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Compressione piaggio Liberty 2T 50 [valore ideale?]
15910934
15910934 Inviato: 3 Dic 2017 10:24
Oggetto: Compressione piaggio Liberty 2T 50 [valore ideale?]
 



Buongiornoa tutti,
dato che il liberty 50 2t che usa la morosa sta cominciando a perdere colpi ho deciso di dargli una sistemata e dato che non mi indendo di scooter ho varie domande. Premetto che ha 30000Km quindi non ha certo un motore nuovo per un 2t.

Il motorino ha cominciato ad andare sempre più piano, tiene bene il minimo ma non riesci a salire molto di giri e perde potenza anche andando a vuoto sul cavalletto. Adesso fa massimo 30/35km/h. Detto così il problema sembra di carburazione però allo stesso tempo è strano che col tempo sia peggiorato senza cambiare nulla.

In ogni caso ora ho smontato un po' di roba ordinato qualche pezzo nuovo, fultro aria, candela.... e ho fatto un test di compressione, risultato:

100psi / 7atm

E' un risultato buono? Vale la pena sostituire cilindro e pistone? Dato che costano 60 euro non è che sarebbe una grossa spesa.

Inoltre cos'altro potrebbe causare il problema descritto? Marmitta, carburatore, variatore?
 
15910960
15910960 Inviato: 3 Dic 2017 12:57
 

beh 30000km per un 50 sono un bel po! quindi un bel paio di fasce non farebbero male! però in primis bisogna vedere la manutenzione! come dicevi filtro aria e candela quelli andrebbero sostituiti ogni 5000km! vedi tutta la trasmissione.... rulli cinghia e molla di contrasto! intanto inzia da questo! perchè certo che con 30000km un paio di fasce non farebbero male... ma anche la trasmissione sarà a farsi fot.ere! icon_asd.gif
 
15911005
15911005 Inviato: 3 Dic 2017 17:37
 

Un 50 dopo 30000 km inizia a spomparsi, io sinceramente cambierei pistone, fasce, cilindro.Da rivedere anche la trasmissione, la cinghia è sicuramente da cambiare.
 
15911026
15911026 Inviato: 3 Dic 2017 19:35
 

Ho smontato il cilindro, questa è la luce di scarico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo spiega il perche andava quasi decentemente al minimo ma poi moriva
L'ho pulita (era incrostatissima!) e rimontata.. poi ho cambiato idea e ho ordinato cilindro, pistone e cinghia nuovi a 50 euri rotfl.gif

La frizione sembra a posto e anche il variatore... i rulli e la molla si usurano?? Al massimo perderà un po' di accellerazione se non sono tarati bene giusto, a me non interessa... basta che vada decentemente?

Comunque nessuno sa quando dovrebbe avere di compressione? Ora che ho pulito la luce segna 75psi, ma magari è perché ho tolto la marmitta.
 
15911221
15911221 Inviato: 4 Dic 2017 11:41
Oggetto: Re: Compressione piaggio Liberty 2T 50 [valore ideale?]
 

fededevi ha scritto:
Il motorino ha cominciato ad andare sempre più piano


prima cosa cambierei marmitta... dai sintomi è intasata. Il resto del motore potrebbe essere ancora perfetto.

ciao

WK
 
15912169
15912169 Inviato: 6 Dic 2017 10:39
Oggetto: Re: Compressione piaggio Liberty 2T 50 [valore ideale?]
 

wkowalski ha scritto:
prima cosa cambierei marmitta... dai sintomi è intasata. Il resto del motore potrebbe essere ancora perfetto.


Come faccio a capire se è otturata?
Cosa c'è dentro la marmitta originale?
Si può pulire? Anche secatalizzata?

Non credo che la comprerò perché qui per fare la revisione vogliono lo scooter a posto (blocchi e tutto) e l'originale costa 300E, decisamente troppo.
 
15912177
15912177 Inviato: 6 Dic 2017 10:52
Oggetto: Re: Compressione piaggio Liberty 2T 50 [valore ideale?]
 

fededevi ha scritto:
Come faccio a capire se è otturata?


il motore perde gradualmente potenza fino a non riuscire più a fare una salita... ma tutto il resto è a posto e dopo che la cambi torna tutto a funzionare icon_smile.gif

non si trova una marmitta equivalente omologata? non esistono più le SITO?

ciao

WK
 
15912253
15912253 Inviato: 6 Dic 2017 12:58
 

Sisi ci sono le sito e tutte le altre ma non hanno il tubo per l'aria secondaria quindi non sono legali.

Comunque il problema era nella luce di scarico, era quasi completamente otturata (vedi foto sopra) poi è possibile che sia otturata anche la marmitta, o che il problema sia stato causato dalla marmitta, questo non lo so. Nel we proverò col vecchio cilindro finche non arriva quello nuovo.
 
15912260
15912260 Inviato: 6 Dic 2017 13:09
 

se quella era la luce di scarico, immagina cosa può esserci dentro la marmitta... cilindro e pistone li avrei tenuti e non mi sarei messo a smontarli, se erano gli originali durano in eterno.

ciao

WK
 
15914309
15914309 Inviato: 12 Dic 2017 14:44
 

Update:

Nel we ho rimontato il motorino e ho colto l'occasione per fare qualche test.

Ho provato sia con il pistone nuovo che quello vecchio non c'è differenza significativa di prestazioni.

La marmitta è stata solo pulita nella parte del collettore, su questo motorino è un pezzo unico.

Ora va tutto come se fosse nuovo o quasi.

Il problema probabilmente era solo l'otturazione della luce di scarico.
 
16001557
16001557 Inviato: 23 Ago 2018 9:34
 

Salave volevo kiedere siccome sn 4 anni ke nn riesco a risolvere qst problema e ho girato di meccanico in meccanico spero ke qui qlkn mi aiuti.....
Il mio problema è:
Accendo lo scooter e fin qui tutto regolare parte al primo colpo, se effettuo un tragitto molto breve tipo 100-150 metri e lo spengo, quando provo a riaccenderlo non parte piu o devo sforzarlo talmente tanto ke mi manda la batteria a zero o nei casi piu fortunati parte dopo un po.
i vari meccanici mi hanno fatto sostituire le seguenti parti:
rubinetto benzina(5volte)
centralina della chiave
spillo conico
candela
pulizia carburatore
batteria
e sn sempre punto e a capo, se invece accendo lo scooter e faccio tragitti lunghi si spegne e si riaccende normalmente il problema e solo nei piccoli tratti.
vi ringrazio anticipatamente e spero ke qlk mi aiuti.
 
16003578
16003578 Inviato: 29 Ago 2018 17:06
 

Controllare la carburazione no?
 
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