15973607
Inviato: 27 Mag 2018 20:58
Oggetto: E' possibile il rientro in possesso per usocapione?
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito:
Nel lontano 2001 acquistai una moto, sono stato presso il presunto proprietario con il quale siamo andati in un agenzia per effettuare le pratiche di passaggio.
E QUI VIENE IL BELLO…
Il ragazzo con il quale ho effettuato il passaggio non era il vero intestatario ma bensì un falsificatore di documenti .
Avendo acquistato la motoin inverno ho voluto attendere la bella stagione per metterla in strada dopo la sottoscrizione dell'assicurazione ed il pagamento del bollo che era in scadenza, bè: appena effettuata l'assicurazione, dopo 2 settimane mi ritrovo la GdF che mi viene a sequestrare la moto perchè il tipo al quale erano stati falsificati i documenti ( tra l'altro un maresciallo della finanza) aveva proceduto ad una perdita di possesso e conseguente blocco di un finanziamento che era stato aperto a suo nome per l'acquisto di tale moto.
Passa qualche giorno e con il mio avvocato riesco a farmi rilasciare dal PM la facoltà d'uso e quindi divento io il costode giudiziario, data la mia correttezza ad effettuare l'acquisto fortunatamente tramite 2 assegni incassati ad Ostia , mi hanno detto probabilmente incassati da un qualche parente del truffatore...
Passano 2 anni ed il PM mi rimanda la GdF ad effettuare il dissequetro della moto che era in mio possesso.
ORA LA DOMANDA
Il finanziere al quale è stata rubata l'identita ha fatto una perdita di possesso falsa secondo voi?
Ero riuscito a parlarci per telefono per chiedergli di fare il rientro in possesso per poter concludere il passaggio di proprietà che non è mai stato portato a termine.
Avendo in mano la ricevuta del dissequestro a mio nome ma avendo una moto con libretto e targa non intestata a nessuno non posso usarla.
Essendo passati oltre 10 anni, posso far fare la reimmatricolazione a nome mio per usocapione?
Grazie a chi mi saprà rispondere