Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Tensione catena - Regolatore lato dx (cos'è??)

Alternatore, regolatore di tensione o altro?
15929640
15929640 Inviato: 25 Gen 2018 23:12
Oggetto: Alternatore, regolatore di tensione o altro?
 

Salve, purtroppo la mia er6n ha un problema all'impianto elettrico:
qualche giorno fa mi sono ritrovato con la batteria a terra ed incapace di far partire la moto e persino di accendere le spie e luci del quadro, per cui ho acquistato una nuova batteria pensando fosse semplicemente quello il problema.
Appena montanta la nuova batteria la moto é partita regolarmente e mi ha consentito di andare in giro senza problemi per una mezza giornata. Il giorno seguente vado ad accendere e di nuovo la moto non parte.
Mi sono allora procurato un multimetro ed ho iniziato a fare delle misurazioni ma non avendo esperienza non sono affatto sicuro circa l'interpretazione dei dati ottenuti.
Premesso che grazie ad un caricabatterie/mantenitore di carica ho riportato la batteria da poco acquistata ad un valore pari a 13.20V, ho ricollegato quest'ultima alla moto ed ho misurato le seguenti cose:

- Test alternatore a 4000giri come da manuale mi restituisce circa 53-54V su tutte e 3 le fasi (il manuale dice dovrebbe essere 42V o poco piú, ma quanto di piú??)
- Test batteria con motore acceso mi restituisce circa 12.40V sia al minimo regime che accelerando fino a 5000giri
- Dial test per l'alternatore a motore spento, suona sempre e restituisce lo stesso valore pari a 0.01 su tutte e 3 le fasi mentre non c'é continuitá di corrente quando col cavo negativo tocco la massa
- Test assorbimento impianto elettrico a motore spento 0.02amp su una scala di 10A max
- ho verificato tutti i fusibili e non sono compromessi

seguendo il manuale dovrei fare il test del regolatore tensione ma non dispongo di 3 batterie...
come faccio a capire se si tratta del regolatore? potrebbero essere anche i cavi?

Qualcuno puó aiutarmi a capirci qualcosa please? Ho la testa che mi scoppia e il portafogli assottigliato... non voglio finire in mano ai meccanici inglesi, sono carissimi e spesso incompetenti.

vi ringrazio in anticipo
 
15929701
15929701 Inviato: 26 Gen 2018 3:55
 

non volendo ti sei risposto da solo, se dallo store escono 54 v, su ogni fase, vuol dire che va bene, nn passa attraverso il regolatore (che è organo che fa filtrare fino a 12v) quindi se fosse rotto il regolatore o non passa la corrente, quindi il tester ti da la carica della batteria oppure, a volte, succede che carica troppo e fa bollire le batteria.

cambia il regolatore e rifunzionerà tutto come deve...

considera che la batteria va misurata prima e dopo aver acceso la moto..
es: tensiones batteria a moto spenta 12.4, accendi la moto prima cala un po poi si ristabilita a 12.4-12.6... quando dai gas deve salire fino a 13 anche 13.8 a volte... allora vuol dire che carica, se a moto avviata la tensione rimane a quella registrata prima o cala vuol dire che nn carica...

i miei dati sono indicativi ovviamente è per farti capire che deva caricare di più di quando è a riposo.
 
15929796
15929796 Inviato: 26 Gen 2018 11:39
 

controlla cavi e faston che vanno al regolatore, se sono a posto cambia il regolatore.
Non esiste un modo affidabile di testare i regolatori, se non montarli e provarli... se conosci qualcuno con la stessa moto provaci, ma al 99% è quello
 
15929940
15929940 Inviato: 26 Gen 2018 21:16
 

wkowalski ha scritto:
controlla cavi e faston che vanno al regolatore, se sono a posto cambia il regolatore.
Non esiste un modo affidabile di testare i regolatori, se non montarli e provarli... se conosci qualcuno con la stessa moto provaci, ma al 99% è quello


vipciacci ha scritto:
non volendo ti sei risposto da solo, se dallo store escono 54 v, su ogni fase, vuol dire che va bene, nn passa attraverso il regolatore (che è organo che fa filtrare fino a 12v) quindi se fosse rotto il regolatore o non passa la corrente, quindi il tester ti da la carica della batteria oppure, a volte, succede che carica troppo e fa bollire le batteria.

cambia il regolatore e rifunzionerà tutto come deve...

considera che la batteria va misurata prima e dopo aver acceso la moto..
es: tensiones batteria a moto spenta 12.4, accendi la moto prima cala un po poi si ristabilita a 12.4-12.6... quando dai gas deve salire fino a 13 anche 13.8 a volte... allora vuol dire che carica, se a moto avviata la tensione rimane a quella registrata prima o cala vuol dire che nn carica...

i miei dati sono indicativi ovviamente è per farti capire che deva caricare di più di quando è a riposo.


Grazie per i consigli.
A questo punto provvederó alla sostituzione del regolatore sperando sia sufficiente perché non ho idea di come verificare il corretto funzionamento dei cavi del regolatore... eusa_think.gif
 
15930273
15930273 Inviato: 28 Gen 2018 13:26
 

Quando succede questo problema si cambia regolatore e batteria però si controlla anche lo statore che produce perche se dopo il regolatore è buono hai speso soldi a vuoto. Dai un occhiata al magnete se è nero è bruciato deve essere color rame te lo dico per esperienza perche
Se lo compri nuovo il regolatore è poi non va lo stesso rimani a piedi e senza soldi. Se lo compri usato starai sempre nel dubbio è buono o non è buono...
 
15932183
15932183 Inviato: 2 Feb 2018 16:30
 

Aggiornamento:
ho acquistato un regolatore di seconda mano proveniente da una er6 '09, l'ho montato sulla mia moto e per il momento tutto funziona come dovrebbe, compreso il proiettore frontale che pensavo si fosse ormai fulminato. Costo del pezzo di ricambio 28sterline inclusa spedizione acquistato sulla ''baia'' piú famosa del web.

...speriamo bene e grazie per avermi consigliato 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©