Leggi il Topic


Un sogno... Motard v2
15965092
15965092 Inviato: 4 Mag 2018 9:47
Oggetto: Un sogno... Motard v2
 

Buon giorno a tutti! Sono nuovo del forum ma sono un gran sognatore, bene o male che sia... È qualche mesetto che mi è tornata la voglia di comprarmi un altra moto, ho avuto un Caballero 50 elaborato ora giro in pista da cross con un tm250 2t però spesso mi cimento sullo sterrato ma ora volevo un motard. Eh si, voglio un motard con motore a v e pensavo all aprilia sxv 550 ma ho letto di tutti quei problemi e iniziando a girare sul web ho visto un pazzo spagnolo che ha trasformato un xrv 750 in un motard! Pazzo, coraggioso, masochista o come lo si voglia chiamare a me a fatto venire solo invidia. Volevo chiedervi 1) se l sxv ha davvero tutti quei problemi; 2) se anche voi avete visto invece quel pazzo col 750 twin Africa che modifiche ha dovuto fare al telaio; 3) se vi chiedessi di fare costruire un prototipo con motore v 2 cilindri che telaio e che motore vorreste metterci sotto? Sbizzarritevi, unico limite deve essere da 550 in su (e magari non con troppi problemi), vi dico solo di aver visto una buell messa in scocca supermoto... Grazie e scusate ma i sogni mi stanno facendo male
 
15965115
15965115 Inviato: 4 Mag 2018 10:50
 

Ciao! icon_asd.gif Bei sogni davvero ma il punto forte dei motard dev'essere l'agilità ed il peso contenuto quindi usare vecchi telai e vecchi motori (il progetto dello spagnolo se non erro era col vecchio 650 di un Africa Twin) non ha molto senso.. Tra l'altro utilizzando pezzi di ciclistica di scarso valore (vedi la forcella, il forcellone ecc). Sarebbe una bella moto solo da vedere e una soddisfazione personale costruirla! Perchè sono progetti che se non sai farti da solo spendi diverse migliaia di euro per una moto che poi non riuscirai mai a vendere e a rientrare delle spese! In Italia poi che queste moto è impossibile targarle per svariati motivi sarebbe solo un sogno! Che questo progetto spagnolo sia affascinante si, senza dubbio! Ma chissà quanto lavoro c'è dietro e stento a credere che quella moto pesi meno di 160-170kg! Detto questo per risponderti a punti:
1) Si, l'SXV ha tutti questi problemi. E' più il tempo che la vedi ferma rispetto a quello che ci passeresti a girare! Per non parlare dei costi di gestione.. Doppi rispetto ad una qualsiasi altra racing essendo bicilindrica. Bellissima moto, bellissimo progetto ma costruita male.
2) Non ha fatto alcuna modifica al telaio! Ha solo cambiato la forcella con una a steli rovesciati e al massimo ha modificato l'inclinazione del canotto ma il resto è tutto originale! Culla, telaio, forcellone ecc. Ha solo messo ruote da 17, adattato le plastiche da cross con delle staffe e riverniciato telaio e qualche altra cosetta!
3) In realtà non saprei.. Per me il motard deve restare agile! Quindi un motore a 2 cilindri sarebbe deleterio. Solo l'SXV aveva un peso contenuto e infatti è uscita male meccanicamente parlando.. Affidabilità zero. Tutte le altre bicilindriche pesano quasi 200kg! Il fatto è che puoi pure fare un bicilindrico come l'SXV potente e leggero ma avrai pur sempre una manutenzione assidua dovendo risparmiare sul peso delle componenti interne al motore! Ergo riduci le masse, riduci il materiale, diminuisce il valore della tollerabilità e aumenta l'usura. E' normale e giusto così! Se volessi fare per forza un bicilindrico mi piacerebbe un blocco Ducati 1098 o qualcosa di simile ma 180 cavalli su una moto da 160-170kg di peso e con l'importazione di guida motard sarebbero ingestibili icon_asd.gif Bisogna trovare un motore che eroghi al massimo sui 100-110cv. E ci sono già come quello della Dorsoduro o dell Hypermotard! Quindi moto pronte e fatte! Se vuoi un vero motard comunque valuta le monocilindriche classiche. Altrimenti ci sono le due citate qui sopra con le quali macini km senza grossi problemi! Altrimenti le vie di mezzo 600cc come Husqvarna 610-630, KTM 625-640-660-690 e Husqvarna/KTM 701, Honda FMX o meglio la Dall'Ara 650. Dipende quello che cerchi.. Moto da tutti i giorni o moto per svago, da sparata nel weekend!
 
15968505
15968505 Inviato: 13 Mag 2018 20:30
 

Fatti un motard con un bicilindrico 2 tempi .....tipo la Yamaha tdr250 degli Anni 90 . Quella moto era divertentissima e dava filo da torcere a moltissime altre moto di cilindrata anche tripla !
Potresti prendere un telaio enduro targato ed un motore Yamaha rd350 ypvs .....avrai circa 50 ho alla ruota ma , se hai voglia di spendere , ci sono kit per arrivare a 535cc ed oltre 100hp .
In Inghilterra c’e’ chi ha messo il motore a V della Suzuki RGV250 su un telaio cross......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©