...ma ho il presentimento che, a parità di condizioni Delle moto, la scelta sarà fatta molto poco razionalmente eusa_whistle.gif
 
15982862
15982862 Inviato: 25 Giu 2018 7:46
 
 
15983783
15983783 Inviato: 27 Giu 2018 16:02
 

Grazie!! Ne terrò sicuramente conto quando vado a visionare le moto! 0509_up.gif
 
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