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Raffreddamento polini evo1 su runner sp 50
15922367
15922367 Inviato: 8 Gen 2018 17:52
Oggetto: Raffreddamento polini evo1 su runner sp 50
 

A breve monterò un polini evo1 sul mio runner, secondo voi il radiatore originale è sufficiente per mantenerlo su una temperatura accettabile? Eventualmente ho già a disposizione un altro radiatore, penso che sia di un nrg, dove potrei montarlo? Ho visto alcuni che sul runner 180 lo montavano sotto al radiatore originale, si potrebbe fare anche sul 50 senza tagliare le carene?
 
15922386
15922386 Inviato: 8 Gen 2018 18:47
 

ciao, io per raffreddare il mio polini corsa sono diventato matto, ho provato ad affiancare un radiatore orignale a quello di serie, mettendolo subito sotto (spazio c'è ne), ma non ho risolto niente perche la girante originale non riusciva piu a far tornare l'acqua in vaschetta... quindi ho optato per montare una pompa acqua elettrica (energy pump Malossi), eliminando la pompa orignale da carter e albero motore, ma abbinata al doppio radiatore con valvola termostatica eliminata avevo problemi che non scaldava più...ho risolto montando la energy pump sul singolo radiatore originale ed ora è una meraviglia, ci giro quasi sempre in due e non schiodo i 75\80 gradi mai, neanche dopo 200km... considera però che, per montare la energy pump devi necessariamente cambiare la tuberia dal radiatore al blocco, in ambo i sensi di circolazione, perche la energy pump richiede tubi e una portata maggiore, non riesci a montarla sui tubi di raffreddamento originali... però risolvi ogni problema di surriscaldamento anche in estate...valutala
 
15922403
15922403 Inviato: 8 Gen 2018 19:16
 

Grazie mille, però io preferirei rimanere sulla pompa dell'acqua di tipo originale, monterò il kit revisione polini senza miscelatore, qualcun altro ha riscontrato questo problema montando il secondo radiatore con la pompa originale?
 
15922437
15922437 Inviato: 8 Gen 2018 20:43
 

Grazie mille, però io preferirei rimanere sulla pompa dell'acqua di tipo originale, monterò il kit revisione polini senza miscelatore, qualcun altro ha riscontrato questo problema montando il secondo radiatore con la pompa originale?
 
15922536
15922536 Inviato: 9 Gen 2018 8:09
 

Secondo me come ha detto l'utente @Trofeoasgamo85 la pompa originale non riesce a far girare abbastanza acqua per 2 radiatori....
l'unica è quella di mettere una pompa elettrica, molto più efficace a mio avviso 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15922794
15922794 Inviato: 9 Gen 2018 17:01
 

Ok grazie, come pompa elettrica quale mi consigliate senza spendere troppo? Poi per montarla sarei indeciso se fare in modo che si azioni tramite un pulsante o che entri in funzione quando giro la chiave
 
15922824
15922824 Inviato: 9 Gen 2018 18:16
 

La energy pump della malossi non è altro che una pompa acqua marchiata volkswagen rotfl.gif credo che la produca la Bosch, quindi se ti sbatti un attimo secondo me la trovi aftermarket alla metà del prezzo, la colleghi direttamente alla batteria con un fusibile da 5, poi devi procurarti un interruttore da mettere sul cablaggio in modo da poter accendere la pompa senza che ogni volta vai a mettere e togliere il fusibile per spegnerla... ricordati che devi aumentare il diametro dei tubi e quindi sostituirli (prendili da un ricambista per due soldi nuovi, con un calibro vedrai che gli attacchi sulla pompa sono piu grossi).
Poi guardando il radiatore da seduto in sella avrai un attacco basso a sinistra e uno a destra, dall'attacco di sinistra devi inserire il tubo nuovo al quale collegherai la pompa acqua nel corretto senso (vedi la freccetta di uscita acqua), io l'ho posizionata alla destra del gt, perchè deve pompare acqua nell'ingresso lato volano, mentre dalla testa del gt fai uscire il tubo che andrà poi invece all'attacco destro basso del radiatore...ricordati di eliminare dalla testa la valvola termostatica, perchè essendo un ciclo continuo, a valvola chiusa la pompa gira e potrebbe danneggiarsi... dopodiche fai un bel pieno alla vaschetta perchè tanto ci saranno bolle d'aria nell'impianto... spurga prima dalla vite in testa al gt, poi se non dovesse bastare a pompa accesa inclina a destra e sinistra lo scooter, impennalo da fermo finche non vedi un bel flusso continuo che torna in serbatoio acqua...gioco fatto, cosi raffreddi quello che vuoi 0509_campione.gif

RICORDA MOLTO IMPORTANTE dopo questo intervento devi assolutamente fare in modo che non giri la pompa elettrica insieme alla girante originale, la girante orignale va eliminata, vendono un tappino in gomma per chiudere il buco, se non dovessi trovarlo o non vuoi impazzire basta che sganci la cinghietta di trasmissione che va da albero motore a albero girante raffreddamento in modo che non giri più...la pompa elettronica DEVE lavorare da sola

Ultima modifica di Trofeoasgamo85 il 9 Gen 2018 18:35, modificato 1 volta in totale
 
15922834
15922834 Inviato: 9 Gen 2018 18:34
 

Grazie dei consigli mi sei stato molto d'aiuto
 
15922839
15922839 Inviato: 9 Gen 2018 18:38
 

figurati 0509_up.gif se ti servono dritte sul runner chiedi... Anche io ne sto preparando uno a bomba 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
15923104
15923104 Inviato: 10 Gen 2018 11:36
 

E un sensore di temperatura per comandare la pompa no?
 
15923249
15923249 Inviato: 10 Gen 2018 15:42
 

Malossi vende anche sensore e centralina per regolare l'afflusso della pompa, fungendo cosi da "valvola termostatica elettronica", ma te lo da a parte e costa un disastro, si interfaccia direttamente con la pompa...è un discorso opzionale, si può montare solo la pompa che a ciclo continuo raffredda con capacità 1200litri\ora...si dovrà perdere un pò di tempo in più per scaldare il gt, ma quando sei in temperatura te la tiene benissimo.
Considerando che io ho un elaborazione intermedio\spinta bisogna vedere come lavora su gt come top tpr e simili, li è possibile che c'è bisogno di un piccolo radiatore\dissipatori in aggiunta
 
15924066
15924066 Inviato: 12 Gen 2018 10:42
 

Se il GT ne possiede l'alloggio, con qualche spicciolo si può comprare un comunissimo termointerruttore da avvitare sulla testata del cilindro e collegare direttamentente alla pompa.
Lo uso nel mio impianto con una pompa della stesse caratteristiche, avendo un TPR e due radiatore eccessivamente grossi di un rx125, e praticamente questo avvia lapompa a 60°C e lla spegne a 50°C.
Tutto il resto che il kit malossi fa con 300 e più dollaroni, con un po di ingegno lo si può fare a pochi euri utilizzando una valvola a 3 vie eusa_wall.gif

EDIT: se sul cilindro non c'è il foro filettato per il sensore di temperatura, vendono degli appositi giunti in alluminio da collocare all'interno del circuito di raffreddamento, meglio se all'uscita dal gt, che hanno la filettatura per poter avvitarci il termointerruttore.

EDIT2: ...e se vi manca l'ingegno per la valvola a 3 vie, su un comunissimo forum di elettronica vi spiegheranno in due righe contate come comandare una comunissima pompa con una altrettanto comunissima scheda arduino in modo da tenere la temperatura del motore sempre costante. Si tratterà si e no di un 30ina di euri al massimo per fare tutto il marchingegno.
 
15924095
15924095 Inviato: 12 Gen 2018 11:25
 

Non male!!! Putroppo a livello di elettronica non sono proprio un genio, io da buon grezzone giro con pompa in circolo continuo rotfl.gif che comunque va alla grande, perdo solo 10 minuti in piu a scaldare il gt prima di partire... abbinata al sensore di temperatura originale dello scooter per tenerla d'occhio.
Per ora va che una meraviglia, ci ho fatto mezza Spagna quest'estate con mia moglie dietro e pure con quel caldo africano non avevo problemi di temperature... ho il runner che ormai arriva quasi a 40mila km 0510_inchino.gif
 
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