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auto a Metano o GPL?
15913141
15913141 Inviato: 8 Dic 2017 20:36
Oggetto: auto a Metano o GPL?
 

Buongiorno,
ultimamente stavo guardando in giro per una nuova auto. Ho letto in giro un po' di recensioni, e mi è sorto un dubbio, nelle auto a metano, l'alimentazione può essere scelta come nelle auto a GPL o sono obbligato ad andare a metano finchè non finisco il pieno?
Qualcuno possiede un auto a metano o GPL? Avete riscontrato particolari problemi?
 
15913216
15913216 Inviato: 9 Dic 2017 6:03
 

che sia a metano o gpl decidi tu se andare con essi o benzina,per quanto riguarda se ci sono problemi,siamo a livello di una normale auto benzina /diesel, l'unica seccatura è che ogni 4 anni devi far revisionare il serbatoio/bombola del metano
 
15913330
15913330 Inviato: 9 Dic 2017 18:44
 

In entrambe le tipologie di carburante decide chi la utilizza il carburante. hai un tasto sul cruscotto per decidere:

Alcune auto a metano sono considerate "monofuel" ovvero il serbatoio di benzina è molto ridotto e cosi facendo pagano un bollo ridotto., la benzina serve solo per avviamenti ed emergenze.

Il gpl può essere stivato in bombole toroidale( Ovvero al posto della ruota di scorta) e garantisce automoie buone. Ogni 10anni la bombola va sostituita ( e si paga tutto).

Il metano va messo in bombole classiche nel baule o se l'auto è predisposta nel sottoscocca, le autonomie non sono granchè e i rifornimenti lenti però costa molto poco e mi sembra non ci siano limiti nei parcheggi ( il gpl ha limiti più dtringenti che però non conosco). La bombola va revisionata ogni 5 anni ( ma si paga esclusivamente la monodopera, la revisione è offerta nel costo d'acquisto del metano).


QUale dei 2 scegliere ? dipende molto dal tipo di utilizzo e dalla zona dove abiti.

Unico consiglio che personalmente posso darti: valuta molto bene che auto acquistare, molti motori digeriscono male il gas e a lungo andare rischi interventi costosi.

In linea di massima starei su un motore un pò più grande del necessario in modo da doverlo mettere meno sottosforzo.
Ad esempio i 6 cilindri a bmw vanno molto bene a gas, i motori giapponesi spesso danno grosse noie( tendono a girare " alti" di regimi )
 
15913683
15913683 Inviato: 11 Dic 2017 9:02
 
 
15915859
15915859 Inviato: 17 Dic 2017 10:01
 

Unico consiglio che personalmente posso darti: valuta molto bene che auto acquistare, molti motori digeriscono male il gas e a lungo andare rischi interventi costosi.

In linea di massima starei su un motore un pò più grande del necessario in modo da doverlo mettere meno sottosforzo.
Ad esempio i 6 cilindri a bmw vanno molto bene a gas, i motori giapponesi spesso danno grosse noie( tendono a girare " alti" di regimi )[/quote]

io possiedo un rav4 2.0 benzina convertita a metano , grosse noie non me ne ha mai dato pero' , sono d'accordo sul discorso degli "alti regimi" , il minimo ce l'ho fissato a 1300 giri , se vai troppo sotto giri cambiando marcia l'auto strattona in maniera preoccupante (a benzina in terza ci vado senza accelerare ) , in accelerazione la sensazione e' che i cv si dimezzino ....insomma...diciamo che vado spesso e volentieri a benzina visto che ci faccio pochi km....
il discorso secondo me cambia se un auto e' nata a metano , dovrebbe non farti sentire la differenza con la benzina o quasi ...
P.S. CON UN AUTO MONOFUEL A METANO IN SARDEGNA NON CI SI PUO' ANDARE PERCHE' IN ALCUNE ZONE I DISTRIBUTORI A BENZINA SONO DISTANTI 100 KM E NON ESISTONO STAZIONI DI RIFORNIMENTO PER IL METANO AUTO ATTENZIONE!!!
 
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